La luce dell’est: accordo dell’Empoli con la FC Jurmala della Lettonia

 

 

Giorni fa vengo a sapere che l’Empoli FC ha siglato un accordo con una società delle Lettonia. Parlo con Andrea Innocenti, Responsabile del Settore Giovanile azzurro, e fisso un appuntamento. Ci troviamo venerdì pomeriggio ed il colloquio che ne viene fuori è quello che riportiamo qui di seguito.

Intanto alcune notizie di carattere generale che servono a comprendere meglio non solo la vivacità della dirigenza azzurra nel cogliere al volo le opportunità che la globalizzazione, anche nel calcio, offre, ma anche la voglia che la Società di Monteboro ha di scommettere sul “nuovo.

La Jūrmala FC è una società calcistica di Jūrmala, in Lettonia. Fondata nel 2003, gioca da quaet’anno nella massima divisione lettone. Come molte Società calcistiche di quel paese, ma non solo( si pensi alla più famosa Premier League inglese…), la proprietà è di un magnate russo che ne vuol fare una squadra vincente e che ha capito l’importanza di un settore giovanile quale serbatoio dei giovani talenti.

Vi do il sito ufficiale della Società lettone…. http://www.fcjurmala.lv  ma credo che sarà molto dura riuscire a capirci qualcosa…diciamo che intanto potremmo guardare le figurine.

Jurmala, la città della squadra di calcio, si affaccia sul Mar Baltico ed è ad una ventina di chilometri ad ovest di Riga, la capitale È facilmente raggiungibile in tram. Una spiaggia di sabbia bianca, circondata da graziose ville, ricorda il gusto elegante degli anni trenta. Dune, foreste, ma anche musei, gallerie, ristoranti e bar ne fanno una località perfetta per divertirsi e riposare.

Qualche sito sulla città:

http://www.tripwolf.com/it/guide/show/301652/Lettonia/Jurmala

 

http://www.google.it/images?hl=it&biw=1366&bih=574&q=jurmala+lettonia&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=Ilv7TNauEIbtsgbr1uyTBA&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=6&ved=0CEkQsAQwBQ

 

http://turistipercaso.it/lettonia/19415/paesi-baltici-riga-vilnius-tallin-jurmala.html

 

Apprendiamo che in nome “Juramala” significa “spiaggia”. Beh…speriamo sia di buon augurio per questo nuovo viaggio.

 

Ecco il testo dell’intervista con Andrea Innocenti

 

 

Parlami un po’ di questo accordo che avete concluso con una importante squadra della Lettonia. Com’è che siete andati così lontano…e come avete scoperto questa squadra.

La Società, che si chiama FC Jurmala, è una Società che abbiamo conosciuto ad un torneo e con la quale abbiamo cominciato a confrontarci oltre un anno fa. La Società lettone, prese informazioni alla ricerca di una partnership italiana, ha scelto l’Empoli. Sono venuti qua, hanno visto l’ambiente, hanno conosciuto la filosofia del nostro settore giovanile, molto simile alla loro, e abbiamo siglato un accordo triennale.

 

Ci puoi dire qualcosa di questo accordo?

I contenuti sono interscambio tecnico e scouting da parte nostra in Lettonia, cosa per noi importantissima

 

E’ originale che una Società “piccola” come l’Empoli vada a cercare talenti verso un paese con il quale, almeno io, non ho notizia esserci accordi con altre società italiane

C’è un motivo. A parte la soddisfazione che c’è quando una Società, specie straniera, ti chiede una partnership, valutando tra l’altro che si tratta nel nostro caso di una Società molto seria e molto ben organizzata. Oltre a questo va detto che si tratta comunque di paesi comunitari, con i quali credo che l’Empoli nei prossimi anni dovrà lavorare. Oggi essere competitivi in Repubblica Ceca, Romania, Polonia piuttosto che in Slovenia è complicatissimo perché tutti ci vanno. Quindi noi bisogna crearsi zone di mercato più accessibili.

 

Nell’ambito di questo accordo sono previsti dei momenti di incontro tra le due Società?

Nei prossimi sei mesi sono previsti tre appuntamenti: a febbraio 2011 uno stage tecnico in Lettonia con una delegazione di allenatori del settore giovanile dell’Empoli, a maggio 2011 un “provino”, sempre in Lettonia, e nel periodo febbraio-maggio uno stage a Empoli dei tecnici lettoni

 

Ci dicevi prima che lo scorso sabato 27 novembre i Dirigenti della FC Jarmala sono stati a Monteboro…

Sì, ci sono stati. Con loro anche il Presidente, che è un moscovita, Andrei Spiridonov…ha visitato l’ambiente, è stato due giorni qua ed è rimasto innamorato di Monteboro…e quella è stata l’occasione per siglare l’accordo

 

Quando vedremo il primo giocatore lettone giocare nell’Empoli?

Speriamo già nella prossima stagione…

 

I primi “anni” che arriveranno a Empoli…?

 

Sempre in ottemperanza delle regole federali, dovranno avere 16 anni compiuti, quindi saranno ragazzi nati negli anni 1994 e poi 1995. Tra l’altro la Jurmala, nel gruppo della Nazionale 1994 che ho visto nelle qualificazioni all’Europeo, ha già 5 o 6 giocatori, dei quali qualcuno “importante”

 

La Lettonia rappresenta la volontà e la capacità dell’Empoli di scoprire nuovi “territori” ….. Ci puoi dire se c’è anche qualcosa di prossimo all’orizzonte?

In particolare è sui paesi dell’est. Personalmente penso che, pur con le mille problematiche sociali che pure lo sport si porta dietro, sono un mondo sterminato. Per farti un esempio, conosco un allenatore romeno che si occupa di “grandi” e mi parlava di un gruppo di giocatori e di  allenatori di quel Paese (tra cui un ex tecnico della Nazionale Romena) che stanno lavorando in Kazakistan. Ci sono quindi buone possibilità con i paesi dell’Est, anche considerando che oggi sono quasi tutti comunita

ri. Sicuramente qualche viaggio in ponte versoi l’Est c’è di sicuro…

 

A cura di Fabrizio Fioravanti

Il logo della società lettone con cui l'Empoli ha fatto un accordo
Articolo precedenteEsclusiva PE – Intervista a Martino Melis
Articolo successivoL'altro posticipo – Il Vicenza vince e aggancia gli azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here