allenamento 4 agosto 2015 empoliSecondo giorno di allenamento settimanale per gli azzurri, che sono scesi in campo sia la mattina che il pomeriggio. C’era molta curiosità intorno alle specifiche esercitazioni e al modulo adottato da Giampaolo, soprattutto in difesa: anche quest’oggi il tecnico ha insistito sulla difesa a quattro, cercando il miglior assetto con questa tipologia di gioco.

 

Per cominciare, i ragazzi hanno svolto una partita di “pallamano”, in cui dovevano concludere in porta coi piedi o di testa. Si è passati poi a una sorta di partitella su metà campo, che ha permesso di coordinare i movimenti difensivi e soprattutto di quantificare i passaggi in caso di pressing della squadra avversaria. È stato un esercizio molto simile a quelli visti lo scorso anno con Sarri, con due calciatori per parte piazzati accanto al palo a dispensare l’ultimo passaggio. La partitella è stata vibrante e molto ricca di contenuti sul piano agonistico. Prima di lasciare il campo per la palestra, i calciatori sono stati impegnati in una partita a campo più grande, nella quale entrambi i moduli sono stati 4-3-2, ossia il modulo dello scorso anno ma senza l’apporto del trequartista.

 

A proposito di trequartista, anche oggi Saponara ha svolto un lavoro differenziato: l’idea è quella di non rischiarlo, visto l’affaticamento avuto nei giorni scorsi. Bene il resto del gruppo: tutti i calciatori che ieri si erano allenati a parti quest’oggi si sono regolarmente allenati. Unica eccezione Camporese che, dopo aver lavorato coi compagni in mattinata, è stato lasciato precauzionalmente a riposo nel pomeriggio e si è limitato a qualche giro di campo.

 

Simone Galli

CONDIVIDI
Articolo precedenteNAZIONALE UNDER 18 – Convocazione per MOSTI
Articolo successivoSERIE D | UFFICIALE! L'ex azzurro Serafini firma per il Venezia
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

17 Commenti

  1. Credo che la notizia di oggi sia questa: La seduta pomeridiana è stata integralmente diretta da Giovanni Martuscello.

  2. Ha ragione Francesco….sempre il marcio dappertutto…oggi titoloni perché è tornato alla difesa a 4. Ma che credete che il nostro mister sia rincoglionito?! Ha provato giustamente un nuovo modulo per 1 mese e ora riprende il vecchio per la fase finale di preparazione..tutto studiato… È un professionista del calcio…. ma voi siete boni solo a bubbolare…

  3. Un consiglio al mister…….siamo a 20 giorni dall’inizio del campionato,qualunque sia il modulo prendiamo una decisione e portiamola avanti. Io ero uno dei pochi a cui intrigava il 352…..però se il 4312 ci garantisce sicurezze che ancora il nuovo modulo non dà,tornare al vecchio sistema è un segnale di duttilità tattica che fá onore a mister Giampaolo.

  4. Boh…ma siete sempre prevenuti nei confronti di chi fa una semplice considerazione..Io nn c’ero e cercavo di capire perché allenava Martuscello..tutto qua..

  5. Siete scandalosi andate a tifare Fiorentina di bamba DellaValle..
    Date tempo all’allenatore. Lui è li, voi siete su un divano a ravanarvi le palle, ci sarà pur un motivo?
    E che cazzo tutti allenatori ma lavorate..

  6. All’ultimo momento Giampaolo rimette il 352 le prove stanno tutte nel copione come e’ giusto che sia fatevene una ragione

  7. Che scandalo.. Ancora un articolo con la citazione al signor Sarri. . Basta fatela finita di fare le vedove voi di pianetaNapoli. .

  8. sinceramente preferisco il 352 al 4312 mi sa di brutta copia di minestra riscaldata e i risultati tutt’altro che scontati

  9. Invece che pianetaempoli sta diventando pianetabubbole: Un gli và mai bene nulla a questi ultras da tastiera sapientoni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here