samp-empoli (3)È vero la salvezza aritmetica ancora non è arrivata e forse sarà soltanto in quel momento che veramente le parti potranno mettersi a sedere e valutare il da farsi per un eventuale prosecuzione del rapporto o meno. Che qualcosa però non sia totalmente chiaro sembra abbastanza scontato.

Il futuro di Marco Giampaolo non lo vogliamo assolutamente dipingere come un giallo, sarebbe anche ingeneroso verso il lavoro che lo stesso tecnico ha fatto fin qui compiendo proprio ieri una sorta di miracolo sportivo che, unita alla ormai quasi certa salvezza, lo mette di diritto tra gli allenatori più importanti della storia azzurra. Ma proprio per questo stranisce il fatto che ancora non ci siano state le basi per poter valutare quello che dovrà essere il futuro della panchina azzurra.

 

Inizialmente ci hanno raccontato che l’andamento positivo della squadra non implicava particolari decisioni da parte della società, anzi che queste sarebbero state prese proprio in un eventuale momento di difficoltà. Il suo momento difficile l’Empoli lo ha vissuto e credendo di non sbagliare potremmo dire che ieri questo è stato superato. Dunque quale miglior occasione se non questa per sancire l’unione futura tra le parti chiudendo anche a tanti discorsi che si leggono accostando il nome dell’attuale tecnico azzurro ad altre squadre?

Quale miglior momento… se la cosa si vuole?

 

Nel dopo gara di ieri vista anche la serenità e la felicità che aleggiava nella sala stampa del Castellani abbiamo volutamente interrogato sia il Presidente Corsi che lo stesso tecnico sul tema del rinnovo.  Le parole le avete sentite o se non le avete ancora ascoltate lo potete fare attraverso le interviste del dopo gara. Parole che di fatto non dicono niente di preciso e che non possono assolutamente far sbilanciare un discorso da una parte o da un’altra, parole per certi versi criptiche, parole che cercavano in qualche modo di allontanare la boccia dal boccino. Almeno questa la personale interpretazione di chi scrive.

Il prendere tempo, il portare la cosa ancora un po più in la, sembrerebbe essere la strategia delle parti in causa, provando magari a rimandare veramente  al giorno della salvezza aritmetica ogni discorso. L’importante è non commettere l’errore fatto con e da Sarri, mettendo la trasparenza davanti a tutto e parlando chiaro sul cosa si vuole e cosa non si vuole, situazione che non pretendiamo certo venga sbandierata a noi ma che almeno nella stanza dei bottoni venga fatta, cosi da poter ripartire già il 16 maggio con la certezza della  guida tecnica per la prossima stagione per al quale ancora più che per questa la programmazione sarà fondamentale.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteEFC | Domani la ripresa
Articolo successivoSventato un assalto dei tifosi viola contro quelli azzurri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Non mettiamo pressioni.
    Sanno anche loro che la situazione Sarri non fu gestita benissimo quindi…abbiate pazienza!

  2. Resta con noi mister giampaolo! Se corsi non gli rinnova il contratto è un coglione, ci fosse stato sarri al posto di Giampaolo a quest’ora glielo avrebbe rinnovato!

  3. Io credo che la conferma di Giampaolo sia strettamente legata alla permanenza o meno di Carli come DS. Se rimanesse penso che rimarrebbe anche il mister altrimenti vedo uno scenario diverso.Per me è comunque di capitale importanza la definizione il prima possibile della questione DS.

  4. mi auguro che a firenze continuino a litigare ma temo che sia marcello che marco ce li prendino ,diversamente vuol dire che son proprio acerbi (i calzolai)

  5. Sapete che ero contrario a Giampaolo, però a differenza di altri sono obiettivo e riconosco i fatti: merita la conferma, anche se magari il prossimo anno mi dà ragione e ci porta in serie B! Quello che voglio dire è: fiducia all’unico insostituibile, Fabrizio Corsi!

  6. La mia sensazione è che le parti non aspettino altro che trovarsi i rispettivi patner ………il primo che lo trova fa felice l’altro. Il mister va migliorare sotto il profilo finanziario e il Corsi trova un mister con idee più innovative ed in rampa di lancio……stile Empoli insomma. Se il vero Giampaolo è quello del girone d’andata sia tutti felici…….ma se il vero Giampaolo fosse quello del girone di ritorno??!!. In quanti saremmo contenti della sua riconferma?. Io sono stato un pro Giampaolo dal primo minuto, ma ci ricordo che nel girone di ritorno abbiamo fatto la miseria di 9 punti, considerando l’esaltante vittoria di ieri. Comunque ieri le percentuali di riconferma sono un po salite, non di molto eh…..ma un po si!!!. Non ci resta che attendere……..!!!!

