Quando nel corso del mercato di gennaio dello scorso campionato, iniziò a venier fuori il nome di Maccarone accostato all’Empoli, nella stagione che aveva già riportato Tavano e Buscè, sembrava davvero di essere di fronte alla più grande bufala di calciomercato. Ed invece Big Mac non solo tornò a vestire l’azzurro dieci anni dopo, ma si mise a disposizione come un giovane di primo pelo che doveva dimostrare a tutti chi era, giocado a livelli importanti e facendo nettamente la differenza. La stagione poi è finita, e proprio Maccarone suggellò la salvezza azzurra. Il ritorno alla Samp, l’ingaggio altissimo e sicuramente la nuova buona pubblicità che si era fatto, avevano messo il cuore in pace un po’ a tutti: sarebbe rimasta una bella esperienza.

Ma lui voleva Empoli, ed Empoli voleva lui.

 

Cosi, come è successo per la salvezza dell’Empoli, all’ultimo minuto dell’ultimo giorno di mercato, Big Mac is back, ancora una volta e con più entusiasmo che mai. Il perchè lo spiega lui:

 

Era quello che volevo, lo avevo detto in tutte le salse a chi era intorno alla possibile situazione. Ho dovuto avere molta pazienza, e non credo di essere stato il solo, ma alla fine è arrivato quanto desideravo, rimmetermi la maglia dell’Empoli

 

Pazienza perchè ovviamente c’erano da sistemare alcune cose con la Samp.

Ovviamente. Alla fine con la Samp abbiamo trovato l’accordo giusto, ovvero quello di prolungare il contratto e spalmare l’ingaggio in tre anni. Questa condizione, come una sorta di effetto domino, ha poi fatto si che si potesse materializzare il passaggio all’Empoli e che quindi la società azzurra potesse riaccogliermi.”

 

Tanta pazienza l’hanno avuta anche i tifosi, che in fondo, come noi, ci hanno sempre creduto.

Non può che farmi piacere, ho letto diverse cose, e per uno come me, che ha sempre cercato di dimostrare il valore sul campo e non in altre sedi, vale ovviamente doppio. Cercherò di rifare più del massimo per non deludere le aspettative.”

 

Tra l’altro va detto che su di te c’erano diversi club, anche internazionali. Per l’Empoli hai detto di no a tutti…

C’era la possibilità di andare a giocare in Romani, al Cluj, che peraltro disputa la Champions League. Ho sempre avuto le idee chiare, e nonostante in B mi avessero cercato diversi club, ho sempre detto a chi di dovere, di ringraziare ma di respingere l’offerta. Soltanto una serie A, con un progetto interessante,  forse, avrebbe potuto farmi vacillare.”

 

Che Empoli ritrovi?

Ritrovo una squadra cambiata, ma ci sono diversi ex compagni, amici. Ritrovo anche un Empoli che viene da due belle prestazioni, peccato per sabato perchè i ragazzi avrebbero meritato la vittoria. Troverò un nuovo tecnico, che ho conosciuto tempo fa quando sono venuto in visita, con lui poi parleremo meglio e mi metterò a disposizione per quelle che saranno le sue richieste tattiche.”

 

Come stai?

Moralmente sto a mille, ma anche fisicamente sto bene. Mi sono allenato sempre regolarmente con gli altri fuori rosa della Samp, un lavoro da campo come se dovessimo giocare noi, quindi sono pronto.”

 

Al. Coc.

 

 

31 Commenti

  1. Grande uomo, prima che grande giocatore …. Empoli e l’Empoli ti sarà sempre grato!!! Gli uomini (ho usato il termine uomini e non giocatori!!!) che formano l’attuale rosa hanno dimostrato (venendo e rimanendo a Empoli) l’attaccamento alla maglia: questo a me basta e avanza indipendentemente dai risultati …. che credo comunque ampiamente positivi!!!!

