Potrebbe essere stato l’ultimo allenamento della stagione aperto al pubblico quello di oggi, almeno questo quanto speriamo. La squadra ha lavorato questo pomeriggio a porte aperte in preparazione al match di sabato contro il Cittadella, ricordiamo che le ultime due sedute (domani e venerdi mattina) saranno disputate a porte chiuse.

 

Lavoro, quello odierno, volto soprattutto alla ricerca di una maggiore velocità ed un maggior dinamismo in fase di possesso, le intenzioni di mister Aglietti sono chiare: cercare di chiudere quanto prima la pratica Cittadella nella speranza poi di qualche buona nuova dagli altri campi.

L’allenamento è iniziato con una lunga parte atletica per poi passare ad un minuzioso lavoro tattico che ha fatto vedere qualcosa in più rispetto alle giornate passate, anche se ovviamente, con le due sedute “al buio” dei prossimi giorni, potrebbe essere anche tutta una pretattica.

Di fatto la squadra oggi si è mossa principalmente con il 4-4-2, con Lazzari e Saponara a fare da esterni e Moro-Valdifiori interni. Poi ovviamente vari cambi durante la seduta che hanno messo in mostra una buona lena di alcuni elmenti come Signorelli e Dumitru, anche se quest’ultimo ha dovuto interromperre la seduta anzitempo per un piccolo problema. Davanti comunque i giochi sono fatti con Tavano e Maccarrone che avranno il compito di scardinare la difesa di mister Foscarini.

Ci vorrà poca fantasia anche per la costruzione della difesa, un reparto ormai da tempo in emergenza con giocatori come Buscè e Stovini che avrebbero avuto durante la stagione anche bisogno di rifiatare. Da capire solo chi tra Regini e Gorzegno partirà titolare con l’ex Samp che pare in vantaggio. Disponibile, per quanto riguarda il reparto arretrato, anche Tonelli che però non verrà azzardato dal primo minuto.

La situazione indisponibili è sempre la stessa con ai box Vinci, Mori, Gallozzi e Shekiladze. Assente Mchedlidze per gli impegni con la sua nazionale.

 

Come detto, domani squadra in campo nel pomeriggio ma a cancelli sbarratti, non ci sarà quindi possibile il solito reportage dell’allenamento.

 

Al. Coc.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDavide Bassi verso Spezia via Empoli
Articolo successivoStovini vince il 6° premio "Del Rosso"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

14 Commenti

  1. Io spero in Regini centrale e Gorzegno a sinistra, con Ficagna a casa a pensare a cosa dirà a Palazzi sul calcioscommrsse e Conte.
    In più mi auguro Lazzari dall’inizio.
    Il resto della formazione, purtroppo, oramai non ha più senso…

  2. Io invece me la giocherei col 4-3-1-2..

    DOSSENA

    BUSCE STOVINI REGINI GORZEGNO

    ZE EDUARDO VALDIFIORI MORO

    LAZZARI

    TAVANO MACCARONE

    Dobbiamo chiudere la partita gia’ nel 1 tempo e sperare che le altre facciano un passo falso..

    Onestamente mi sembra di rivivere l’ultima di campionato di serie A stagione 2006-2007, contro il Livorno( sappiamo gia’ tutti il finale..) sperando che la partita si concluda in lieto fine!!

  3. Io invece me la giocherei con il 4-4-2 con
    Dossena,Buscè,Stovini,Regini,Gorzegno;
    Lazzari,Moro,Valdifiori,Saponara;
    Tavano,Maccarone
    Per ovvi motivi Regini centrale,Saponara e Lazzari sulle fasce,Moro e Vadifiori centrali!Questo è l’unico 4-4-2 credibile….ma siccome non faccio l’allenatore…prima che qualcuno me lo faccia notare,mi auguro una cosa sola….Che chiunque vada in campo deve portare i 3 punti in tutte le maniere,perchè tutti danno per scontato che tutte le partite siano gia scritte….io non ci voglio credere perchè voglio credere che qualcosa incominci a cambiare in questo calcio malato,dove i tifosi soffrono e gioiscono purtroppo per risultati che a loro insaputa sono fasulli!

  4. Si cmq….e’ inutile si chieda onesta e ci si indigni se le partite finiscono come previsto dai bookmakers se NOI x primi, quando ne abbiamo avuto la possibilita, abbiamo “elargito” a piene mani….Da che pulpito si fa la predica?!?!

    • Questa è una cosa che ho gia detto anch’io LEONE AZZURRO,MA VOGLIAMO SPERARE CHE UN GIORNO O L’ALTRO QUALCOSA INCOMINCI A CAMBIARE?Se si sta ha dire che l’Empoli ha fatto come le altre o che le altre hanno fatto come l’Empoli non se ne esce mai fuori…ma questo vale anche per il Cittadella che deve fare la sua partita!

  5. speriamo che Angella da Reggio sproni i compagni a fare un favore all’Empoli battendo il Vincenza. Cmq mi ricordo che nel campionato di serie B in cui retrocesse il Pisa , i risultati sembravano già scritti, ( il Pisa giocava in casa col Brescia che si scansava per far segnare i pisani ) e poi retrocesse, quindi speriamo che il Grosseto si ricordi cosa gli fece il Livorno ai play off qualche anno fa e che il Padova abbia un minimo di orgoglio per non perdere anche domenica.
    Noi dobbiamo vincere e incrociare le dita.

    • Bè forse non sarebbe male da parte di PIANETA,fare una telefonata ad Angella per sentire come vive la vigilia della partita la Reggina!Chi meglio di lui puo’ dircelo!

  6. Io fossi del Grosseto qualche punto in più lo farei. Infatti, la compagine maremmana sarà una di quelle più colpite dai provvedimenti sul calcio scomesse e se venissero applicate le sanzioni sul campionato di quest’anno………. Ricordo che nella giustizia sportiva vale il principio della maggiore afflittavità, sulla decisione se i punti di penalizzazione vadano asseegnati nel campionato in corso o in quello venturo.
    Comunque pensiamo solo a vincere

  7. Sabato sera al Castellani: sciarpa e radiolina: una per incoraggiare gli azzurri, l’altra per gufare Ascoli, Livorno, Vicenza e Nocerina! Tiè, tiè, tiè, tiè

  8. Perché cambi qualcosa nel calcio italiano bisognerebbe che noi x primi si iniziasse a comportarsi con sportività, mentre son anni che si regala a piene mani…troppo facile chiedere sportività e onesta quando ne abbiamo bisogno noi….senza scandalizzarsi quando invece si fanno favori….una volta a me …una volta a te…sempre così !!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here