Campionato Allievi Nazionali Serie A e B

Girone A – 4° giornata andata

28 settembre 2013

EMPOLI  –  Carpi   2 – 0

 

 

 

Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti

 

 

TABELLINO

 

EMPOLI

Valoriani, Corradori, Pennucci, Leone, Pucci, Bruni, Fantacci, Galeotti Alessandro, Galeotti Manuel, Picchi, Cassata.

A disposizione: Pellegrini, Borri, Sammuri, Damiani, Mosti, Giani, Cini, Falorni, Botrini

Allenatore: Flavio GIAMPIERETTI

 

 

Sostituzioni (tutte nel 2° tempo):

al 22’ entra Falorni

esce Galeotti M.
al 31’ entra Mosti

esce Picchi
al 36’ entra Damiani

esce Leone
al 38’ entra Giani

esce Cassata

 

 

CARPI

Seveso, Ceci, Partipilio, Saric, Rinaldi, Di Napoli, Chinello, Faraci, Troka, Natali, Martinelli

A Disposizione: Bombardini, Petronacci, Taglia, Montanari, Beqiras, Lamia, Zinani, Signorino, Bellentani
Allenatore: Stefano BELLONI

 

 

Sostituzioni (tutte nel 2° tempo):

al 10’ entra Petronacchi

esce Martinelli
al 22’ entra Lamia

esce Troka
al 31’ entra Montanari

esce Saric
al 32’ entra Bellentani

esce Faraci
al 36’ entra Zignani

esce Ceci

 

 

 

 

Arbitro: Sig.ra  VITULANO (Livorno)
Assistenti:  1° ass. Sig. PELONI (Arezzo) – 2° ass. Sig. TREVISAN (Arezzo)

 

 

AMMONITI

EMPOLI: Galeotti A. – Leone

CARPI: Chinello – Petronacci

 

 

 

ESPULSI

Nessuno

 

 

 

GOL

21’ rig. Fantacci – 67’ Picchi

 

LA GARA

 

Con il più classico dei punteggi calcistici l’Empoli ha ragione di un Carpi la cui classifica, per quanto abbiamo visto oggi, non rende alla squadra emiliana i meriti che ha. Certo, le due ingenuità difensive che regalano agli azzurri i due gol la dicono lunga sulla capacità di IMG_1363concentrazione della squadra allenata da mister Belloni, ma la squadra che oggi è scesa in campo a Monteboro ha dimostrato di essere un gruppo estremamente quadrato, ben disposto in campo, per niente intimorito dal più quotato avversario. La qualità migliore del Carpi è nel saper difendere ed impedire all’avversario di far gioco: il suo limite una scarsa capacità offensiva. Gli emiliani che passano dal 4.5.1. in fase difensiva al 3.5.2 in fase offensiva non riescono però mai a creare azioni pericolose tanto che la difesa azzurra ha potuto oggi svolgere un compito di più che ordinaria amministrazione.

Abbiamo parlato del Carpi anche per dare risalto ad un Empoli che ha affrontato e vinto una gara davvero non facile trovandosi di fronte un avversario all’altezza della situazione che ha reso problematiche le trame di gioco ed estremamente difficile trovare in avanti spazi e geometrie. Non è un caso che in gol azzurri sono venuti da una palla inattiva e da un clamoroso errore della difesa biancorossa. Gli azzurrini di mister Giampieretti ci sono sembrati comunque in progresso rispetto alla precedente gara casalinga, sia per l’intensità che hanno sempre saputo imprimere al loro gioco, sia per i maggiori equilibri che oggi si sono visti sul campo. La squadra non ha ancora trovato una sua coralità e troppo spesso la qualità dei solisti rende più problematico l’insieme, ma un’idea di gioco c’è, la volontà e l’impegno anche, e siamo certi che tra non molto riusciremo a vedere quella maggior continuità che manca.

 

La cronaca:

PRIMO TEMPO

      2’ Galeotti A. da fuori manda la palla di poco sopra la traversa di Seveso
   18’ Imbucata di Cassata per Picci nel cuore dell’area biancorossa ma il 10 azzurro non ha un buon controllo e l’azione sfuma
   19’ Galeotti M. ben lanciato sulla sinistra si porta a tu per tu col portiere carpigiano che ce la fa a respingere il tiro con un piede
    21’ GOL DELL’EMPOLI.

Rinvio corto della difesa del Carpi e palla a Cassata che entra nell’area biancorossa in posizione defilata ma viene atterrato da Rinaldi. E’ rigore. Sul dischetto va Fantacci che trafigge Seveso con un tiro forte ed angolato che su infila a mezza altezza.

    27’ Bell’azione di Fantacci sulla corsia di destra dove semina gli avversari ma conclude fuori il diagonale
    38’ Da Cassata a Fantacci che da limite costringe Seveso alla respinta in angolo. Sull’angolo Cassata riceve palla e tenta un tiro a girare che si perde sul fondo non lontano dal “sette”
    39’ Bella azione di Galeotti M. nel cuore dell’area biancorossa, arriva sul fondo e rimette indietro dove però non c’è nessun compagno pronto al tap in.

SECONDO TEMPO

      1’ Unica azione del carpi nell’area empolese; battio e  ribatti ed alla fine la difesa libera
      8’ Tentativo di tiro da fuori di cassata ma palla fuori
    14’ Tiro da fuori area di Galeotti M. ma non ha potenza ed è centrale e Seveso para
    27’ GOL DELL’EMPOLI.

Rilancio dalla difesa dell’Empoli, due difensori del Carpi “bucano” il pallone che va a Picchi: corsa e diagonale forte e preciso a trafiggere un incolpevole Seveso

    40’ Galeotti A. conclude la sua buona gara con un tiro dalla distanza che  il numero 1 del Carpi para senza troppe difficoltà

                    

 

GIOCATORI PIANETA EMPOLI

Fantacci: fantacci tommasoIl migliore dei suoi. Una costante spina nel fianco per la difesa del Carpi. Riesce sempre ad essere nel vivo del gioco anche se a volte manca del necessario coordinamento con i compagni di reparto.

cassata francescoCassata:  Manca di continuità – e questo alla lunga potrebbe essere un difetto per uno con le sue qualità – ma quando mette “la quinta” c’è poco da fare….diventa imprendibile. Regala ottimi spunti e qualche sprazzo di fantasia.

bruni leonardoBruni: niente di che, per carità – troppo inconsistente il Carpi là davanti per impensierire la retroguardia azzurra – ma quando è stato chiamato in causa ha dimostrato personalità e tecnica. Ci ha impressionato per il suo modo di stare in campo e per alcuni suoi rilanci a tagliare il campo davvero illuminanti.

Articolo precedenteAvellino-Empoli: le probabili formazioni
Articolo successivoVittorie per Primavera, Allievi e Giovanissimi

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here