EMPOLI  2

PARMA  2

10′ Meroni, 21′ Mosti, 39′ e 75′ Zanini

 

Da Monteboro- Stefano Scarpetti

 

TABELLINO

EMPOLI

Valoriani, Borghini, Pennucci, Leone (74′ Micheli), Meroni, Bruni, Fantacci, Picchi, Copia, Mosti (60′ Galeotti A),  Cassata (60′ Giani). A Disp.: Micheli, Carradori, Borri, Pucci, Cini, Falorni, Giani, Galeotti M.

ALL.: FLAVIO GIAMPIERETTI.

PARMA

Corradi, Ghizzardi, Traorè, Loperfido, Ravanelli, Equizi, Zanini (77′ Asante),  Broh Tonye (51′ Metitieri), Mitta (67′ Nwoko), Ruffino, Zoppelardo (48′ Aracri). A disp.: Spadi, Basic, Biondi, Ferrari.

ALL.: FELICE TUFANO

ARBITRO: Scappini di Arezzo. Coadiuvato da Cecchini e Dell’Amico di Arezzo.

NOTE: Angoli 5-3. Al 74′ Espulso Valoriani per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Pennucci, Equizi.

LA GARA

Un pareggio per gli azzurrini di Flavio Giampieretti che lascia molta amarezza, una partita che L’Empoli per larghi tratti domina ma poi non riesce a portare a casa i tre punti che avrebbe meritato.

Azzurri che però devono recitare il mea culpa, per non aver chiuso la gara sul 2-0 quando a tratti la superiorità era imbarazzante, permettendo al Parma di rientrare in partita con il gol di Zanini sul finire del tempo. Nella ripresa gli azzurrini hanno avuto numerose occasioni per chiudere la partita ma in alcune fasi della gara è mancata la fortuna (come in occasione della traversa di Cassata), ma soprattutto lucidità e mancanza di quel killer istict necessario per mettere la partita in ghiaccio. Nella seconda parte della ripresa però la squadra si è un’pò persa adattandosi al gioco ( o per meglio dire non gioco) degli avversari perdendo compattezza e distanza tra i reparti favorendo gli emiliani che con grande agonismo hanno cercato e poi trovato il gol del Pareggio. 2-2 che i campioni d’italia hanno ottenuto su un penalty originato da un errore degli azzurrini. Altrimenti pensiamo che gli emiliani difficilmente avrebbe raggiunto il pareggio visto che oltre al gol episodico dell 1-2 non si erano resi realmente pericolosi fino a quel momento. Tuttavia questa è stata una lezione per L’Empoli da farne tesoro in futuro, sono ragazzi che devono crescere e di conseguenza è da mettere in conto la possibilità che possono fare degli errori. Per chi segue il calcio giovanile come noi è fondamentale fare un analisi al di là del risultato finale che comunque ha lasciato l’amaro in bocca. Per almeno un ora la squadra ha sciorinato un bel calcio fatto di scambi palla a terra, sovrapposizioni e inserimenti tra le linee. Giampieretti aveva schierato un mobile e molto dinamico 4-2-3-1. Davanti a Valoriani veniva schierata la difesa in linea; con Borghini e Pennucci esterni mentre Meroni e Bruni costituivano la coppia dei centrali. Leone e Picchi facevano lavoro di rottura innescando i tre giocatori che agivano sulla trequarti ovvero Fantacci Cassata e Mosti che svariava molto e andava in appoggio a Copia. I campioni d’Italia non hanno mostrato sul terreno di Monteboro nulla di eccezionale, squadra fisica e tosta a livello agonistico ma sul piano del gioco ha fatto poco. Tufano ha schierato il 4-4-2 con Ghizzardi Traorè Ravanelli e Equizi sulla linea difensiva Loperfido e Broh Tonye a fare legna in mezzo al campo, con gli esterni Ruffini e Zappellaro che andavano in appoggio alla coppia offensiva composta Da Zanini e Mitta. Qualcosa di più hanno fatto i nuovi entrati, ma la sensazione che abbiamo avuto per gran parte del Match che gli azzurri potessero incamerare i tre punti. Azzurri che a due turni dal termine hanno un bottino di 24 punti in 11 partite, e la sensazione che questo gruppo stia crescendo molto. Domenica sono attesi da un altro incontro di cartello sul campo del Genoa.

