imageRiprendiamo da “Il Tirreno” questo incredibile ed assurdo articolo di cronaca. Un episodio infame che ha come movente, stando a quanto riportato la fede calcistica dei due soggetti implicati, di cui uno, la vittima, empolese.

Ovviamente da parte della redazione di PianetaEmpoli.it tutta la massima solidarietà a Simone Burgassi, pronti a metterci a disposizione per qualsiasi cosa si rendesse necessaria:

 

Hanno incrociato per strada un gruppo di ragazzi. Si sono fermati a chiacchierare. Almeno inizialmente in maniera assolutamente amichevole. Poi però, all’improvviso, la situazione è degenerata. Un componente del gruppo, tutti in arrivo da Roma, si è avvicinato a uno dei coetanei empolesi. L’ha affrontato a muso duro: «Sei di Empoli? Voi avete i Desperados. Noi siamo romanisti e facciamo così». Ha sfoderato un coltello e l’ha conficcato nella coscia di Simone Burgassi, 19 anni, empolese, che si trovava in vacanza a Palma di Maiorca insieme ai compagni di classe.

E così il un viaggio-premio organizzato per festeggiare tutti insieme la maturità si è trasformato in un incubo: è stato soccorso da amici e passanti e trasportato all’ospedale, dove  gli sono stati applicati due punti di sutura.  È stato dimesso dopo alcune ore. Per alcuni giorni dovrà camminare con l’aiuto delle stampelle, complice anche un grosso ematoma che si è formato intorno alla ferita.

L’episodio è accaduto alcuni giorni fa sul lungomare di Magaluf, a 20 chilometri da Palma, nelle isole Baleari, in Spagna. A rendere pubblico l’episodio è stato il padre, Roberto, che ha espresso tutta la sua rabbia per l’accaduto in un post su Facebook. «Sia le autorità spagnole sia quelle italiane mi hanno sconsigliato di presentare denuncia contro ignoti perché è del tutto inutile. Quindi questo individuo gira tuttora indisturbato con il rischio di ripetersi». Intanto Simone è tornato a casa e sta cercando di mettersi alle spalle questa brutta storia lavorando come animatore sulla riviera romagnola.

Ma i familiari non vogliono assolutamente metterci una pietra sopra come se non fosse successo niente. Pur consapevoli di quanto sia improbabile individuare l’aggressore, presenteranno una denuncia contro ignoti, mettendo nero su bianco la versione del 19enne, neo-diplomato all’Istituto Fermi, indirizzo turistico, impegnato anche in politica con i Giovani Democratici.

«Intorno alle 4 di notte Simone stava tornando verso l’hotel insieme agli amici, dopo una serata trascorsa in discoteca. Hanno incrociato questo gruppo di coetanei e quando hanno sentito che erano italiani si sono fermati per scambiare due chiacchiere e fare conoscenza, come accade spesso quando ci si trova all’estero». Sembrava una conversazione tranquilla e amichevole, del tenore “in quale hotel alloggiate?” o “dove siete stati a ballare”. Poi l’improvviso il raptus quando il discorso si è spostato sul calcio. “Noi siamo romanisti”, e gli empolesi che dal canto loro non hanno nascosto la loro passione per la squadra di mister Sarri. Simone in particolare va spesso allo stadio Castellani insieme agli amici, ma non fa parte del tifo organizzato.

Sempre secondo il racconto fatto dal ragazzo e dagli amici ai familiari, il “capo” del gruppetto di Roma ha aggredito Burgassi. L’ha affrontato a muso duro, l’ha minacciato e l’ha colpito: «Siete empolesi? Voi avete i Desperados (gruppo organizzato degli ultras azzurri, ndr), noi invece siamo romanisti e facciamo così». E gli ha conficcato un coltello nella coscia, per poi fuggire. Tutto si è svolto nel giro di pochissimi secondi, coi presunti tifosi giallorossi che si sono dileguati rapidamente, lasciando il giovane ferito in mezzo alla strada. Gli amici – con l’aiuto di alcuni passanti – hanno dato l’allarme, chiedendo l’intervento dei soccorritori, che hanno trasportato Simone in ospedale. Nel frattempo è intervenuta anche la polizia spagnola, che ha raccolto la testimonianza dei ragazzi empolesi.

Una volta dimesso, Burgassi è tornato in Italia e ha raccontato tutto a carabinieri e polizia. Ma difficilmente il suo aggressore potrà essere individuato, visti anche i pochi elementi a disposizione delle forze dell’ordine.

