Champions: Milan, Inter e Fiorentina negli Ottavi

Champions: Milan, Inter e Fiorentina negli Ottavi

Tre squadre italiane (Milan, Inter e Fiorentina) su quattro accedono agli Ottavi di Finale. Solo la Juventus abbandona la prestigiosa competizione e viene ammessa alla Europa League (ex Coppa Uefa). E pensare che alla vigilia dell’ultimo turno di Champions si dava quasi per scontato il passaggio dei

Tre squadre italiane (Milan, Inter e Fiorentina) su quattro accedono agli Ottavi di Finale. Solo la Juventus abbandona la prestigiosa competizione e viene ammessa alla Europa League (ex Coppa Uefa). E pensare che alla vigilia dell’ultimo turno di Champions si dava quasi per scontato il passaggio dei bianconeri visto che alla squadra di Ranieri sarebbe potuto bastare anche un pareggio. Ed invece la Juventus è caduta davanti al proprio pubblico contro i tedeschi del Bayern Monaco. Vantaggio juventino con Trezeguet e poi poker tedesco. La Juventus si dovrà accontentare della neonata Europa League, dovre ritroverà la Roma, non la Lazio eliminata, e forse il Genoa se vincerà il prossimo turno casalingo di coppa.

 

Il Milan pareggia in Svizzera contro lo Zurigo per 1-1 (vantaggio dei padroni di casa e pareggio-qualificazione di Ronaldinho per i rossoneri). Milan che accede agli ottavi come secondo alle spalle del Real Madrid.

Bene anche l’Inter che in casa supera i russi del Rubin Kazan per 2-0. Secondo gol dei nerazzurri di Balotelli, ed Inter qualificata agli ottavi di finale.

 

Ma l’impresa storica e la copertina della Champions è per la Fiorentina. I viola vincono in Inghilterra per 2-1 sul campo del Liverpool. Inglesi in vantaggio, e primo tempo che si chiude con la Fiorentina sotto di un gol. Nella ripresa la Fiorentina crede nell’impresa e si getta in avanti. Pareggio di Jorgensen e a 30 secondi dal fischio finale gol-vittoria di Gilardino. La Fiorentina passa il turno come prima del girone, davanti al Lione che nell’ultimo turno ha superato con un netto 4-0 gli ungheresi del Debreceni.

 

La prossima settimana a Lione, in terra francese, il sorteggio degli accoppiamenti per gli ottavi di finale. Peccato per l’eliminazione della Juventus: ci sarebbe piaciuto vedere quattro squadre italiane tra le sedici qualificate. Comunque anche le altre nazioni più importanti hanno perso una squadra per strada: Germania, Francia, Inghilterra e Spagna.

  

G. G.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy