Vasco Regini, l'Empoli su di lui ha puntato moltissimo
Al termine della gara vinta a Vercelli, abbiamo incontrato il procuratore di Vasco Regini oltre che di Croce e Gigliotti), Andrea Cattoli, che spesso segue l’Empoli dal vivo.

 

Andrea, a Vercelli è arrivata una vittoria importante per gli azzurri, ma una vittoria importante anche per il campionato…

Si una vittoria che fa eco ad una stagione dove gli azzurri stanno facendo davvero bene. Ovviamente contento anche dei miei assistiti che stanno danno un grande contributo alla squadra. Si, una vittoria sicuramente importante anche in chiava playoff, che personalmente credo che si disputeranno.”

 

Senti, hai tre ragazzi ad Empoli, ma è ovviamente Vasco Regini quello adesso chiacchierato e quello su cui tutti i media si stanno interessando per il probabile futuro. Forse è ancora presto per capire cosa potrà accadere?

Si è prestissimo, siamo solo a fine marzo. Vasco costruisce il suo futuro giocando bene, ed è importante che faccia bene anche l’Empoli. Lui si sta concentrando per raggiungere i playoff con la squadra azzurra, ed io aggiungo l’augurio che possa disputare le fasi finali dell’Europeo Under, anche se purtroppo saranno praticamente in concomitanza. Posso dire con serenità che Vasco in questo momento non sta assolutamente pensando al mercato.”

 

Senti la stagione di Regini è cambiata radicalmente da quando è passato centrale. Tu lo hai preso come terzino sinistro, ti saresti mai aspettato questa trasformazione ed in questi termini?

Lui a Genova, nella primavera della Samp, aveva già fatto il centrale, però certo questa esplosione, per quanto Vasco sia sempre stato un forte difensore, forse no. Devo dare a Vasco grande merito per essersi subito calato al meglio in questo ruolo, ma anche a Sarri che ci ha visto lungo ed hai suoi compagni che lo hanno supportato.”

 

Le maggiori squadre italiane, dietro, giocano a tre, potrà essere un giocatore molto duttile?

Sicuramente si, in una difesa a tre puo’ stare alla grande in due posizioni su tre. Starà poi ovviamente a lui continuare a lavorare e fare bene.”

 

Alessandro Marinai

alessandromarinai.wordpress.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteEmpoli FC | La ripresa lunedi
Articolo successivoCon il DS Carli….: "Vogliamo regalare una gioia"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. ….se parliamo di una grande , affermare che può occupare due posizioni su tre….mi sembra esagerato. Forse fra due/tre anni. Per adesso andrebbe bene al centro/sinistra (sempre con difesa a 3).

  2. Credo che Vasco, come d’altronde Saponara, abbiano dimostrato grande umilta’, sia sul campo che fuori …….per il campionato che ha fatto merita la serie A…..poi vedremo con chi la giochera’……Se penso che in nazionale i titolari sono Bonucci e Barzagli (mi perdonino gli juventini)….niente gli e’ precluso…….

  3. È tanto che lo dico, Vasco sta’ diventando un bel giocatore e presto lo vedremo in una grande squadra, e la cosa più importante e’ che come Saponara ha la testa apposto un ragazzo serio che pensa al presente per fare bene con la maglia azzurra!!

  4. Fatemi capire..se noi centriamo i play off contemporaneamente si giocheranno gli Europei?
    Dove andranno Saponara e Regini?

    • Io credo che purtroppo se te li tolgono per 2 amichevoli figuriamoci per gli europei…a meno che la societa non si opponga ….ma non so se puo’ farlo…….credo che il parere dei giocatori sia ininfluente……loro nell’eventualita’ si adegueranno al volere…..di Corsi….