Articolo precedenteSerie B | Mirko Eramo passa alla Ternana: oggi la firma
Articolo successivoSassuolo – Empoli: Le info
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

    • A te ti hanno bombardato il cervello!
      Oltre alle farneticazioni sul mercato e sulla squadra, adesso parli anche dei tifosi avversari?
      Ma chi “ti ha sciorto”? come si dice ad Empoli?
      Ma poi, dopo tutte le critiche e le offese dell’anno scorso, magari sei anche andato a festeggiare in piazza della vittoria dopo la vittoria col pescara scommetto?
      Che tifoso che sei… il peggiore…

  1. Romanisti infami con la loro parlata in romanesco da superiori e poi uno vs uno sono dei poveri conigli

  2. Sono sicuro che ci sara guerriglia dovremo essere pronti alla battaglia,auto con gomme tagliate negozi vandalizzati bisogna prepararsi prima…fascisti del caxxx

  3. Lasciamo perdere il calcio e discorsi assurdi.Qui si tratta di delinquenza,pura e semplice,aggravata dalla giovane età e motivazioni assurde.La cosa brutta è che se anche lo trovassero partirebbe tutta una serie di discorsi assolutori “tipo nessuno tocchi Caino e via discorrendo” invece di una punizione giusta e severa.Ha ragione la famiglia,che se ne parli il più possibile.Queste assurdità devono cessare,romanisti,milanisti o tifosi del Besiktas,non importa chi commette certi fatti,importa non fare più queste bestialità.

  4. Scusate una cosa non mi torna. Un ragazzo di 19 anni é stato accoltellato ad una gamba; alle Baleari… Da dei tifosi romanisti…con dei testimoni intorno..
    E poi leggo che gli elementi a disposizione sono pochi e che non si può fare niente..
    Ma porcaccia di quella pütt@na ma di tutti i romani fra i 17 e i 23 anni, zio porco, che sono andati in quel periodo in quel posto, quanti di loro hanno la tessera del Tifoso?!?
    A CHE C4zz@ SERVE STA C@zz@ di TESSERA DEL TIFOSO???!!! DeunFia che rabbia…
    Io quando leggo questa cose mi verrebbe deunafia da piglia a sassate ner muso TUTTi!

    • Filini dici cose giustissime!
      Al di là della tessera del tifoso, che non serve a niente, gli elementi per una denuncia c’erano eccome!
      Testimoni in grado di descrivere l’aggressore, luogo e tempo “particolari” per rintracciare il reo: come dice Filini, quanti romani ci possono essere alle Baleari in quel dato periodo? il romanista, insomma, deve necessariamente aver lasciato traccia di sé all’estero!
      Perché nessuno ha voluto perseguire questo reato?
      Si fanno denunce con molte meno prove e spesso si beccano gli aggressori…
      Incomprensibile

  5. I romanisti sono la peggio tifoseria. E il grave e’ che per evitare disordini restano sempre impuniti.Solo qualche mese fa hanno rovinato la finale di coppa italia a 20 mila tifosi fiorentini. Essendo di firenze conosco bene l odio verso i romani. Temo che alla base ci siano anche motivi politici, confermati dal fstto che simone fa parte dei giovani del pd. Spero che la roma perda coi viola all esordio e la domenica dopo al castellani. Tra viola e empoli deve esserci una sana rivalita ma sempre all interno di una vera correttezza sportiva, essendo le 2 societa tra le poche ancora serie

  6. Bravo Paolo 76!!!!! Ma che paese siamo……assistendo anche agli insulti a Lucca e Ponsacco….2 amichevoli….mha!!!!dopo aver visto i mondiali con tifoserie mischiate in ogni ordine di posti,non un insulto,non un disordine sugli spalti,niente striscioni farneticanti …..che vergogna e che esempi per i nostri bambini che assistono tutte le domeniche a questa barbarie,pensare che nel mondo eravamo noti e rispettati per “la culla della civiltà’……..che schifo!!!! Senza colore,senza se senza ma!!!!

  7. A me la cosa che mi preoccupa di più non è tanto il fatto calcistico, ma il fatto che un Ragazzo di 19 anni riesce ad accoltellare un suo coetaneo con tale tranquillità e senza rimorsi, per un motivo del tutto futile e immotivato..(tralasciando il fatto che questo individuo esce per andare a ballare con un coltello)…mha
    La mia Empoli(città e tifoseria) è differente per fortuna e condivido in pieno anche quanto detto da Paolo76!

  8. i soliti infami che usano le lame,poi in effetti fornire un identikit e trovare il responsabile non mi sembra tanto difficile,basta chiedere all’ente turistico di palma di fornire la lista dei turisti,concentrarsi sui romani e l’infame è bello che preso.Poi però toccherà leggere striscioni di solidarietà per quest’infame da parte della sud,la tifoseria romanista è veramente peggiorata,meglio i laziali,saranno fasci ma un codice d’onore ancora ce l’hanno!

