Siamo sinceri, dopo la quasi totalità dei rinnovi in prelazione, ed il boom dei nuovi abbonati nei primi due giorni di vendita libera, poteva essere pensabile di essere un po’ più vicini a quella quota che oggi è record assoluti di abbonamenti emessi. Da dire però che aver superato il muro dei 5500 a più di una settimana dalla prima gara interna di campionato è sicuramente un dato molto importante.

E’ chiaramente adesso il settore di “Curva Nord” ad essere sotto la lente di ingrandimento, visto che tutta la maratona è ormai da giorni esaurita. Chiaro che il periodo in cui siamo, con tante persone in ferie, non aiuta a dare quella spallata importante nei numeri, ma siamo certi che entro la chiusura della campagna (dovrebbe essere dopo la seconda gara interna di campionato) quei mille abbonamenti arriveranno e si potrà brindare ad un nuovo record. La fine di agosto sarà poi altro periodo importante visto che ci sarà la consegna della famosa documentazione per il nuovo stadio.

40 Commenti

  1. Che pensavate fi farne 8000? Questa è Empoli gente. I rinnovi è chiaro che tutti l avrebbero fatto. Se avevi l abbonamento dopo la retrocessione è ovvio che lo confermi. Poi c è stata la corsa dei nuovi xché in maratona inferiore i posti rimasto erano pochi e in superiore x avete un posto più centrale possibile. Poi basta che pensavate. 2 300 in curva Nord. Magari altri 3 400 fino alla fine. 6000 questi siamo. Gente lo stadio nuovo e rimane vuoto fidatevi.

    • Credo anche che vendere i biglietti in curva nord dove non si vede bene non è che aiuti…. Magari con il nuovo stadio qualcuno in più…..

    • …diglielo anche te, altrimenti rimangono convinti che lo stadio nuovo porti in dote tifosi azzurri dell’ultim’ora. Mettetevi nel capo che, e lo dico con invidia, noi non abbiamo il senso d’appartenenza al territorio, alla città come Pisa che è superiore anche, rapportando il tutto alla popolazione, secondo me anche a Firenze.

      • parole sante…purtroppo…troppi gobbi e fiorentini qua…si meritano di andare in curva ospiti e sentirsi
        cantare “empolese pezzo di mer.da”.Io questa cosa…da simpatizzante interista,perdonatemi ma non l ‘ho mai capita…soprattutto da parte di chi abita proprio in Empoli…

  2. Ma come fate a dire che uno stadio nuovo Non porti in dote nuovi spettatori. I presupposti x aumentare gli spettatori sono……………. rimanere il più possibile in serie A e uno stadio che ti permetta di vedere bene la partita da tutti i settori e che sia tutto coperto.
    Poi non importa fare 15000 abbonamenti tutti gli anni,ora non li puoi fare,non hai gente attaccata dell’Empoli in maniera così vistosa. Però il lavoro fatto dal centro coordinamento,l’avvicinarsi di ragazzi giovani,che un tempo i genitori portavano a Firenze x vedere una partita di serie A,la ripetuta serie di volte che la squadra azzurra é stata in A,potrebbero portare lo zoccolo duro del tifo azzurro intorno alle 8000 unità,che x realtà come la nostra,con un calcio che si guarda sempre di più in poltrona che non allo stadio é tanta roba!!!!!

  3. Il problema credo che sia la Curva Nord…chi è disposto a fare l’abbonamento magari per vedere non tutte le partite non va di certo in Curva Nord a rischio intemperie…la Curva Nord ha le caratteristiche di una brutta curva da ultras….

