La società comunica che la settimana di allenamenti, l’ultima della stagione 2016/17, si svolgerà interamente a Torre del Grifo in provincia di Catania.

La squadra partirà quindi con largo anticipo per la Sicilia e da domani a venerdi la base operativa sarà la località del comune di Mascalucia, sabato ci sarà poi lo spostamento a Palermo dove domenica si giocherà la sfida decisiva per la permanenza in serie A. E’ ancora da definire invece se ci sarà subito il rompete le righe o meno dopo la conclusione del match. Squadra e staff tecnico saranno in silenzio stampa per tutta la settimana (non si terrà quindi nemmeno sabato prossimo l’abituale pregara) ma da questo si esenta la dirigenza.

La decisione di svolgere questa ultima settimana lontano da Empoli è stata riportata dalla società attraverso un comunicato sul sito istituzionale. Le motivazioni sarebbero da ritrovare nella volontà della squadra.

Articolo precedenteEmpoli-Atalanta… l’analisi
Articolo successivoPRIMAVERA | Il cuore non basta: 3-0 per una fortissima Sampdoria!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

73 Commenti

  1. Questa è clamorosa. Leggevo oggi ed apprezzavo il passaggio di Cocchi in cui diceva di stare vicini alla gente e questi scappano. Ma la colpa è della gente, squadra scarsa nei piedi e soprattutto nella testa.

      • penso abbia fatto bene la società.. almeno non tornano alle 3 la notte!
        almeno questa , concediamogliela.. chissà che magari Martufello stavolta prepari bene la partita..
        comunque il miglior commento della partita EMP-ATA è stato quello, manco a dirsi, della Gazzetta : Martusciello voto 4: squadra senza qualità ( non colpa sua ). squadra senz’anima ( colpa sua ).

        • Concordo perché la squadra sarà anche inferiore rispetto a quella degli anni precedenti. Ma Martusciello non gli ha dato né un gioco ne un’anima. Bastava essere stati anche solo domenica allo stadio e vedere Gasperini che si agitava per tutta la partita è Martusciello impassibile con le braccia incrociate. Ma dove l’ha messa la grinta che metteva in campo da giocatore e che non trasmette alla squadra. Non importa essere dei fenomeni per mettercela

  2. Mai successa una cosa del genere. Comunque inutile prendersela con squadra e allenatore. Se volete lamentarvi con qualcuno parlate con le alte sfere.

  3. Credo che questa decisione crei definitivamente una frattura importante tra società e tifoseria. Sono tra gli ottimisti in ottica salvezza ma qui si è perso qualcosa di più importante rispetto alla categoria che per chi tifa empoli davvero è secondaria a tante altre cose. Il playout, quella salvezza aveva ricreato un qualcosa di magico, questo è finito oggi con questa decisione.

    • No, ti correggo, è finito nel momento in cui avete acclamato Martusciello in piazza dei Leoni e dopo aver acquistato Gilardino. …

  4. Se la decisione è la volontà della squadra, come si legge, delude molto anche Massimo Maccarone. State facendo perdere voglia e passione alla gente ma tanto l’importante è fare il centro commerciale travestito da stadio

  5. Ma basta con questi discorsi … ricordiamoci chi siamo e cosa ci giochiamo, stiamo diventando come i viola e poi vu avete il coraggio di chiamarle nane … domenica ci giochiamo la “nostra” Champions League… poi alla fine tireremo le somme e chi di dovere prenderà le sue decisioni.
    Ma basta sentire certi discorsi “da viola”, che poi quelli che mugolano di più sono i famosi “tifosi” da poltrona che sicuramente mugoleranno davanti alla tv e se tutto andasse bene li troveremo in prima fila in piazza della vittoria con le trombette, fate una bella cosa il prossimo anno invece di fare l’abbonamento mettete sky+ premium diventate gobbi e così sarete felici e contenti.
    Chi è da tempo tifoso dell’Empoli sa che la serie A è grasso che cola e giocarsela all’ultima giornata rientra nella normalità.
    SE NON LA AMI QUANDO PERDE NON AMARLA QUANDO VINCE!
    Tutti a Palermo

    • Lasciamo stare i viola che hanno anche troppa pazienza per conto mio. Noi ci giochiamo tantissimo domenica, ma lo devono volere soprattutto gli 11 che scenderanno in campo, il Palermo ha vinto con Fiorentina e Genoa non credo ci regalerà nulla, per vincere ci vogliono uomini veri.

