Vediamo alcuni dati a confronto, grazie ai colleghi di “fiorentina.it” tra le due squadre che domenica giocheranno il derby

empoli-fiorentina (26)
In casa l’Empoli ha ottenuto fin qui 17 punti in 15 gare, con 4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Vittorie contro Carpi, Lazio, Genoa e Sassuolo. Pareggi con Napoli, Milan, Palermo, Udinese e Sampdoria. Ko con Roma, Frosinone, Inter, Juventus, Atalanta e Chievo. Non ha segnato almeno una rete solamente in tre occasioni, mantenendo la propria porta inviolata in 5 gare su 15.
.

In trasferta la Fiorentina ha invece ottenuto 22 punti in 15 gare. 6 vittorie, 4 pareggio e 5 ko. Sconfitte contro Roma, Milan, Napoli, Juventus e Torino, pareggi con Frosinone, Bologna, Genoa e Sassuolo, e vittorie contro Atalanta, Palermo, Verona, Sampdoria, Carpi e Inter. Ha sempre segnato almeno una volta, tranne che con Frosinone, Genoa e a Milano col Milan, la squadra di Sousa, mantenendo la propria porta inviolata in sole 5 occasioni.

.

La Fiorentina è quarta assoluta per tiri totali con 341 contro i 315 degli empolesi, sesto dato della Serie A. Diventa quinta assoluta per conclusioni nello specchio la squadra gigliata con 162 tiri, mentre sono 179 terzo dato assoluto della Serie A, i tiri fuori.  L’Empoli è invece 9° per tiri nello specchio con 142, mentre i 173 tiri fuori gli valgono il quinto dato assoluto della Serie A.

.
 
E’ settimo sul fronte assist l’Empoli con 66 suggerimenti di cui 18 vincenti, che testimoniano come sia molto corale la manovra offensiva dell’Empoli. La Fiorentina è invece scivolata al 13° posto su questo dato, con 53 assist di cui 21 vincenti. Pochissimi i cross per gli uomini di Giampaolo che preferiscono giocare palla a terra. Ultimo dato della Serie A. Subisce relativamente poco la squadra di Giampaolo, come testimoniano i dati sulle parate di Skorupski, che è solo 13° con 96 interventi. Tatarusanu è a 64.
.
 
Sul fronte singoli, Ilicic è il bomber con 12 centri. Seguono Kalinic e Maccarone con 11, tutti e tre nella top 10. Saponara è primo assoluto in Serie A per assist vincenti con 8. Maccarone è a 3. Nessun viola è in top 10. Maccarone è anche il 6° giocatore che effettua più conclusioni in A con 35 tiri. Ilicic con 29 e Kalinic con 27 seguono nella top 15.  
CONDIVIDI
Articolo precedentePRIMAVERA TIM CUP | Finale andata: a Torino vince l'Inter
Articolo successivoCurva Ospiti | I tifosi della… Fiorentina
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

  1. Maccarone 6^ giocatore di A che effettua più conclusioni… GRANDE BIGMAC… Meno male ci sei te in un attacco molto spuntato che ha un bisogno cronico di trovare nuovi validi innesti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here