carli intMarcello Carli ha parlato questa mattina ai microfoni di Tuttomercatoweb, rispondendo alle domande riguardanti il futuro della squadra. Uno degli aspetti più intriganti delle prossime ore di mercato sarà il capire chi verrà acquistato per rafforzare la rosa, visto che secondo il ds azzurro il mercato in uscita è pressoché terminato con la cessione di Hysaj al Napoli.

 

Sul terzino albanese Carli è stato chiaro: “Con il Napoli siamo d’accordo, siamo gente seria e per noi è definito. Oggi ci sarà l’incontro con l’agente del ragazzo, domani può essere il giorno della chiusura. Sapevamo di poterlo perdere, era nella nostra testa e nelle nostre idee, ma adesso il mercato in uscita è ufficialmente chiuso“.

È invece destinato a restare Lorenzo Tonelli, nonostante gli abboccamenti di mercato ricevuti in queste prime settimane. Sarà lui uno dei perni della difesa azzurra che, come sottolineato da Carli “è piena di ragazzi di prospettiva”.

 

L’intervista si chiude poi con una considerazione generale sul mercato venturo degli azzurri: “A metà campo serviranno un paio di innesti, sicuramente. Davanti vediamo: se giocheremo con questo modulo, allora interverremo sugli esterni piuttosto che su un attaccante, deciderà mister Giampaolo insieme a noi”.

 

Parole chiare e sincere, come nel pieno stile “carliano”, che pongono l’attenzione su una cosa importante: gli acquisti futuri saranno fatti anche in base al modulo scelto da Giampaolo. In sostanza, l’idea iniziale, quella di prendere un attaccante per completare la rosa, potrebbe essere accantonata se il mister sceglierà chiaramente di puntare sul 3-5-2 anzichè sul 4-3-1-2. In questo modo Saponara verrebbe spostato nel reparto offensivo e non ci sarebbe bisogno di un acquistare un’ulteriore attaccante. Si preferirebbe rafforzare gli esterni, magari andando a prendere un vice-Bittante sulla corsia destra e il parco-punte rimarrebbe inviariato. Con buona pace di chi ritiene che Giampaolo, almeno nel modulo, sia la continuazione naturale di Sarri.

 

Simone Galli

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteIncidente Tonelli – Verso la risoluzione del giallo
Articolo successivoStasera a Viareggio il quarto test
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

32 Commenti

  1. Apprezzo il modo di comunicare di Carli diretto e sincero senza giri di parole …io cmq spero che il 3-5-2 sia solo un’ alternativa al già collaudato 4-3-1-2 capisco che vuole essere diverso da Sarri ma il 4-3-1-2 si sposa bene con le caratteristiche dei nostri giocatori

  2. Poveretti che siete… lasciatelo lavorare questo allenatore; sarto il lunedì,lo scorso anno, sndsvs spesso a lezione da lui.

  3. Non farà mai il 4312 in quanto si è accorto di avere centrocampisti inferiori a chi è andato via e sa benissimo che una punta forte non gliela pigliano.. quindi con il 352 è apposto anche la società

  4. Come avevo previsto saponara farà l’attaccante al fianco di maccarone quindi in attacco siamo a posto, poi se ci pensate bene è anche un modo per la società di valorizzare al massimo saponara visto quello che ha investito per lui mandandolo a rete il più possibile

  5. Il 3-5-2 così impostato mi pare tirato per i capelli. Se fosse davvero il nuovo modulo non si capisce perchè prendere per il culo i tifosi parlando di “ruota di scorta” rispetto al 4-3-1-2…giudicheremo a partire dalle gare ufficiali, i test attuali non sono attendibili. Io vedo Saponara in un ruolo non suo che non ne valorizza potenziale e caratteristiche. Spero di sbagliarmi.

  6. Comunque, per me, gli acquisti saranno 3:
    -Il 1°, un centrocampista, Maiello
    -Il 2°, un terzino (sinistro ovviamente) per dare fiato a mario rui
    -Il 3°, una punta —-> in questo momento però non mi viene in mente nessuno, Falcinelli forse..

  7. Io ho visto sia la partita di Lucca che di Camaiore e nonostante il 3 5 2 Saponara non ha mai giocato da punta vera, è sempre partito da dietro, un po’ come faceva l’anno scorso…vediamo stasera a Viareggio…
    Forza Azzurro !!!