  2. Occhio massimo a dimostrare troppo attaccamento alla maglia, perché senno Corsi&Carli ti scaricano subito.. Ah, scordati che ti diano una motivazione.. Sicuramente la scusa sarà l’età ma poi prenderanno Carmine Esposito per rimpiazzarti..

    Grazie Big Mac

    • Mai contento eh Ighli!Mi piacerebbe sapere cosa commenterai quando il Corsi mollera’….chissa’ se sara’ la stessa tiritera anche con la nuova dirigenza…..

      • mi chiedevo come mai commenti tutto e tutti, e per ogni questione hai una delle tue infinite poesie o romanzi da sottoporci..

        comunque..

        Vannucchi
        Buscè
        Stovini

        (per essere buono)

        ti dicono niente?
        è storia, io sto scrivendo basandomi su fatti. non su ciancerie come fai te in questo momento.. per cui ti prego non scrivere tanto per muovere le dita.
        inoltre chi ha detto che non sono contento??.. sono strafelice per il ritorno di big mac! (ma so già come andrà a finire)

        è da inizio luglio che dico che l’affare maccarone è possibile, ma ricordo benissimo che gente come te, (ma anche giornalisti locali) anche in quel caso, aveva da mettere le mani avanti difendendo la società.. insomma.. i soliti para-lecca-società

        se proprio non puoi esimerti dallo scrivere, almeno fallo scrivendo cose sensate.

        non ti offendere è…!
        questo è il mio pensiero.. che si basa su dei fatti, ma è pur sempre il mio pensiero.

        ciao

        • L’ho già detto e lo ripeto, quotando vannucchi: Daniele non è possibile che tu debba fare la morale a tutti quelli che non la pensano come te.
          Quindi, a te ed a quegli utenti che pendono dai tuoi retorici commenti (che recitano banalità alla ricerca di consensi), vi dico che non siete la bocca della verità e non potete tutti i giorni avere qualcosa da ridire con chi non la pensa come voi.
          Amen

          • Figurati se io ricerco i consensi degli altri su questo sito……nemmeno volessi entrare in politica e nemmeno voglio che nessuno penda dalle mie labbra Empolese…..Io magari avro’ sempre da ridire con chi si comporta senza educazione ed offende(NON è IL CASO TUO PER CARITA’) perchè l’educazione nella vita è la prima cosa….Non sono certo la bocca della verita’…..e nemmeno voglio esserla….pero’ avere il diritto di dire una mia opinione mi sembra il minimo,così come rispetto la tua di opinione E L’OPINIONE DI ALTRI MAGARI NON ESSENDO DACCORDO…il mondo è vario…non si puo’tutti pensarla allo stesso modo,pero’ io posso non essere daccordo,ma mai dire che tu e altri dicono cose insensate,retoriche e banali…senno’ si potrebbe pensare che la BOCCA DELLA VERITA SEI TU e NON IO!Magari…invece di quotare sempre Vannucchi,quando parli di me…parlami direttamente….senno’ sembra quasi che Vannucchi e Empolese…siano la stessa persona o magari che sia tuo parente….

