Domani pomeriggio (lunedi 5 giugno) si terrà l’ultima conferenza stampa empolese di Marcello Carli che, come ormai noto, in settimina ha chiuso consensualmente con la società il suo rapporto di lavoro con l’Empoli FC.

Sarà la conferenza dei saluti ma sarà anche la conferenza dei chiarimenti su una stagione che dal punto di vista sportivo ha visto il fallimento della squadra costruita la scorsa estate. Sarà quindi il momento, oltre che per salutare un uomo che ha fatto la storia dell’Empoli (non si deve pensare solo ai cinque anni da uomo mercato della prima squadra), anche per fare un bilancio della stagione e comprendere i motivi che hanno portato a questa separazione.

Vi riporteremo, come sempre, integralmente in formato video le parole dell’ex DG.

 

Articolo precedenteMercato Azzurro | La situazione
Articolo successivoSerie B 2016/17 | Ancora due squadre da definire
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Sarebbe interessante se qualcuno che ha lanciato la frecciatina (vedi Fioravanti nel suo articolo di qualche giorno fa) gli chiedesse lumi riguardo tale Luca Puccinelli, altrimenti che senso ha fare un monologo dove si dicono le cose a metà ? La verità o si dice tutta o non si dice…

    • Potremmo accontentarci anche solo gli venissero poste domande serie e pertinenti e non le solite piatte ed insulse questioni.
      Mi augurerei di vedere, davanti a Carli, giornalisti veri e non come sempre oltremodo accomodanti: anche perché, a questo punto, non ha più senso essere proni davanti al potere…

  2. Spero …che i Giornalisti facciano il loro dovere ..facendo domande scomode ( x la società ) e chiare ….dirette e non in politichese…fate un passo in avanti in questo e fate il Vs lavoro di critica …ma cosa temete.

  3. Qualunque cosa dica, io lo ringrazierò per tutta la vita! Marcello ha scritto pagine si Storia Azzurra, in questi anni.

  4. Carli ha fatto più del dovuto in questi anni visto il budget che ha avuto,per fare acquisti,da Fabrizio Corsi,quindi persona rispettabile e che ci ha sempre messo la faccia…..Purtroppo anche questa volta ce la metterà dicendo che la responsabilità di questa retrocessione se la assume intieramente lui e che è giusto che dopo un ciclo così bello di 4 annate(non certo 5)se ne vada,PERCHE’ I CICLI INIZIANO E FINISCONO…..Cosa pensate che dica di più nella sostanza?Qualunque cosa ci possa essere stata,se c’è stata,in questa retrocessione……morirà fanciulla…..Cosa ci si aspetta,che dica che Martusciello ha lavorato male?Che il presidente…………….?Dirà che tutte le annate non sono uguali,che sono stati fatti degli sbagli e che probabilmente quegli 11 punti di vantaggio più che essere stato un bene è stato un male perché la squadra ha perso concentrazione e determinazione(compresa la partita di Palermo) pensando che la salvezza fosse ormai acquisità.Così siamo tutti felici e contenti e sotto con il nuovo campionato di B E FINISCE TUTTO A TARALLUCCI E VINO!Via tutti a fare l’abbonamento senza se e senza ma con nuovo entusiasmo e voglia di tornare subito in A.Il problema vero è invece che lui rimarrà in A,NOI ANDREMO IN B e prendersi tutte le responsabilità andandosene via mi pare un po’ troppo facile…..Quando ci si prende le responsabilità….si rimane e non si va via!OOOOOHH se poi le responsabilità le buttasse su chi di dovere,mi inchino gia da adesso,ma difficilmente succederà……Mi auguro piuttosto che le domande dei giornalisti presenti,a partire da quelli di questa testata,siano dirette e non le solite domande morbide e di circostanza,PERCHE’ NOI TUTTI….TIFOSI NON SOLO SIAMO FERITI E ABBACCHIATI….MA ANCHE INCAVOLATI PARECCHIO PER QUESTA “STRANA” RETROCESSIONE!

  5. Mi raccomando domande scomode e mirate.. si vuole tutta la verità…Tanto questa volta non passerà in un paio di mesi…Aspettiamoci contestazioni e fischi anche nel prossimo campionato ,chi è voluto retrocedere se ne assuma le conseguenze!

  6. E dagli con le verita
    In b ci si va perche conviene al corsi.
    E in a ci si torna perche conviene al corsi.
    Stop.
    Il resto e’ poesia.

  7. Non hanno le pall per fare domande scomode perchè vogliono fare parte della “Family” e siccome “We are family” è bello stringersi tutti intorno all’Empoli che li fa lavorare raccontando il calcio che vuole il president…San Bitter: c’est plus facile…

  8. Mi dispiace che Carli se ne vada, è una persona seria, schietta, onesta.
    Si è dovuto arrendere alla volontà suprema, ma non credo che domani si sbilanci con accuse nei confronti dei vertici societari, per la retrocessione pilotata….. come avrebbe diritto/dovere di fare.
    Sono curioso di sentire le domande dei giornalisti domani.
    Piuttosto, quando sarà il turno di Ghelfi, vorrei capire (perchè ancora non l’ho capito), quale vantaggio economico porterà all’ Empoli F.C. la retrocessione volontaria. Che ce lo dimostri con i numeri. Perchè l’ordine dato a Martusciello da parte del Presidente, ha avuto probabilmente il benestare di Ghelfi.
    E se l’Empoli non ha un beneficio economico nel retrocedere, quali sono stati allora i motivi delle “strane dinamiche” nella parte finale del campionato. Cosa è successo allora? La Ndrangheta calabrese ha ordinato che si salvasse il Crotone? Dateci delle risposte.

