Marcello Carli, DG dell’Empoli, ha parlato di Riccardo Saponara a Radio Bruno:

“Saponara? Siamo abituati a perdere i migliori, non mi piace vendere i giocatori migliori a gennaio. Speravo rimanesse con noi fino a giugno, gli auguro tutto il bene di questo mondo e di stare bene. Ha qualità, può dimostrare di essere di grande livello. Quando un giocatore fa bene è come avere un figlio che vuole andare a studiare all’estero, lo devi lasciare andare”.

Articolo precedenteEmpoliFC e Joma al fianco di #JustTheWoman
Articolo successivoI Più e i Meno di Empoli-Genoa

20 Commenti

  1. Situazione gestita malissimo e che ci è costata la figura di M fatta a Crotone. Quest’anno non ne avete azzeccata mezza, meno male ci sono quelle tre sotto.

  2. Cessione inevitabile ma che andava fatta a giugno scorso, Carli invece sperava in altri sei mesi di niente. La dice lunga

  3. Avete avuto, per vostra stessa ammissione, tante occasioni di “lasciarlo andare” a condizioni migliori per l’Empoli rispetto a quelle strappate alle nane. Ma no, qualcuno (non tu Marcello) ha preferito tirare la corda più del dovuto, restando con un pugno di mosche in mano…quindi non raccontiamoci la storiella del ragazzo che voleva andar via e voi che vi siete “sacrificati” per accontentarlo.

    Il Saponara sfiduciato E SVALUTATO degli ultimi mesi è il frutto delle promesse non mantenute in estate sul famoso progetto di continuità tecnica rispetto a Sarri e Giampaolo, è il frutto del non-gioco di una squadra che lo costringeva a prendere palla dai piedi del difensore centrale e fare 60 metri di corsa senza che i compagni avessero idea di come proporsi per dargli appoggio. Poi tutti a bubbolare se perdeva palla…

    • Mah… io penso che comunque sia un giocatore sopravvalutato. E lo dico senza giustificare Martusciello, che certamente non lo ha fatto giocare nella posizione migliore come dici tu. Ma se fosse veramente un campione come dicevano tutti quelli che avevamo un tornaconto a sponsorizzarlo (tanto è sempre così, cari miei) faceva vedere qualcosa di meglio anche in questo Empoli messo malissimo in campo.

      • Guarda, in fin dei conti diciamo la stessa cosa. Perchè è stata la pretesa di valutarlo 20 milioni a generare tutto il casino seguito dopo. Una pretesa assurda perchè il giocatore, con tutta la stima che si poteva averne anche nel momento di massimo splendore, non valeva quella cifra. Hanno provato a bluffare ma nessuno ha abboccato…il risultato è stato ritrovarselo in rosa senza più motivazioni, in una squadra lontana (anche come spirito) dal recente passto, e doverlo svendere a meno della metà di quanto pretendevi in estate e con una formula che manco stessero giocando a Monopoli…

    • la prima volta che leggo un’analisi veritiera su Saponara e il suo impiego e la gestione della squadra ..cosa però che 90% della gente non ha capito e imputava a Saponara di essere demotivato e svogliato …guardatevi qualche partita di anno e di due anni fa e confrontate i movimenti dei centocampisti con quelli di quest’anno forse capirete perchè giochiamo così male e senza continuita e sopratutto non si segna…persino Diussè gioca in maniera diversa ..diciamo che fa solo il mediano incontrista …ma non verticalizza e non fà ripartire l’azione …

  4. Di Carli ho sempre apprezzato la trasparenza e la schiettezza. La sensazione è che nell’ultimo periodo, ogni volta che apre bocca, dica solo frasi di cirocstanza alle quali forse non crede nemmeno lui. La vita è fatta di cicli, a voialtri ogni riflessione

    • Bravo, Saponara è stata la più grossa delusione dopo Di Natale. Poco professionale, nell’ultimo anno e mezzo non si è mai impegnato a fondo.

  5. Saponara non aveva feeling con il guaglione. Lui avrebbe voluto che fosse stato confermato Giampaolo. Con lui c’era perfetta sintonia ed avrebbe dato il massimo. Questo comunque non toglie che abbia avuto un atteggiamento del tutto non da professionista. Specie per l’Empoli che l’ha lanciato. Purtroppo la conseguenza è stata quella di una cessione a prezzo di saldo, cosa che con Giampaolo non saremmo stati costretti a fare. Forse con Giampaolo ed un Saponara ai suoi livelli saremmo già salvi, ed avremmo un giocatore da vendere a giugno a prezzo pieno.

  6. Di riffa o di raffa, alla fine la colpa è sempre di Martusciello: Del brutto gioco, degli infortuni, che un si segna, che Saponara sia andato via, che Gilardino un abbia lasciato traccia, che Maccarone ha un anno in più, che oggi piove, che c’è la fame nì mondo e via e via e via…..

    • una volta tanto fate anche 1+1 = 2 ..e cercate di essere obbiettivi …se Martuscello avesse curato anche la fase offensiva come quella difensiva ..e magari avesse trovato un po di equilibrio nel centrocampo che è vero non ha i soliti interpreti dello scorso anno ma non riesce nemmeno a fare i movimenti che avevamo sempre visto mettendo Saponara e gli attacanti nelle condizioni di poter offendere come abbiamo fatto negli ultimi tre/quattro anni evidentemente qualche goal in più lo avremmo fatto ..e Saponara evitava tutte le settimane di finire su la graticola per le scarse prestazioni…per lui finire il campionato in quelle condizioni e anche con la probabilità di una retrocessione sarebbe stata negativa per il suo futuro …quindi la prima opportunità che ha avuto ha cambiato aria …e vedrete che a Firenze troverà il modo di farcelo rimpiangere ..specialmente se il prox anno arriverà un allenatore che saprà come farlo giocare…non è essere prevenuti nell’indicare le responsabilità di Martuscello… ma prendere atto che tra questa squadra e quella di anno ( Paredes e Zelinski permettendo ) non ci sono assolutamente analogie …poi tutti sappiamo che dovremmo tenercelo nel bene o nel male ..e faremo il tifo per lui …ma tra essere un allenatore ..e un buon allenatore ci corre quanto mangiare e stare a guardare,,, Saponara Gilardino ( che non avrei mai preso!) Jose Mauri per fare dei nomi… non sono dei brocchi … ma se non sa come adoperarli e farli rendere …. chi glielo deve dire il mago zurlì?

  7. Dai Carli su Saponara avete fatto una cavolata spaziale svendendo il giocatore ed ora parli che lo avresti tenuto fino a giugno? Salviamoci e poi resettiamo anche a livello dirigenziale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here