Campionato Allievi Nazionali Serie A e B

Girone A – 2° giornata andata

14 settembre 2013

EMPOLI  –  Cesena   2 – 1

 

Da Monteboro

Fabrizio Fioravanti

 

 

TABELLINO

 

 

EMPOLI

Valoriani, Pennucci, Seminara, Leone, Meroni. Bruni, Fantacci, Galeotti Alessandro, Falorni, Picchi, Cassata.

A disposizione: Micheli, Carradori, Borri, Damiani, Mosti, Giani, Copia, Cini, Galeotti Manuel.

Allenatore: Flavio GIAMPIERETTI

 

 

Sostituzioni (tutte nel 2° tempo):

al 1’ entra Mosti

esce Picchi
al 29’ entra Copia

esce Falorni
al 36’ entra Galeotti Manuel

esce Cassata

 

 

CESENA

Magnani, Magrini, Fabbri, Gasperoni, Fagioli, Borghini, Dieme, Gasparri, Dal Monte, Ferretti, Severini

A disposizione: Corina, Bignucolo, Righetti, Cavallari, Gasperi, Boschetti, Giunchetti, Prapay, Falcinetti

Allenatore: Giovanni CECCARELLI

 

Sostituzioni (tutte nel 2° tempo):

al 27’ entra Cavallari

esce Magrini
al 29’ entra Prapay

esce Dal Monte
al entra Gasperi

esce Dieme
al 31’ entra Boschetti

esce Gasparri
al 34’ entra Righetti

esce Fabbri

 

 

 

Arbitro: Sig. ZINGARELLI (Siena)
Assistenti:  1° ass. Sig. GIANNERINI (Lucca) – 2° ass. Sig. ViNDITTI (Carrara)

 

 

 

AMMONITI

54’ Ferretti (C) – 57’ Cassata (E)

 

 

ESPULSI

32’ Gasperoni per fallo di gioco

 

 

GOL

 

1’ Fantacci (E) – 30’ Ferretti (C) – 69’ Cassata (E)

 

 

LA GARA

 Una magia di Cassata regala all’Empoli la vittoria sul Cesena dopo una gara davvero difficile per i colori azzurri. Rimasti in 10 al 32’ del primo tempo i romagnoli hanno dato alla loro gara una grinta ed una intensità che hanno messo in evidente confusione gli azzurri impedendo loro di tessere trame di gioco lucide ed efficaci. Il pareggio sarebbe stati senz’altro il risultato più giusto per quanto oggi si è visto in campo. La pattuglia di Giampieretti si è schierata con un un 4.2.3.1. dove a centrocampo Geleotti A. e Leone hanno dovuto faticare non poco per arginare le azioni avversarie e per dare alla propria squadra quella spinta propulsiva necessaria a mettere in moto gli avanti.IMG_1354

In questo non sono stati aiutati molto dai tre (specie dagli esterni) dietro l’unica punta Falorni perché non li abbiamo visto spesso rientrare e dare mano al centrocampo ed alla difesa come il modulo proposto richiede. Il Cesena ha preso cosi in mano il pallino del gioco sviluppando per tutta la gara (anche dopo che era rimasta in 10) una spinta propulsiva che anche se in verità non ha creato poi grossi pericoli per la retroguardia azzurra l’ha comunque tenuta in costante apprensione. Ed è forse proprio dalla linea difensiva azzurra che sono venute le cose migliori perché non era facile contrapporsi alla velocità ed all’intensità dei bianconeri. Conoscendo la qualità della squadra empolese ci ha oggi stupito l’innumerevole quantità di passaggi sbagliati (anche i più semplici) e la confusione che troppo spesso ha fatto capolino in campo, con lanci lunghi buttati al vento e palloni giocati alla “viva il parroco”. Forse un momento di stanchezza fisica, forse un calo di concentrazione che in una giornata ci può stare. Vedremo nelle prossime gare.

Certo che se l’Empoli riesce a vincere gare come questa ci domandiamo cosa potrà fare quando sarà riuscita a dare più condizione fisica ai suoi giocatori e più ordine ai loro movimenti in campo. Va detto che è una squadra molto giovane (ma questo rientra nella filosofia che la Società di Monteboro persegue da anni) e che l’amalgama va ancora rodato, ma è lecito aspettarci di più, ed il primo a saperlo è senz’altro il mister a cui va dato tempo e modo di trovare le giuste misure.

A margine del commento ci permettiamo un consiglio per qualche giocatore azzurro quando va a battere la rimessa laterale: i piedi vanno tenuti entrambi per terra altrimenti è “controfallo”. Oggi l’arbitro (non so perché) ci è passato sopra ma non sempre sarà così.