  9. I romanisti sono la peggio tifoseria d’italia. Bravi solo con i coltelli…tutte le domenica si leggono episodi del genere, tirano impunemente bombe carta ed accendono fumogeni!?!? A cosa servono le restrinzioni dei tornelli ad Empoli se poi nello stadio della capitale tutto è permesso? (ai padroni di casa, agli ospiti alcune volte è stato fatto togliere perfino le maglie perchè non piacevano)…
    Bella l’italia…

  10. io credo che in questo calcio malato sia Empoli che Firenze debbano mandare un segnale importante di civilta’. Tra le due realta’ deve esistere una sana e vivace rivalita’ ma nel segno del rispetto e dell intelligenza. Corsi e Della Valle oltre ad essere uomini di sport sono anche 2 persone perbene, con valori profondi e devono essere i portavoce di un calcio nuovo e migliore. i tifosi empolesi da sempre hanno portato al calcio grandi valori di rispetto ed educazione e negli ultimi anni anche i fiorentini hanno dimostrato intelligenza e responsabilita’, frutto del grande lavoro svolto dai Della Valle. Io spero che proprio da qui, terra di artisti e scienziati famosi nel mondo parta un messaggio nuovo di speranza per un calcio diverso. Auguro a tutte le 2 squadre grande fortuna in serie a. Alla Roma e ai romani auguro tutto il peggio possibile

  11. ricordiamoci che la Roma ci mando in b, pareggiando a catania…..quindi anche sportivamente scorretta. Molti anni fa mando in ba anche la Fiorentina con un pareggio assurdo in casa con l Udinese, con Carnevale che sbaglio un gol a porta vuota. Forza dobbiamo far rimanere la Roma a 0 punti dopo 2 giornate

  12. ecco perfetto Andre ha capito subito il messaggio….credo che non ci sia speranza. Peccato. Purtroppo la mamma degli imb…lli è sempre incinta. onore ai veri tifosi sportivi

  13. Ma sta zitto vai te hai sottolineato questa cosa x mettere in risalto la tua fiorentina di m…a che io odio insieme a tutti i suoi tifosi compresi amici e compagni di classe quindi vai su viola channel vai

  14. Andre non hai proprio capito il senso del mio discorso, ma parlando di compagni di classe capisco che sei un ragazzino, quindi ok!

    • Che palle con questa Fiorentina Paolo76…non avete inventato il calcio…dopo di voi non c’ è il nulla…non vi si può sentire…e Firenze di qui e la Fiorentina di la…cosa avrà trovato Della Valle di così straordinario in codesta città e nei suoi odierni abitanti…bah..

  15. Il senso e’ che devi anda su viola channel e scrive li
    Mi immagino dove sarai la domenica te a firenze e non a empoli a tifare li azzurri

    • Ecco mancava il gobbo…ora siamo al completo… Perchè te sei gobbo vero?..ha ha ha sgamato subito…al Castellani te ci vieni se non danno la Giuve in TV… O di’ di no…

  16. Poi anche se sono un ragazzo non farei mai quelle cose li quindi e’ inutile che sottolinei che sono un ragazzo come x dire che non capisco nulla

  17. Andre sei un ragazzo e nemmeno tanto bravo a scuola mi sa…..anda, li azzurri….quanto hai in italiano??? 4? beh le criitiche da s ostina sono un gran complimento! ricordo ancora quando anno scorso dicevi che non saremmo arrivati a 51 punti hahahahahhaha i veri empolesi ormai ti conoscono. Chi è intelligente capisce quello che volevo dire, chi fraintende o non ci arriva o è in malafede.

  18. io caro s ostina sono di Firenze e tifo Empoli. Pero mi dispiace contraddirti ma il calcio è stato proprio inventato a firenze….calcio in costume o livrea ti dice niente??? Brutta bestia l ignoranza comunque. Forza Empoli! CIaooo

    • Se è per questo il calcio ha radici anche più antiche caro il mio Paolo76…si parla dei romani che lo giocavano a volte anche con le teste dei nemici…si parla degli Aztechi che lo giocavano con i piedi e degli Incas che invece usavano soprattutto le mani…dell’ antica Cina…e poi certo si arriva al calcio storico fiorentino…di cui una versione veniva giocata anche ad Empoli…come vedi l’ ignoranza è ben lontana da me.
      Per quanto riguarda l’ anno scorso continuo a dire che in un campionato di livello mediamente decente arrivare a 51 pt era miracoloso…poi fortuna, livellamento verso il basso…oserei dire sottoterra…hanno contribuito a salire con 72pt l’ anno prima ne avevamo fatti 74 e ce ne volevano 10 in più…è tutto dire no?

  19. O s ostina ma se ti odiano tutti qui su pianeta empoli . Dicevi che sarri non era buono a nulla e che non saremmo nemmeno arrivati ai play off hahahaha

    • Io dico la mia…e continuo a dirla…poi se gli altri non mi sopportano o addirittura mi odiano sono problemi loro…però ogni tanto leggendo i commenti di tanti miei detrattori qua e là qualche mio concetto espresso in tempi non sospetti lo trovo sempre…chissà come mai…

  20. La cortella???? Ai miei tempi alle Baleari s andava per trombare. ..sti giovani non sanno piu divertissi…

    Auguri di buona guarigione al ragazzo

  21. difficile individuare? quanti voli ci sono dall italia che vanno a maiorca o ibiza al giorno?? descrizione del tipo piu interrogatorio con controllo incrociato di ogni passeggero e vai che lo mettono al gabbio a sto coniglio frustrato…
    i romani non si smentiscono mai,lamaioli delinquenti,neanche sanno dove sta di casa l essere ultras.

    UN ABBRACCIO A SIMONE SINCERO E SENTITO DAI CANNOLI AZZURRI !!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here