Sarà il Frosinone, insieme al Parma, ad accompagnarci in Serie A nella stagione 2017/18. I ciociari hanno sconfitto il Palermo per 2-0, grazie alle reti di Maiello e di Ciano, e hanno ribaltato così il risultato dell’andata. Una gara non senza polemiche, quella giocata allo Stirpe, in cui il nervosismo l’ha fatto da padrone.

Nell’occhio del ciclone l’arbitro La Penna, per un episodio controverso avvenuto al 60′: il palermitano Coronado cade vicino all’area, il direttore di gara assegna prima la punizione, poi cambia idea e concede il rigore, quindi torna sulle prime decisioni e fa battere un calcio di punizione dal limite. Ma le polemiche non finiscono, perché con il Frosinone in vantaggio per 1-0 e con i rosanero in avanti alla ricerca del gol, la panchina ciociara (nella fattispecie l’attaccante Citro) manda in campo palloni negli ultimi minuti di partita. Un atteggiamento davvero poco sportivo e che non dovrebbe mai accadere sui campi di calcio. In più dopo il 2-0 realizzato da Ciano, i tifosi invadono il campo, probabilmente, prima del triplice fischio. Il Palermo ha già presentato ricorso, staremo a vedere cosa succederà.

Polemiche a parte, il Frosinone, come dicevamo, sarà “collega” dell’Empoli nel prossimo campionato di Serie A.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il punto della situzione
Articolo successivoSerie A 2018/19: le venti protagoniste
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

30 Commenti

  1. Secondo me non è finita.
    se l’arbitro ha scritto che la partita non era ancora finita che succede? Sconfitta a tavolino e Palermo in serie a?

  2. Caro Frosinone che partita assurda con un rigore negato al Palermo , antisportivita da campo uisp con palloni in campo ed invasione con 2 minuti da giocare. Di regolare poco o nulla , sembrava una partita nei campi di Campania puteolana o Turris negli anni 80. Intimidazioni e legnate ovunque Delle 2 non saprei chi scegliere

  3. Bravo Mangiaferro !!!
    Se non andavano in serie A facevano una botta questi che la sentivano in india….
    Ma poi con 3 anni di B ed uno di A gli hanno fatto pure lo stadio …mah!!!!

  4. Tutti media hanno fatto un’enorme polemica su questa partita… Il Palermo è sicuramente una squadra più appetibile per la serie A, quindi da empolese preferirei il Frosinone in A..piuttosto vedendo alcune partite dei mondiali non mi diverto come quando giocano gli azzurri..e siamo abituati male..

  5. FROSINONE LA MIGLIORE SQUADRA VISTA QUEST’ANNO A EMPOLI

    …il Parma è stato solo piu’ scaltro a livello di gioco era inferiore, ma superiore come difesa, sulla quale ha costruito la sua serie A, il Palermo si è fatto fregare nell’ultima parte di campionato…

    …il Frosinone ha qualità e gioco che dir si voglia e alla fine è giusto che ci sia lui

    Ciano lo vedo di molto bene con noi veramente un bel giocatore

  6. Mai visto giocatori di una squadra buttare palloni in campo dalla panchina per interrompere azioni pericolose degli avversari.
    Se lasciano impunito questa cosa allora nel calcio qualsiasi cosa potrà essere tollerata

  7. Mi dispiace devo andare…il mio posto è l’AAA , ora canto ed esulto io cari rosanero , FORZA EMPOLI GODOOOOO, mi dispiace che non vi porto viA con me

  8. Ma che state a dire irregolare. Mancava un minuto con 2 gol da fare. È successo in molte occasioni invasione di campo a poco dalla fine e l arbitro la dichiara chiusa lì. Se voleva finire o se fosse mancato di più avrebbe fatto tramite lo speaker fatto sgomberare tutti a bordo campo e proseguito. Sui palloni ributtati c è stata un po’ di antisportivita ma se avete visto la partita all’ inizio erano 8 palermitani a perdere tempo. Nei primi 6 minuti hanno giocato 40 secondi. Botte proteste punizioni battute piano. Poi a parti invertite glielo hanno ridate con gli interessi. È il calcio è soprattutto l importanza di una finale play off. Ci sarà una multa com’è giusto che sia.

