Campionato Allievi Nazionali Professionisti Serie A e B

Girone  A – 5° giornata ritorno

11 marzo 2012

EMPOLI – Sassuolo   5- 0

Da Monteboro: Fabrizio Fioravanti


EMPOLI

Pacini, Brumat, Agrifogli, Thiongo, Bachini, Risaliti, Rovini, Sbarcea, Niccoli, Silvestri, Cacciapuoti

A disposizione: Corsini, Zavatto, Menichetti, Taddei, Angeli, , Salerno, Frugoli

Sostituzioni  (tutte nel 2° tempo):

al 1’ entra Angeli esce Cacciapuoti
al 10’ entra Menichetti esce Sbarcea
al entra Salerno esce Silvestri
al 20’ entra Zavatto esce Bachini
al entra Taddei esce Rovini
al 26’ entra Corsini esce Pacini
al 37’ entra Frugoli esce Thiongo

SASSUOLO

Perilli, Pallasini, Vignocchi, Masculo, Astolfi, Filippello, Lodesani, Minozzi, Gliozzi, Arrascue, Di Giammarco

A disposizione: Brambilla, La morgia, Bonucchi, Bazzaziani, Grimaldi, De Benedictis, Scubla

Allenatore: Francesco CATTAINI

Sostituzioni (tutte nel 2° tempo):

al 7’ entra Scubla esce Astolfi
al 16’ entra Bonucchi esce Di Giammarco
al 26’ entra La Morgia esce Masculo
al entra Grimaldi esce Lodesani

.

Arbitro: Sig. Chioli (FI)

Assistenti di linea: Sigg. Muscatiello e Martelli (FI)

GOL

6’ e 30’ Cacciapuoti – 18’ Rovini – 21’ Niccoli –  72’ Angeli

AMMONITI

EMPOLI : 75’ Taddei

SASSUOLO: nessuno

ESPULSI

Nessuno

LA GARA

Ancora una volta (dopo Novara) l’Empoli incontra l’ultima in classifica ma questa volta non commette gli errori di concentrazione visti nella gara con i piemontesi. I ragazzi di mister Cecchi giocano tutta la gara con attenzione ed intensità, non concedendo quasi niente agli avversari la cui inferiorità rispetto agli azzurri era evidente ma non al punto di provocare nei giocatori dell’Empoli cali di concentrazione o di ritmo. Ne è venuta fuori una gara che l’Empoli ha dominato in lungo ed in largo offrendo anche momenti di buon gioco anche se, va detto, non è facile avere una continuità di rendimento durante tutta la gara quando di fronte hai un avversario che ci mette sì impegno e determinazione ma che è evidentemente inferiore. Abbiamo oggi rivisto la squadra che ci piace, quella che anche sul 3 …4….a 0, non abbassa l’attenzione ma gioca, cerca soluzioni offensive, spazia dovunque, copre con intelligenza tattica ogni zona del campo non lasciando quasi niente agli avversari.

Si parte ed è addirittura il Sassuolo a rendersi pericoloso, molto pericoloso (ma sarà l’unica volta in tutta la gara!) con una azione sulla sinistra di Vignocchi che da fondo rimette al centro per Lodesani che per un soffio non arriva a depositare la palla in rete. L’Empoli si scuote e al 6’ passa con una bella azione in fascia destra di Brumat che poi rimette al centro per la deviazione in gol di piatto di Cacciapuoti. Errato disimpegno della difesa azzurra al 13’ con palla praticamente consegnata ai piedi di Arrascue (bel giocatore!…peccato il fisico…magari avrà ancora da svilupparsi) che da fuori tenta il rasoterra sfiorando il palo.  18’ e l’Empoli raddoppia: Thiongo trova un lob per Rovini che sull’uscita del portiere lo supera con un pallonetto. Tre minuti dopo il tris: azione in fascia di Cacciapuoti e traversone rasoterra al centro per il diagonale in rete di Niccoli. L’Empolli macina gioco ed azioni, molte delle quali non trovano la conclusione per qualche precisione degli avanti azzurri o per precisi interventi della difesa nero verde. Ma quando gli azzurri vanno in velocità sono devastanti, come in occasione del quarto gol: pallonetto di Niccoli a smarcare Cacciapuoti in area degli emiliani, controllo di destro ed appoggio in gol di sinistro. La  ripresa è sulla stesa falsariga del primo tempo, anche se i primi minuti vedono il Sassuolo portarsi in avanti con maggiore determinazione alla ricerca del gol della bandiera. E i ragazzi in maglia nero verde vicini al gol ci vanno in due occasioni: al 4’ con un tiro dalla distanza di Minozzi che sfiora il palo di destra di Pacini ed all’ 8’ con una conclusione di Di Giammarco ben parata a terra dal numero uno empolese.

L’Empoli però non sta a guardare: al 10’ va in inutile gol con Rovini, fermato in un dubbio fuorigioco ed al 14’ con Niccoli che, a pochi metri dalla porta avversaria, si vede il tiro rimpallato da un difensore. Gol solo rimandato.  Al 17’ Angeli riceve palla poco fuori dall’area del Sassuolo, controlla e supera di slancio un avversario per sferrare poi un tiro potente e preciso che si infila sotto l’incrocio dei pali nonostante il disperato tentativo di Perilli che sfiora ma non trattiene il bolide. La gara praticamente finisce qui.

