La presentazione ufficiale del calendario e l’ufficializzazione dei vincitori dei premi legati alla ‘Viareggio Cup’ numero 69 (13-29 marzo 2017) è avvenuta stamattina 17 marzo 2017 nello splendido scenario del teatro Puccini di Torre del Lago.

 

I NUMERI DEL TORNEO

– Squadre partecipanti: n. 40   – (23 italiane e 17 straniere)

– Nazioni rappresentate: n. 13

– Squadre Italiane:

– n. 12 di Serie A Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Sassuolo, Torino
– n. 6 di Serie B Ascoli, Bari, Perugia, Pisa, Spal, Spezia
– n. 4 di Lega Pro Ancona, Maceratese, Parma, Reggiana
– n. 1 Dilettanti Rappresentativa Serie D

 

– Squadre Straniere:

– n. 6 dell’Europa Bruges (Belgio) – Dukla Praga (Rep. Ceca) – PAS Giannina (Grecia) – PSV Eindhiven (Olanda)- Rijeka (Croazia) – Zenit San Pietroburgo (Russia)
– n. 8 dell’ America (3 del Nord e 5 del Sud) Athletic Union (USA) – Belgrano (Argentina) – CAI (Argentina) – Camioneros (Argentina) – Cortulua (Colombia) – L.I.A.C. New York ( USA) – Osasco (Brasile) – Toronto (Canada)
– n. 3 dell’Africa Abuja (Nigeria) – Garden City Panthers (Nigeria) – Ujana (Rep. Dem. Congo)

 

 

RAI

La RAI attraverso il suo canale tematico Rai Sport trasmetterà le partite più belle della 69a Viareggio Cup.

Anche per questa edizione andranno in onda due incontri per ogni giornata del Torneo, tranne che per gli ultimi due turni della fase a gironi quando verrà trasmessa una sola gara. I campi RAI saranno lo stadio dei Pini “Torquato Bresciani” di Viareggio (8 volte: fra cui la partita inaugurale Juventus-Dukla Praga, che sarà preceduta dalla cerimonia d’apertura, e la finalissima) e l’Intels training center “Bruno Ferdeghini” (9 volte) di La Spezia.

In totale ben 17 gare: 11 in diretta e 6 in differita. Su questi campi principali si alterneranno i telecronisti Federico Calcagno e Luca De Capitani ed i bordocampisti Angelo Oliveto, Andrea Riscassi e Lucio Michieli.

 

PREMI SPECIALI

Eccoci adesso ai quattro premi speciali che verranno consegnati la sera del 13 Marzo nel corso del Gran Galà alla “Capannina” di Viareggio:

il 35° “Torquato Bresciani” va a persone che hanno speso la loro esistenza per la promozione e lo sviluppo dello sport anche di diverse discipline: viene assegnato a AURELIO DE LAURENTIS Presidente della SSC Napoli;

il 55° “Bruno Roghi” va al giornalista sportivo che con i suoi scritti abbia concorso a valorizzare gli aspetti tecnici, umani e sociali dello sport: viene assegnato a MARIO SCONCERTI, giornalista del “Corriere della Sera” e della RAI;

il 27° “Gaetano Scirea” va a un uomo che ha aumentato i valori dello sport: viene assegnato a GENNARO GATTUSO, Allenatore della AC PISA

– Il 12°  Premio “Centro Giovani Calciatori” viene assegnatoMASSIMO VIVOLI, Presidente Nazionale della Confesercenti

A leggere il giuramento prima della partita inaugurale del Torneo (lunedì 13 marzo 2017 ore 15.00: Juventus – Dukla Pragaa Viareggio) sarà il giocatore della Fiorentina FEDERICO BERNARDESCHI.

 

 IL CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE

Per prendere visione dell’intero calendario della Manifestazione clikkare su:

Calendario completo 69ª VIAREGGIO CUP

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here