Squadra in campo nel pomeriggio per il terzo giorno di allenamenti in vista della gara casalinga con il Carpi in programma sabato prossimo alle ore 15:00.

 

allenamento empoliIniziamo col dire che la squadra è tornata ad allenarsi sul campo del Sussidiario, cosa non avvenuta ieri per le non buone condizioni del manto erboso, facendo cosi migrare Moro & C. in quel di Monteboro.

Quella di oggi è stata una seduta prettamente tattica, con la squadra impegnata nelle solite esercitazioni nelle due fasi di gioco e con una grande attenzione alle palle da fermo.

Si prova, alternandolo al classico 4-3-1-2 anche qualcosa di nuovo ma sarà il modulo a rombo quello con cui gli azzurri inizieranno la gara contro gli emiliani.

Come detto ieri c’è un dubbio sulla mediana dove ci sarà da andare a sostituire lo squalificato Croce, ed anche oggi, almeno queste le sensazioni, parrebbe Castiglia l’uomo indiziato in questo. Eramo dovrebbe essere confermato come interno destro con Valdifiori a fungere davanti alla difesa.

Siamo invece al 50% nel solito ballottaggio per il ruolo da trequartista tra Pucciarelli e Verdi.

 

Buone notizie per Hysaj che oggi è tornato ad allenarsi in gruppo dopo il problema accusato in sede di riscaldamento a Trapani: il terzino albanese sarà assolutamente a disposizione per sabato e dovrebbe essere lui a giocare dal primo minuto, nonostante un ottimo Mario Rui.

Buone notizie anche per un altro difensore, Lorenzo Tonelli. Il centrale fiorentino ieri si era fermato a causa di un fastidio agli adduttori, tutto risolto ed oggi lo si è visto davvero bene.

sempre guardando alla difesa registriamo anche il rientro di Barba che ha terminato l’impegno con la nazionale Under20.

Ai box resta invece il portiere Bassi, anche se per lui si dovrebbe trattare solo di un affaticamento. Fermo anche Shekiladze che invece lamenta un fastidio al ginocchio e diventa in forse anche per un posto in panchina.

Solito bel lavoro di Moro che invece, dopo Trapani, ritroverà ancora la panchina magari nella speranza di uno scampolo di partita. Si lotta la sua prima panchina anche l’ultimo arrivato, Martinelli.

 

Per domani è prevista una seduta di lavoro nel pomeriggio.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedente" Il Punto ", con Alessandro Marinai…
Articolo successivoVerso l'abolizione delle comproprietà ?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

12 Commenti

  1. PER ALESSIO COCCHI:
    Cosa intendi quando dici “…alternandolo al classico 4-3-1-2 anche qualcosa di nuovo…”
    Percaso forse una sistemzaione 4-3-(2-1)?
    se si chi erano gli interpreti?
    ………………………………………………….
    E’ mia speranza vedere un giorno questa squadra con Tavano Maccarone qualche metro più indietro di Levan per la copertura in questo caso potrebbe bastare anche i soli tre centrocampisti e un rientro più latente di Massimo
    ………………………………………………….
    Normalmente Sarri adotta un sistema in cui Croce si allarga in fascia sinistra e Maccarone si allarga verso destra e poi Tavano sempre in profondità e il trequartista viene usato per lo scambio palla e rientro con Maccarone (quasi mai il trq. scambia con Tavano).
    Normalmente fanno questo salvo le occasioni in cui il gioco si diversifica per la disposizione dell’avversario e allora troviamo Maccarone defilato altrove (e di solito è lui che viene a prendere palla scendendo verso la trequarti.
    (la descrizione è un po’ articolata ma questo è quello che avviene).
    Il tocco del trequartista come giocata vincente è quasisempre assente.
    Così come assente è l’inserimento interno di uno dei centrocampisti (visto che Croce va esterno) Valdifiori e Eramo salgono ma non entrano in area (certo se Croce avanza largo mi sembra giusto non tutti possano salire).
    ………………………………………………….
    La migiore situazione di attacco è:
    Sale solu on tersino a turno (l’altro si accentra e si rimane dietro in tre).
    Un cc rimane davanti la difesa. Gli altri due avanzano (uno può entrare in area uno no).
    Le due mezze punte palleggiano in scambio con sponda su Levan.
    Certo non c’è energia per far tutto ma visto che siamo votati ad essere offensivi (come giustamente osservano un po’ tutti) forse si può presumere e intravedere la possibilità di giocare anche così.

