CARRARESE 1
EMPOLI 3

 14′ Musacci, 20′ Mori, 24′ Giovinco, 29′ Coralli;

 

 

CARRARESE 1° T :  Nocchi; Bagnai, Benassi, Trocar, Vannucci; Orlandi, Corrent, Taddei, Giovinco; Cori, Gaeta.

CARRARESE 2° T: Nocchi; Bregliano, Anzalone, Pasini, Tognarelli; Donati, Conti, Ballardini; Orlandi, Merini, Giovinco

 

EMPOLI 1°T : Pelagotti; Buscè; Mori; Stovini; Vinci; Moro; Musacci; Lazzari; Tavano; Dumitru; Coralli.

EMPOLI 2°T : Dossena; Vinci ( 24′ La Rocca); Mori; Marzoratti; Camano; Valdifiori (33′ Bianchi); Signorelli; Cesaretti; Fanucchi; Pucciarelli (33′ Shekladze); Mchedlidze (22′ Castellani).

 

ARBITRO : Sig. Ghersini di Genova. Assistenti: Giampietruzzi di Chiavari, Basile di Genova

 

All’ombra delle bellissime Alpi Apuane si è disputata la quinta amichevole estiva degli azzurri che si sono misurati con la Carrarese, neopromossa nel campionato di Prima Divisione.

 

Un test sicuramente molto più impegnativo rispetto alle prime uscite anche per l’atmosfera elettrica che si è respirata sugli spalti dello stadio “Dei Marmi” con le due tifoserie già in assetto da campionato.

 

Gli azzurri hanno vinto per 3-1. Tutti i gol nel primo tempo con Musacci che ha aperto le danze su punzione, poi Mori, il gol dei locali con Giovinco (fratello di Sebastian, ndr) e il “Cobra” a chiudere definitivamente i conti.

E’ stato ancora un doppio Empoli con mister Aglietti che ha disposto due diverse formazioni per tempo, anche se va sottolineato che Vinci e Mori sono stati riproposti anche nella seconda frazione, con il terzino fiorentino che nel primo tempo giocava a sinistra per ritrovare la sua naturale posizione nella seconda frazione.

 

Possiamo dire che è stata partita vera, le due squadre (le tre con i due Empoli, ndr) hanno giocato a viso aperto al cospetto di una preparazione che da una parte è appena iniziata e dall’altra, dopo tre settimane, ha imballato non poco le gambe. La costante è stata nel modulo, 4-2-3-1 per ambo i tempi a conferma di come sia questo l’assetto con il quale l’Empoli inizierà la stagione.

 

Empoli che c’è e lo dimostra non solo il risultato ma l’agonismo e gli ottimi fraseggi che soprattutto nel primo tempo abbiamo visto. E’ apparso in netta crescita Dumitru e si è distinto bene Lazzari autore di una bella prestazione.

Nel secondo tempo gli azzurri hanno avuto maggiori difficoltà (0-0 il periodo, ndr) ed in più di una circostanza hanno subito la maggiore freschezza degli avversari, che avrebbero meritato di segnare almeno un gol. Un secondo tempo che ha visto uscire per infortunio Mchedlidze e Valdifiori, domani ne sapremo di più sulle loro condizioni.

Con questo incontro cala il sipario sul ritiro degli azzurri, un ritiro che possiamo definire soddisfacente sotto molti punti di vista. Adesso tre giorni di riposo e poi si ripartirà in terra empolese.

 

LIVE MATCH :

1° Tempo

1′ – Punizione dal limite dell’area per gli azzurri per un tocco di mano fuori area del portiere,la tira Ciccio Tavano che spedisce la palla poco alta sopra la traversa.

Il primo gol azzurro, quello di Musacci (Foto Ciabattini - PianetaEmpoli)3′ – Ancora Tavano impegna severamente il portiere avversario da fuori area,palla in calcio d’angolo.

6′ – Pericolo dalle parti di Pelagotti ma libera capitan Stovini.

