Dopo aver dato la notizia del passaggio di Innocenti al Siena, abbiamo contattato il diretto interessato della situazione per provare a capire più direttamente la dinamica di questo secondo scossone in casa azzurra; una circostanza che non ha lasciato per niente indifferenti i tifosi azzurri, vista la mole di messaggi arrivati (tra pubblici e privati) per esprimere le varie considerazioni.

 

Andrea, ti abbiamo disturbato perchè la notizia del tuo passaggio al Siena è di quelle che fanno rumore. Cosa ci puoi dire?

Guarda ad essere sincero non avrei mai pensato nemmeno io in tanto clamore mediatico, dopo che avete postato la notizia ho ricevuto circa cento chiamate. Cosa posso dire, che dopo dieci anni di lavoro ad Empoli, con grandi gioie, è una cosa che puo’ rientrare nel novero di un percorso, di una carriera. Ci tengo subito a precisare che non è successo niente di trascendentale, la società dell’Empoli mi ha fatto una proposta, decisamente bassa, mentre il Siena me l’ha fatta decisamente importantate. In questo momento storico non me la sono sentita di dire di no, nostante il grande amore, e dico amore, che ho per l’Empoli.”

 

Quindi l’ago della bilancia è stato il trattamento economico?

No, e voglio spiegare bene. La differenza economica tra le due proposte è netta, sarei bugiardo a dire il contrario, e voglio essere sincero fino in fondo dicendo che l’offerta fattami dall’Empoli (Innocenti aveva il contratto in scadenza al 30/06, ndr.) mi ha fatto sorridere. Però vedi ci sono situazioni nella vita in cui il danaro è relativo e se sono rimasto sempre ad Empoli, in questi anni, credo di averlo dimostrato. C’è un aspetto professionale ed umano che viene nettamente prima di quello economico, e da una parte il grande progetto prospettatomi dalla proprietà del Siena, unito ad un momento particolare ad Empoli mi hanno fatto propredere, stavolta, ad accettare. Io Empoli lo porto nel cuore, come tifoso ancor prima che come dirigente e questo non potrà mai cambiare.”

 

A Siena di cosa ti occuperai?

Rimango nel mio settore, mi è stato dato l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile. C’è molta ambizione nella società bianconera, hanno voglia di creare una grande vivaio e sono lusingato del fatto che abbiano pensato a me.”

 

Che Empoli, parliamo ovviamente sempre di Settore Giovanile, lasci?

Rubo una frase del vostro giornalista Fioravanti: lascio un tesoretto. C’è una base molta solida e tutti i presupposti per continuare a far bene come è stato fatto negli anni scorsi. Lascio un settore sano sotto ogni punto di vista e sono sicuro che chi lo porterà avanti saprà far molto bene.”

 

Eppure stiamo assistendo a delle cessioni davvero anomale per Empoli e per il suo vivaio?

Ci sono momenti e momenti e forse questo è quello di far cassa. Poi guarda, i settori giovanili stanno cambiando, i grandi club stanno facendo degli investimenti importanti che prima non facevano e questo ovviamente crea anche maggiori possibilità di guadagno per le società come l’Empoli.”

 

In bocca al lupo per il futuro…

Crepi. In bocca al lupo anche a voi che state dimostrando grande affetto per l’Empoli e per il suo vivaio ed in bocca al lupo all’Empoli, la speranza del tifoso è quella di vedere sempre l’Empoli far bene.”

 

Al. Coc.

Articolo precedenteVideo | Boniperti e Spinazzola: vediamo alcuni gol dei "nuovi" azzurri
Articolo successivoE' partita la stagione 2012/13
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. è tutta una questione di soldi, come sempre direi !
    la società azzurra non ne ha, il Siena si e allora si va a Siena, questo è il succo e forse l’avremmo fatto tutti.
    Rimane il nostro Empoli che nessuno ci può togliere, le persone sono sostituibili ad ogni livello ricordiamocelo.
    FORZA AZZURRO.

    • Secondo me Ti sbagli e di grosso.
      Dall’intervista percepisco personalmente, in maniera netta, che il Signor Innocenti si aspettasse una decurtazione dello stipendio, ma non una proposta misera ed oltraggiosa come quella ricevuta…
      Soprattutto se paragonata agli stipendi ancora intatti di Carli & C.
      Cosa voglio dire? Se Innocenti guadagnava, che so, 10 (puro esempio), e a Siena gli hanno offerto 15, lui magari per un rinnovo con l’Empoli a 7 ci sarebbe stato (per l’affetto che lo lega a questi colori), ma non di fronte ad un’offerta di 3 ! («la società dell’Empoli mi ha fatto una proposta, decisamente bassa»).
      Quest’anno la società azzurra mi ricorda tanto da vicino lo Stato italiano: tagli agli stipendi di tutti, tranne che dei paralmentari/governanti, da una parte, zero soldi per il mercato e ridimensionamento di tutti i settori della società, ma gli stipendi del D.G. e del Presidente non si toccano, dall’altra!