  6. inutile chiudere la stalla quando i boi sono scappati…l’ennesima situazione da teatrino …ma la dirigenza durante gli 11 punti persi in 15 partite dove erano? …. forse troppo impegnati con la pizzeria di Monteboro ..o col negozio in piazza della vittoria sù via siate meno ridicoli …. se serie B deve essere che serie b sia …ma almeno la dignità ..per favore!!!!!

  7. Vogliamo parlare di quella che dopo la partita persa con gol di Gomez fa la papu dance a monteboro? Ma di che si ragiona……

  8. Forse la scelta è giusta ma io sarei rimasto ad Empoli a porte aperte, avrei dato un bel segnale, cosi dai il segnale di avere molta molta paura. Comunque tutti si vole la salvezza ma non si puo’ nemmeno far finta di niente rispetto ad una stagione deludente per atteggiamenti, non per risultati, quelli sono da Empoli

  9. Per me decisione schifosa che peggio non poteva essere e credo che in piazza con le trombette non andrà nessuno nemmeno se il Palermo ci farà la grazia di farci passare

  10. E QUESTA DI CHE LA SÀ, GENTE QUESTA È UNA ROTTURA FRA SOCIETÀ E LA TIFOSERIA, COSA GLI DAVA NOIA QUEI DIECI PENSIONATI PRESENTI AGLI ALLENAMENTI.RAGAZZI MI È VENUTO A NOIA ANCHE A COMMENTARE L INCOMMENTABILE!!!!!!!!!!

  11. L’unica cosa che possa salvare di questa decisione assurda è la voglia di estraniarsi e concentrarsi, pero’ bisogna che a tutti tolgano i cellulari e facebook, niente giornali niente siti. Allora forse… per il resto sono davvero sconcertato ed io, come tanti altri, non riconosco più l’Empoli. C’è da fare pulito caro Corsi a fine anno

    • A partire dal presidente: un appello accorato agli imprenditori della zona che si facciano avanti per prenderne il posto.

  12. Bene così. Invece questa è la prima volta che dimostrano di portarci rispetto. Per qualcuno di loro questa decisione non sarà facile da sopportare, soprattutto per chi ha famiglia ma i giocatori stessi sanno che se perdono la categoria anche il loro valore sarà svalutato.Spero che anche i giocatori in prestito si sentano responsabili e vorranno onorare la nostra maglia.

  13. Basta con le critiche,siamo invidiati da tutte le tifoserie Toscane e D’Italia per quello che da anni fa LEmpoli Fc,ci stà un’anno di sbagliare,mi sembra che gli altri (Pisa,Livorno,Lucchese,Grosseto,Pistoiese ecc.)sbaglino molto di più.Stiamo vicini alla ns.squadra,se continuiamo così diventiamo COME LE NANE.

  14. Avete rotto, sapete solo criticare. Se è rossa la volete nera, se è nera la volete gialla, ma andate in c…
    Chi ama l’EMPOLI tifa sempre e comunque, (Corsi o non Corsi, Martusciello o non Martusciello, Carli o non Carli). Si tifa per la squadra della nostra città nel bene e nel male, chiuso.
    Una preghiera a Pianetaempoli: continuate a dare le notizie ma per favore chiudete la possibilità di commentare. Non se ne può più.

  15. Credo che il ritiro faccia bene …. La squadra deve stare lontano da Empoli dove la situazione è compromessa …. Il ritiro doveva essere fatto già da 3/4 settimane …. magari l’aria del sud fa bene alle idee di Martusciello, ora veramente appannato.

  16. Qui non è questione di nane o altro. Si ama e si tifa sempre per la nostra squadra ma, ricordo l’ultima retrocessione. La squadra venne sotto la maratona per ringraziare i tifosi ma di più per scusarsi. Ricevette solo APPLAUSI. Il popolo Azzurro gli riconobbe l’onore di essersi sempre battuta con forza, orgoglio e attaccamento alla maglia. La palese inferiorità rispetto alle rivali purtroppo la condannò alla B. Ma i giocatori furono comunque applauditi. L’atteggiamento della tifoseria finì sui giornali di tutta Italia “LA SQUADRA RETROCEDE E VIENE APPLAUDITA!” …QUESTI DI OGGI LO MERITANO?..