    • Fin quando la squadra l’ ha seguito e i giocatori erano concentrati 7 giorni su 7 si è dimostrato molto meglio del Vate. Poi purtroppo qualcuno ha mollato…vuoi per ripicca verso la società che non ha permesso cessioni a gennaio vuoi per ripicca verso il mister che ha avallato le direttive societarie…vuoi perché qualcuno pensa si aver già dimostrato tutto. Non è un caso che il declino sia iniziato a Napoli…il giorno prima della chiusura del calciomercato invernale.

      Alla fine troppi ragazzini…troppi prestiti…risultato…scarso attaccamento ai colori….prestazioni in picchiata.

    • Valutare il lavoro di un allenatore dai punti fatti è proprio da persone che invece di guardare le partire … legge i giornali. 🙁

  7. Che colpa ne ha se Tonelli ecc si sono rilassati nel ritorno… e poi diversi infortuni e anche un calo fisico fisiologico

  8. Ma che c’entra Tonelli via…si segna col contagocce da quando Saponara non ha continuità di allenamento! L’uomo chiave è lui inutile girarci intorno, con l’avvento della primavera andrà meglio! Giampaolo non ha il carattere sanguigno che ci vuole nei bassifondi della classifica e quindi ci riflettere sulla conferma

  9. L’allenatore bravo si vede quando le cose vanno male e non quando tutto fila a gonfie vele.Evidentemente Corsi nella testa ha ancora quei 6 punti presi nel girone di ritorno che se non avessero visto un girone d’andata più che positivo,avrebbero significato una cosa sola….retrocessione.Nessuno mette in dubbio le capacità di Giampaolo,almeno quelle tecniche,però è indubbio che questa squadra ha nella testa “metodi Sarriani” e quanti sono quelli di Giampaolo?Anche lui ha detto apertamente: “Ricomincio da Sarri” e alla fine io davvero in campo non vedo nessuna differenza di gioco da quella dell’anno scorso e anche Zielinski,l’anno scorso dopo l’arrivo di Saponara,fu spostato a fare l’interno,quando di destra e quando di sinistra per sostituire i vari Croce e Vecino….Verdi divento la riserva di Saponara.Mi sarebbe piaciuto molto vedere soprattutto nel momento peggiore in fatto di risultati,un cambiamento di modulo che in quel momento poteva essere salutare e magari permettere un pieno recupero di Saponara togliendo momentaneamente il trequartista.Anche ieri ho visto un Riccardo positivo per impegno e determinazione ma si vede lontano un miglio che i suoi movimenti non sono quelli di sempre e sembra addirittura sottopeso.Quindi credo che Corsi,aspetti davvero queste ultime partite per il rinnovo,ben sapendo che l’anno prossimo la squadra perderà Rui,Tonelli,Paredes,Saponara,Zielinski e forse Skorupski,senza contare che Pucciarelli potrebbe essere un altro ragazzo che sul mercato potrebbe avere diversi acquirenti.Di sicuro finisce un ciclo(Sarriano)e chi allenerà l’anno prossimo non potrà più pensar di far giocare la squadra con lo stesso modulo,a meno che gli acquisti non abbiano le stesse caratteristiche e qualità dei partenti!

  10. Secondo me se Saponara va via, l’Empoli deve cambiare modulo al 4 3 3 un po’ come ha fatto il Napoli quest’anno e come fa il Sassuolo da tempo…secondo me è un modulo più gestibile e in più Pucciarelli si potrebbe trovare meglio…comunque l’unico insostituibile e’ il Presidente Corsi….Forza Empoli sempre

  11. merita solo complimenti il Mister, avete voglia di bubbolare. Vittoria con la Viola dopo 30anni e salvezza!

    se il prossimo anno andiamo in B pace e bene!

    io cmq sto acnora sb0rr@ndo da ieri!

  12. Mi pare che alla fine Giampaolo,quando arrivò,volle provare un modulo diverso e aveva anche gli uomini per poter affrontare quel nuovo modulo,però uno dei più grossi problemi,almeno per lui era la posizione di Saponara che diventava quella di attaccante accanto a Maccarone.Ma secondo me perchè non provare un bel 4-2-3-1 o meglio un 4-3-2-1?Molti pensano che questa squadra anche senza Giampaolo,avrebbe continuato a giocare a memoria….e io sono uno di quelli.