  4. Molto che non lo hanno fatto lo scorso anno on lo hanno fatto neanche quest’anno… Un po’ perché la delusione dell’annatamartusciello è stata mal digerita, un po’ perché imposti migliori se ne sono andati in una settimana.
    Secondo mesi arrivai torno ai 6000

  5. Per me siete di fori come i tegoli. 6000 abbonati per una città come Empoli sono tanti. Sfondare i 7000 sarebbe da urlo. Pisa l’attaccamento lo dimostra con le coreografie e la pressione che una città intera riversa nella squadra di calcio, ma non ci scordiamo che è il doppio di Empoli e con in più tutta la provincia attorno. Empoli non ha niente di tutto questo e uno zoccolo duro di 2500 tifosi per una città di neanche 50.000 abitanti secondo me non è poco. Lo stadio da 20mila posti è una caxxata colossale perché sarebbe sempre vuoto e si riempirebbe di gobbi, milanisti e interisti provenienti da mezza toscana nelle 3 partite di cartello. Ma il capoccione non li spende i vaini per fare uno stadio da 14000 posti (che sarebbe perfetto per noi) perché non ci guadagnerebbe nulla sui metriquadri commerciali.

  6. Ventimila o quattordicimila che differenza fa? Avrai uno Stadio di proprietà. Tutto tuo! Solo per il calcio. Funzionale. Moderno. O un lo vedi che questo casca a pezzi? Che tutte le squadre tendono verso questa direzione?

      • Io non ho veramente parole. Alcuni di voi sono incredibili. Veramente vi state lamentando della capienza dello stadio? Adesso è un problema se lo stadio ha una capienza di 20k?
        Boh…senza parole
        Forza Empoli

  7. D’accordissimo con Leonardo K., uno stadio tutto nuovo e moderno crea attazione, quindi ti porta almeno, fra curiosi e simpatizzanti dell’Empoli..almeno 2000 abbonati in piu’ secondo me. Che aggiunti ai 6000/6500 odierni si arriverebbe a 8000/8500 abbonati. Che per una cittadina come la nostra, dove il senso di appartenenza (come sostengono in tanti) non e’ poi cosi alto, considerando anche che sei nel mezzo tra Firenze e Pisa…sarebbe una percentuale altissima.
    E cmq e’ stragiusto che oggi..nel 2018..che le societa’ che fanno la serie A…dove pagano fior di quattrini i giocatori…abbino il proprio stadio e se lo mantenghino!! Basta con questi ammassi di ferraglia senza fondamenta (il nostro)..e i vari pollai sparsi per l’Italia

  8. Come mai ci sono persone che fanno un nuovo abbonamento e sanno già il loro posto già durante la prelazione per i vecchi abbonati? Questa storia degli amici e degli amici degli amici deve finire.. Anche perché vengono solo per vedere gli squadroni e nemmeno conoscono i giocatori azzurri criticando a prescindere… Quindi 5500 anche troppi..

    • Credo ci sia un fondo di ragione in quello che scrivi, si sentono spesso in giro , nei bar, in empoli discorsi del genere…

  9. Mancano le promozioni della società nei comuni del circondario.. non vedo iniziative partecipative con i giocatori… non vedo nemmeno la voglia della società.. di fare una bella presentazione.. dove lo scopo sarebbe quello di fare altri abbonamenti a altri empolesi assopiti da i caldo.. centro di coordinamento tifosi.. voto zero.. per iniziative zero.. 5500 tifosi sono una miseria.. pur avendo avuto una squadra che è stata dominatrice del campionato di serie b.. voto zero anche al comune di empoli.. che promuove solo sagre con zombi detiti al ballo.. invece di promuovere iniziative partecipative con tifosi e calciatori.. per il comune la serie a.. deve essere un valore aggiunto per la città….

  10. Col Cagliari molti saranno in vacanza, poi due trasferte e la sosta. Dei buoni risultati darebbero senz’altro un ulteriore incremento.

  11. Ha ragione Nostradamus. Lo stadio serve da 14 15 mila. Punto. Che differenza c è tra 14 e 20 mila? Tanta. Guardate il Sassuolo. Poi si fa come a Trieste con la gente finta stampata sui cartelloni e quando poi si ritorna in b con 4 mila persone su 20 il vuoto so vede. Ip non dico che 7 mila persone son poche x una città di 45 mila abitanti però il vuoto so vede in uno stadio troppo grande. E 10 mila empolesi è ns massimo con la gara decisiva e i biglietti a 2 euro. Non la normalità. E mio pensiero con lo stadio nuovo potrai aumentare 1000 persone non di più. E in curva pur senza pista e si vede sempre peggio della maratona attuale.