  5. Farli giocare controvoglia non ha senso.
    Piuttosto si dovrà fare pressioni sulla lega calcio serie B per spostare le date dei playoff.
    Ragazzi se si deve andare ai playoff e giocare con Signorelli e Romeo si fa prima a non presentarci nemmeno..
    Però sarebbe il top per SKY e per le esigenze mafio-economiche della lega: playoff che si fanno, ma scongiurando che una squadretta come l’Empoli possa fare il colpaccio, togliendole due giocatori fondamentali

    • Bè non so quanto si possa giocare controvoglia un incontro che ti puo’ dare la serie A…..piuttosto noi la pensiamo tutti alla stessa maniera ed è logico….mi piacerebbe sapere “qual’è il pensiero nelle teste di Regini e Saponara”….voglio dire ….a domanda….cosa risponderebbero se gli fosse chiesto “Preferisci andare agli Europei o disputare i Play off?”……Obbiettivamente nel caso di Saponara,visto che in A l’anno prossimo gia ci sta,penso che la passerella degli europei potrebbe anche stuzzicarlo…ma questo purtroppo potrebbe valere anche per Regini,anche se per lui partire da titolare sara’ piu’ difficile….non perchè non sia il piu’ bravo dei centrali dell’under,ma perchè naturalmente è arrivato dopo e non è facile scalzare chi ha cominciato prima di lui il progetto Mangia!Una cosa è certa “la societa’…qualcosa deve provare a fare” gia da adesso e non aspettare l’ultimo momento e comunque anche la lega deve capire che come succede con la Nazionale maggiore,dove Mondiali ed Europei si disputano a campionato terminato,anche quando si parla di serie B…si deve fare esattamente lo stesso!Anche se non è scritto che con Regini e Saponara si va in serie A di sicuro….NON SI POSSONO FALSARE I CAMPIONATI!

  6. Daniele o ighli visto che stai partecipando alla discussione,in effetti ci dovra’ essere uno spostamento di date,come si fs ad andare a un playoff senza 2 giocatori cosi’ importanti?

  7. Ora Daniele dire che siccome c’è Bonucci e Barzagli in nazionale, Regini ha speranze è una grossa bomba…
    Barzagli è il difensore più forte italiano! Bonucci è un difensore che con le sue caratteristiche c’è ne sono pochissimi in giro per l’Europa perché negli ultimi due anni difende bene è ha i piedi da centrocampista…(il lancio a De Sciglio contro Malta l’hai visto?)
    Annullano la maggior parte degli attaccanti con cui giocano contro visto che prendono pochissimi gol…
    E lo dico da amante nel calcio non da juventino!
    Difensori forti così non si vedevano da Cannavaro e Nesta in Italia!
    È come se in Spagna dicessero ad un giovane della Serie B…in nazionale giocano Sergio Ramos e Piqué, hai speranze anche te!

    Un po’ di obiettività per favore…
    Comunque Regini è forte e può fare una grandissima carriera!

    • Guarda Vasco….quando penso che in Nazionale hanno giocato giocatori centrali come Cannavaro,Baresi,Maldini,Collovati,Nesta,Scirea,CostacurtaPanucci,Facchetti a fine carriera e perchè no’ anche lo stesso Chiellini,(propio per non andarli a cercare del 15′-18′),adesso che tu mi venga a dire che Barzagli sia il miglior difensore italiano e che Bonucci abbia i piedi da centrocampista vuol dire una cosa sola……che non dobbiamo poi sorprenderci se andiamo a giocare una finale con la Spagna e ne becchiamo 4……Che siano diventati buoni difensori nessuno puo’ negarlo,ma legati anche ad un contesto di squadra che si chiama Juventu….DOVE DAVANTI A LORO AGISCONO CENTROCAMPISTI EXTRATERRESTRI….Mandali a giocare nell’Atalanta o nel Chievo e vediamo i risultati…..Sai che abito nei pressi di Pontedera e ti assicuro che molti Pisani,di Bonucci(Ha giocato nel Pisa)ne parlavano come ora noi parliamo a volte di Romeo!Con questo non voglio dire che un giocatore non possa migliorare e diventare un buon giocatore….bè pero’ se consideri forti quei due,credo che Regini abbia le possibilita’ piu’ di diventare un Chiellini(a cui lo associo come caratteristiche e modo di giocare)e che potrebbe essere ricordato molto di piu’dei suddetti due giocatori Juventini.In parole povere Vasco…..finiti i Nesta,Maldini,Cannavaro….in questo momento in Italia se togli Chiellini….son forti pure gli …Stovini…..

  8. Daniele via non dire cappellate BARZAGLI che ti stia antipatico o no è il secondo miglior difensore in Italia ed e molto forte. Bonucci un po’ meno ma se giocano in nazionale ci sarà un motivo.