  9. Giovanni4Empoli lascia questo commento qualche giorno fa come risposta ad un articolo del Fioravanti:

    Sarebbe stato davvero un bell’articolo, se per una volta fossero state dette e scritte le cose per come stanno veramente!
    Perché girarci intorno e usare perifrasi? Perché non fare nomi ma sottintenderli?
    È un po’ come lanciare il sasso e poi nascondere la mano!
    Chi è la persona lontana da Monteboro che ha pesato troppo nelle scelte della società? Lo possiamo dire? È colui che ha portato Gilardino e l’attuale responsabile del settore giovanile (che quest’anno non ha brillato)?
    Chi ha deciso il cambio del logo?
    Chi ha deciso l’esoso aumento dei prezzi dell’abbonamento?
    Possiamo dire chiaramente che Martusciello si è dimostrato inadeguato sia come tecnico (la squadra ha giocato male, spesso è apparsa demotivata e tanti giocatori con lui si sono involuti), sia come persona, ma nonostante tutto è stato misteriosamente lasciato al suo posto?!?
    Perché non dire chiaramente che gli infortuni di Levan hanno destato molte perplessità e che l’errore di Maccarone a Palermo sembra davvero sospetto…
    Vedi Fabrizio so che da giornalista, fai fatica a dire certe cose, perché significherebbe rompere definitivamente con la società! Ma guarda come siete stati trattati voi di PE: usati fino a quando ha fatto comodo e poi fatti fuori! In più di un’occasione….
    E allora diciamola la verità, senza censure, senza timori reverenziali: si qualcosa è cambiato! I tifosi non sono arrabbiati… Anzi sono incaxxati neri! Non per la retrocessione, ma per il tradimento che essa ha comportato! Perché sono stati presi in giro! Ci hanno costretto a fare dei sacrifici per sostenere i costi degli aumenti degli abbonamenti e poi ci hanno propinato uno spettacolo indecoroso, culminato con una “retrocessione assistita”! Fregandosene della nostra passione, di quella dei nostri figli e senza nemmeno avere la decenza di dire la verità o di chiedere scusa.
    In fondo fare il giornalista, significa non solo riportare le notizie o scrivere in un italiano decente (finalmente), ma anche ricercare la verità è metterla al centro dell’informazione, costi quel che costi!

  10. Che tenerezza mi fate.

    Ma secondo voi, anche ammesso venga posta (finalmente) qualche domanda fuori dalla solita retorica giustificazionista, il Carli andrà a raccontare quel che è davvero successo?! Poveri illusi. Sarà una chiacchierata infarcita di luoghi comuni e votata al “tarallucci e vino”. Marcello getterà acqua sul fuoco, anche andando contro le evidenze se necessario. Ormai la credibilità se la è già giocata durante la stagione.

    Stavolta di sicuro, a differenza di quando lasciò sigarino, non ci sarà nessuna sceneggiata presidenziale sull’Empoli messo in vendita.

  11. Ragazzi, o un è meglio sentì prima icchè dice? Come son brutti i processi alle intenzioni! In questi giorni se n’è sentite e lette di tutti i colori….

  12. Sentiamo che dice. In ogni caso puo’ andare a ca..re anche lui visto che e’ il responsabile diretto del fallimento insieme al presidente. Grazie per i risultati del passato ma con questa retrocessione si sono giocati tutti bonus acquisiti visto che s’ e’ fatto ridere mezzo mondo. Non ci rendiamo conto che siamo passati da anni di gran calcio ad una pena indefinibile. Io non gli perdono di non aver mosso un dito per dargli grinta, carattere o quel che si voglia per salvare un patrimonio perso di cui ancora non ci rendiamo conto.

  13. Le accuse circostanziate vanno fatte con le prove, se non ci sono non si possono fare nomi e cognomi rendetevene conto. Tuttavia l’informazione deve rilevare ciò che è evidente. Questa testata ultimamente lo ha fatto. A tale proposito un parere spassionato sulla riconferma di Accardi bon sarebbe male.Mossa per me negativa, non è un segnale di rinnovamento. L’affermazione che si torna in A quando conviene a Corsi mi sembra azzardata.La promozione non è mai facile.

    • La conferema di Accardi, la contestualmente chiusura del rapporto con il Carli, è un chiaro segnale che anche quest’anno non cambierà nulla rispetto all’ultimo anno disastroso

    • Quali accuse circostanziate ?
      Luca Puccinelli si vede girare allo stadio nessuno dice che sia il demonio ma siccome alcuni giornalisti dicono delle cose a metà con insinuazioni che solo loro comprendono che dicano fino in fondo che dicano intendono dire!!!

