Quindici giornate non sono certo poche per un serio bilancio, non definitivo ma sicuramente indicativo. E queste quindici giornate consolidano la specificità di questa serie B che viaggia davvero piano e soprattutto non ha padroni. Mai, da quando si gioca a 22 squadre (stagione 2004/05) la testa della classifica aveva cosi pochi punti con i 26 rappresentati da Bari e Parma e mai il distacco prima ultima era cosi ravvicinato con gli attuali 13.

La due stagioni che maggiormente si avvicinano a questa, come trend attuale, sono quelle del 2008/09 e del 2009/10 dove la testa della classifica vedeva davvero pochi punti in più rispetto a quelli di questa stagione ma la forbice tra le prime e le ultime era sicuramente più ampia. Un campionato, quello in corso, sicuramente affascinante nella sua particolarità ed anche un campionato che permette anche all’Empoli di poter essere sempre a ridosso delle piazze nobili.

Vediamo nel dettaglio:

2004/05 – Empoli primo con 33 punti. Con 26 punti si era al quarto posto. Distacco prima/ultima di 19 punti.

2005/06 – Mantova primo con 35 punti. Con 26 punti si era al quinto posto. Distacco prima/ultima di 29 punti.

2006/07 – Juventus prima con 37 punti (28 ufficiali visto il -9). Con 26 punti si era al sesto posto. Distacco prima/ultima di 35 punti (26 ufficiali).

2007/08 – Albinoleffe primo con 33 punti. Con 26 punti si era al settimo posto. Distacco prima/ultima di 25 punti.

2008/09 – Grosseto primo con 28 punti. Con 26 punti si era al terzo posto. Distacco prima/ultima di 18 punti.

2009/10 – Ancona primo con 29 punti. Con 26 punti si era al terzo posto. Distacco prima/ultima di 20 punti.

2010/11 – Novara primo con 33 punti. Con 26 punti si era al quinto posto. Distacco prima/ultima di 21 punti.

2011/12 – Torino primo con 34 punti. Con 26 punti si era al sesto posto. Distacco prima/ultima di 29 punti.

2012/13 – Sassuolo primo con 35 punti. Con 26 punti si era al quarto posto. Distacco prima/ultima di 28 punti.

2013/14 – Empoli primo con 30 punti. Con 26 punti si era al quinto posto. Distacco prima/ultima di 23 punti.

2014/15 – Carpi primo con 29 punti. Con 26 punti si era al terzo posto. Distacco prima/ultima di 17 punti.

2015/16 – Cagliari primo con 32 punti. Con 26 punti si era al quinto posto. Distacco prima/ultima di 23 punti.

2016/17 – Verona primo con 30 punti. Con 26 punti si era al quinto posto. Distacco prima/ultima di 19 punti.

Articolo precedentePosticipo serie B | Il Palermo perde la testa della classifica umiliato in casa dal Cittadella
Articolo successivoSebastiano Luperto: “Non vediamo l’ora di giocare la prossima gara. Da esterno mi sono trovato bene”

11 Commenti

  1. Non c’è dubbio che questo campionato stia aspettando la squadra o le squadre che incomincino ad anellare 4 o 5 vittorie di fila per prendere il largo…e sicuramente tra poco accadrà…..Come in ogni corsa ciclistica,per un certo punto si rimane in gruppo(nelle prime posizioni),ma ad un certo punto si tenta l’allungo…..Bè state sicuri che qualcuno ci proverà e noi dobbiamo subito stargli a ruota con un bel filotto di vittorie e direi che una bella vittoria con il Frosinone ci darebbe una bella spinta per staccare………il gruppone.

    • Mi trovi in sintonia con le tue parole. Carichiamo la partita di venerdì perché la vittoria darebbe un bel segnale alle altre …. Abbiamo qualità e mezzi per far bene e quando si convincono anche i difensori si vola ….

    • Io direi l’esatto opposto….mai un B così propositiva dove tutte cercano di fare risultato dappertutto senza fare le barricate che si son viste negli scorsi anni…..Il calcio deve essere spettacolo e questa serie B quest’anno lo sta proponendo…..Si è visto anche qualche cavolata difensiva(ma quando mai non ce ne sono state in A,B e lega pro?)ma si son visti anche grandi goal e azioni di gran pregio…..e fra tutte queste ci metterei sicuramente il goal di Krunic,dopo uno splendido uno-due!Lo stesso Cittadella che ad Empoli ha giocato una partita sparagnina e difensiva ad oltranza(ma vogliamo dare merito agli azzurri di averli attaccati per quasi tutta la partita….tanto che la sconfitta è stata nettamente immeritata?),a Palermo ha cominciato a menar la danza da subito…..Ribadisco che quest’anno son stati segnati parecchi goal in più dell’anno scorso,quindi vuol dire che tutte cercano di più goal e vittoria!E’ COSì BELLO VEDERE TANTI GOAL,PERCHE’ PREFERIRE 1-0 o DESOLANTI 0-0 che deludono il tifoso che esce dallo stadio…..Godiamoci queste belle partite….perché sicuramente quando i punti conteranno il doppio,non so quanto ci sarà da divertirci….sia per chi tifa per una squadra che si troverà in in cima alla classifica e sia per chi si troverà in fondo!Prima di finire 0-0 con il Frosinone,ma vinciamola 5-3 o anche 6-5!……L’importante è vincerle le partite….non non subire goal….soprattutto in questo campionato ed in questo momento……

      • Parole sante!!! Il calcio è nato per il gol e le belle giocate, io agli 0-0 spettacolari ci ho creduto sempre poco …. Abbiamo passato una stagione in cui si segnava solo per miracolo, che i gesti tecnici che ho visto sabato, mi sembrano oro colato …. Claudio passa la barricata perché tra la passata stagione è quest’anno, stai diventando antipatico. … Anche perché molti commenti non hanno riscontro reale …

        • Intendiamoci Riccardo….a me basta vincere e naturalmente mi va bene anche 1-0 o 2-1 o 3-2….e se invece di 5-3 o 6-5 (come ho scritto sopra)si vince per 5-0 o 6-0 sono ancora più contento…..E’ CHIARO CHE A NESSUNO PIACE SUBIRE UN GOAL NE ALLA SQUADRA,NE AL TIFOSO,ma se cio’ avviene,sia per merito degli avversari,sia per demerito nostro,allora chiudiamo baracca e burattini e diamogliela vinta perché un eventuale 2-1 in nostro favore ci immalinconirebbe fino al pianto!Per me deve esistere la parola Vittoria e possibilmente finire in uno dei primi 2 posti…..poi dei goal subiti(ma perché ogni tanto non si parla anche dei goal fatti?)chi se ne frega…..Se segni più di quello che subisci non vedo dove sia il problema….e poi verranno….verranno…verranno anche le partite dove la nostra porta resterà immacolata….

  2. Eh ma sapete la serie A è tutta un’altra cosa, come dice Claudio…basta vedere il goal di Joao Pedro in Udinese-Cagliari…la perfezione della difesa friulana, uhhh che meccanismi collaudati! Che anticipi! Che diagonali! Scusate…vado in bagno…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here