2612031-brendabarniniSindaco Barnini, come si addice a un giusto finale d’anno, dicembre è un mese di novità. Partendo dallo stadio. Ghelfi, ad dell’Empoli, è appena tornato a escludere l’ipotesi di costruirlo alla Viaccia. L’impressione è che nonostante i nuovi studi di fattibilità, quatto mesi dopo le polemiche si sia tornati al punto di partenza. O no? 

«Intanto bisogna precisare che gli studi di fattibilità di cui l’Empoli parla non sono stati ancora depositati e che l’iter amministrativo non potrà che partire quando quei documenti saranno definitivi. A quel punto anche il consiglio comunale dovrà prenderne visione per garantire la più ampia partecipazione possibile al dibattito. Ma intanto sono soddisfatta del fatto che l’Empoli abbia comunque preso in considerazione due diverse opzioni: non solo il restyling del Castellani, ma anche quella della Viaccia».

 

Che però viene considerata, ancora una volta, troppo costosa. «Sì, ma prima erano semplici discorsi, ora almeno avremo un documento su cui confrontarci. Se anche noi constateremo che l’opzione Viaccia è davvero troppo costosa, sarà nostro compito andare verso una modifica della pianificazione sportiva di quell’area. Se non sarà considerata adeguata a ospitare un nuovo stadio, sarà inevitabile ripensarne il futuro».

 

E così torniamo al restyling del Castellani… «Anche qui, avere approfondito questa ipotesi porterà comunque benefici alla città, perché fare uno studio di fattibilità ha significato spingere l’Empoli a farsi carico dell’idea di realizzare una nuova pista di atletica, prima non contemplata. Fino a qualche mese fa sul piatto c’erano solo 500mila euro, ora si parla di un nuovo impianto per l’atletica leggera. Questa è una novità da non trascurare»

 

fonte: lanazione

CONDIVIDI
Articolo precedenteCalcio & Tavola | Passatelli in brodo.
Articolo successivoE' uscito l'album "Calciatori" 2015-16
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

81 Commenti

  1. In questa intervista la Barnini non ha detto assolutamente niente, comunque io mi stupisco che nel 2015 si continui a votare un partito senza un’identità e un’ideologia come il pd…

    • hai ragione sul pd, ma è ovvio che la sindaca non abbia detto nulla, visto che ancora l’empoli non ha presentato nulla….

      “Intanto bisogna precisare che gli studi di fattibilità di cui l’Empoli parla non sono stati ancora depositati e che l’iter amministrativo non potrà che partire quando quei documenti saranno definitivi”

  2. La figura di M….. l’aveva già fatta… ora si tratta solo di fare qualche discorso a bischero per recuperare la faccia e poi dare il via libera al restyling del Castellani. Mi stupisco come ancora oggi la gente decida di votare per questi personaggi…. povera Italia.

    • A me pare che la figura l’abbia fatta ad oggi la società, che è uscita in modo non ortodosso con una conferenza stampa in pratica a ferragosto senza aver presentato nulla di ufficiale. La posizione del comune mi pare chiara, invece l’Empoli FC ha cambiato le carte in tavola adesso proponendo una nuova soluzione.

  3. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno e cioè che forse ha capito che rinunciare ad un progetto così importante è veramente da scemi ! altra cosa che forse ha capito è che l’amministrazione ha il compito di ricavarne il più possibile da questa idea quindi ben venga la costruzione del nuovo impianto di atletica a spese dell’empoli fc, l’importante è non pretendere troppo da questa idea perchè se credono che l’Empoli fc spenda 6 milioni è pura follia.
    VEDIAMO DI NON PERDERE IL TRENO ….

    • Secondo me la sopravvaluti, siamo sicuri che ha capito? Ho fortissimi dubbi su questi amministratori locali, che hanno fatto carriera per militanza!!!
      Ricordatevi che non tutto quello che è giovane e cool (come dice il buon Renzi) è sinonimo di migliore!!!

  4. Io direi di cercare di avvicinare il più possibile il campo alla maratona e le tribune di ferro di rifilarle all’ atletica

    • se non l’hai/l’avete ancora capito, l’ipotesi di rifacimento delle curve del castellani (di questo si tratta) non prevede di toccare il campo, che quindi resterà alla stessa distanza dalla maratona.
      le 2 curve, o meglio, la barriera delle curve sarà a 7 metri di distanza dal terreno verde (così ha ipotizzato ghelfi)

      • stai dicendo un sacco di cavolate centro storico , la pista salterà e quindi le curve saranno attaccate al campo stile udinese e juventus stadium , non dire cavolate che tutta Empoli vuole lo stadio ad ogni costo

        • no, stolto, le curve saranno a 7 metri dal campo, l’ha detto il tuo capo ghelfi. Come osi contraddirlo?

          se tu fossi davvero di empoli sapresti che NESSUNO a empoli vuole lo stadio ‘ad goni costo’.

          lo vogliono tutti se è realizzabile in maniera legale e senza tante spese inutili per il comune (cioè per NOI empolesi).

