Quando la fede per la propria squadra di calcio va oltre lo sport succedono anche cose belle e curiose come questa: l’FC Union Berlino, seconda squadra della capitale tedesca militante in Zweite Liga, la serie B della Germania, ha visto ben 27.500 tifosi radunarsi allo “An Der Alten Försterei Stadion”, casa del club.

.

Dal 2002 i supporters del club biancorosso si riuniscono la notte del 23 dicembre per il Weihnachtssingen (letteralmente “Canti di Natale”) in quella che è ormai diventata una vera e propria tradizione, illuminando gli spalti con migliaia di candele e cantando le canzoni tipiche delle festività natalizie.

.

Dalle 89 persone che inaugurarono l’evento nel 2002 si è passati ad ospitare sempre più tifosi, fino ad arrivare ai 22.000 sostenitori che hanno assiepato gli spalti l’anno scorso. Due giorni fa erano invece 27.500. Anche alcuni giocatori hanno preso parte a questa splendida celebrazione.

.

L’Union Berlino vede la partecipazione attiva dei tifosi nella gestione del club, infatti la ristrutturazione dello stadio è stata presieduta proprio dall’associazione dei supporters dell’Union Berlino. Ecco il video del Weihnachtssingen realizzato dal Berliner Morgenpost.

.

.

Fonte: maidirecalcio.com

Articolo precedenteCurva Ospiti | I tifosi del… Cittadella
Articolo successivoEmpoli-Cittadella: le probabili formazioni

10 Commenti

  1. ragazzi se siete stati in germania lo dovreste sapere…i tedeschi sono malati per il natale..letteralmente

  2. Sankt Pauli e Union Berlin…sono le squadre più anticonformiste del panorama europeo.. La prima è la mia squadra del cuore fuori dall’ Italia…per la seconda ho una forte simpatia!!! Forza EMPOLI…e Forza Sankt Pauli!!!!! E un saluto all’ Union!!!

    • Già…Il Sankt Pauli fa oltre 20.000 spettatori a partita…ed è autore di iniziative sociali incredibili…l’ atmosfera al Millerntor è fantastica…inimitabile. Ed è una squadra che ha visto la Bundesliga solo 5 volte dal dopoguerra e spesso restandoci solo x un anno (il record è di tre anni in Bundesliga).

      L’ Union…è un salto indietro ad un tifo primi anni 70…bellissimo!!!

    • Hanno superato i confini rionali…cittadini…regionali e nazionali. Hanno circa 5.000.000 di tifosi e simpatizzanti nel mondo. Non per niente fanno oltre 20.000 spettatori a partita in un quartiere St. Pauli/Reperbahn che conta circa 28.000 abitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here