  9. Botte, perdite di tempo, ecc in campo, sono parte del gioco.
    Palloni, oggetti tirati in campo ed invasioni sono interferenze esterne da reprimere senza esitare

  10. Quando con spalletti nel 97 empoli Vicenza la maratona accese 50 torce insieme prima dell’ inizio del secondo tempo x far si di iniziare dopo rispetto all’ Atalanta che fino parecchi minuti prima e infatti poi ci si salvò da ultimo quello non era antisportivo? È così da tutte le parti. Ci piacerebbe a noi perdere una promozione al 90 perché x essere sportivi non s è scaraventato in pallone in tribuna oppure un giocatore fa dare all’ arbitro un calcio d angolo da lui non visto e ci prendi il gol beffa? No di sicuro. Siamo tutti sportivi sulle partite degli altri o quando non ci si rimette niente.

  11. bravo
    ..infatti se siamo fuori dal mondiale un motivo ci sarà..Siamo un popolo incivile a livello sportivo da Aosta a Trapani e ne cogliamo i frutti.

  12. …catenacciari,razzisti,brutti ed incivili la B quest’anno ha dato dimostrazione che queste peculiarità sono familiari a molte piazze..Ma alla fine il campionato ha anche dimostrato di saper premiare chi effettivamente ne era meritevole,checchè ci sia qualcuno che sostiene che abbiamo vinto perchè gli altri hanno mollato.Io non ho visto squadre giocare meglio di noi,compreso Palermo e Frosinone.Francamente il nostro successo è stato anche poco caldeggiato dai media e l’avrebbe meritato dato che la nostra pareva davvero una realtà catapultata per caso in B.Abbiamo dato 4 gol in una partita a tutte le dirette concorrenti.Ed in fin dei conti anche il nostro pubblico merita un plauso ,anche se poco numeroso ,rispetto alla concorrenza, in quanto civile sportivo ecomunque affezionato.Io sono orgoglioso di essere empolese e sempre lo sarò,stadio nuovo o stadio vecchio,B od A o C,e lo sarò soprattutto col gioco e la cultura calcistica che abbiamo dimostrato di sciorinare in questi anni e badate bene: questa cultura ,tra le neo promosse ed anche quelle ,che già in A,lotteranno con noi x nn retrocedere,siamo tra i pochi ad averla ed è un bel vantaggio…più dei soldi,direi…

    • Concordo, parola per parola, soprattutto l’ultima parte.
      Se a livello generale, anche nel resto del calcio italiano, tutti avessero la nostra filosofia e mentalità di gioco, ai Mondiali non solo ci saremmo, ma potremmo vincerli.

  13. No se siamo fuori dal mondiale è perché dal 2006 in poi abbiamo giocatori italiani scarsi con tutte le grandi da cui si dovrebbe attingere zeppe di stranieri soprattutto in attacco non perché siamo un po’ meno sportivi che in altri paesi. Che poi tutto il mondo è paese. Vi ricordate il famoso 2 2 Svezia Norvegia che ci mando’ a casa? Loro sportivi come noi.

    • Non sei genitore allora…vai a vedere una partita degli allievi e poi mi racconti…è la nostra cultura che è marcia…finchè nn cambia a quel livello nn cresceremo mai…

    • Campionato italiano di seria A = campionato degli stranieri (mercenari e spesso scarponi)
      Campionato di serie B = campionato degli italiani, che però tanto in nazionale non li chiamano

      Lo giocheremo il mondiale 2022…?

  14. Vere le chiocciole (grande trovata) ed i fumogeni con Spalletti (il migliore periodo della ns. Tifoseria) ma i palloni in campo sull’1-0 ad Empoli non me li ricordo.
    Oltre ad essere una tifoseria corretta, in campo un si tira una pedata dai tempi di DB.

  15. Grande trovata quella delle chiocciola. La numero uno. Mi ricordo anche con Guerrini Empoli Cremonese gol di Gennaro il mister mando via tutti i raccattapalle e nel finale a quel tempo si giocava con un pallone solo gli avversari dovevano riprenderlo sa se anche se andava alla recinzione della curva. E si sono fatte anche noi.

  16. sui gesti antisportivi nulla da dire…scandalosi, per il resto avendo visto tutta la partita e per quanto ci hanno fatto vedere durante il campionato il frosinone meritava la A molto più del palermo…

  17. Verremo noi in A con voi, come da me previsto.
    Abbiamo subito ingiustizie tutto l’anno.
    la partita di sabato è stata uno scandalo.
    Empoli e Palermo in A

  18. Empoli e basta,
    noi vi abbiamo rispettato anche quest’anno, nessun coro e massimo rispetto come possono confermare i desperados e cannoli azzurri presenti.
    Infine quando siete retrocessi la nord non ha esultato ai gol del palermo perchè peraltro in contestazione per la retrocessione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here