Il presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi, è intervenuto questa mattina durante il programma Raisport Mattina Sport parlando di un’importante riforma del campionato cadetto. “Dal 2015 – ha dichiarato Abodi – il campionato di serie B sarà composto da 20 squadre”.

 

gli scenari — Nell’ottica di una riforma dei campionati, il presidente di Lega esclude invece la possibilità che si scenda al di sotto della soglia delle tre promozioni in serie A: “Credo che questi ragionamenti dovremmo cercare di farli insieme, quando partono iniziative di parte si perde il senso del sistema”, dice, mandando un messaggio ai presidenti del massimo campionato. “Certo, diminuendo il numero di squadre è possibile immaginare che possa ridursi la finestra di promozioni e retrocessioni. Immagino un super playoff fra la terzultima della serie A e la terza della serie B, ma stringere ulteriormente limiterebbe anche lo spettacolo”.

 

il contesto — Il campionato di serie B è composto da 22 squadre dalla stagione 2004-05. In passato il numero di squadre partecipanti era 20, poi aumentato a 24 nella stagione 2003-04 in seguito alle vicende del cosiddetto Caso Catania, ed infine portato alle attuali 22 dalla stagione 2004-05, grazie al conseguente allargamento della Serie A da 18 a 20 squadre. La serie B esiste dalla stagione agonistica 1929-30.

.

finte: gazzetta.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteTV | Le interviste post partita di Empoli-Pro Vercelli
Articolo successivoPrimavera | Poker Juve
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

  1. Bella stipidaggine Abodi.
    Così per salvarsi è peggio perchè ci sono meno partite.
    E vengono favorite le società che possono spendere
    perchè con meno percorso da fare e più qualità a disposizione diviene più facile salire cercando i play.off.
    altra stupidaggine il super play off tra terzultima A e terza B….chi sarà favorita? quella di A o quella di B?
    Quanti servi ci raranno al mondo?….
    Vogliamo far diventare la B serva della A vero?

  2. […] Abodi: “Dal 2015 serie B a 20 squadre”PianetaEmpoliIl presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi, è intervenuto questa mattina durante il programma Raisport Mattina Sport parlando di un'importante riforma del campionato cadetto. “Dal 2015 – ha dichiarato Abodi – il campionato di serie B sarà …JUVE STABIA. Braglia sulla B a 20 squadre: “Non mi piace perchè…”ReSport […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here