        • La cosa che mi fa stare meglio è che quello che dici si basa sul tuo pensiero,fossero vere le cose che dici forse dovrei guardarmi allo specchio e preoccuparmi!Io intanto non mi sono mai permesso nei confronti di nessuno di dire che scrive cose non sensate,perchè giustamente ognuno ha la sua opinione,ma allo stesso tempo se non sono daccordo glie lo dico,ma non perchè la deve pensare come me….Allo stesso tempo chi non la pensa come me è giusto che esprima la sua opinione se vuol ribattere quello che ho detto!Sul fatto di commentare tutto e tutti,credo che stai sbagliando e di grosso,dicendo che lo faccio solo io….su questo sito TUTTI COMMENTANO TUTTO E TUTTI….a partire da te….o vuoi che ti alleghi tutte le tue “non ciancerie” ,i tuoi “discorsi sensati” e quanto commenti e come commenti su questo sito?Io non ti ho detto che non sei contento per l’arrivo di MAC…ti ho detto che non sei contento della dirigenza…sarebbe utile che leggessi con piu’ attenzione i commenti degli altri….Continui a parlare di Buscè,Stovini,Vannucchi,siamo daccordo che si parla di 3 grandi campioni….ma chi comanda in una societa’ ha il diritto di vendere chi vuole,comprare chi vuole sempre che lo faccia in maniera che la squadra sia allestita al meglio delle possibilita’ finanziarie di quel momento.Poi ripeto l’ammirazione per i tre giocatori da parte mia è immensa,pero’ evidentemente qualcuno ha considerato l’eta’ che avevano è ha fatto una scelta….Non mi sembra tra l’altro che dopo che sono stati lasciati liberi si siano accasati in squadre piu’ forti di noi….o no!?IO NON SONO UN PRO CORSI E NEMMENO UN PRO CARLI,sono solo un tifoso che quando la societa’ PER ME fa bene lo dico,quando fa male faccio lo stesso……non è che posso stare a contestarla come fanno in tanti,anche quando non occorre!Questo per chiarire il concetto….spero una volta per tutte…….Per quel che riguarda il sentirmi offeso dalle tue parole stai tranquillo…..dipende sempre da chi te le dice certe cose….e dette da te mi fanno davvero stare bene con me stesso!

      • hai pisxciato di fuori ighli..si e´ vero magari la dirigenza su certe questioni poteva fare maggior chiarezza ma siccome non si sa mai chi dice la verita´inclusi i giocatori e´ meglio non divagare su cose che comunque non sapremo mai totalmente per come sono..(vedi coralli) possiamo solo attingere ai fatti e i fatti dicono che pratali non e´ stato cosi strxonzo con la dirigenza altrimenti non lo ripigliava(ottimo difensore due anni meno di stovini che a quel punto della carriera fanno,eccome..)e che hanno ripreso maccarone e che hanno provato a fare un progetto di rifondazione nonostante abbiano detto chiaro e tondo che l´empoli e´ in vendita..ora considerando che al 2012 in italia soldi non se ne vedono mi sembra che sia stato fatto molto…diciamo pure che possiamo sempre criticare da tifosi sulle scelte tecniche ma solo a mo´ di bar dello sport perche´ criticare questa dirigenza e´ assurdo..Ricordo che la prima volta che parlai di questa squadra era alle elementari quando in c1 l´empoli espugno´ la nostra favorita con un gol di birindelli da 30 metri e i miei compagni mi prendevano per il cxulo,dopo e´ diventata negli anni la mia ossessione…alcune facce di quelli che mi prendevano in giro da piccolo mi hanno visto andare alla stazione per fare palermo-zurigo in una giornata di ottobre del 2007…IO POSSO DIRE SOLO GRAZIE E NON MI LAMENTO::

  3. Se salvezza dovra’ essere non c’è dubbio che le nostre chances sono aumentate a dismisura.SuperMac è sicuramente un valore aggiunto che in B,COME HA DIMOSTRATO L’ANNO SCORSO,PUO’FARE LA DIFFERENZA!Adesso dovrebbero essere i tifosi a fare un’ulteriore differenza,perchè la squadra allestita da Carli e company,non mi sembrerebbe propio malaccio.Domenica tutti allo stadio e incitiamoli dal campo,non dalla televisione!