          • Allo Juventus Stadium le curve sono a 7,5 metri dal campo, e credo anche ad Udine. Penso sia la distanza minime prevista dalle normative, in particolare per la sicurezza. Nell’ideia dell’Empoli, le curve sarebbero a 7,5 metri, mentre la tribuna e maratona più distanti (come ora), ma la visibilità è già ottima da questi settori.

          • centro storico che sei renziano e della viola e ti brucia ,vai a salvare le banche della boschi e levati dalle pallx che sei l’unico insieme a marchetti che non vuole lo stadio vai vai vai che non ti caga nessuno

  5. Condivido il pensiero di Biancazzurro, speriamo bene perché l’Empoli e Empoli meritano uno stadio degno che deve essere il mitico “Carlo Castellani”.

  6. …rimango dell’opinione che avevo già dall’inizio di tutto il “polverone”. RIMANERE al Castellani, senza pista. Sia (prima di tutto) per una questione affettiva, sia per il lato economico della cosa.

  7. forse tutta l’amministrazione comunale non ha capito che se non danno la licenza dello stadio ( che porterebbe tra l’altro posti di lavoro e crescita x una città intera ) se ne possono andare tutti a casa , prenderanno 2 voti forse

    • vuoi dire che la discriminante se votare (o rivotare) il pd alle prossime elezioni (hai idea di quando ci saranno?) è se il sindaco regala quel pezzo di terra al corsi?

      ma ti rendi conto che ragionamento da coglione è codesto?

  8. io sono x il castellani nuovo e la pista di atletica da unaltra parte visto che attualmente un po di sordini l’empoli li puo spendere e se non piace stadio nuvo a petroio ””’

      • …ma quale terrorismo?

        le cose stanno così…l’ammodernamento degli impianti
        è nelle linee guida del CONI e della FGCI…recepita dalla UEFA…

        così come è successo ad altre società…ad oggi per esempio il Carpi che gioca a Modena…come per un passato non lontano lo stesso Sassuolo a Modena…

        …se non hai lo stadio a modo
        ti mandano da un’altra parte…punto

        il che vorrebbe dire a firenze….ma col cazzo che vado a firenze

        • il carpi non c’entra nulla, il carpi gioca a modena perche a carpi c’è uno stadio pollaio a malapena a norma per la serie B.

          il ghelfi stesso ha confermato che non c’è alcuna legge, e che se ne parlerà in futuro.
          facile prendere per oro colato alcune cose e rimuoverne altre..

    • Putroppo è vero, ormai a Empoli d’interessante c’è rimasto solo il calcio. Siamo diventati un paesone dormitorio come quelli della periferia di Milano (senza la gente che spara per strada per fortuna…). Lo stadio può diventare la grande opera pubblico/privata che rilancia la zona. Poi non credo che l’amministrazione comunale vada valutata per questa singola faccenda, bensì per come hanno assistito al declino della realtà empolese negli ultimi 10 anni senza fare progettualità alternative.

  9. finalmente l’ Empoli può avere un impianto moderno ed evoluto e non questa struttura fatiscente e finalmente può adeguarsi agli impianti di mezza EUROPA

  10. …IN CHIARO STILE RENZIANO…
    SI SVICOLA DALLA QUESTIONE IMPORTANTE (SI O NO ALLO STADIO DOVE E’…)
    PER METTERE L’ATTENZIONE SULLA FATTIBILITA’ DELLA PISTA DI ATLETICA

    VABBE’….MA ALMENO LA SINDACA
    CHE AI TEMPI POTEVA ESSERE UNA RABACCHIOTTA COME ME
    E’ UNA BRAVA PERSONA INFONDO
    IL MALE SONO LE INTENZIONI DEI VECCHI AVVOLTOI DI PARTITO CENTRISTA

    MOLTO PEGGIO SONO LE AZIONI DI RENZI LA BOSCHI E I SU BABBO E LOTTI
    SEMBRANO COMPAGNI DI MERENDE
    LORO SI CHE HANNO COMPIUTO L’ATTO PEGGIORE IN ASSOLUTO
    DICHIARANO DI AVER SALVATO LE BANCHE….MA SALVANO SOLO I BANCHIERI…
    E DEI CORRENTISTI A QUANTO PARE TRUFFATI
    SE NE STRABATTONO I COGLIONI

    COMPLIMENTI VIVISSIMI A TUTTO IL PD
    PER FARE PEGGIO DI BERLUSCONI BISOGNA PROPRIO ESSERE DEI GENI….

