Secondo giorno di lavoro verso la prossima sfida che attende gli azzurri, quella di domenica prossima allo “Scida” di Crotone contro i locali rossoblù.

 

Mister Aglietti, assodate le sei sicure assenza tra nazionali e squalifiche inizia a fare delle prove su quella che potrebbe essere la squadra anti-squali, anche se ovviamente siamo soltanto all’inizio della settimana lavorativa.

Prima fase di allenamento con diverse esercitazioni atletiche dove sono stati impegnati tutti i presenti, poi il tecnico azzurro ed i suoi collaboratori hanno iniziato a far disputare delle partitelle dove si sono provati sia l’assetto visto lunedi sera con la Reggina, sia il 4-3-3, anche se mister Aglietti ha insistito più sul primo modulo. A conferma però del fatto che siamo ancora in alto mare nel valutare assetto ed uomini, la seduta è stata molto leggera e con un Aglietti che ha lasciato molto giocare i suoi.

La novità, se cosi la possiamo definire, potrebbe essere rappresentata da Valdifiori a sinistra, nella posizione in cui si era messo Saponara proprio rilevando Forestieri nell’ultima gara, un Forestieri che non ci sarà in Calabria. Mentre a destra si alternavano Nardini (provato anche come terzino) ed il ritrovato Lazzari, che precauzionalmente non era andato nemmeno in panchina lunedi ma che domenica sarà convocato e forse non solo per la panchina. Al centro il mister ha ovviamente rimesso Musacci ma più volte si è provato Signorelli che ad onor di cronaca è più trequatista del compagno ed in un modulo dove il centrale può fare sia il vertice basso che quello alto potrebbe essere una scelta interessante. Lo stesso Musacci potrebbe scalare dietro.

Buona la condizione anche di Mchedlidze che era regolarmente in gruppo e che palesemente scalpita per l’imminente rientro in campo, ha fatto tutto l’allenamento con la squadra ed ha fatto vedere anche alcune cose davvero interessanti.

Ovviamente non erano presenti i cinque nazionali e Foti. L’ex Samp sembra essere davvero vicino al poter tornare a calciare la palla, ma come ci conferma anche lo staff medico, la prudenza in questi casi non mai abbastanza ed arrivati a questo punto, visto che l’infermerira si è comunque svuotata, non c’è da mettere il carro davanti ai buoi.

Sul finire di seduta c’è stato un problema per Coralli che ha lasciato in anticipo il campo, per lui un problema al flessore, ma il giocatore stesso ha rassicurato tutti a suon di sorrisi e battute.

Per rimpolpare un pò il gruppo c’erano Brugman e Tognarelli, i due alla fine dovrebbero essere a giocarsi l’importante partita di Parma con la Primavera, ma se ci dovessero nascere problemi per qualche elemento saranno pronti per la prima squadra.

Da segnalare la pittoresca presenza al campo di allenamento di un gruppetto di tifosi argenti pro Foresetieri e Laurito.

 

Il tecnico azzurro a fine seduta è sereno, sa che la gara di domenica sarà difficile e comunque importante ma non uno scontro diretto e quindi si gode la settimana prendendosi tutto il tempo a sua disposizione: ” Abbiamo molta strada prima di arrivare a domenica o comunque alla rifinitura di sabato, le assenze non mi preoccupano, ormai coabitiamo con queste da sempre per più fattori, almeno sappiamo che passata la settimana torneranno tutti ed in buona salute. Ancora è presto per parlare di moduli, la squadra mi è piaciuta molto lunedi ma il Crotone ha tutt’altre caratteristiche e dobbiamo valutare al meglio le scelte, potebbero esserci delle novità.”

 

Per domani è prevista una seduta al pomeriggio.

 

To. Che.

Articolo precedentePunti di Svista – Crederci o non crederci ? –
Articolo successivoIl presidente Corsi sul mercato
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

9 Commenti

  1. Ma Saponara è in under 21 giusto??? e perchè scrivete che dovrebbe sostituire Forestieri squalificato???

    Attendo spiegazioni…Grazie!

  2. Simone hai ragione, nella fretta è stata copiata male la bozza che ci è arrivata in redazione, visto che si parlava della posizione che aveva rilevato Saponara subentrando a Forestieri. Saponara è regolarmente in nazionale ed abbiamo corretto il pezzo. Grazie a te per la pronta segnalazione.

  3. Come sempre siete “efficientissimi”
    Complimenti! E grazie per tutto quello che fate per tenerci aggiornati su quello che succede in settimana…

    CONTINUATE COSÌ!!!

  4. Grazie dei complimenti, ma vanno girati a voi, anche per queste circostanze dove (siamo umani) sbagliamo. Ci piacerebbe fare ancora di più ed in pentola bolle già qualcosa.

  5. penso sia giunto il momento di far giocare dal primo minuto il giovane SIGNORELLI un talento di sicuro avvenire, in quanto può garantire come trequartista tanta qualità e essere utile anche in fase realizzativa ma, solo se impiegato mi ripeto come trequartista il suo ruolo naturale,ha piedi deliziosi e inteligenza da campione fidatevi sarà la grande rivelazione del calcio italiano nei prossimi anni, benissimo ha fatto la società a prenderlo.

  6. A parte il fatto che mi unisco ai complimenti, volevo che questa storia della nazionale U21 è davvero una rottura di p***e. Per la nazionale maggiore la serie A si ferma, ma la B x l’U21 no. Squadre come l’Empoli che hanno 5, e sottolineo 5, giocatori in nazionale vengono pesantemente penalizzate. Non lo trovo giusto per nulla!

  7. Le assenze sono molte, 5, di sicuro non aiuti le squadre anche se alla fine credo che queste assenze non impatteranno sul risultato.

  8. che peccato che manca il nostro SUPERCAMPIONE STRATOSFERICO che tutte le squadre ci invidiano…

    non avete capito chi???
    ma sto parlando di Diego Armando Fabbrini, colui che porterà l’Italia in alto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here