Con la gara di Sarzana si è chiusa una parte importante della preparazione estiva, quella del ritiro. Da oggi infatti gli atleti (al di la dell’intermezzo in Alto Adige) si alleneranno partendo dalle proprie abitazioni fisiche pernottando assieme soltanto nelle notti prima di una partita. E come in ogni precampionato, in ogni ritiro, gli occhi più attenti vanno sempre sui nuovi calciatori, quelli arrivati nel corso del mercato e che meno conosciamo. E come ogni estate c’è sempre il giocatore che impressiona di più e quello che fa storcere un pizzico di più la bocca, situazione che poi a volte la stagione va anche a stravolgere come lo scorso anno con Donnarumma che in estate non aveva certo fatto strappare i capelli.

Ovviamente in queste situazioni molto pesa il pensiero soggettivo di scrive, ma, sentendo vari colleghi ed anche diversi tifosi la sensazione pare essere più che comune. La “Palma Estiva” va al difensore centrale danese, Jacob Rasmussen. E’ vero, questo va detto, il giocatore è arrivato in una condizione fisica privilegiata visto che – giocava in Norvegia nel Rosenborg – la sua personale stagione aveva già preso il via, ma il classe 1997 ha dimostrato di avere personalità da vendere, di essersi integrato a meraviglia nei movimenti difensivi della squadra, e di avere molta testa. Bravo negli anticipi e bravo anche ad usare con grande diligenza il suo fisico che lo aiuta in alcune situazioni in cui magari la tecnica viene meno. Un giocatore di grande duttilità. Ancora qualche problema con la lingua (anche per questo ancora non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche) ma anche qui va detto che tra i nuovi stranieri è il più avanti di tutti avendo quanto mento già in mente le cose che in campo deve far sentire ai propri compagni. Una piacevole scoperta, un colpo importante per un giocatore che in questo momento facciamo davvero fatica a non considerare titolare al fianco di Maietta.

Articolo precedenteCoppa Italia | Una tra Cittadella e Monopoli per l’Empoli
Articolo successivoCoppa Italia | Le gare del secondo turno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. Come dico sempre….son amichevoli….aspettiamo per dare giudizi definitivi sui calciatori azzurri….magari alla fine sarà bravo ma non il più bravo dei difensori centrali azzurri oppure l’esatto opposto…..di sicuro proprio perché avanti agli altri sotto il profilo fisico è gia importante che in partita emerga come migliore degli altri….e vista l’età….non è poca cosa…..

  2. Piu nelle prime amichevoli estive dello scorso anno segnava goal a raffica…Donnarumma invece era deludente, tanto che si pensava all’acquisto di Antenucci… poi si è visto come è andata… quindi calma con i giudizi

      • Com’è ovvio ho letto anche l’articolo…e il mio commento voleva infatti ribadirne il concetto… rivolto a tutti i giudizi di agosto, non all’articolo in sé. Grazie comunque dell’attenzione e, soprattutto, dell’opportunità che questo sito dà a tutti di esprimere le proprie opinioni.

  3. Son parole in libertà, mica sentenze. L’unica cosa che mi sento di dire è che spiccare fra i nuovi, visto e considerato che sono 3, non è un gran traguardo :). Scherzi a parte, una bella sorpresa, sono convinto che farà buone cose.

    • sì ma speriamo che il Corsi gli abbia preso casa a pian terreno,sennò si infortuna a fare le scale…Io penso di non avere mai visto un caso simile..

  4. Su La Gumina,almeno io non ho grandi aspettative. Prima di tutto é giovane e con ampi margini di miglioramento, caratterialmente non mi sembra un cuor di Leone,e questo in un primo momento lo paghi per quanto riguarda l’inserimento,deve entrare dentro gli schemi della squadra. Già queste tre cose potrebbero essere sufficienti per un avvio “…..non propriamente brillante…..”,ma come detto da alcuni, anche Donnarumma lo scorso anno non sembrava dare tutte quelle garanzie che poi ha espresso.
    Tanto per capirsi, considererei il discorso La Gumina alla stregua di quello di Schick lo scorso anno con la Roma.Arrivato dopo l’esborso di 40 e più milioni con tanto di fanfara e sicuro sostituto di Salah,e rimasto ai margini quasi tutta la stagione. Quest’anno,almeno fino ad ora, mi sembra sia partito col piede giusto. Pertanto di queste storie ce ne sono a migliaia,non mettiamogli pressione e vedrete che quando lo venderemo,tra qualche anno…………..l’affare anche questa volta il buon Corsi lo porta a casa!!!!.
    Per quanto riguarda il partner di Caputo la davanti,se fosse pronto sicuramente Rodriguez………..ma non mi stupirei l’arrivo di una punta nel rush finale di mercato!!!!. Senza contare che una chance a LaGumina in partenza gliela devi dare.

    • Ma tu credi che il C.o.si abbia sborsato 9 milioni per una promessa insicura? Dietro c’è di certo un accordo con la Juve che ha sborsato. Il mio pensiero è: squadra che vince non si cambia. Bastava qualche aggiustamento, perché in B non siamo stati i migliori e basta, abbiamo stravinto. Quindi eravamo già da serie A. De Laurtentis, molla Luperto e non fare troppo ilo ganzo, che non lo sei.

      • Anche il Benevento la pensava così……………..poi a gennaio a rifatto la squadra da cima a fondo…………allenatore compreso!!!

      • Per quanto riguarda LaGumina,io non ho detto che é una promessa insicura……….ho detto proprio il contrario,che é talmente sicuro che il Corsi farà un’altro affare.
        La Juve non c’entra niente…………. 3 milioni x 3 anni l’Empoli attuale se lo può permettere,sempre ammesso che non lo venda prima incassando la plusvalenza.

  5. auguriamoci 3 arrivi per i punti necessari questa settimana…………Capezzi , Acquah e Missiroli ( Ucan ? ) per dare forma e sostanza al centrocampo e far fare le cose per bene ad Aurelio ( scoglionato adesso…)
    Poi il centrale di difesa (abbiamo Rasmussen -Veseli-Marciank -Romagnoli ) non e’ una priorita’ assoluta ed il terzino sinistro si adattano o arriveranno.
    un anno abbiamo iniziato con Martinelli titolare la 1′ di campionato !!

  6. Siamo ad Agosto e il Centrocampo ancora è in alto mare se consideriamo che Krunic è sul piede di partenza non è felice la situazione pensando anche che in Serie A ogni punto è fondamentale non possiamo permetterci di tirare alla lunga questa situazione. ForzaAzzurri!!!

  7. Da quello che ho capito io invece è proprio il centrale ad essere percepito come una priorità.Son convinto che tra qche gg ufficializzano uno o più acquisti in quel ruolo.Altrimenti qualcuno sbatte l’uscio..

  8. Problemi con la lingiua ? Sarà che come spesso accade i problemi con la lingua li abbiamo noi ?
    In genere gli scandinavi conoscono l’inglese come conoscono la propria lingua nazionale….

  9. Poi sono io il “bubbolatore” che dovrei starmene a casa !!!!
    Vi ricordo che lo scorso anno si perse in casa col Renate in coppa Italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here