Eccoci alla cronaca:

PRIMO TEMPO

32’’ Non è passato ancora un minuto che l’ Empoli si fa subito pericoloso in area cesentae con Fantacci che vede il suo ti3o a colpo sicuro deviato in angolo.
58’’ Batte l’angolo Cassata e palla sul secondo palo dove Falorni, indisturbato, mette di testa in rete
Pensi alla goleada ma è un errore clamoroso perché il Cesena c’è e si produce in una reazione tanto rabbiosa quanto efficace costringendo gli azzurri sulla difensiva.
8’ Azione in velocità dei romagnoli sull’out di destra: da Gasparri a Severini che impegna Valoriani in una difficile respinta: il numero uno azzurro vola sulla destra a respingere il tiro.
14’ L’Empoli va a battere un fallo laterale sul lato corto dell’area cesenate. Nessuno tocca la palla e per poco non finisce in gol.
16’ Cassata inventa un assist centrale per Falorni ma il centravanti azzurro viene contrato al momento della conclusione e il suo tiri si spenge tra le braccia di Magnani
20’ Perde palla l’Empoli in ripartenza ma il tiro di Dal Monte è fiacco e Valoriani para
30’ Il pareggio del Cesena. Meritato. Scambio in velocità in piena area azzurra tra Dal monte e ferretti con ques’ultimo che in diagonale trafigge un incolpevole Valoriani
32’ C’è una azione sulla corsia di sinistra dell’Empoli con un contrasto (a noi sembrato regolare) tra Cassata e Gasperoni. L’arbitro non fischia la punizione come volevano i cesenati, l’azione prosegue a Gasperoni rincorre Cassata e da dietro lo falcia in modo tanto ingenuo quanto pericoloso. Espulsione più che giusta.
35’ Cesena in avanti con Severini che dalla distanza impegna Valoriani.
40’+2 Empoli vicino al gol. Pennucci va via sulla corsia di destra e dal fondo rimette al centro per il turo al volo di Falorini che però impatta su un difensore bianconero.

SECONDO TEMPO

1’ Errato disimpegno in area di Borghini che per poco non costa il gol al cesena: sulla palla va Falorni ma colpisce l’esterno della rete.
24’ Il gol capolavoro diCassata. L’esterno azzurro, che fino a quel momento non si era visto poi molto, ruba palla al Cesena in fasi di ripartenza, supera in velocità e slalom uno, due, tre giocatori avversari e si presenta in area, sulla sinistra, solo davanti a Magnani che batte con un forte tiro dal basso verso l’alto.
Il gol mette un po’ sulle gambe il Cesena che tenta comunque una qualche reazione, senza però rendersi mai veramente pericoloso dalle parti di Valoriani
27’ Dal Monte da fuori: tiro forte ma alto sulla traversa
32’ Bella azione in velocità sulla destra tra Cassata, Copia e Seminara che Magnani riesce a sventare all’ultimo istante
35’ Galeotti M. in area cesenate si libera di due avversari ma conclude “lungo” al momento del tiro e rende facile la presa a Magnani
40’ Bella punizione dal lato corto dell’area di rigore bianconera di Mosti per la testa di  Bruni ma la palla va fuori

 

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

cassata francescoCassata: a volte sembra avulso dal gioco, a volte eccede nel dribbling, il che lo rende a volte indisponente per chi vede la partita. Ma ha nelle corde delle capacità tecniche incredibili, come si è visto nel gol di oggi. Deve solo imparare ad essere più attento ed altruista e, se riusicirà a farlo, potrà diventare davvero importante.

meroni andreaMeroni-Bruni:   bruni leonardoUn ex aequo per i centrali della difesa azzurra che hanno saputo creare un muro all’impeto degli avanti Cesena e dare solidità e tranquillità a a tutto i reparti difensivo.

 

Articolo precedenteGIOVANISSIMI NAZIONALI – Esordio con vittoria a Pisa
Articolo successivoPRIMAVERA – Sconfitta immeritata in casa Juventus

3 Commenti

  1. Ciao c’e’ un errore…non e’ Falorni a mettere di testa il goal su calcio d’angolo…ma Fantacci.
    Grazie e bell’articolo. Concordo su tutto.
    Forza azzurrini….il risultato e’ arrivato….ma non sempre puo’ andare bene se non si mette in campo la giusta concentrazione.
    In bocca al lupo per Domenica contro la Juve, con questa squadra gli errori o le imprecisioni si pagano care.

    • Parlavo dell’imprecisione nell’articolo non nei marcatori. PE scrive…
      ’’Batte l’angolo Cassata e palla sul secondo palo dove Falorni, indisturbato, mette di testa in rete….
      Tutto qui! Cmq nn fa’ nulla!
      Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here