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Brumat: si rivede il difensore veneto dopo tanto tempo e la sua prova è molto buona. Corre, difende, si propone, aiuta i compagni in fase di costruzione del gioco. Suo l’assist per il primo gol di Cacciapuoti.

Risaliti: sono state tante le belle prove di questo ragazzo che fa della semplicità e della concretezza le sue armi migliori. Oggi in particolare si è messo ancora più in evidenza proponendosi spesso in avanti e mostrando una delle sue maggiori qualità: la corsa in progressione.

Sbarcea: della serie: come fare in centrocampista essendo utile e preciso senza mai strafare. Un gran senso della posizione, sempre nel cuore della manovra, ottimo in fase difensiva ed offensiva, più mediano che mezz’ala, ma determinante nello scacchiere di mister Cecchi. Senza tacere una grande personalità ed un carattere che, se opportunamente stemperato da alcuni momenti un pio’ troppo aggressivi, rendono questo giocatore già maturo e pronto per il salto di categoria.

Articolo precedenteGoleada dei giovanissimi col San Marino
Articolo successivoTV | "…zzo guardi?": Ibrahimovic inveisce in diretta tv con la giornalista di Sky

6 Commenti

  1. la tua telecronaca è sempre precisa caro fabrizio- torno a sottolineare quello che tu predichi da sempre- cioè l’umiltà -oggi facce nuove piedi ottimi splendida partirta alta intensità , si è arrivati in porta venti voltcon tagli , tiri, assist insomma tutto buon calcio- agazzi umili che hanno fatta tanta troppa panchina am sono stati alll’altezza e non fanno rimpiangere certo nessuno- qualcuno forse non aveva molta voglia visrto che di fronte aveva il sassuol e non la juve . ma pazienza sopportiamo anche questi brutti segnali e non solo questo- comunque sarà soddisfazione per tutti e per tanti cle scelte che oggi ha fatto cecchi e per la concenrazione alta dei rfagazzi anche quamdo il risulato era ben in cssetta- braviragazzi – bravi vramnte

  2. dopo due pietose partite con novara e grosseto,finalmente una prestazione degna e per giunta con una formazione diversa da solito.quella di ieri è stata una squadra più fluida,con tanti cross e tanto movimento sulle fasce,verticalizzazioni,velocià e in pochi passaggi,già davanti la porta o al tiro.i ragazzi che da tempo non calcavano il campo,non hanno fatto rimpiangere nessuno,anzi.la voglia e l’umiltà non sono uguali per tutti.bene il mister cambiando i titolari.si sono visti un dinamismo e una concentrazione forse mai riscontrati.un rullo compressore,l’Empoli,che già al 20′ era sul 3 a 0.
    la tanta osannata umiltà oggi era protagonista.
    ottime scelte del mister.la squadra non ha mai perso l’equilibrio.
    bravi davvero.impeccabili.
    una menzione speciale ad angeli con un bel goal,taddei che pure ha sfiorato il goal e a niccoli e brumat ,riferimenti sicuri con intensità e velocità di primo livello.
    bravi i ragazzi che hanno sofferto in silenzio ma che meritano alla stregua degli altri la stessa vetrina.

  3. E… finalmente i complimenti per quei ragazzi che giocano con umiltà e con spirito di squadra…
    è sempre un bel gioco di squadra quello che premia!!!

  4. Con tutta la rosa disponibile, mister Cecchi ha dimostrato di saper gestire i ragazzi con intelligenza e lungimiranza. E i ragazzi scesi in campo dal primo minuto hanno ripagato questa scelta con una prestazione eccellente anche se al cospetto della “cenerentola” del girone, quel Sassuolo che inflisse, la prima, delle uniche due sconfitte del girone di andata all’undici azzurro. La cronaca di Fioravanti è dettagliata ed esaustiva, sempre puntuale. A mio parere, in ogni caso, il vero “capolavoro” lo ha fatto il mister ….lasciando fuori un “certo” Gargiulo. Sono talmente evidenti le “qualità” di questo ragazzo che , la scelta di tenerlo a riposo ha prodotto una serie di effetti positivi su tutti gli altri . Proviamo ad immaginare come si sarebbero sentiti i ragazzi meno impiegati in questo campionato, se fosse toccato ad uno di loro rimanere ancora una volta in tribuna, e per di più contro l’ultima della classe. Invece no! Con questa scelta, tutti si sono sentiti “dentro” la squadra, stimati, valorizzati, considerati…che sono elementi indispensabili per tenere saldo un gruppo con ambizioni di vittoria come quello empolese. E i vari Niccoli, Angeli, Salerno, Taddei, Brumat, non hanno tradito, con loro soddisfazione personale , premiati per i tanti sacrifici che fanno e che continueranno a fare . Adesso ci saranno sfide più impegnative, a cominciare da quella di domenica prossima contro il Siena che, a mio parere, è ancora più fondamentale di quella contro la Juventus tra quindici giorni. Scenderà in campo la migliore formazione possibile, e Ludovico ci sarà, ma con lui saranno veramente in 20 a lottare per la vittoria, e questo per un…colpo di genialità psicologica del mister! Forza ragazzi che il “bello arriva adesso”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here