Di Gabriele Guastella

.

Davor Cop Empoli
Davor Cop con la maglia dell’Empoli (Stagione 1987/88)

Davor Cop arrivò ad Empoli nell’estate del 1987: gli azzurri si preparavano ad affrontare la seconda esperienza della storia in Serie A. Arrivò con un biglietto da visita di tutto rispetto: bomber del campionato jugoslavo (68 reti in dieci campionati con le maglie di Hajduk Spalato, Napredak Krus e Dinamo Vinkovci, ndr), attaccante della nazionale jugoslava, promessa degli anni ’70 e primi anni ’80 al pari di altri tanti talenti indiscussi del calcio dell’est. Su Davor si riponevano grandissime aspettative, e si pensava fosse il partner ideale per lo svedese Jhonny Ekstroem: invece, un bel gol in un’amichevole con la Steaua Bucarest di capitan Hagi nel febbraio 1988, nove presenze (mai da titolare…) e nessun gol. Nell’estate del 1988, con l’Empoli sceso in B più per colpa dei cinque punti di penalizzazione (senza i quali si sarebbe salvato, ndr) che non per demeriti Davor Cop rifece le valigie per tornare dall’altra parte dell’Adriatico.

.

Duje Cop Dinamo Zagabria
Duje Cop, figlio di Davor, e prossimo centravanti del Cagliari di Zola

A distanza di quasi trent’anni arriva all’improvviso una notizia che ad Empoli non può assolutamente passare inosservata. Quella del Cagliari è un’operazione condotta abbastanza sotto traccia e che sarà ufficializzata a breve. Il Cagliari ha di fatto chiuso per Duje Cop, attaccante proveniente dalla Dinamo Zagabria e che oggi è atteso nel capoluogo sardo per le visite mediche. Classe 1990, Cop fa parte da quest’anno della nazionale maggiore della Croazia; alla Dinamo dal 2012, ha segnato tanti gol (una media di più di uno ogni due partite). Lui, nato calcisticamente nell’Hajduk Spalato, è figlio di Davor Cop (anch’egli attaccante), che ha militato in Italia con la maglia dell’Empoli.

.

Punta dal fisico sostanzioso, Cop gioca in maniera naturale al centro dell’attacco, ma si può disimpegnare anche sugli esterni e per questo potrebbe essere importante per Zola. In prima squadra ha esordito ben otto anni fa, un debutto bagnato dal gol. In estate, Cop era stato già accostato alla Serie A, dato che ci sarebbero stati sondaggi ad agosto da parte di Torino e Fiorentina. Con la Dinamo Zagabria il Cagliari ha trovato un accordo sulla base di circa 4 milioni di euro.

.

http://www.youtube.com/watch?v=KI8dwqgIcRE

 

1 commento

  1. Si vede che questo è un attaccante di livello europeo…farà bene a Cagliari…Cagliari che si salva alla grande…non tanto x aver acquistato Cop…ma x aver sostituito Zeman….certo sembra potrebbe cedere Ibarbo alla Samp…brutta perdita, ma x come gioca Zola, Ibarbo lo vedo un pò sacrificato.

    Cmq anche Il padre di Cop era bravo…io me lo ricordo…aveva una buonissima tecnica….ed era capace di segnare e di liberare i compagni in zona gol…nelle partitelle faceva sempre bene.
    Era un pò indisciplinato tatticamente, come in genere tutti gli slavi, e per questo fu subito bocciato da un rigidissimo Salvemini…bocciatura forse troppo frettolosa.

  2. Oh Ostina ma non ti vergogni nemmeno un po a commentare ancora su questo sito?
    Lo so che ti piace provocare ma basta, non ci capisci una sega, dovevamo rimanere in B arrivando ai playout, fare 10 punti in A, perdere 5-0 col Milan…ed ora sei qui a magnificare il Cagliari che ha 6 punti meno di noi e subito 40 gol?
    Però loro si salveranno e noi no vero?
    Ti ripeto, vergognati un po e smettila con questi commenti provocatori…

    • Loro si salvano…e noi a marzo saremo ultimi e retrocessi…e io continuero a scrivere e tu sparirai e tornerai a vederti la Fiorentina o Giuve…rigorosamente in Pay-Tv.

      Bonaaaaaaa

    • L’ hai mai visto giocare?…non credo se ’96 è il tuo anno di nascita.

      Chi l’ ha visto come me ha capito subito che tecnicamente era oltre la media. Poi in campo si muoveva istintivamente… E questo ad un mister vecchio stampo come Salvemini non solo non andava bene…lo irritava addirittura… Da li lo panchina senza appello…a mio avviso sbagliando.

  3. Che tu continuerai a scrivere…purtroppo è vero!!!
    Perché ti ripeto sei senza vergogna, dopo aver sbagliato TUTTE le tue previsioni dovresti avere l’onestà di smetterla..
    Non ci risultano molti tuoi commenti nel periodo della promozione…sei tornato solo al momento della critica del mercato e alla prima sconfitta!
    Allora forza Cagliari è, tifa x loro così sono spacciati per la regola che avviene il contrario di ciò che dici!!!

  4. S’Ostina magari fossi un ’96: il nick e’in onore al 1996,un anno a me particolarmente caro in senso assoluto e che ha segnato il rinascimento dell’Empoli Calcio.Mai nella nostra lunga storia abbiamo vissuto cosi’ bene e cosi’ a lungo fra B ed A.Davor Cop aveva i polpacci piu’ piccoli del mondo.

  5. oh sostina, tromba ogni tanto!!!..se pe dà contro pefforza,tu arrivi a dà di fenomeno a davor cop,uno dei bidoni più grossi della storia dell’empoli…
    io l’ho visto giohà oltre che un bidone era dimorto antestetiho, avea du stinchini parea la mi nonna!!
    P.S. se un s’arriva urtimi però falla finita di scrive
    ma il latina o un’era più forte di noi??
    intanto leccaci la fava

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here