Si è svolto questa mattina (lunedì 8 febbraio) nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio il sorteggio degli 8 gironi dell’edizione numero 68 della Viareggio Cup (che si terrà dal 14 al 30 marzo 2016).

Presenti, oltre al presidente del Cgc Viareggio Alessandro Palagi, il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, il delegato provinciale di Lucca della Figc Giorgio Merlini, il consigliere regionale della Figc Toscana Filippo Raffaelli ed il presidente dell’associazione “Il mondo che vorrei” Marco Piagentini, che rappresenta i familiari delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009.

Questi i raggruppamenti:

.

GRUPPO A *

Girone 1: Inter, Akademija Pandev (Macedonia), Spezia, A.P.I.A. Leichhardt (Australia)

Girone 2: Atalanta, Feyenoord (Olanda), Palermo, Mounana (Gabon)

Girone 3: Juventus, Deportivo Camioneros (Argentina), Crotone, L.I.A.C. New York (Stati Uniti)

Girone 4: Empoli, Pumas (Messico), Sassuolo, Hearts (Nigeria)
.

GRUPPO B **

Girone 5: Milan, Bruges (Belgio), Cagliari, Ujana (Repubblica Democratica del Congo)

Girone 6: Fiorentina, Belgrano (Argentina), Virtus Entella, Abuja (Nigeria)

Girone 7: Genoa, Rijeka (Croazia), Bologna, White Plains (Stati Uniti)

Girone 8: Torino, Helsingor (Danimarca), Livorno, Rappresentativa Serie D

.
* Le partite del gruppo A si disputeranno lunedì 14, mercoledì 16 e sabato 19 marzo

** Le partite del gruppo B si disputeranno martedì 15, giovedì 17 e domenica 20 marzo.

.

La presentazione ufficiale del torneo si terrà lunedì 7 marzo.

 

Ufficio Stampa 68° VIAREGGIO CUP

Articolo precedenteMeteore Azzurre | 7a puntata: Tonino Martino
Articolo successivoPunti di Svista | Un Empoli fermo al palo

3 Commenti

  1. Ecco riportato l’art. 6 del Regolamento del Torneo:
    Art. 6 – La “Viareggio Cup” si svolgerà secondo la seguente formula:
    1) Le 32 squadre saranno divise in 8 gironi (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8), ciascuno composto da 4 squadre. A giudizio insindacabile della Società organizzatrice saranno nominate le teste di serie di ciascun girone.
    2) Verranno quindi formati due gruppi (A e B). Il gruppo A comprenderà i gironi 1, 2, 3 e 4, mentre il gruppo B comprenderà i gironi 5, 6, 7 e 8. In questa fase alle teste di serie saranno affiancate, per sorteggio, le altre 24 squadre a completare gli 8 Gironi.
    Le squadre si incontreranno in gare di sola andata della durata di due tempi di 40 minuti ciascuno. Le classifiche saranno redatte in base ai seguenti criteri: 3 (tre) punti per ogni gara vinta, 1 (uno) punto per ogni gara terminata in parità, 0 (zero) punti per la sconfitta.
    In caso di parità di punteggio valgono i criteri in ordine elencati:

    Esito scontri diretti

    Differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti

    Differenza reti nel totale degli incontri disputati nel Girone

    Maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel Girone

    Età media più bassa della lista dei calciatori iscritti al Torneo

    Sorteggio: questo sarà effettuato dal S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D. presso la Sede Sociale in via Vittorio Veneto 210 – Viareggio, alla presenza della C.T.D. e dei rappresentanti delle squadre interessate.

    Saranno ammesse alla fase successiva le quattro squadre prime classificate e le migliori quattro seconde arrivate di ciascun gruppo in base ai criteri di punteggio sopra riportati.
    Stilata la definitiva classifica generale delle quattro vincenti dei Gironi e la classifica delle quattro migliori seconde classificate di ciascun gruppo, si passa alla formazione degli Ottavi di Finale.

    OTTAVI DI FINALE
    Saranno formati gli accoppiamenti tra le 8 (otto) prime classificate e le 8 (otto) seconde classificate.
    In ordine di classifica, le prime 4 (quattro) squadre prime classificate, formeranno gli Ottavi: 1,3,5,7. Le seconde 4 (quattro) squadre prime classificate, formeranno gli Ottavi: 2,4,6,8.
    In ordine inverso alla rispettiva classifica, la migliore prima classificata incontrerà l’ottava migliore seconda classificata, la seconda migliore prima classificata incontrerà la settima migliore seconda classificata e così via a incrocio.
    Eseguiti i relativi accoppiamenti le squadre si incontreranno tra di loro in gara unica ad eliminazione diretta.
    In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, per determinare la squadra vincente si procederà all’esecuzione dei calci di rigore, secondo le modalità dell’I.F.A.B. nelle decisioni relative alla regola 7 del Regolamento Giuoco Calcio.

    QUARTI DI FINALE
    Saranno ammesse ai quarti di finale le otto squadre vincenti.
    Si incontreranno tra loro nel Quarto 1 le vincenti degli Ottavi 1 e 2, nel Quarto 2 le vincenti degli Ottavi 3 e 4, poi nel Quarto 3 quelle 5 e 6, infine nel Quarto 4 quelle 7 e 8.
    Le squadre si incontreranno tra loro in gara unica ad eliminazione diretta.
    In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, per determinare la squadra vincente si procederà all’esecuzione dei calci di rigore, secondo le modalità dell’I.F.A.B. nelle decisioni relative alla regola 7 del Regolamento Giuoco Calcio.

    SEMIFINALI
    Le squadre Vincenti dei quarti 1 e 2 si incontreranno tra loro e così le Vincenti dei Quarti 3 e 4 nelle 2 semifinali con le modalità previste per i Quarti di Finale. In caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari si dovrà procedere all’esecuzione dei calci di rigore secondo le modalità dell’ I.F.A.B., nelle decisioni relative alla regola 7 del Regolamento Giuoco Calcio.

    FINALE
    Le vincenti delle due semifinali disputeranno la finale. In caso di parità dopo i tempi regolamentari disputeranno due tempi supplementari di 10 (dieci) minuti ciascuno; se dopo i due tempi supplementari dovesse sussistere ancora la parità, si procederà al tiro alternato dei calci di rigore fino alla determinazione della squadra vincente con le modalità previste nella fase precedente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here