  17. In venti anni che seguo attivamente l’Empoli è la prima volta che succedono queste robe, tanto positiva l’annata non è stata anche se siamo virtualmente salvi. Tra le cose da fare per il prossimo anno c’è anche quella di ridarci il nostro speaker!

  18. Malissimo questi ritiri che fra l’altro non funzionano!!!!!!! inutile voler prender aspirine quando ormai si ha la polmonite!!!!

  19. Vento empolese e tutti gli altri che parlano di rottura fra tifosi e squadra ecc ecc vi chiedo gentilmente di parlare per voi e non a titolo dei tifosi in generale perché la vostra opinione è giusto che se volete la rendiate pubblica ma parlare a nome di altri non mi sembra giusto. Ora vi dico la mia opinione che sono certo rispecchia quella di tanti empolesi perché ne parlo con tanti e mi confronto. Chi è deluso si ricordi come faccio io chi siamo e da dove veniamo , chi tre anni fa avrebbe scommesso che l empoli al terzo anno di a sarebbe stato li a lottare per la salvezza ? Siamo in a e per noi è una cosa straordinaria se qualcuno abituato a vedere giocare da grande squadra negli scorsi anni che si ficchi bene in testa che la nostra dimensione è questa e che il campionato di sofferenza è la nostra realtà, la nostra normalità se vi siete imborghesiti andate a vedere la juve che vi darà tante soddisfazioni e non venite a fischiare al castellani che non servite a niente

    • Riborda coi soliti discorsi sul fatto che noi siamo l’Empoli, siamo piccoli, ecc…ecc…
      Nella vita se si vuol crescere e migliorarsi non si può ragionare così

    • Che discorso a bischero…nessuno mette in discussione il fatto che l’Empoli debba soffrire fino all’ultima giornata. La gente, mr compreso ne ha pieni i cog…ni di gente sfaticata che passeggia in campo senza una minima idea a chi passare la palla. Domenica è forse stata la partita piu brutta che abbia mai visto. L’atalanta è venuta ad allenarsi. I fischi non vanno bene? È vero bisognerebbe prenderli anche a maleparole, vagabondi mangiasoldi a tradimento che non sono altro.

  20. Non sono ne favorele ne contrario a questa decisione che spero sia stata presa non di pancia ma con cervello. Quello che dico, e credo questo sia oggettivo, è che la società è cambiata troppo e si sta allontanando dalla sua dimensione reale. Io non sarò a Palermo, troppo cara ad oggi questa trasferta, ma tifero’ come un cane davanti alla TV sperando di salvarmi, poi pero’ spegnero’ tutto ed andro’ a letto perche da festeggiare non c’è niente.

  21. ….quest anno abbiamo perso la nostra dimensione di Empoli in ogni lato…..la distanza della società….il negozio….la pizzeria …lo stadio ….i giocatori presi x fare favori ai Procuratori …l allenatore zerbino ….tutti i fantocci che si sono accasati all Empoli in virtù delle amicizie presidenziali ( che si circonda di Bandoni Reali )…..la dimensione l hanno persa loro non i tifosi. 7000 abbonati con gli aumenti senza senso …zero acquisti solo prestiti di bassissima qualità ….poi chiamano a raccolta e con l Atalanta in 10000 ci sono e tifano x 94 minuti una squadra raccapricciante, triste e p Nosa con un all nature da giovedì alle 17 la d …adesso il ritiro …..secondo me hanno perso la bussola . Se ci salviamo sarà non per nostro merito Comunque Forza Empoli 3 punti doverosi a chi obbligatori

    • Cosa c’entra il negozio, la pizzeria, lo stadio???
      Allora rimaniamo come siamo, non proviamo mai a crescere, rimaniamo piccoli, piccoli…
      Il fatto è un altro: hanno toppato la campagna acquisti.
      Stop.

  22. Spero serva..comunque e’ un’altra situazione non usuale per Empoli. Che cavolo di marcio e’ entrato nella nostra amata squadra?