      • Ascolta te che giudichi sempre chi sbaglia e chi invece fà bene, ma cosa ne sai te delle cifre, sono tutte ipotesi quelle che dici, non sai niente di preciso, come del resto tutti noi.
        La realtà è che ci sono sempre i soldi di mezzo mettila come vuoi, l’importante è andare avanti con e senza Innocenti, abbiamo avuto svariati esempi di gente “Fenomeni” che quando sono andati via doveva finire tutto ad Empoli ed invece non è stato così, anzi, chi l’ha sostituiti hanno fatto meglio dei suoi predecessori.
        Quindi a mio avviso guardiamo avanti che è meglio.

        • Io non giudico, dico la mia, come Tu dici la Tua.
          Non è detto che abbia ragione, ma neppure che abbia per forza torto.
          La differenza è che non mi sembra di essermi scagliato contro di Te con la stessa violenza con la quale Tu mi attacchi.
          Perché non “discuti” con me, invece di cercare per forza lo “scontro”?

          • sai, dopo avermi detto che mi sbaglio di grosso, che non ho idea di cosa vuol dire…, se mi sono chiesto xchè l’empoli è in b….
            un pò mi sono rotto.
            cmq dai amici più di prima ci mancherebbe è solo amore calcistico.
            Ciao a presto.

  2. Che noi non abbiamo risorse lo sanno anche i muri…ma che il siena ne abbia piu di noi mi viene ds ridere…spero per andrea di sbagliarmi ma ho la sensazione che a siena (ad oggi non sanno neppure se sono in a) che il giocattolo s’e rotto.

    • eh?????
      Hai presente avère alle spalle l’MPS????
      Certo che il Siena ha più risorse di noi, guarda, nonostante la crisi, e nonostante l’indebitamento delle banche.
      Non c’è paragoni!

  3. Concordo con Usualemi, Innocenti l’amore per l’Empoli lo ha fatto vedere, ma se ti comiciano ad offrire davvero poco, allora ha fatto bene ad andarsene….pero’ queste cose fanno incavolare, ci facciamo scippare da tutti, guadagnamo un casino dalle cessioni e poi questi soldi svaniscano nel niente….mah…

  4. Poero presidente solo con il parco macchine dei tuoi ex giocatori ancora da te stipendiati (melis,guarino,cappellini,cupi,di stefano,carli,giampieretti) potresti rifarci la squadra… venvia se nn capisci queste cose è bene che tu venda!

  5. X usualemi non entro nel merito rinnovo di innocenti, ma sulla vicenda siena sei completamente fuori strada. Il siena calcio ha 13 milioni di debiti verso terzi, 18 milioni di contratti in essere, debiti vari verso l’erario. Lo sponsor in scadenza che non verra’ rinnovato e i diritti tv che se coprono appena le voci sopra…se palazzi facesse luce su conte e 1/2 roma e la buttasse in serie b non arriverebbero neppure a fine ritiro

    • Quello che dici è molto interessante.
      Apprendo queste notizie che, correggimi se sbaglio, non riguardano la crisi economica del settore bancario (a quello mi ero riferito e in merito a ciò stavamo discutendo con Lorenzo), ma una crisi del “Siena calcio” tour court.
      Bene, apprendo la notizia e la incamero.
      Posso chiederTi la fonte?
      Grazie

  6. Se la società ha necessita’ di vendere ragazzi del ’94 per “fare cassa”, invece di valorizzarli al loro massimo e buttare dentro un ’95 (!!!) forse i problemi sono molto più rilevanti di quanto si creda… Alla fine i topi scappano quando la nave affonda ….purtroppo…

  7. tutti sanno qualcosa tutti intuiscono qualcosa ma………ma cosa ne sapete voi di cosa vuole fare la società………..sicuramente anche io venderei un ragazzo di 16/17 anni ad un grosso club ad una cifra importante rispetto all età anche perchè non c e nessuna certezza che poi questo diventi un calciatore affermato,quindi meglio un uovo oggi che…….l empoli non morirà mai (altrimenti non si spiega la gia iscrizione al prox campionato ed il risanamento dei bilanci)troppi discorsi da bar.