    • DASH ci sono solo due parole sulla continuità tra Berlusconi e Renzi. P2 e massoneria.
      Chiediti perchè Bersani non l’hanno fatto salire in sella e Letta l’hanno disarcionato.
      Non erano dei loro, e loro devono sempre avere i proprio al Governo per essere garantiti…

    • e tu hai detto proprio bene ! … per fare peggio di Berlusca bisogna essere proprio FENOMENI…. ma del resto Il ” ganzino” e il Berlusca nonostante dicano di essere di due colori diversi e sono parecchio amici…. e l’è proprio una bella sinistra quella di Renzi …i veri comunisti … i partigiani … i filo Berlinguer ….e si rigirano nella Tomaba

      • in realtà è proprio quello che voleva berlinguer (post-comunista), un ammucchiata tra centro e centrosinistra per gestire gli interessi del capitale

  11. STO VEDENDO LA PARTITA DI COPPA ITALIA DELLA ROMA,
    OTTAVI DI FINALE….ARBITRA DI BELLO….
    CHISSA’ COSA GLI RITORNERA’ IN MENTE…
    P.S. AL 60° SONO ANCORA 0-0, SPERO RIMANGA
    QUESTO RISULTATO, VOGLIO VEDERE CHE S’INVENTA
    QUESTA VOLTA L’UOMO IN NERO…

    • Ma tu ragioni, oppure sei in malafede?
      L’Empoli rifà tutto con i soldi suoi e degli sponsor, comunque senza esborso pubblico.
      L’altra ipotesi è : nienta stadio e pista di atletica rifatta con i NOSTRI SOLDI.
      Per cui se passa questa ipotesi i contribuenti si devono ribellare e si deve agire per danno erariale

        • in realtà sei tu in malafede o forse sei un dipendente dell’empoli calcio.
          ad oggi, l’empoli calcio ha solo chiacchierato.
          quindi come fai tu a sapere chi spende e cosa spende?
          ad agosto ghelfi dice: 10milioni+500mila per la pista
          a dicembre dice: 11 milioni compresa la pista.

          i conti un tornano, vedremo

  12. O ma se fanno lo stadio gli ultras li buttano in curva poi??? Sarebbe bene chiarire anche questa faccenda, perchè se pur a volte gli vocio per la bandiera ritta, quando puntualmente c’è l’azione a sinistra, io li voglio indo sono, gli voglio bene e ci sono affezionato.

    Se rifanno lo stadio nuovo potrà ancora esserci l’anarchia che c’è…ovvero ognuno si mette indò vole, un ci sono posti assegnati ecc ecc?? No perchè a me sta banda inizia a rompere i coglioni, io che ho ì posto da anni sempre il solito, un bel posticino per me, a cui sono pure affezionato è possibile che me lo ritrovi sempre occupato o addirittura prenotato da gente che è il primo o il secondo che viene in maratona e magari ha il posto assegnato in fila A verso Spicchio??

    Bene lo stadio nuovo..bene tutto ma poi la gente deve adeguarsi e cambiare mentalità..

    Pace

    • sembra più una provocazione che un commento…
      comunque si, il tifo verrà dirottato in curva.
      questo vuol dire che la maratona sarà molto spesso piena di tifosi ospiti.

  13. Il tuo capo Ghelfi? Ascolta Centro Storico, Periferia ecc. ma te da che parte stai? Sei uno di quegli empolesi vicini al Comune e tifosi della Fiorentina che dall’estate rompono i marroni?

    • io sto dalla parte dei cittadini empolesi e dei tifosi empolesi.
      non sono evidentemente uno stipendiato di corsi come te.
      fiorentina dillo alla tu sorella.

  14. Riri anche se ci metteranno in curva sono convinto che le dinamiche saranno le stesse (ovvero ognuno si mette dove vuole), se sei affezionato al tuo posticino vai in tribuna che lì stai certo non te lo ruba nessuno! Che vi cambierà per due posti di differenza lo sapete solo voi…

  15. 7 metri significa essere attaccati al campo….l’unico neo del progetto secondo me è che le curve sono troppo grandi….chi la riempie una curva da più di 4000 posti?