    • 20 maggio 2002
      ITALIA 2 – INGHILTERRA 1 Marcatori: Maccarone 13′ , Barry 18′ , Maccarone 39′ s.t.
      ITALIA (3-4-1-2): Pelizzoli 6; Bonera 6, Ferrari 6,5, Natali 6,5; Marchionni 6,5, Brighi 6 (Pinzi s.v. 26′ s.t.), Blasi 6, Bellini 6; Pirlo 6; Maccarone 7 (Donati s.v. 45′ s.t.), Bonazzoli 5,5 (Iaquinta 6 21′ s.t.). All: Gentile 6,5
      INGHILTERRA (4-4-2): Robinson 6; Young 5,5, Knight 6, Riggott 5,5, Konchesky 6; Dunn 6, Prutton 5,5 (Pennant s.v. 40′ s.t.), Davis 5,5, Barry 6 (Zamora s.v. 43′ s.t.); Smith 5,5, Crouch 5 (Defoe 6 1′ s.t.). All: Platt 6
      Arbitro: Iturralde 5,5 (Spa) Espulso: Bonera 45′ s.t. Ammonito: Smith

      (fonte Corriere della Sera del 21.05.02)

  4. Daniele hai rotto i coglioni veramente, vai a fare il sapientone da un’altra parte. E poi che ci vieni a fare al Castellani? Resta nella tua provincia pisana….o ci devi scodellare ancora la storia che fai 35/40 km di andata e 35/40 km di ritorno per vedere gli azzurri? Resta a casa tua per piacere….

    • STAI TRANQUILLO CHE SE DOVESSI VENIRE PER VEDERE TE STAREI TRANQUILLAMENTE A CASA….ciao simpaticone e resta a casa tua dillo a qualcun’altro,magari a chi conosci un po’ meglio!

  5. Vannucchi quanto dovrai continuare a rievocare Vannucchi Stovini e Buscè???
    Allora Vannucchi gioca nella Virtus Entella…appena salito in B lo Spezia non l’ha riconfermato…quindi nessuna squadra di serie b l’ha ritenuto in grado di giocare la serie b…ma noi lo dovevamo tenere per riconoscenza…
    Stovini e senza squadra…gli hanno preferito un giocatore di 3 anni meno mancino peraltro…giusto o sbagliato lo sapremo a Maggio!
    Buscè 38 anni è andato a Pisa in c1 e l’anno scorso non è che abbia fatto un campionato eccezionale…tra l’altro nel modulo di Sarri non c’èntra proprio niente anche perché alla sua età fa parecchia fatica a fare tutta la fascia…

    Non ti ho mai visto elogiare la squadra o la dirigenza ma solo criticare e denigrare tutto…
    Daniele non fa la morale…cerca di essere un tifoso che commenta la squadra per cui tifa…
    Io non riesco a capire se tifi per l’Empoli o per Vannucchi o Stovini…
    Non concepisco i tifosi che criticano a prescindere…perché la tua è critica a prescindere!!!
    E un tifoso non può sempre criticare!!!

  6. Allora ecco un altro filosocetario. Vasco,
    forse non vi è chiara una cosa, dopo aver paventato la vostra superiorità intellettuale vi siete subito smentiti, anzi a dire il vero lo avevate già fatto prima ancora di scrivere visto che non avete afferrato il mio messaggio (che per la verità non era così criptato).

    Non dico che dovevamo riprendere Vannucchi, Buscè e Stovini, anche perché oggettivamente specie per il primo e per il secondo la forma fisica sta calando sempre più, anno dopo anno (come è normale alla loro età); su Stovini, a mio avviso, soprattutto visto che s’è preso il sempre-rotto Pratali, si poteva prolungare. Ma come dite voi, ognuno ha i propri diritti: la società quello di scegliere, noi quello di giudicare e valutare “da tifosi”. Per cui, anche io ho fiducia in tal senso nella società, la quale ha sempre dimostrato fiuto per mediocri / buone giovani promesse.

