Come avevamo preannunciato questa mattina si è svolto nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio il sorteggio dei 10 gironi dell’edizione numero 70 della Viareggio Cup (che si terrà dal 12 al 28 marzo 2018).

 

Presenti, oltre al presidente del Centro Giovani Calciatori Alessandro Palagi, il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e il consigliere regionale toscano della Figc Giorgio Merlini. 

Questi i raggruppamenti:

GRUPPO A *

Girone 1: Empoli, Nacional 1950 (Paraguay), Rappresentativa Serie D, Livorno.

Girone 2: Sassuolo, Bruges (Belgio), Spezia, Abuja (Nigeria).

Girone 3: Inter, A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Parma, Nania (Ghana).

Girone 4: Sampdoria, Partizan Belgrado (Serbia), Venezia, Pisa.

Girone 5: Torino, Cina Under 19 (Cina), Perugia, Garden City Panthers (Nigeria).

GRUPPO B **
 
Girone 6: Juventus, Rijeka (Croazia), Benevento, Euro New York (Stati Uniti).

Girone 7: Bologna, Rigas (Lettonia), Cagliari, Deportes Quindio (Colombia).

Girone 8: Milan, Cai (Argentina), Pro Vercelli, United Youth Soccer Star New York (Stati Uniti).

Girone 9: Fiorentina, Pas Giannina (Grecia), Ascoli, Pontedera.

Girone 10: Genoa, Az Alkmaar (Olanda), Spal, Lucchese.

* Le partite del gruppo A si disputeranno lunedì 12, mercoledì 14 e sabato 17 marzo. 

** Le partite del gruppo B si disputeranno martedì 13, giovedì 15 e domenica 18 marzo.

 

 

 

 

IL GIRONE DEGLI AZZURRI

 

La Rappresentativa Serie D è formata dai ragazzi (dell’età prevista dal Torneo) provenienti dalle varie qauadre partecipanti al Campionato Nazionale Lega Dilettanti Serie D. I giocatori che saranno presentati nella lista ufficiale sono il risultato di una serie di selezioni svoltesi negli ultimi mesi. L’ultimo incrocio con l’Empoli risale al 2015 e non fu felice per gli azzurri, battuti in una gara del girone eliminatorio per 2-1.

Il CluB Nacional è una squadra della capitale del Paraguay,  Asuncio. E’ uno dei club storici del Paraguay e può vantare nove titoli nazionali, oltre a cinque partecipazioni alla Coppa Libertadores , di cui l’ultima nel 2014. Niente sappiamo della squadra che parteciperà alla Viareggio Cup.

Per quanto riguarda il Livorno la squadra amaranto partecipa al Campionato “Berretti” e ad oggi guida il Girone C con 31 punti seguita dal Pisa a 27.

E’ quindi un girone affatto semplice per gli azzurri. Sappiamo già le date dei turni di qualificazione ed attendiamo di conoscere luoghi ed orari di svolgimento delle gare che dovrebbero essere comunicati dagli organizzatori a fine febbraio o ai primi di marzo.

2 Commenti

  1. Questo torneo, ogni anno, diventa sempre più una barzelletta… un contentino per le squadre “italiane”, che possono pensare di avere un grande vivaio solo perché vincono il torneo di Viareggio.
    Questo poteva avere un senso 15/20 anni fa, ma oggi…
    Invitano squadre più disparate, paraguaiane, cinesi, del Belgio, croate, colombiane, americane… e lo chiamano “campionato del mondo per club giovanili”. Con quale credibilità, se poi si tengono fuori le più forti? Provate a chiamare il Barca o il Real o comunque le inglesi e le spagnole oppure ancora l’Ajax, fra le olandesi (invece dell’AZ), e poi se ne riparla…
    E poi ci si lamenta che i giovani in Italia non crescono, ma come si può farlo giocando contro la “cina under 19” invece che contro la cantera catalana?!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.