  12. Massy ha ragione uno stadio spropositato per noi avrà come conseguenza troppi vuoti e prezzi molto più alti in maratona dove la partita si vede comunque meglio che in curva. Se viene portato come esempio Frosinone con 15 mila posti, non capisco perché sarebbe meglio Empoli con 20 mila, visto che gli abitanti sono dello stesso numero e loro hanno una provincia attorno, noi se togliamo Empoli e Vinci e forse Limite negli altri Comuni vicini seguono più la Fiorentina

  13. io ultras di maratona vi dico che in curva si vede peggio e si farà caaagare perchè noi veri empolesi delle trasferte e leffe siamo 2 gatti

  14. Concordo con vecchio tifoso. Oltre ad essere una piccola città non possiamo contare sulla provincia come Frosinone o Cesena o la stessa Pisa. A 25 km da Firenze appena finisce Empoli verso est è come dire Firenze. E tuttazzurro solleva giustamente un altro problema. Può non piacere a livello ultras, ma li stare in maratona tutti insieme come colpi d occhio dai una buona impressione. Se ci dividiamo tra curva e maratona facciamo la figura della curva del Sassuolo. Questi purtroppo sono i ns numeri.

  15. Mah, io stavo bene anche quando a vedere Empoli – Trento in C1 c’eran mille persone fra paganti e abbonati. Di migliaia di spettatori che durante la partita spippolano al cellulare, spettegolano con quella seduta accanto come dalla parrucchiera o vengono con gli squadroni per curiosità faccio davvero volentieri a meno. Detto questo: restare a lungo in A, puntare ad obiettivi ambiziosi, uno stadio moderno ed accogliente sono i requisiti minimi se si vuole che i ragazzini si innamorino dell’Empoli e riempiano le gradinate del Castellani.

  16. Colpo d’occhio bello in Maratona??ma dove?? mezzi a sedere..mezzi in piedi..100 cantano…1000 stanno zitti..1000 un si muovono nemmeno sembrano imbalsamati…SIAMO REDIOLI RAGAZZI. Si sembra Sandra Milo e i piccoli fans…se togli le (pochissime) volte che abbiamo fatto Provate a vedere una partita dell’Empoli alla tv e guardate la maratona quando la inquadrano..poi ditemi chi ha ragione.
    Meglio pochi ma compatti…che tutti cantano e tutti battono le mani. E li allora puoi veramente cazziare chi un canta…ora in Maratona chi cazzi??vecchi e bambini…
    Alla faccia del vedere meglio la partita…CURVA TUTTA LA VITA

  17. Quindi in una curva da 4.000 posti ci sarebbero quasi tutti tifosi “caldi” dell’Empoli? Io credo che ci sarebbero i soliti 1000/1500 tifosi appassionati e per il resto come ora. Questo anche perché tifosi come me, e non sono pochissimi, rimarrebbero in maratona, a prezzi non esosi, come ora in quella superiore. Quindi stadio troppo grande meno calore del tifo, su questo contatterò.

  18. Assolutamente no! Ma fanno molto piu’ colpo d’occhio 1000/1500 compatti in piedi e uniti cha cantano in una curva da 4000…che 3000 in Maratona mezzi a sedere e mezzi in piedi senza logica..e ci corre come fra mangia’ e sta a guarda’