  2. DASH…..mi ricordi la famosa canzone che Modugno cantava con Franchi e Ingrassia……quella dei tre briganti che dovevano attaccare la diligenza……diceva: “Uno attacca il postiglione,uno balza sulla diligenza,due sorvegliano di fuori,uno spoglia i passeggeri……..MA SE SIAMO IN TRE! 🙂
    Voglio dire……tutti possiamo dire naturalmente la nostra……ma il gioco di Sarri è questo e fino alla fine del campionato SARA’ QUESTO…..Per cambiare qualcosa…..dovrebbe succedere l’irreparabile(come è successo all’inizio dello scorso campionato dove per scarsita’ di risultati si passo dal 4-4-2 o 4-4-1-1 se vuoi,al modulo attuale)cosa che non mi voglio augurare in questo momento perché vorrebbe dire PERDERE INESORABILMENTE IL TRENO PROMOZIONE……Per me mancano solo gli inserimenti dei centrocampisti e dei loro tiri da fuori area(e non solo di loro)….Sarri deve lavorare solo su questo e non andare a toccare un modulo ormai consolidato…..Volenti o nolenti i numeri dicono 41 e secondo posto……non ottavo posto o 16esimo posto….Incominciamo a far goal da sabato con Eramo e Castiglia…..e si va lontano……molto lontano……

    • ….me la ricordo la canzone!….hahahhahahah…..vero!
      Sicuramente Sarri non cambierà di una virgola…lo sappiamo nemmeno se cade un metrorite al Castellani!….i numeri gli danno ragione (come ci fai notare tu)…
      Però….diciamo gli hanno dato ragione fino a qualche partita fa…ora forse se guardiamo le statistiche di quanti palloni in tutto il camponato hanno messo i trequartisti si scoprirà che il trequartista è Maccarone…o invertiamo questa tendenza e magari è auspicabile anche l’inserimento dei cc. oppure si cambia tatticamente….sarebbe dovere….
      Tanto Sarri non cambia! ma almeno l’ho detto…la coperta è corta.

      • Sai cosa penso DASH?Che alcuni problemi dell’attacco azzurro, nonostante i piu’ di 20 goals realizzati, dipendono anche dal fatto che sia Ciccio che SuperMac, non sono piu’ in grado di giocare sui livelli dello scorso anno…..e ripeto……non sto parlando di goals…magari ne fanno piu’ dell’anno scorso…..ma di rendimento durante la partita……Purtroppo hanno 35 anni ed e’ impensabile, soprattutto nel caso di Mac, che possa durare 42 partite a fare goal, tener palla, fare assist, rientrare e anche rendersi utile sui calci d’angolo avversari….Credo che propio per questo, in alcune occasioni e soprattutto in funzione delle tre partite ravvicinate, ma anche per ritrovarcelo piu’ fresco nelle ultime 4-5 partite di campionato, sia doveroso dare un po’ piu’ di spazio a Levan…….Per Ciccio non c’e’problema…..il suo gioco e’ molto meno dispendioso…..l’importante e’ che continui a trovarsi nelle vicinanze della porta….non sto a spiegarti il perche’…..

        • Condivido e sicuramente il rendimento andrà come hai previsto e attualmente è determinante nelle prestazioni.
          Però anche giocare con il trequartista e non vedergli mai mettere un pallone è un’anomalia per il sistema di gioco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here