CRONACA 1° TEMPO

1′ Pomeriggio coperto con il sole che a tratti fa capolino, per fortuna il vento si sente in maniera piuttosto lieve.

4′ Le squadre si affrontano a viso aperto con i parmigiani che cercano di far valere la fisicità, e azzurri che come al solito puntano sull’aspetto tecnico come di consuetudine. Mister Giampieretti spinge la squadra ad un pressing costante.

5′ Mitta va via sulla sinistra ma la difesa azzurra fa buona guardia e libera.

8’Azzurri che prendono le redini del confronto con maggiore continuità, con scambi palla a terra.

10′ Reclama un calcio di rigore L’Empoli, Slalom nello stretto di Mosti che cade in piena area per il direttore di gara si può proseguire.

11′ GOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLL vantaggio azzurro, angolo da sinistra battuto da Cassata, puntuale e preciso lo stacco di testa di Bruni che va a morire all’angolino.

15′ pericoloso cross da destra degli emiliani palla che attraversa l’area, Ma Mitta non aggancia la sfera.

20′ GOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLraddoppio degli azzurri, Cassata pesca Copia che si presenta in area da posizione defilata davanti a Corradi che è abile a respingere, ma si avventa come un falco Mosti che depone in rete.

26′ bella azione di contropiede degli azzurri conclusa con un sinistro di Copia con palla che fa la barba al palo.

35′ Parma che avanza il baricentro, alzando i ritmi della propria manovra costringendo gli azzurri a rimanere maggiormente nella propria metà campo.

39′ GOL DEL PARMA, cross da sinistra di Ruffini che pesca a centroarea Zanini che batte Valoriani.

2° TEMPO

41′ non ci sono cambi nelle due squadre L’Empoli cerca con insistenza il gol del 3-1

46′ slalom di Cassata che all’altezza del limite dell’area prova il sinistro palla a lato.

50′ Maligna punizione di Cassata che supera la barriera e va a morire sulla traversa con Corradi battuto.

55′ Ci prova Ruffini ma Valoriani risponde presente.

65′ bel cross di Mosti Per Fantacci che a centroarea manca la deviazione vincente

75′ il neoentrato Giani da centrocampo cerca un retropassaggio verso la difesa non ci arriva Bruni invece ci si precipita Zanini che obbliga il portiere a stenderlo. Per L’arbitro è rigore e Espulsione.

76′ Giampieretti fa entrare Micheli che però viene spiazzato Dallo stesso Zanini.

80′ finisce 2-2 una partita che gli azzurri di giampieretti hanno letteralmente gettato alle ortiche, contro un Parma che non ci ha fatto una grande impressione. Comunque L’Empoli ha dimostrato che quando si gioca palla a terra può mettere in difficoltà chiunque.

CALCIATORI PIANETAEMPOLI

CASSATA: E’ vero avvolte esagera con i personalismi ma vederlo all’opera è uno spettacolo. Qualità tecniche davvero invidiabili e la capacità di superare gli avversari gli avversari come birilli. Calcia una punizione da favola peccato che la traversa ci metta lo zampino.

PICCHI: Perr gran parte della gara eccezionale nel fare le due fasi, bravo a gettarsi negli spazi con grande determinazione e abnegazione. Nel finale cala come tutta la squadra.

MOSTI: Non lo premiamo per il gol del momentaneo 2-0 dove comunque è stato bravo a farsi trovare nel posto giusto nel momento giusto, ma per il gran movimento che gli permette di essere imprendibile per gli avversari confezionando assist invitanti per i compagni

Articolo precedentePosticipo | Palermo-Latina 1-2: clamoroso al Barbera!
Articolo successivoPalermo Ko: Empoli primo da solo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.