  13. Se ancora,chi dice di tifare Empoli,non ha capito che non è così importante chi si vende ma CHI SI PRENDE in sostituzione,beh è dura.Noi abbiamo bisogno di gente affamata,che vuole arrivare alle grandi squadre oppure di gente con un fortissimo senso di appartenenza come il Macca o il Puccia.Di Borrielli e velini non ne abbiamo bisogno.

  14. Molto dipenderà da chi sarà il DS. Se resta carli aumentano le probabilità resti pure giampaolo, in caso contrario arriverà qualcuno ammanicato col nuovo DS…che se fosse VT confermerebbe il trend già in atto nel settore giovanile…e a quel punto quelli che ora sono solo dubbi (monopolio pilotato dall’alto) diventerebbero certezze.

  15. Io credo che, oltre a quello che ha detto Renaissance, la società voglia capire se Giampaolo ha le stesse motivazioni di inizio anno dopo queste voci di mercato e se quindi si può proseguire il progetto tattico iniziato da Sarri 3 anni fa.

  16. All’inizio dell’anno, alla presentazione di Giampaolo, Carli disse che l’anno scorso, a campionato ancora in corso, quando Sarri era indeciso se rimanere o meno, lui e Accardi erano già stati a Cremona a far visita ed a parlare col Giampy per programmare da subito il nuovo allenatore.
    Il che mi fa pensare, visto poi l’esito positivo della scelta, che anche quest’anno Carli e Corsi abbiano già preso una decisione ed individuato un possibile sostituto.
    Marcello dice che per lui Giampaolo è e rimane la prima scelta.
    Il che può significare anche che ci siano (eventuali) “seconde e terze scelte”.
    L’anno scorso l’empoli (pur avendo perso Rugani, Sepe, Hysaj, Valdifiori e Vecino, degli 11 titolari) rappresentava per Giampaolo il massimo del massimo a cui avrebbe potuto ambire.
    Lo rappresenterebbe anche l’anno prossimo, con le cessioni e fine prestiti che sono in vista e di cui Carli parla apertamente?
    Forse è proprio questo che la società si sta chiedendo e sta valutando, perché un allenatore che non fosse convinto al 100% di essere nel posto giusto e migliore per se stesso, non potrebbe fare l’anno a venire i miracoli fatti quest’anno.
    Senza contare cosa accadrebbe se anche Carli se ne andasse via… ma a questo proprio non voglio pensare…

  17. Il nuovo stadio sarà pronto solo a fine estate 2018 dubito che saremo ancora in A se quel pidocchioso di corsi continuerà a fare una squadra tutta con giocatori in prestito

    • Ma ti rendi conto che cosa stai dicendo *pidocchioso* a uno che ha portato una squadra da serie C, o meno per bacino di utenza, a essere stabilmente in A/B?

  18. Io più che preoccupato del futuro del mister vorrei sapere con quale squadra si va in campo l’anno prossimo.da li può anche essere che il mister non accetti il progetto e vada via lui.tanto eventualmente l’allenatore ombra diventerebbe ufficiale.

  19. Mister Giampaolo anche l’anno prossimo!!! Se lo è meritato. E’ un grande allenatore. Legge molto bene le partite in corso, anche meglio di Sarri, che faceva sempre i soliti cambi ai soliti minuti. Lui interviene sempre nel momento giusto e ci indovina sempre!!!

  20. Se va via avrà le sue buone ragioni… O è un fatto di scaramanzia.. Ma tanto a Empoli il tecnico non conta niente sul mercato … I giocatori li sceglie la società è il tecnico fa di necessità virtù ..

  21. Vanno via tutti.Carli,sostituito da Accardi ed il Mister…Ci sarà una rifondazione..Ma in fin dei conti ormai il ciclo ë definitivamente finito..

  22. La nuova formazione, prima di eventuali acquisti, sarebbe: Skoro, Bittante, Cosic, Costa, Laurini, Croce, Buchel (al posto di Paredes), Diousse, Krunic, Maccarono, Pucciarelli.

  23. Io sogno questa:

    SKORUPSKI
    LAURINI COSTA COSIC BITTANTE
    DIOUSSE BUCHEL SCIAUDONE
    CAPRARI
    LAPADULA PUCCIARELLI

    all. Giampaolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here