Ad Allegri la Panchina d'Oro 2010Oggi a Coverciano sono premiati i migliori allenatori della scorsa stagione, questo riconoscimento, istituito dalla FIGC, è di solito molto ambito perché a votare sono i tecnici stessi, circostanza che lo rende maggiormente gradito. Il vincitore della Panchina d’Oro come migliore allenatore di Serie A è andato a Massimiliano Allegri che ha battuto, anche un po’ a sorpresa, l’interista José Mourinho. L’allenatore toscano vede giustamente premiato lo splendido lavoro che sta svolgendo in Sardegna, il Cagliari con lui alla guida si sta rivelando una delle squadre più divertenti oltre che vincenti della massima serie.

 

La Panchina d’Argento come miglior allenatore di Serie B è andata ad un altro giovane tecnico, stiamo parlando di Antonio Conte che nella scorsa stagione ha colto una sorprendente promozione in A con il Bari. La squadra pugliese ora è allenata da Ventura ma i galletti hanno sicuramente ricordato la lezione di Conte e nonostante il cambio di categoria hanno continuato a proporre un calcio veloce e spettacolare come non se ne vedeva da tempo dalle parti del San Nicola.

 

Sono stati infine premiati anche gli allenatori di Lega Pro, la Panchina d’Oro come miglior tecnico della Prima Divisione è andata a Pier Paolo Bisoli artefice del ritorno in B del Cesena; la Panchina d’Argento come miglior tecnico della Seconda Divisione è stata invece assegnata a Leonardo Semplici che l’anno scorso ha condotto alla promozione il Figline di Enrico Chiesa e Anselmo Robbiati. Semplici è poi passato all’Arezzo ma la sua avventura non è stata fortunatissima ed è stato sostituito da Galderisi.

 

M.S.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here