12′ – E arriva il gol azzuro, lo segna Musacci direttamente su punizione dal limite dell’area guadagnata per un fallo su Coralli.

15′ – Grande occasione per la Carrarese su punizione ma un grande Pelagotti dice no e spedisce la palla in angolo.

20′ – 2 a 0 azzurro,al termine di un calcio d’angolo calciato da Tavano,sponda di Busce’ per la testa di Mori che di testa trafigge il portiere avversario.Da segnalare una leggera deviazione finale di un difensore avversario sul colpi di testa di Mori.

24′ – Gol della Carrarese che riapre la partita dopo una bella azione solitaria di Giovinco che trafigge Pelagotti da dentro l’area di rigore. 1 a 2 per gli azzurri.

29′ – Ci riportiamo avanti di due gol, 3 a 1 per noi.Grande discesa sulla fascia di Lazzari che crossa in area e il Cobra di testa trafigge il portiere.

Buscè nella sfida di Carrara (Foto Ciabattini - PianetaEmpoli)36′ – Occasionissima per l’Empoli, palla d’oro per Dumitru che colpisce a botta sicura ma trova la risposta del portiere.

39′ – Carrarese vicina al gol con Orlandi che spara verso la porta ma trova l’opposizione del capitano azzurro liberando in angolo.

45′- Bel diagonale di Gaeta che finisce sopra la traversa e su questa azione finisce il 1′ tempo.

 

2° Tempo

2′ – Carrarese subito in avanti con Orlandi che di testa impegna Dossena.

5′ – Azzurri pericolosi con Signorelli che spara a botta sicura dal limite: palla di poco fuori. Bella la discesa di Cesaretti sulla destra che ha innescato l’azione.

Un primo piano su "Ciccio" Tavano nella sfida di Carrara (Foto Ciabattini - PianetaEmpoli)8′ – Punizione dell’ex Tognarelli per Merini che per nostra fortuna, ben appostato, non trova la palla.

10′ – Ancora Carrarese con Conti che raccoglie un angolo sparando dai venti metri di poco sopra la traversa.

15′ – Diagonele di Corrent dalla destra, blocca bene a terra Dossena.

18′ – Giocano meglio i nostri avversari in questa frazione e lo sottolinea Valdifiori con un brutto fallo di frustrazione su Conti.

19′ – Va al tiro Valdifiori dal limite, un rasoterra telefonato per il portiere.

22′ – Esce Levan per un presunto stiramento ed al suo posto entra Castellani. Il georgiano è però in piedi e la situazione non sembra grave.

29′ – Tiro sbilenco di Merini che va nettamente sopra la traversa.

31′ – Cesaretti da due passi spara sul corpo di un difensore carrarino.

33′ – Doppio cambio azzurro con Valdifiori che esce claudicante.

37′ – Bella discesa di Schekiladze sulla destra che si conclude con un suo tiro sull’esterno della rete.

39′ – Bel servizio di Shekiladze per Cesaretti che però al limite dell’area piccola si allunga troppo la palla che esce sul fondo.

42′ – Merini da fuori area defilato sulla sinistra cerca il gol vittoria (di periodo) per i suoi. Palla nettamente fuori.

45′ – Finisce 3-1 per l’Empoli. 0-0 il secondo tempo.

 

Da Carrara

Alessio Cocchi

  

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteEventi Empoli | Da oggi ci sentiamo più "vicini" all'Empoli
Articolo successivoTV | Sintesi gara Carrarese-Empoli 1-3
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

6 Commenti

  1. il fatto preoccupante di questa amichevole è che l’Empoli poteva benissimo subire almeno 3 goal e non mi potete smentire perchè ero presente alla partita , Buscé ha sofferto Giovinco in modo eclatante, il piccolo esterno della Carrarese sembrava Messi , strano mi sembra di averlo visto a Monteboro circa 3 anni fa e non mi fece molta impressione se non vado errato a marcarlo c’era Tognarelli o Tonelli e fu annullato completamente,non vorrei che Buscé terzino non fosse una bella trovata !!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here