  23. Basta critiche inutili!!!! Io davvero fatico a riconoscermi in tutti questi tifosi che sanno solo bubbolare e brontolare… peggio delle nane viola!!!
    Certo la società ha fatto errori macroscopici: primo tra tutti l’allenatore, ancora troppo alle prime armi per affrontare un campionato di A. Secondo l’aver preso Gilardino e non una punta funzionale al tipo di gioco dell’Empoli. Terzo non aver preso un mediano di ruolo, puntando su J. Mauri che è un trequartista/interno.
    Su Martusciello stendo un velo pietoso, mi limito a dire che anche contro l’Atalanta ha dimostrato la sua completa inadeguatezza: che senso ha schierare Buchel sapendo che erano tre settimana che non si allenava? Chiaro che poi ti viene a mancare un cambio! Per non parlare di altre scelte strane in attacco, ma soprattutto della più assoluta mancanza di schemi e di grinta.
    Se l’allenatore ha le sue colpe, come attenuante ha quella di avere a disposizione una rosa povera di talento e di soluzioni, con soprattutto alcuni giocatori che sono apparsi o al capolinea della propria carriera o svogliati e spesso demotivati.
    Ma detto tutto questo, vorrei anche ricordare a tutti i tifosi, che Empoli è un miracolo del calcio moderno. Una città piccola che negli ultimi venti anni ha ottenuto risultati strepitosi con budget irrisori. A chi considera la serie A una cosa normale vorrei ricordare società e piazze assai più blasonate e facoltose che languono tra serie B e Lega Pro (solo in Toscana: Siena, Livorno e Pisa).
    Infine vorrei invitare i tifosi a considerare la decisione di andare subito a Catania in ritiro, non come un gesto d’accusa verso un ambiente giustamente spazientito, ma come una presa di responsabilità da parte dei giocatori. Credo che lo stare una settimana lontani dalla famiglia non sia una cosa piacevole, e che i ragazzi abbiano fatto questa scelta per prepararsi al meglio, evitare un viaggio che fatto alla vigilia della gara potrebbe portare via qualcosa a livello di energie psico-fisiche e magari anche per acclimatarsi con più anticipo possibile a delle temperature che potrebbero essere superiori rispetto a quelle di Empoli!
    Prima di brontolare a priori, inviterei i tifosi a riflettere ed ad avere almeno un’altra settimana di pazienza, dopodichè verranno tratte tutte le conclusioni del caso, al netto di quello che sarà il risultato di Palermo!

  24. È un annata incredibilmente storta per tanti motivi si sa, credo sia un ottima scelta quella del ritiro può succedere ancora di indovinare una partita e vincere , il confine dalla follia alla lucidità di questi giocatori,con tutto il rispetto , è quasi nullo

  25. Il palermo sta giocando a Pescara (e perde 1 a 0) che potrebbe davvero avere le ciabatte ai piedi. Ritmo da amichevole svogliata. Se non vinciamo con questi ci possiamo sparare davvero

  26. Speriamo nn.comincino a tirare fuori il discorso del campionato. Irregolare perché Il Palermo nn.ci.vuole in b.E quindi.speriamo che il Palermo nn.sia costretto a giocare sul serio sennò col caspita che si vince..Michelidze titolare anche con le stampelle

  27. Giocatori scarsi. Allenatore improvvisato ed inadeguato. Società presuntuosa ed interessata ad altre cose, forse troppe. Se ci si salva, che è comunque probabile, la società, presidente e direttore in primis, devono fare un approfondito esame di coscienza, e poi fare un bel pulito ! …

  28. Leggere certi commenti e raccapricciante…empoli si ama ora e sempre…
    Sempre con te a prescindere dalla categoria!
    Forza ragazzi ultimo sforzo!