      Accardi? Un ex assistito di Puccinelli…

  14. ….sono ‘VOCI’ consuete che vengono dall interno societario quelle del ‘Procuratore amico che influenza tutte le scelte ..’ parole di molte persone a stipendio societario che logicamente non possono farne parola pubblica….
    vox pupuli vox veritas

  15. Sul mancato tiro del Macca a Palermo cosa vi deve dire il Carli? Sì,è vero Massimo era la longa manus del Corsi.Il suo piano perfetto prevedeva la retrocessione all’ ultima giornata,così almeno per le tv c’era del materiale da raccontare,la favola del Crotone ed altre storie da leggenda.Se uno è convinto che ci sia stata una volontà certa e chiara (addirittura fin dall’inizio,roba che nemmeno Mandrake e Masiello assieme )di retrocedere,rimarrà sempre convinto di ciò perché è intimamente sicuro che quella sia la verità.Poco varranno, in quel caso,tanti discorsi.E’ lo stesso meccanismo di Travaglio.Io ho ragione e chi non la pensa come me è colluso/corrotto/servo del potere.

    • Allora ripeto x l’ ennesima volta: se non c’è stata nessuna volontà…speranza…di scendere (sebbene i fatti dicano il contrario)…ma siamo stati solo vittime di episodi sfortunati…scelte tecniche incomprensibili…immobilismo societario…se la serie A per noi è l’ El Dorato…allora è facile aspettarsi che con 25 mln di Euro venga costruita una squadra per tornare subito nella massima serie. In caso contrario….le “perplessità” aumenterebbero.

  16. Giusto! Nessun processo alle intenzioni… Ma ai fatti si!
    L’Empoli è retrocesso dopo un campionato surreale, iniziato con delle scelte poco chiare in fase di calciomercato a Giugno e proseguito con dichiarazioni, non scelte e atteggiamenti in campo dei giocatori inconcepibili. Spero che di ciò venga chiesto conto. Per una volta poniamo le domande giuste:
    Chi ha deciso di non confermare Gianpaolo?
    Chi ha deciso di mettere Martusciello a fare l’allenatore dell’Empoli (azzardo veramente grande vista la sua totale inesperienza)?
    Chi ha deciso di ingaggiare Gilardino e non per esempio Lasagna (nome non casuale) che sicuramente sarebbe stato un giocatore più adatto al gioco è alla dinamiche di spogliatoio dell’Empoli?
    Chi ha deciso di puntare su Diusse’ in un ruolo non suo?
    Come mai Martusciello è stato lasciato al suo posto nonostante la sua inadeguatezza soprattutto fosse evidente che lo spogliatoio non lo seguiva più?
    Come mai a Gennaio non sono stati corretti i problemi della rosa?

    • Ti rispondo come potrebbe fare lui…

      – Non c’è stata nessuna “non conferma”, il rapporto si è sciolto di comune accordo per il bene anche del mister che aveva proposte importanti che era giusto potesse cogliere.
      – Giovanni lo abbiamo voluto fortissimamente tutti e confermo fosse la persona giusta per il progetto di continuità che avevamo in mente.
      – Gilardino è stata una grande opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire e che speravamo potesse darci quel qualcosa in più in attacco di cui avevamo bisogno. Avendo chiuso prima con Gilardino, non aveva senso inseguire Lasagna.
      – Assane è un ragazzo di grande potenziale e che sicuramente dimostrerà il proprio valore. E’ stata solo una stagione sfortunata nella quale tante cose non sono andate per il verso giusto, penalizzando anche il suo rendimento. Ma è uscito temprato da questa esperienza e sarà sicuramente un punto fermo sul quale l’Empoli potrà ricostruire le proprie fortune.
      – Perchè, come ti ho detto prima, ritenevamo Giovanni la persona giusta al posto giusto. Se qualcosa non è andata per il verso giusto è stato sicuramente anche per colpa nostra che non siamo riusciti a supportarlo a dovere.
      – Perchè a Gennaio la classifica parlava chiaro e comunque chi è partito è stato rimpiazzato.

      E la presa per i fondelli del tifo empolese continua!!!

  17. 100 % EMPOLI

    D’accordo con tanti di voi. La mia versione e’ questa invece…siamo retrocessi perché il Corsi non ha fatto il Presidente…ma bensi l’ Imprenditore…A BUONI INTENDITORI POCHE PAROLE.
    RISULTATO: CIA’ PRESO PER I CULO.
    CON L’ATALANTA CARO IMPRENDITORE POTEVI EVITA’ DI FARE APPELLI E DI CHIAMARE GENTE ALLO STADIO…ME NE ANDAVO AI MARE CO I MI FIGLIOLI

  18. 100 % EMPOLI

    Le mie (e di mezza Italia) sensazioni e vedute sono queste…a me cosa dira’ i Carli (frasi di circostanza)sinceramente non me ne frega niente…e sicuramente non cambiero’ opinione.
    Te fai che tu voi. E sinceramente non me ne frega niente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here