Deutsche Bank
Home :: Tutto l'altro calcio :: Calcio internazionale :: L’Italia vince contro i “Campioni del Mondo”

L’Italia vince contro i “Campioni del Mondo”

Prestigiosa vittoria dell’Italia che in amichevole al San Nicola di Bari batte di misura la Spagna Campione del Mondo e d’Europa, con goal di Montolivo e Xabi Alonso nel primo tempo e con il decisivo acuto di Aquilani nella ripresa. Comprensibile felicità allo stadio e bella soddisfazione per tutto il movimento italiano, un po’ rattristato dall’attuale mercato, con i tanti talenti in uscita dal paese, e dalla posizione in caduta libera nel ranking europeo per club.

 

Il primo tempo concluso sull’1-1 ma con gli azzurri a menare le danze per tutta la prima frazione, forti di un centrocampo molto ben messo e della verve del duo offensivo Rossi-Cassano. La prima occasione è per Criscito, bravo a concludere di prima intenzione un suggerimento di Cassano con un sinistro all’apparenza irresistibile che si spegna beffardamente sul palo. Il vantaggio però è nell’aria e lo firma Montolivo, bravo ad inserisi tra le linee della difesa delle Furie Rosse e battere Casillas con un delizioso pallonetto. Il pareggio spagnolo invece è ad opera di Xabi Alonso, abile a sfruttare un generoso rigore concesso per trattenuta di Chiellini su Llorente, subentrato a Fernando Torres al 20°. Diverse le occasioni per il raddoppio azzurro, due in particolare con Rossi e Cassano, a cavallo del pareggio spagnolo, in entrambi casi bravissimo Casillas.

 

Secondo tempo meno divertente del primo con la Spagna più pericolosa grazie a dei giusti accorgimenti tattici e sostituzioni azzeccate come l’inserimento di Villa ed Alcantara. Al contrario l’Italia risente in maniere eccessiva dei cambi e soffre con Prandelli che toglie Cassano e Rossi ed inseriesce Balotelli e Pazzini. Le occasioni migliori sono tutte degli iberici ma sono gli azzurri a passare grazie ad una conclusione di Aquilani fortunosamente deviata in porta da Albiol.

 

Italia-Spagna 2-1
Marcatori: 11′ Montolivo, 37′ Xabi Alonso (rig.); 85′ Aquilani;

 

Fonte: tmw.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>