Mercoledi’ 10 Marzo la squadra svolgera’ una gara di allenamento con la compagine del Derthona Fbc 1908: l’inizio della seduta di allenamento, in programma al Sussidiario del Castellani, e’ fissato per le ore 15.00. (empolifc.com)

 

Questa la nota apparsa nella tarda serata di lunedi 8 marzo sul sito ufficiale della società azzurra.

il logo del DerthonaIl Derthona milita nel campionato di Serie D, e più precisamente è inserito nel girone A, quello che raggruppa le squadre di piemonte e liguria. Attualmente però la squadra piemontese sta attraversando un momento difficile; è penultima in classifica davanti all’Aosta, anche se la zona salvezza dista soltanto pochi punti.

Il Derthona viene da un pareggio, quello di domenica scorsa in casa con l’Acquanera per 2-2. In classifica è primo il Savona, in un girone dove tra gli altri figurano squadre di realtà importanti come Casale e Cuneo.

 

Curiosità – Empoli e Derthona si sono affrontati in gare ufficiali per ben 9 volte. Il bilancio parla di cinque successi azzurri, due pareggi e due sconfitte, con 19 gol empolesi e 13 dei piemontesi. Gli azzurri ad Empoli contro il Derthona hanno ottenuto cinque vittorie su cinque, mentre in terra di piemonte sono arrivati due pareggi e due sconfitte. Il conto è dispari perchè tra i nove incontri c’è anche una sfida di Coppa Italia in un girone eliminatorio di diversi anni fa.

 

L’ultima volta tra Empoli e Derthona in gare ufficiali fu nella stagione 1989-90. Le due squadre militavano nel girone A della Serie C1. Il 17 settembre del 1989 gli azzurri si imposero al Castellani nella prima giornata di campionato per 2-0 con reti di Soda (2′) e Vignola su rigore (14′). Si giocava davanti a circa 7mila spettatori (!!!) il 17 settembre.

L’Empoli scese in campo con questa formazione: Boccafogli, Monaco, Prete, Carli, Andreoli, Grani, Di Francesco, Cristiani (64′ Leone), Soda, Vignola, Caccia (80′ Benfari). All. Ferdinando Donati.

 

Nella gara di ritorno (21 gennaio 1990) a Tortona, giornata nebbiosa, finì 0-0. L’Empoli giocò con questa formazione: Boccafogli, Monaco, Andreoli, Di Francesco, Grani, Prete, Cristiani, Carli, Soda, Vignola (’89 M.Pellegrini), Caccia (66′ Gori).

 

Al termine di quella stagione gli azzurri chiusero al terzo posto a cinque lunghezze dal Modena che ottenne la promozione in Serie B al pari della Lucchese seconda con quattro punti di vantaggio sugli azzurri che restarono così in terza divisione (allora venivano ancora assegnati i due punti per vittoria, ndr).

Il Derthona chiuse all’ultimo posto con 21 punti e, insieme a Prato, Alessandria e Montevarchi fece ritorno in Serie C2.

 

Gabriele Guastella

Articolo precedenteE' morto Tonino Carino
Articolo successivoRisultati del 6-7 marzo 2010

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here