  8. Molti dubbi su questo modulo.Se metti Ricky troppo in avanti finisci per togliergli lo spazio per far male,se lo spostò indietro lasci da solo il Macca.

  9. Dico anche io la mia …. tanto per dirla perché ho piena fiducia in Marcello Giampaolo e Corsi.

    1 Esterno basso. Rubin ex Siena? Zito Avellino?
    1 Esterno centrocampo. Boh fate voi sono a corto di nomi. Galano può fare l’esterno a centrocampo?
    1 Centrocampista Maiello (i Carpi ci copia troppo mi stanno simpatici ma ora anche basta … stanno sempre su quelli che vogliamo noi )
    1 Attaccante Falcinelli.
    Punto. Fine.

  10. MAMMA MIA COME SONO GLI EMPOLESI….O GLI DAI L’OSSO SICURO DA SGRANOCCHIARE O SON LAMENTI….
    …NON E’ POSSIBILE TENERE LE COSE FERME IN ETERNO SE SARRI FOSSE RIMASTO
    PER MANTENERE IL 4-3-1-2 AVREBBE VOLUTO PIU’ QUALITA’ E PER NOI NON E’ POSSIBILE….GIUSTO CHE VADA DOVE PUO’ ESPRIMERSI AL MEGLIO A NAPOLI….QUELLO CHE ARRIVA DOPO E DEVE RICUCIRE E RIFONDARE NON PUO’
    RIPARTIRE DA TRE ANNI FATTI CON SARRI
    PERCHE’ NON E’ SARRI E NON PUO’ OTTENERE LE STESSE COSE
    VUOI ANCHE SOLO CHE NON CI SONO I SOLITI GIOCATORI
    PER CAMBIARE IL MANICO E FAR SI CHE TI RISPONDA
    SEI COSTRETTO A CAMBIARE TANTO MOLTO
    PERCIO’ E’ GIUSTA L’IDEA DEL NUOVO MODULO
    SARA’ IL VECCHIO A ESSERE LA RUOTA DI SCORTA
    GIUSTO USARE SAPONARA COME PUNTA
    UN SAPONARA RICHEIESTO DA JUVE E NAPOLI…NO DAL SAUSSUOLO…
    PAURA?
    IO NO
    ORA SI VEDRA’ SE VERRANNO DATE LE FAMOSE NOVE GIORNATE DI SARRI
    ANCHE A GIAMPAOLO
    ORA UN CI S’HA PIU’ L’OSSO DA ROSICCHIARE…LA SICUREZZA SARRI…
    S’HA LA SCODELLA CON IL MANGIARE DA INSEGUIRE
    E FORSE QUESTO CHE E’ IL NOSTRO PROBLEMA
    E’ ANCHE LA NOSTRA FORTUNA
    PERCHE’ SE NON SI RITROVA LA FAME SI VA POCO LONTANO
    E’ FINITO UN CICLO
    ORA DOBBIAMO RIPARTIRE INEVITABILMENTE DA QUALCOSA DI NUOVO
    SARA’ IL CAMPO A DIRCI SE GIAMPAOLO POTRA’ STARE O NO

  11. Un’altra punta serve per forza, a livello numerico, visto che Big Mac va per i 36 e Levan non è immune da frequenti infortuni. Sono sicuro che verrà presa.

  12. La punta va presa comunque…..eravamoscarsi numericamente un anno fa….e adessosiamo senza Tavano e con Maccarone con un anno in piu….

  13. Tra un paio di settimane tutte le squadrone con 30/35 tesserati ci pregheranno di prendere i loro giocatori….. Aggratisseee…

    • Se può interessare direi a me no non piace ne per tipo di gioco e di età
      punterei decisamente su altro
      e potessi fantasticare farei la peggio proposta a Totò in stile old boys

  14. Anch’io credo che indipendentemente dal modulo almeno una punta verrà presa, pure perché onestamente un anno senza giocare per una promessa come Piu sarebbe dannoso. A centrocampo bisogna capire se si vuole puntare su Diousse e quindi poi con l’eventuale arrivo di Maiello numericamente saremmo a posto, sulla fascia sinistra manca un vice Mario Rui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here