Ultimo allenamento per gli azzurri, prima della rifinitura di domani, in vista della partita contro il Cesena che sabato al Castellani dovrà vedere da parte dei nostri una gara importante sotto tutti i punti di vista.

L’allenamento odierno porta un problema in più per mister Vivarini, infatti Manuel Pasqual (che si allenato tutta settimana a parte con però la speranza di recuperare) alza bandiera bianca e non sarà del match contro i romagnoli. Al posto del capitano, con fascia che andrà sul braccio di Krunic, dovremo vedere molto probabilmente Seck. Da dire che oggi si sono registrate anche le defezioni di Ninkovic e Piu, il primo influenzato ed il secondo che accusa una fascite plantare: i due dovrebbero essere a disposizione ma soltanto domani capiremo meglio le loro condizioni. A livello di modulo l’orientamento è quello del 3-4-1-2 ma non è da escludere il ritorno al 3-5-2 con Krunic messo sullla mediana. In difesa ci sono molto ballottaggi con Simic che potrebbe andare a destra ma anche in mezzo rilevando Romagnoli, situazione questa che potrebbe portare alla conferma di Di Lorenzo a destra con Veseli a sinistra, ma in tutto questo Luperto non è assolutamente fuori dai giochi. Detto del rientro di Castagnetti dalla squalifica, con certezza assoluta di vederlo negli undici di partenza, non saranno invece sicuramente della gara Mchedlidze, Pejovic e Polvani.

La squadra tornerà in campo domani, nel primo pomeriggio, per la seduta di rifinitura che sarà seguita dalla conferenza stampa di mister Vivarini.

Articolo precedenteL’arbitro di Empoli-Cesena
Articolo successivoNAZIONALE UNDER 16 | Terza chiamata per Lipari
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

22 Commenti

  1. Si chiama Veseli, Filiberto. Frederic Veseli. Fuori Pasqual dentro Seck!

    TERRACCIANO
    VESELI SIMIC LUPERTO
    UNTERSEE CASTAGNETTI BENNACER ZAJC SECK
    CAPUTO DONNARUMMA

    Primo: Non prendere gol. Non prendere gol. Non prendere gol. Non prendere gol. Non prendere gol.

  2. Bene il mister ha “bleffato”

    il modulo un po’ 3412 un po’ forse il 352
    ma è chiaro che lui di partenza vuole la difesa a 3
    lo disse subito e lo stà ribadendo in allenamento

    ebbene secondo me si parte col 3412 che ha un senso vero
    e poi vedremo

    ma la difesa per rimetterla apposto ci vuole un cambio tattico
    difendere sotto palla quasi sicuramente vuol dire prendere gol
    e quindi una bella marcaturina mista potrebbe davvero autare

    mi piacerebbe questo 4231
    Povedel
    Dilorenzo – Simic – Vaseli – Luperto
    Castagnetti-Lollo(Bennacer)
    Donnarumma-Krunic-Ninkovic
    Caputo

    e vai a nastro

    • Il meglio della squadra sono i duetti Caputo-Donnarumma che si completano al meglio con un uomo dietro a suggerire ed inserirsi.Mettendo Donnarumma esterno perdi questo gioco,lo costringi a giocare più lontano dalla porta e lasci solo Caputo a fare a sportellate.In sostanza perdi tutte le loro caratteristiche migliori.Questo gruppo ha il 4312 come modello migliore per sfruttare le caratteristiche dei giocatori in rosa.Mi dispiace che Vivarini si stia fissando sul 3412.

    • con questi uomini hai poca difesa e mediani, quello che manca in questo momento, è anche vero che se si prende goal anche con il Cesena, allora, facciamo festa, non per sottovalutarla e soprattutto con questo allenatore è anche pericolosa di contropiede, ma noi dobbiamo giocare per vincere non si deve certo aspettare le loro ripartente, altrimenti siamo alle solite…

      • verita’ assolute in mano nonce le ho
        ma il 4231 offre sempre grandi possibilità
        sia avanti che dietro

        il problema della difesa che puo’ esssere indistintamente a 3 o 4
        (dipende dalle scalate degli esterni a 3)
        è che deve diventare a zona mista (ovvero tu guardi l’uomo e poi la palla)

  3. Io spero che l empoli vinca.. il pareggio non serve a niente.. in caso di perdita vivarini verrà esonerato senza se e senza ma…..

  4. La Società l’ha appena riconfermato: Bisogna stà con lui, dunque. Certo che….e gliè un bel testone i’mister, via! O cambia no????

    • Se leva Romagnoli e non si prende gol col cesena, lo lascia fuori con il frosinone e se anche li non si prende gol… sai quando lo rivede il campo Romagnoli?

  5. Io non credo che l’assenza di Romagnoli sia la panacea di tutti i mali.Ma se davvero così fosse significherebbe che la dimensione del problema non era così grande come si poteva sospettare .Pertanto un tentativo credo sia per lo meno necessario.

  6. O RAGAZI…LA DIFESA NON E’ SOLO ROMAGNOLI

    bisogna prendere il reparto intero
    è chiaro che non possono difendere solo sotto palla scappando all’indietro
    perche’ si prende gol ugualmente
    (anzi spesso siamo anche già ricomposti come linea quando si prende gol…che e’ incredibile)

    è inevitabile la marcatura mista per dare solidità…ma il fatto è che quest’ultima ti porterà ad essere una squadra lunga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here