    • A parte che potevi leggerti meglio il mio pensiero due commenti sopra e se la penso così non posso certo cambiare idea perchè dici che dico CAPPELLATE…ti ribadisco che la mia preoccupazione è dovuta al fatto che in Nazionale non si possa schierare di meglio come centrali E CHE I DUE MENZIONATI SIANO I PIU’ FORTI IN ITALIA ATTUALMENTE….evidentemente in giro c’è….il niente…..ragion per cui credo ciecamente nelle possibilità di VASCO di raggiungere grandi traguardi….IO NON PARLO DA ANTI JUVENTINO,perchè posso anche simpatizzare per l’Inter,ma la mia squadra del cuore è solo l’EMPOLI…..

  9. Ma dell’Europeo hai visto solo la finale o hai visto anche le fasi precedenti???
    Forse se vedevi anche il resto ti saresti accorto che nella fase della qualificazioni europea siamo stati la migliore difesa di tutta Europa e che nella fase finale prima della partita con la Spagna avevamo preso solo 3 gol (1 su rigore con la Germania)
    Ah in finale i primi due gol che hanno aperto la strada alla Spagna li ha presi Chiellini…
    Comunque vai a Bari a chiedere cosa pensavano di Bonucci…mi sa che ne parlano un po’ meglio…oppure vai a Torino e senti adesso cosa ne pensano…
    Sei andato a Pisa dove sono retrocessi in c1 e se non mi sbaglio è arrivato a Gennaio…cosa vuoi che ti dicano?! Poi se lo dicono a Pisa ci capiscono?? Le partite della Juve adesso le possono vedere tutti non solo i Pisani 😉
    Inoltre sono passati degli anni da quella retrocessione del Pisa…i giocatori cambiano e maturano fidati…ai tempi del Pisa Bonucci aveva 20 anni!

    Sono d’accordo del centrocampo stratosferico…ma se la maggior parte delle punte che giocano contro la Juve non toccano palla forse non sono tanto scarsi…

    Ultima cosa paragonare Regini a Chiellini è da arresto…
    Chiellini punta tutto sul fisico e sulla forza e ha dei piedi ai livelli di Romeo…
    Regini è tecnico, ha i piedi buoni ed è bravo ad impostare…fisicamente però lo sovrastano..
    Mi è difficile trovare un giocatore da paragonargli ma sicuramente Chiellini non c’entra niente!

  10. A PARTE CHE TI RIBADISCO CHE HO DETTO CHE I GIOCATORI POSSONO MIGLIORARE E DIVENTARE BUONI GIOCATORI,tutto il mio discorso era incentrato sul fatto che gli attuali difensori che giocano in Nazionale e non solo come centrali….non sono all’altezza dei MALDINI,Nesta etc..e che se si reputa Bonucci un difensore con i piedi del centrocampista e Barzagli il miglior difensore italiano,vuol dire che son convinto che Vasco si potra piu’ avvicinare molto piu’ ai Nesta che ai BARZAGLI o Bonucci(come qualita)….PER ME solo buoni giocatori e niente piu’!PER QUEL CHE RIGUARDA LE SOMIGLIANZE CON CHIELLINI….Essere tutti e due sinistri,avere il fisico pressochè uguale,essere alti 1,83 tutti e due,essere bravi di testa e nell’anticipo,avere la stessa maniera di uscire palla al piede fuori dalla fase difensiva,essere stati due terzini che spingevano sulla sinistra per poi andare a crossare,ti sembra poco?E non mi sembra che Regini sia poi così sovrastato fisicamente in confronto a Chiellini quando si parla di fase difensiva……Per quel che riguarda le altre partite degli Europei vatti a guardare chi erano le squadre che abbiamo incontrato per qualificarci….e poi se guardi bene le uniche 2 squadre veramente forti incontrate NELLE FINALI sono state la Spagna e la Germania…Comunque senza avercela con Barzagli…..sono contento per il nostro Regini che il difensore piu’ forte della nazionale sia lui…aumentano le possibilita’ di Regini di fare una buona carriera!PARERE MIO E PIENAMENTE NON CONDIVISIBILE!

  11. Blablabla Daniele quella difesa l’anno scorso e arrivata in finale agli europei quindi significa che almeno in Europa tanto meglio non c’è.
    La Juve è l’unica italiana che e andata avanti in champions. Ora via visto il mondo in cui argomenti il tuo mi sembra più di un simpatizzare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here