  16. A noi basterebbe una curva da 2500/3000 che in serie b cmq rimarrebbe già mezza vuota….a Cagliari (hinterland con più di 400000 persone) stanno presentando proprio in questi giorni uno stadio da 21000 persone….

    • La chiarezza del Comune sta nel fatto che, a quanto ho capito, ha detto “per fare lo stadio lì ci vuole uno studio di fattibilità e un progetto vero, ad oggi non abbiamo visto nulla che non sia un rendering esterno” .. “le alternative sono due – o si sposta la pista di atletica finanziando uno nuovo campo (che non costa le due lire ipotizzate dal Ghelfi tempo fa) o si fa alla Viaccia che le amministrazioni scorse avevano previsto come area sportiva”.
      Ora Ghelfi fa dietrofront su diversi punti, mentre la Barnini è sempre lì che aspetta il progetto, ma la sua posizione è chiara e ferma alle due alternative. Almeno secondo me.

  17. Mi fa molto incazzare che si dica.. ‘Tutta Empoli vuole lo stadio’ oppure ‘Voi tutti non lo volete’.. Chi scrive scrive per sè e non si può fare interprete del volere comune. Io ho la mia opinione, altri la loro, ma mi fa pena chi dice quanto sopra..

    • Si tra superiore e inferiore, per dire che comunque non sono pochi questi numeri c’è da tenere presente che uno stadio nuovo e accogliente porterebbe sicuramente più gente, sarebbe uno spettacolo molto accattivante secondo me una curva da 3-4000 spettatori va bene e poi non ci denigriamo tanto che 6900 abbonati non è roba da poco.

  18. Via per fare contenti tutti mettiamo le curve sulla riga di fondo campo. E’ meglio così i giocatori battono gli angoli con i tifosi. Mi pare un idea.

  19. ….una curva che sembri strapiena qualora fossimo in A, e una che non sfiguri se si ritornasse in B, potrebbe essere quella di Vercelli; o, al massimo, tipo Modena, ma già mi sembra troppo per la nostra realtà.

  20. Curva ok strapiena ma maratona semi vuota od in mano a viola, romani o strisciati? Ma anche curva sud in superiorita’ con tifoserie tipo Cesena, Spezia ecc.? Mah..

  21. Scusate ma con tutto il rispetto lo stadio della Pro Vercelli pare quello del Subbuteo.Ci sono 4 dicessi quattro file di seggiolini.Ci vogliamo fare pigliare per le mele da chiunque?

    • …te pensi veramente che, per esempio, con una curva tipo Modena, in caso di ritorno in B, e magari con stagioni poco esaltanti dal punto di vista dei risultati, si riuscirebbe anche solo parzialmente a riempirla? Visto che parliamo di Modena, 185.000 abitanti, più una provincia immensa, campionati da anni di medio-basso livello, guarda le foto della curva……

  22. ma se portiamo 10.000 persone con con questo stadio orribile , facendo una ristrutturazione a modo e poi sarà tutto coperto quindi con la pioggia la gente verrà secondo me 3000-4000 tifosi in più ci saranno

  23. Una capienza di 15/16 mila spettatori è quella giusta.Ripeto uno stadio nuovo come quello della Pro sarebbe ridicolo.Altrimenti per farlo sembrare sempre pieno ne fai uno per 7 mila persone ma a quel punto diventa uno stadio da Lega Pro.

    • …ok ok, allora facciamo una cattedrale nel deserto, così, spero in un futuro lontanissimo, quando torneremo in B e ci si svernerà per qualche anno, ci si ritroverà magari il pubblico virtuale come a Trieste….allora si che saremo veramente ridicoli (con tutto il rispetto per i triestini che so, comunque, molto imbarazzati loro stessi per questa trovata).

  24. …a parte che, il discorso, ora che ci penso, non si pone nemmeno, visto che la capienza minima in A è di 20000 posti. A questo non ci avevo pensato, chiedo venia. Siamo comunque costretti ad avere un cattedrale nel deserto.

  25. La quota minima di 20000 posti non c’è più da tanto. Il progetto del Frosinone e’ da 16000 posti. 15000 mila ad Empoli sarebbero più che sufficienti.

    • ..ok, grazie della delucidazione. Ad ogni modo, sono comunque esagerati per una realtà come la nostra, passi in A, ma in altre eventualità sarà da considerarsi comunque una cattedrale nel deserto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here