Azzurri in campo questa mattina per sostenere la prima seduta specifica in vista della sfida con il Parma che si giocherà martedi sera (inizio alle ore 20:30) al Tardini.

La seduta ha visto in campo, come preventivato, soltanto gli elementi che ieri non hanno preso parte al match, sostenendo un allenamento vero e tirato con una bella partitella a campo stretto che ha chiuso i lavori. Per i reduci dal match contro l’Ascoli invece c’è stata una seduta defaticante che si è svolta in palestra. Ovviamente out Levan, che adesso dovrà seguire una precisa tabella di marcia dopo l’intervento subito venerdi scorso, ma ai box ancora anche Piu che di fatto sarà indisponibile anche per la prossima sfida. Dalla seduta odierna non sono arrivate informazioni nè sul modulo che mister Vivarini vorrà mandare in campo (ipotizzabile però la prosecuzione del 3-4-1-2) nè tanto meno sulle eventuali variazioni di formazione. I prossimi due allenamenti, quello di martedi mattina che si svolgerà in Emilia, diranno qualcosa in più anche se “a naso” si potrebbe pensare ad un ritorno di Bennacer e Luperto dal primo minuto ma anche Zajc potrebbe avere le sue carte facendo rifiatare Krunic. Anche davanti potrebbero esserci novità con Ninkovic dal primo minuto.

La squadra sosterrà domani una seduta nel pomeriggio che sarà preceduta dalla conferenza stampa del mister.

Articolo precedenteRaccolti oltre 2000 euro dai tifosi per Livorno
Articolo successivoGiudice Sportivo serie B
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

8 Commenti

  1. Io son sempre dell’opinione che le prime 2 partite del trittico le farei giocare agli stessi,con al massimo un paio di innesti,soprattutto perchè vieni da una vittoria che ti ha portato ben su in classifica ed anche perché in fondo giochi ,sulla carta,contro una squadra forte e pergiunta in trasferta(Parma)…La terza la giochi con il Cittadella e credo che con la rosa che abbiamo potremo per questa partita fare un tourn over ben maggiore……

  2. Non penso che abbandoni la difesa a tre per inserire Ninkovic. Ci ha lavorato troppo.Ritornare con la difesa a 4 sarebbe come ricominciare daccapo con gli automatismi difensivi.Difficile che inserisca Ninkovic nell’11 titolare in pianta stabile.Più facilmente ipotizzabile un utilizzo a staffetta con Donnarumma e Caputo,dato che ha dimostrato anche lui di muoversi perfettamente in questo modulo.Il campionato è lungo e la differenza la faranno le squadre con la panchina lunga.Del resto anche il Frosinone ha tre punte di rilievo.Il mister deve saper gestire il gruppo al meglio cominciando fin da adesso a rodare il turn over. Inutile secondo me aspettare a turnare i giocatori,bisogna invece capire fin da subito su chi potremo contare per il prosieguo del campionato,tenendo la gente in gamba per la partita ed allargando la cerchia dei titolari…Ma penso che Vivarini da questo punto di vista sappia bene il fatto suo..

    • Non sono d’accordo per il semplice fatto che giochi a Parma e non a Cittadella sicuramente squadra più abbordabile,anche se in B nessun campo esterno e nessuna partita si può definire gia vinta in partenza.Intanto esci o comunque cerca di uscire senza le ossa rotte da Parma poi il tour-over se lo fai nella terza partita cosa cambia?Il campionato è appena iniziato,ci mancherebbe che una squadra non possa giocare 2 partite ravvicinate….poi andando avanti si puo’ pensare anche a far rifiatare i giocatori nella partita del martedì.Riguardo a Ninkovic,mi ha dato l’impressione di un giocatore forte che in trasferta potrebbe essere devastante per gli avversari visto il fisico e la velocità…..Da non sottovalutare il fatto che comunque,anche se poco utilizzato l’anno scorso,viene dalla serie A e sicuramente non vorrà invecchiare in panchina…quindi giusto dare spazio anche a lui e se Vivarini ad un certo punto vorrà proporre anche il 3-4-3 lo potrà fare visto la duttilità dei nostri giocatori che hanno tutte le caratteristiche per giocare ogni tipo di modulo….con o senza trequartista…ma naturalmente partendo dal presupposto di giocare a 3 dietro,almeno fino a quando Vivarini vedrà dei miglioramenti della difesa!

      • per il 343 non vedo che altra via di sacrificare krunic e francamente non penso ne valga la pena.Dovresti giocare col centrocampo di sabato e le tre punte con Ninkovic ed i tre dietro.
        Altrimenti rischi troppe imbarcate dietro.La difesa non mi sembra ancora impenetrabile.Il Frosinone gioca a tre davanti,ma a 4 dietro e forse sono un po’ più collaudati di noi,anche se poi di gol non ne han presi tanti meno…
        Di sicuro il mister ha tanti dardi nella fucina e deve trovare il modo di sfruttarli al meglio…

  3. Ninkovic.. giocatore di un altra categoria.. in serie b è devastante.. bisogna farlo giocare.. tre punte e quattro in difesa per me è la strada giusta…

    • Se metti 4 difensori(devi per forza mettere Veseli a fare il terzino con Simic centrale insieme a Romagnoli con Pasqual a sinistra) e 3 punte è chiaro che poi a quel punto giochi a 3 a centrocampo e per forza di cose 2 soli giocatori tra Lollo,Zajc,Bennacer,Picchi,Krunic,Untersee possono essere schierati o a destra o a sinistra(dando per scontato che Castagnetti nel mezzo non si tocca)….Sicuramente giocherebbero Lollo e Krunic(più che scontato),ma rinunciare alla spinta di Untersee e a quella di Pasqual(che in un centrocampo a 4 o 5 avrebbe meno compiti difensivi e più quelli di centrocampista)non mi pare il massimo.Io son più per la difesa a 3 che comunque in qualsiasi momento con i giocatori scesi in campo contro l’Ascoli,possono farla diventare a 4 o 5…..Pasqual e Untersee son l’ago della bilancia che possono permettere di variarla!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here