L’abbiamo ascoltata in anteprima sabato scorso, allo stadio Castellani, nella fasi antecedenti alla sfida che gli azzurri avrebbero giocato di li a poco contro il Carpi. Si intitola semplicemente “Emiliano” ed è la canzona scritta in ricordo del compianto ultras azzurro dal cantautore empolese, Roberto Talarico.

E’ da tanto tempo che avevo in mente di rendere onore a questo generale che dalla collina ho sempre immaginato a lasciare dei messaggi che tengano uniti tutti noi” – cosi apre Talarico in esclusiva a PE.it – ” Perchè Emiliano, questo orso bianco, l’ho sempre visto come una persona che aveva la grande capacità di tenere uniti questi tifosi, questi ultras. Ma soprattutto ho scoperto col tempo che dietro l’ultras, dietro a questo mondo, c’è tanto da imparare soprattutto in termini di congregazione, di solidarietà, di insieme nel vero senso della parola. Tanti significati che vanno al di la di un pallone e della squadra che si ama. Tutto questo mi ha spinto a scrivere questa canzone in ricordo di una persona che ha fatto di questo insieme la sua vita ed in questa vita ha saputo regalare tanto a tanti, ed il suo ricordo, o meglio, la sua presenza è forte è viva in ogni persona che con lui abbia interagito. Quando sono andato allo stadio, dopo aver scritto questo pezzo, gli ultras mi sono venuti incontro ringraziandomi perchè in qualche modo erano stati riportati indietro nel tempo ma sono io che ringrazio loro per aver avuto questa opportunità, di conoscere a pieno quelli che sono i loro valori che troppo spesso rimangono nascosti. Tutto questo l’ho fatto per Emiliano, per quello che ci ha lasciato, per quello che ci ha insegnato, con la massima umiltà e tutto il rispetto possibile”

Questo è il brano che ci andiamo con grande piacere e grande emozione a riascoltare con delle immagini da sfondo che non potranno che amplificare questi sentimenti

Articolo precedentePosticipo | Il Palermo sbanca Bari e si riprende la testa della classifica
Articolo successivoLe considerazioni improbabili di… Empoli-Carpi!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

8 Commenti

  1. Bravo Roberto. In generale il mondo Ultras è in via d’estinzione. Ad Empoli, per fortuna questa componente è viva e vegeta anche per merito di gente come Emiliano. Giusto tributo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here