  8. Vedi anonimo quando una società vende dal Settore giovanile vuol dire che sta fallendo e non sono soli voci da bar. Quando un procuratore tenta di piazzare tre suoi gioielli (Rugani e Kabasci Rovini)in altre società vuol dire che vuole fare scalo prima che la nave affondi e quel procuratore non è un cretino!!!! Fino alla gestione Innocenti i giovani venivano presi e fatti crescere promossi in prima squadra e poi venduti. Dalla gestione del raccomandato incompetente Cappellini vengono venduti non solo per far cassa ma anche perchè l’Empoli non si può più permettere di pagare questi ragazzini (mio personale opinione Kabasci meno male s’è levato dai coglioni perchè ragazzino montato e arrogante e spero si riveli una pippa)ti sembra un buon principio questo a me sembra un reale fallimento!!!!!

    • Vorrei vedere quante societa’ vendono un primavera che non conosce la B se non per sentito dire(Kabashi)a 1.000.000 di euro….dai fatemi anche un nome di giocatore primavera anche di serie A…CHE è STATO VENDUTO NEGLI ULTIMI ANNI A 2 MILIARDI DI VECCHIE LIRE…….OPPURE FATEMI IL NOME DI UN GIOCATORE GIOVANE DI PROSPETTIVA CHE QUEST’ANNO E’ STATO ACQUISTATO DA UNA SQUADRA DI SERIE B,PER FARE IL SALTO IN SERIE A….DAI COMINCIATE AD ELENCARLI UNO ALLA VOLTA VEDIAMO DOVE ARRIVATE CON LA LISTA!Q

      • Stavo finendo il concetto mi è saltata la linea…..dicevo….Questo per dire che si tratta di cifre importanti e ben vengano certe offerte anche per i giovani……chi l’ha scritto che debbano prima giocare con l’Empoli…..Dainelli non c’ha mai giocato e seppur dato in prestito a destra e manca,quando si è trattato di cederlo definitivamente,c’ha portato in cassa 5 miliardoni di lire!Rovini è un ragazzo promettentissimo addirittura allievo….ma da dire che tra tre anni sara’ un fuori classe c’è di mezzo il mare.Per una societa’ piccola come la nostra ribadisco sono cifre importanti e se vuoi continuare a stare in B,ANCHE LA VENDITA DI QUALCHE GIOVANISSIMO TI PUO’AIUTARE!Non ci dimentichiamo che alcuni giocatori della primavera che sembravano predestinati ad una bella carriera sono poi finiti nel nulla o in campionati dilettantistici!Un esempio?Ce ne sono decine e decine….uno per restare ai giorni nostri è un mio collega di lavoro…..pensare che giocava nella primavera di Toni,Dainelli,Di Natale,Pratali,Mastronunzio…Di Natale gli diceva sempre “A te non ti salta nemmeno Del Piero”…Ma non sempre tutto va come deve andare e non è facile confermarsi quando si passa ad un campionato vero e tra i professionisti,spesso ti mandano a farti le ossa in C…E POI NON RISALI PIU’….anche se sembravi un mezzo fenomeno come Pellecchia o Varchetta o chi volete metterci…..

  9. Caro Giuseppe 2,
    Non per voler fare “spocchia”, ma per chi e’ dentro e non ha nessuna risposta anche di fronte a domande banali e scontate, quando non hai referenti di nessun tipo perché tutti giocano a “scarica-barile”, credimi, la paura esiste … E tanta!!!

  10. Scusate se vi disturbo,ma sono stato accanto ad Andrea 10 anni ed ho apprezzato tutto di lui,la competenza,la professionalita’ ,”l’amore” per questa societa’ per il lavoro a 360 gradi,senza “se” senza ” ma” ,senza orari,perché lui lasciava la scrivania a Monteboro,ma il telefono incollato all’orecchio,e a casa il computer sempre acceso alle ricerca delle squadre piu’ sperdute del pianeta per “scovare” qualche ragazzo giovanissimo non ancora “preda ” delle grandi……e costi Empoli!!! Che. Peccato! Questa e’ una perdita gravissima per la ” nostra” societa’, mi addolora profondamente e mi preoccupa……anche se il mio maestro Marcello….mi ha sempre che nessuno e’ insostituibile…..ma qualcheduno lo e’ più di altri…..si sono il solito sentimentale,pero’ per me Empoli e’ stata una grande,bella famiglia,anche in un momento particolare della mia vita.Grazie Andrea che stamattina presto hai voluto farmi parteciipe in prima persona di questa “notizia”,per me e’ un segno di stima,soprattutto conoscendoti,quanto tu sia restio e schivo nel raccontarti,grazie anche del tuo carattere apparentemente burbero e introverso,ma io so che hai un grande cuore,per me sei solo…un po’ timido.Un abbraccio a te ad Oana e alla tua bella famiglia!!!!!f Forza Andrea,ma sempre Forza Empoli, e che “fortuna” il Siena…”.pero’ tu sei un professionista e non posso che abbracciarti ed urlarti “BOCCA al LUPO””!!!!!!! Gianni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here