  19. Personalmente credo che il lavoro svolto dalla scuola del tifo, produrrà e abbia prodotto nuova linfa vitale al tifo dell’Empoli. Penso che questa iniziativa vada promossa in modo più massiccio in città e soprattutto nei comuni del circondario. L’Empoli è ormai una realtà di serie A e non darei per scontato che tra le nuove generazioni non possa, la ns squadra, risultare la compagine da tifare con passione. Per quanto concerne lo stadio, penso che ci sia anche una logica “da azienda” da rispettare e poco importa se questo comportasse lo spostamento del tifo più caldo dalla Maratona alla curva che a mio avviso, per le ragioni prima elencate aumenterà. Avere uno stadio di proprietà e confortevole, sicuramente richiamerà più persone, specie nelle partite contro squadre blasonate e ciò si tradurrà in maggiori introiti, fondamentali per la sopravvivenza di una realtà come la ns che non vive di sola prima squadra, bensì anche di un fiorente settore giovanile e di un centro sportivo all’avanguardia in Europa, tutte cose queste che costano non poco. Pertanto direi di accettare di buon grado la politica del ns Empoli che fino ad oggi, non solo non ci ha deluso ma anzi ci ha regalato soddisfazioni di non poco conto. Personale opinione, condivisibile o meno.

  20. Per la cronaca: mi dite in quanti andavano al vecchio stadio della Juve (ci siete mai stati a vedere l’Empoli?) e mi.finite al Frosinone e mi dite quanti ci vanno ora??
    Son sempre i soliti vero?? Poi che noi si sia piccoli, freddi, pieni di nanacce è un altro discorso , ma anche solo NON AVERE una CURVA che coinvolge chi ci va e tutto il contorno non ha penalizzato TUTTI o no??
    Ma ci siete mai stati in maratona superiore o su quei ferri arrugginiti che chiamano curve?? …sei fuori dal mondo …è semplicemente allucinante!!!!

  21. A Ferrara, i tifosi della spal in due giorni 8235 abbonamenti, questo è attaccamento alla squadra, a Empoli manca il senso di appartenenza.

    • Considera che Ferrara ha 140.000 abitanti e con la provincia arriva a 360.000 quindi…. non siamo così male dai

      • Ma se la viola che in toscana ha un milione di tifosi è solo a 15.000 abbonamenti, noi in confronto siamo supertifosi

  22. Vorrei dire la mia … premesso che 20.000 posti sono tanti, sarebbe stato 14000 il numero giusto ma questa non è l’opinione della società e se così hanno deciso ci saranno dei motivi validi a cui personalmente do fiducia visti i risultati degli ultimi 25 anni. Secondo me migliorerà significamente sia il numero di spettatori sia il colpo d’occhio Con finalmente una curva a nostra disposizione, non è realistico fare un confronto con il Sassuolo semplicemente perché loro sono meno di noi e non di poco… poi lo stadio giglio ha una capienza di 23.717 spettatori, un’altra cosa da tenere in considerazione è che uno stadio da 20.000 posti quando ci sono 10/12000 persone Sembra pieno ugualmente. Tutti noi tifosi nel nostro piccolo possiamo fare meglio, la società stessa dovrà fare meglio per reperire sempre più tifosi ma il primo passo resta la struttura e questa mi sembra che ci sarà! Magari e lo dico perché vengo da queste parti… il terreno dove reperire nuovi tifosi potrebbe essere “il pisano” ovvero San miniato Santa croce ponte a egola Fucecchio Montopoli, da queste parti a differenza dì Montelupo o che so capraia Ginestra… è molto più ammirato l’empoli Calcio c’È tanta stima e considerazione per questo miracolo calcistico chiamato Empoli fc e vi giuro che non siamo pochi a tifare azzurro, è qui il terreno fertile dove la società dovrebbe lavorare… per concludere dico che cercare di porsi obiettivi è una buona cosa cerchiamo di essere positivi perché le premesse ci sono tutte… e tutti insieme nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per rendere ancora più grande questa splendida realtà. Saluti a tutti e forza azzurro.

  23. 20.000 Posti sono dovuti ai sottostanti spazi commerciali ed alla mutualità su gli incassi.
    14.000 con due curve da 2.000 sarebbe stato l’ideale per la ns reAltA’.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.