    Quello che dico io è che dato che di bandiere (o se non vi garba il termine, di “giocatori che hanno militato a lungo nell’empoli, dimostrando qualità tecniche e umane superiori a tutti gli altri), a empoli ce ne sono state poche (5/6 al massimo),e a queste poche sarebbe stato il minimo concedergli un’addio un po’ più cortese. Un saluto, un ringraziamento pubblico un po’ migliore del classico annuncio sul sito. E non è possibile che Vannucchi è stato mandato via a pedate (e poi ha detto che è stato trattato male), Stovini ha detto che se parla lo mandano in galera, e Buscè non si è mai fatto intervistare perché a detta del suo agente è molto arrabbiato per come si sono evolute le cose a empoli. Per cui dico che visto che dopo questo ritorno, Big Mac si candida ad essere una delle nuove bandiere, insieme a Tavano e Davide Moro, non è difficile immaginare che molto probabilmente tale sorte toccherà anche a loro.

    Non so se ora è chiaro il mio messaggio.. fatemi sapere, semmai cerco dei sinonimi più terra-terra

    • “dopo aver paventato la vostra superiorità intellettuale” DILLO A TUA SORELLA Iglhi o come cavolo ti chiami perchè non sono io che ho una superiorita’ intellettuale…forse sei te che stai sotto la media e continui a dimostrarlo inpieno….e porta rispetto per le persone anche se non condividi quello che dicono!

      • Per quello che riguarda poi come si lasciano i giocatori con la dirigenza o la dirigenza coi giocatori,credo che alla fine non deve essere un problema dei tifosi…puo’ dispiacere che Stovini non sia piu’ a Empoli,ma se poi Stovini si accapiglia con la societa’ o la societa’ si accapiglia con Stovini,SONO FATTI LORO NON MIEI.Perchè il mio parere deve pendere da una parte o dall’altra?Poi è chiaro se tutto va come deve andare quando c’è un divorzio(cioe’ se tutto è consensuale)è certo meglio,ma da qui ad entrare su fatti che riguardano la societa’ e i calciatori…..Se a te interessa così tanto ok va bene così…ma queste cose succedono da tutte le parti…nello sport,nella vita,nell’amore e nel mondo del lavoro…..dai retta a me cerca di non vivere troppo nel mondo delle nuvole…il mondo PURTROPPO va così!Con questo chiudo perchè qui si deve parlare di Empoli e non di noi….

  7. 1) è la prima volta che argomenti una tua teoria e quindi dai modo di far capire il tuo pensiero
    2) oioioi con questo filosocietario…io sono filoEmpoli sempre e comunque e verso questa società ho parecchia riconoscenza per tenere una città come Empoli oramai da anni nel calcio che conta!
    3) il tuo pensiero spiegato cosi ha le sue motivazioni e ti fa anche romantico 🙂
    Io penso che se vedi cosa è successo anche per altri giocatori che sono andati via di squadre piu importanti come Milan, Juve ed Inter ti accorgi che ormai c’è sempre un po’ di polemica quando le bandiere lasciano…
    Oramai va così…sicuramente la società in questa cosa non ha molto tatto visto che tutti si arrabbiano quando vanno via e avranno sicuramente le sue ragioni!
    4) il problema è se si tratta di dire andavano trattati meglio posso essere d’accordo con te…se invece bisogna criticare una società che non è libera di non rinnovare il contratto ad un 75 e ad un 76, ecco li sono meno d’accordo. Sembra che sia un motivo per criticare sempre la società…perché sinceramente non ricordo un momento in cui fai i complimenti alla squadra ma soprattutto alla società!
    Ti lamenti perché la società non è stata riconoscente verso le “bandiere” e poi te fai altrettanto non essendo riconoscente verso una società che ti ha portato per tanti anni in serie A e addirittura un anno in coppa UEFA e che è tra le squadre con piu partecipazioni consecutive tra A e B!
    Tutto questo con 3 gatti allo stadio e una città di 50000 abitanti!
    In teoria avresti dovuto essere contento di 3 punti fatti a Carrara e invece hai vinto a San Siro con l’Inter!
    Queste cose mi sa che te le stai dimenticando e non mostri riconoscenza…non ti dico di non criticare anche perché é un tuo diritto ma almeno mostra un po’ di fiducia verso una società ti ha dato piu gioie che dispiaceri…
    Tutto qua!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here