EMPOLI 4
CATANIA 1

Campionato Allievi Nazionali Professionisti Serie A e B

FASE FINALE SCUDETTO

Girone  2 –  1a giornata

12 giugno 2012

Dallo Stadio “Bonelli” di Montepulciano – Fabrizio Fioravanti

CATANIA

Cosentino, SPalumbo, Cannone, Sessa, Bonaventura, Mozzicato, Floridia, Gallo, Pisani, Garufi, Canale

A disposizione: Ficara, Amore, De Matteis, Addamo, D’Ancora, Romano, Compagno, Rossetti, Parisi

Allenatore: Paolo RIELA

Sostituzioni   (Tutte nel 2° tempo)

al 9’ entra Rossetti esce Canale
al 13’ entra Addamo esce Gallo
al 19’ entra D’Ancora esce Pisani
al 27’ entra Romano esce Garufi
al 32’ entra De Matteis esce Floridia
al 35’ entra Compagno esce Cannone
al 39’ entra Amore esce Palumbo

EMPOLI

Pacini, Risaliti, Agrifogli, Sbarcea, Bachini, Zavatto, Rovini, Menichetti, Frugoli, Gargiulo, Cacciapuoti

A disposizione: Cardelli, Brumat, Silvestri, Di Nardo, Salerno, Taddei, Thiongo, Niccoli, Angeli

Sostituzioni  (tutte nel 2° tempo)

al 9’ entra Silvestri esce Sbarcea
al 28’ entra Angeli esce Cacciapuoti
al 34’ entra Thiongo esce Gargiulo
al 37’ entra Niccoli esce Frugoli
al 40’+3 entra Di Nardo esce Agrifogli

Arbitro: Sig.ra Farinelli Giovanna (Roma 1)

Assistenti di linea: Sigg. Squarcia Stefano (Roma 1) – Giglielmi Giovanni (Albano Laziale)

GOL

44′ Rovini (E) – 46′ Cacciapuoti (E) – 66′ Addamo (C) – 67′ Frugoli (E) – 76′ Angeli (E)

AMMONITI

EMPOLI : 34’ Risaliti – 44’ Sbarcea

CATANIA: 40’ Palumbo – 64’ D’Ancora

ESPULSI

Nessuno

LA GARA

Il primo tempo vede un Empoli molto contratto, incapace di dare alla sua manovra quella velocità e quel movimento che siamo stati abituati a vedere. Va detto però che l’avversario di oggi, il Catania, ha dimostrato tutte le sue qualità: una squadra ben messa in campo che ha anche sicuramente qualcosa in più sul piano fisico degli azzurri. Il gioco tuttavia lo fa l’Empoli che al 17’ va vicino al gol con Menichetti che manda a lato da buona posizione e qualche minuto dopo, con una palla che Garcea spizzica di testa davanti all’area di porta catanese senza che nessun azzurro trovi il tempo per la deviazione in rete. Tentativi di Rovini che colpisce d’esterno e manda abbondantemente a lato e di Gargiulo che tenta dai 25 metri ma manda sopra la traversa. Il Catania si vede solo in un’occasione, con Canale che in area subisce un contrasto da Zavatto quando stava per concludere in gol. Per il resti niente altro da segnalare.

La ripresa è tutta un’altra cosa. Entrambe le squadre cominciano a far gioco cercando di portarsi nella metà campo avversaria con insistenza ma è l’Empoli che a poco poco prende il sopravvento, ritrovando il suo ritmo e le sue verticalizzazioni palla a terra e, soprattutto, il movimento del suo tridente Rovini-Frugoli-Cacciapuoti.  Il Catania si fa subito pericoloso al 3’ con un tiro da fuori area di Garufi che Pacini para a terra. 5’ ed azzurri pericolosi con Cacciapuoti su cui la difesa etnea interviene all’ultimo tuffo impedendo la conclusione. L’Empoli va in gol al 14’: su un lancio del centrocampo azzurro Mozzicato ed il portiere Cosentino non si intendono e Rovini come un falco si frappone dei due intercettando la palla, se la porta avanti con un colpo di testa che supera il portiere e da posizione molto defilata riesce con calma e precisione a trovare il gol. Non passano neppure 120 secondi che l’Empoli raddoppia. E’ una bella ed insistita azione sulla sinistra di Agrifogli che appoggia a Frugoli; il centravanti azzurro si porta sulla linea di fondo e rimette a centro area dove Cacciapuoti si fa trovare pronto alla battuta. Il tiro non è forte ma è molto angolato: palo intermo e gol. Il Catania non si dà per vinto e dopo una serie di insistiti attacchi trova il gol al 26’ con Addamo dopo un uno-due dello stesso con Garufi al limite dell’area azzurra. I ragazzi di mister Cecchi non si scompongono e appena un minuto dopo trovano il terzo gol. Lancio di Silvestri e Grugoli, sul filo del fuorigioco, brucia la retroguardia rosso-azzurra, scarta il portiere in uscita e deposita in rete. La gara finisce di fatto qui anche se l’Empoli trova il poker con un bellissimo tiro di Angeli dalla lunga distanza che si infila vicino al “sette” di Cosentino. Punizione forse eccessiva per il Catania nel punteggio ma va bene così. Alla fine delle gare del girone anche i gol potrebbero avere la loro importanza.

Domani si replica a San Quirico d’Orcia: sarà derby con i cugini viola.

Articolo precedenteCon Manuel Pucciarelli….
Articolo successivoDomani allo stadio conferenza Corsi-Vitale
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here