  29. Questa è l ennesima decisione presa ragionando con i piedi.Ma perché c e’ bisogno di andare via da Empoli per trovare le motivazioni, la concentrazione, la determinazione, l autostima, l umiltà?
    Tutto questo andava trasmesso già dall inizio del campionato e coltivato in tutti gli allenamenti settimanali.Figuriamoci se si trovano tutte queste caratteristiche che fanno squadra in quattro giorni a Torre del Grifo

  30. Concordo : la società ha fatto molti errori, l’allenatore pure, ma queste critiche feroci e ingiuste a persone che, comunque, ci fanno vedere la serie A e la Serie B da più di vent’anni hanno dell’incredibile. La dimensione l’ha persa chi critica sempre e comunque, quasi godendo delle difficoltà della squadra, si capisce dal tono dei commenti e dalle offese pesanti e spesso gratuite. Anch’io mi divertivo di più quando, con Sarri (e a volte anche con Giampaolo) si faceva girare la testa a tutte le squadre con il nostro gioco brillante e propositivo. Quest’anno, però, la qualità complessiva della squadra (compreso il tecnico) è più bassa, l’unico giocatore in grado di fare la differenza (Levan) è mancato nei momenti decisivi, ma ormai bisogna fare con quello che si ha. Cerchiamo di mantenere la categoria e poi chi di dovere farà due più due : gli errori di quest’anno spero che servano per evitare di ripeterli il prossimo anno. Comunque, sugli errori si ragiona meglio ripartendo dalla serie A, e io ci spero ancora.

  31. Gente, la moglie la si ama e si fa tutto per lei , ma quando la ti fà le corna la non si ama più . Questo è successo questa stagione paragonando la società alla moglie infedele. Non mi sento come altri commentatori di applaudire i giocatori dopo partite come le ultime due cagliari e atalanta.QUI NON CENTRA UN C…..IL DIRE NOI SIAMO L EMPOLI E BISOGNA ACCETTARE TUTTO . IO NON SONO COSÌ CONTESTO QUANDO C È DA CONTESTARE E APPLAUDISCO QUANDO C È DA APPLAUDIRE .

  32. Ennesima svela che conferma ancora una volta L esito scontato di una stagione assurda…. Se non ci salviamo restateci pure in Sicilia….

  33. Le critiche fanno parte del sistema e vanno accettate… Perché dagli errori si dovrebbe imparare e alcune volte le critiche fanno bene soprattutto a chi è malato di onnipotenza… O forse siamo in un regime totalitario e non si deve criticare ?!

  34. Approvo la decisione dei ragazzi di andare in ritiro: E li sostengo fin da urtimo! Siamo davanti, a i’Crotone. E vogliamo restarci, cavolo!!!

  35. Invito ad una riflessione! C’è del malcontento e questo è un dato oggettivo, ma alla fine mi sembra che si stia ingigantendo una sensazione che parte dai social e il mondo di internet. I discorsi polemici a Empoli si sono sempre stati ma quest’anno si è deciso di amplificare la risonanza. Quanti commentano qui? 40?70? 100? Piccoli numeri gente…piccoli numeri…riflettete sul potere che può avere internet! 50 commenti “stupidi” al giorno (e ci metto pure i miei) hanno fatto perdere il senso della misura a tutta la tifoseria, alla società e pure alla stampa locale! 50 commenti amici miei…50! Alcuni dei quali è possibile siano stati scritti dalla stessa persona con Nick diversi..RIFLETTETE! SIATE CRITICI E NON PECORE DEL SISTEMA!

  36. tutto giusto, ma continuo a pensare che 16 squadre bastano e gli altri tutti in B! Io non so voi, ma i problemi sono altri nella vita, farmi prendere per il c…dal calcio mi sembra fuori dal mondo. I tifosi sono gli ultimi a sapere cosa succede e neanche lo sanno, è già tutto preparato e concluso prima di cominciare…intanto i giocatori, dirigenza, giornalisti e altri dello staff, i soldi li prendono lo stesso e tanti, troppi…ai tifosi rimane solo da guardare e sperare come se delle divinità dovessero concederci qualcosa, un contentino ogni tanto. Il calcio è uno spettacolo come fossimo in un teatro, si paga il biglietto, che si vada allo stadio oppure si guarda in televisione, perciò se lo spettacolo fa schifo, è giusto fischiare e lamentarsi.

  37. se non fosse che vogliono mangiare tutto le poche elette del calcio Italiano …. un campionato a 20 squadre sarebbe l’ottimale …perchè anche piccole piazze come empoli avrebbero le loro soddisfazioni ..ma siccome come in politica la torta se la spartiscono a tavolino e sono tutti daccordo … per noi tifosi non rimane che farci prendere per i fondelli…anche perchè in a e in B le società alla meno peggio vivacchino in lega pro muoiono …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here