Di Gabriele Guastella

  

Come scritto sul live dei sorteggi di Coppa Italia, l’Empoli il prossimo 11 agosto nel Secondo Turno Eliminatorio potrebbe affrontare una squadra del nord estremo (SudTirol Bolzano) oppure una che rappresenta il sud: il Matera. In entrambi i casi possiamo parlare del terzo confronto della storia con entrambe le formazioni; va però detto che se con il SudTirol Bolzano si tratta di una “forzatura” (in realtà abbiamo giocato semplicemente contro il Bolzano, ndr) contro il Matera è vera e propria terza sfida.

 

Vediamo in dettaglio i precedenti:

SUD TIROL BOLZANO (Giocato contro l’ex società Bolzano)

Stagione 1954/55 in Serie C

10a Giornata d’Andata  a Bolzano (21 novembre 1954)

Bolzano-EMPOLI 0-1

Rete: aut.di Negri al 25′

10a Giornata di Ritorno ad Empoli (17 aprile 1955)

EMPOLI-Bolzano 1-0

Rete: 71′ Bellotti;

Al termine di questa stagione gli azzurri giungono quarti in classifica, mentre il Bolzano retrocede in Quarta Serie dopo il 17° posto in classifica.

 

MATERA

Più recente il confronto con il Matera risalente alla stagione 1978/79. E’ un Matera fortissimo che vincerà il torneo a pari merito con il Pisa andando così in Serie B. Gli azzurri arriveranno noni in classifica, nel girone B della serie C1. Ma l’Empoli contro il Matera fa bella figura e all’andata pareggia 0-0 in trasferta, mentre al ritorno vince al Castellani per 1-0.

Vediamo il dettaglio dei precedenti:

Stagione 1978/79 in Serie C1 (Girone B)

4a Giornata d’Andata a Matera (22 ottobre 1978)

Matera-EMPOLI 0-0

4a Giornata di Ritorno ad Empoli (25 febbraio 1979)

EMPOLI-Matera 1-0

Reti: 37′ Zobbio; 

6 Commenti

  1. Contro il Sud tirol dovevo nascere, contro il Matera me la ricordo bene, quella vittoria! E Zobbio vinse la classifica dei cannonieri.

  2. sempre preparati…ci si vede stasera e domani alla presentazione…cannoli azzurri sempre presenti….forza Empoli

  3. Non per fare il pignolo ma il Sud Tirol è una squadra che gioca a Bolzano ma che ha sede legale ed è nata a Bressanone. Prima si chiamava SV Milland, il nome l’ha cambiato nel 1995 e non c’entra niente con l’Ac Bolzano di cui narrate i precedenti con l’Empoli e che ora se non sbaglio gioca in Promozione o Eccellenza. Sono proprio due squadre diverse…
    Se le cose non le sapete informatevi, basta dare un’occhiata su internet e trovate tutto…

    • Solo Empoli una buonasera a te. In effetti hai ragione nel dire che si tratta di due società diverse. Se leggi l’articolo parliamo di forzatura. Con il SudTirol non abbiamo giocato con il Bolzano AC si. Il SudTirol come dici te è nato dal SV Milland solo nel 1995, Milland che a sua volta era nato solo negli anni ’70. Negli anni ’50 noi abbiamo giocato con il vecchio Bolzano che però proprio mentre nasceva il SudTirol falliva. Dalle sue polveri nasceva un altro FC Bolzano che oggi milita nei dilettanti. Questo cosa significa? Significa che è corretto dire che non esistono confronti diretti con il SudTirol e che si tratterebbe di una prima assoluta, ma, dal momento che anche con il nuovo Bolzano, sarebbe stata una prima assoluta, e dal momento che il SudTirol pur avendo sede legale a Bressanone è ormai considerata la prima squadra di Bolzano abbiamo così solo per completezza di informazione ritenuto simpatico ricordare che abbiamo avuto un solo precedente in campionato (andata-ritorno) con una squadra della città del Tirol. Quindi capiamo la tua precisazione, altresì però puntualizzo che nel mio pezzo avevo ben specificato la forzatura a cui te fai riferimento. Per chiudere vorrei rispondere alla tua ultima frase: tu dici che dovremmo informarci prima di scrivere. Cosa che cerchiamo di fare, e personalmente cerco di fare anche prima di parlare in radio, ogni volta che noi stessi “sempre su internet” ci mettiamo a scrivere news o approfondimenti. Un saluto, e forza Empoli! 🙂

  4. Grande Gabriele!
    Certo che la cortesia x chi lavora oramai non esiste più: troppe persone pensano che basti “google” x sentirsi dei fenomeni…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here