macca golSicuramente è stato singolare tutto quello che è accaduto intorno al terzo gol azzurro a Bologna, e con la ricostruzione del “giallo” qualcuno nella città felsinea ha storto la bocca arrabbiandosi. Prima di spiegare meglio i fatti però vogliamo confermare che la società rossoblù non effettuerà nessun ricorso, sottolineando ancora i complimenti per quanto fatto dai nostri.

Al gol di Maccarone, mentre anche noi dalla tribuna stampa stavamo esultando come pazzi, si è visto il capitano azzurro non esultare ma fare il classico gesto di quello che non capisce perchè gli sia stato annullato un gol. Anche il resto della squadra di fatti era poi rimasta immobile. Guardando però sia l’arbitro che il guardalinee, cercando a quel punto di scorgere una bandierina alzata, si notava come i due ufficiali stessero prendendo le posizioni dell’assegnazione del gol. Panico.

 

Mariani, questo lo si è visto bene, è dovuto andare da Maccarone per dirgli “è buono, è gol”, e solo a quel punto anche in campo è impazzata la gioia con tutta la squadra ad abbracciarsi e correre sotto il settore ospiti. Nel dopo gara abbiamo chiesto (lo avete sicuramente sentito) allo stesso BigMac cosa fosse successo, e lui ha risposto di aver sentito un fischio, prima tra il colpo di testa ed il gol, e che questo fosse stato indici di gioco fermo, non capendo però a quel punto perchè visto che sia Pucciarelli nel ricevere palla, sia successivamente lui, non erano in fuorigioco, e falli non ne erano stati commessi.

Di fatto questo quello che è successo e nel riesaminare le immagini tutti hanno poi, facendo attenzione, percepito questo fischio “anticipato”.

 

Ovviamente ci vorrebbero le parole di Mariani per capire meglio, ma gli arbitro come noto non possono rilasciare dichiarazioni sulla gara diretta. Sembrerebbe solamente che l’arbitro abbia o per sbaglio o perchè aveva già intuito cosa sarebbe accaduto di li ad un secondo dopo, fischiato con questo anticipo. Un gesto che ci puo’ stare ma che potrebbe essere discutibile da parte di chi ha subito gol, questo perchè a termini di regolamento questo fischio avrebbe potuto disturbare il gioco.

la società rossoblù, come detto, nonostante un primo momento di “amarezza” ha capito che di fatto disturbo non c’è stato per come l’azione si è sviluppata e quindi non andrà a smuovere niente ammettendo la sconfitta sportiva sul campo.

Succede anche questo.

 

Alessio Cocchi

CONDIVIDI
Articolo precedenteLorenzo Tonelli a Sky: "Penso solo a salvarmi"
Articolo successivoMezzo milione davanti alla tv per gli azzurri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

15 Commenti

  1. …potrebbe anche essere che all’arbitro, in corsa, e col fischietto già in bocca (come spesso accade) a causa dello sforzo fisico, sia partito involontariamente fiato e abbia così azionato l’aggeggio. Mi pare strano che avesse già capito che sarebbe stato goal sicuro portandosi “avanti” con le procedure di convalida 🙂

  2. È errore tecnico anche se effettivamente ininfluente perché il fischio arriva ben dopo il colpo di testa di Maccarone (e mi sembra con il pallone già quasi in rete).
    Da un punto di vista squisitamente tecnico-giuridico il ricorso ci sta e dovrebbe essere accolto. Credo che alla fine, al di là delle dichiarazioni di facciata, lo stiano già preparando e mercoledì lo depositeranno (mi pare abbiano 8gg). È accoglibile? Per regolamento si!!! Se entrano nel merito e guardano l’ azione e il momento del fischio di Mariani allora potrebbero respingere. Vabbe in caso si rigiocherà la partita…magari verso primavera se c’ è qualche sosta…tanto sono convinto che se ci servisse un risultato positivo lo strapperemmo ugualmente.

  3. Come dicono ai corsi: “se per sbaglio fischiate prima che la palla entri effettivamente in rete, prolungate il fischio”…appunto ahahahaha!

  4. secondo me te (s’ostina) pagheresti per il male dell’empoli ma ormai sono tre anni che ti va male. Naturalmente e’ solo una mia opinione ma come c’e’ da dar contro sei sempre in prima linea

    • Ho semplicemente detto quella che è la realtà dei fatti…mica ho dato colpa a società o squadra.
      L’arbitro ha fatto un errore tecnico e per regolamento la partita va rigiocare…che piaccia oppure no.
      Il Bologna Fc è una Spa che deve tutelare gli interessi dei soci quindi sicuro farà ricorso…se non lo fa vuol dire che l’ arbitro ha ammesso l’ errore nel referto e quindi la Lega non potrà far altro che disporre d’ ufficio la ripetizione della gara.
      Siamo stati sfortunati stavolta…capita… cmq si riparte 11Vs11 dallo 0-0 e vedremo quanto sono bravi e se sfrutferanno questa insperata seconda chance.

      • facciamo cosi….se non c’e’ ricorso e la partita non
        si rigioca TE SPARISCI DEFINITIVAMENTE DA QUESTO SITO!!!!
        avevi gia’ perso una scommessa a suo tempo e non dovevi più scrivere
        su questo sito….ma te ne freghi…perché non sai che vuol dire
        fare una scommessa perderla e accettare le conseguenze…
        dunque a parte il calcio dimostri di essere un uomo(?) di basso profilo
        e incoerente con le parole date,,,un quaquaraquà….

    • Ahahahahahahahaha è la stesa identica cosa che ho pensato anch’io quando s’è paventata la possibilità. Per me si pole rigiocà quande vogliano……

  5. Non diciamo bischerate… Se il fischio c è prima del gol col cavolo che la rete è buona… Il fischio interrompe il gioco.. Sul fatto del ricorso vai a stabilire che ha fischiato l arbitro… Potrebbe essere stato anche un tifoso o uno a bordo campo a fischiare…. È l arbitro che dovrebbe dire di aver fischiato prima che la palla sia entrata …. E se così fosse secondo voi lo farà …??!! Mai e poi mai…. Per me però l arbitro pensava che
    La palla fosse uscita…..ecco cosa ha fischiato ….. Ma mai ammetterà questa cosa….

  6. S’Ostina, tu spacchi il capello in quattro sempre contro l’Empoli. Sembri l’Azzeccagarbugli. L’arbitro non dirà mai che ha fischiato prima, tanto più se poi ha confermato il goal. Però fa rabbia sentire, da uno che si spaccia per tifoso empolese, fanno rabbia, anzi, tutti questi stupidi sofismi che portano vanno sempre in una direzione: contro l’Empoli. Se il Bologna non fa ricorso e se, facendolo, lo perde, tu per favore stai un po’ di tempo senza commentare, perché ci irriti tutti. Io penso come Voltaire, che a uno che era di opinione contraria disse: “Darei la vita perché tu possa liberamente esprimere la tua opinione”; però aggiungo qualcosa di mio: “c’è un limite a tutto”.Troppo narciso-fragile: hai bisogno di attirare l’attenzione e sublimi la tua polemica antiempolese citando regolamenti che portano tutti a disturbare gli azzurri. Forse uno psicologo….Eh, scusa, non volevo dirlo, però quando ci va ci vuole. E niente buon natale, non te lo meriti. Però io voglio stare bene: dei tuoi pseudoscrupoli me ne sbatto, ci brindo su: viva tutti noi e viva l’Empoli. (E che rimessa dal fondo, e che goal di testa! cacchio!).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here