EMPOLI 0
ASCOLI 3

35′ Zaza; 39′ Feczesin; 82′ Russo

 

 

 

EMPOLI: Dossena; Pratali; Romeo; Tonelli (46′ Cristiano); Laurini; Moro; Valdifiori (68′ Signorelli); Regini; Pucciarelli (55′ Croce); Tavano; Maccarone.

A Disp: Pelagotti; Pecorini; Camillucci; Boniperti.

 

ASCOLI: Guarna; Ricci; Peccarisi; Faisca; Conocchioli; Fossati (84′ Capece); Loviso; Morosini (60′ Russo); Pasqualini; Zaza (79′ Colomba); Feczesin.

A Diasp: Maurantonio; Prestia; Giallombardo;  Dramè.

 

ARBITRO: Sig. Di Paolo di Avezzano (AQ).  Assistenti: Palusco/Bolano.

AMMONITI: 4′ Morosini (A); 11′ Conocchioli (A); 61′ Pratali (E); 62′ Loviso (A); 70′ Croce (E)

ESPULSI: 80′ Romeo (A)

 

 

Difficile a caldo scrivere qualcosa su questa gara, una gara dove l’Empoli era chiamato a vincere ed invece ha perso per 3-0, contro un Ascoli sornione che aveva fatto un solo punto fuori casa prima di questa giornata.

 

A non vedere la partita potrebbe sembrare un massacro, massacro che assolutamente non è stato anche perché la gara l’ha sempre condotta l’Empoli che per giunta ha preso anche due legni (uno sullo 0-0) e puo’ recriminare per un rigore netto non dato quando la gara ancora si poteva rimettere in piedi.

 

Un Empoli che anche oggi ha dovuto sopperire a diverse assenza , ma che però, in termini di risultato finale ha fatto una pessima figura, tanto da meritarsi i fischi di tutto lo stadio arrivati alla fine, perché che lo si voglia o no, quello che conta nel calcio è metterla dentro una volta in più degli avversari, il resto è aria fritta.

 

Empoli che non sta riuscendo in questo e per questo (le altre classifiche non contano) è ultimo in una situazione che non sembra drammatica ma dalla quale si fa fatica a capire come uscirne.

 

Adesso i processi verso questa gestione possono essere anche legittimi, ma a caldo, adesso, potremmo dire cose di cui ci pentiremo e ci prendiamo quindi una serata e magari le parole che arriveranno nel dopo gara, per un analisi più giusta e ponderata.

 

Certo, c’è amarezza e preoccupazione, questo si.

 

L’Ascoli ha fatto la sua gara, intelligente, venuto prima per non prenderle che per darle ma quando ha capito di poter affondare lo ha fatto.

Empoli che ha terminato in dieci per il rosso a Romeo.

 

 

LIVE MATCH

1° Tempo

2′ – Regini guadagna il primo angolo del match. Palla scodellata in mezzo da Valdifiori che esce sul fondo.

4′ – Giallo per Morosini che stende Pucciarelli

4′ – Punizione battuta da Valdifiori, palla in area a Tavano che prova il tiro ma di fatto è un appoggio a Guarna.

5′ – Cross da sinistra di Pasqualini, libera la nostra area Pratali.

6′ – Palo di Maccarone che in mezzagirata aveva battuto Guarna. Una grande palla di Pucciarelli per Big Mac che è stato sfortunatissimo.

7′ – Secondo angolo per gli azzurri trovato grazie ad un cross di Laurini. Dalla bandierina va Valdifiori, che la butta dentro e trova un altro corner. Ancora Mirk, palla a Regini, controcross ma Guarna blocca. Empoli subito all’attacco.

9′ – Liscio di Romeo, palla a Feczesin che dal limite batte a rete con palla di poco sopra la traversa.

11′ – Ammonito Conocchioli che trattiene il ripartente Pucciarelli.

12′ – Gran lavoro di Maccarone a destra che poi scarica per Pucciarelli che tira dalla lunetta d’area: blocca Guarna.

13′ – Cross di Regini per Maccarone ma un difensore marchigiano libera, palla a Valdifiori che ci prova da fuori ma il tiro è da dimenticare.

16′ – Muro di Pratali su Zaza che aveva caricato il tiro a rete.

17′ – Pucciarelli per Tavano che serve Maccarone sul filo del fuorigico, Mac va solo davanti a Guarna che però è lesto ed abbranca la sfera.

18′ – Punizione per gli azzurri ai venti metri per atterramento di Maccarone. Batte Tavano sul primo palo ma la palla esce.

21′ – Scontro di gioco tra Morosini e Tonelli. I due restano più di un minuto a terra ma per fortuna ambedue sono in piedi e pronti a tornare in gioco.

25′ – Gara in stallo da alcuni minuti con gli azzurri che non trovano più l’affondo e l’Ascoli che si limita a controllare.

28′ – Arriva il primo angolo per l’Ascoli. Palla in area, sbuca Peccarisi indisturbato che per fortuna colpisce male e la manda alta, ma era da solo, fatto sfilare indisturbato.

30′ – Prova dal limite Zaza: palla alta.

34′ – Gol dell’Ascoli che è partito in contropiede, cross di Feczesin, nessuno interviene, arriva Zaza che tocca ed insacca.

35′ – Siluro di Tavano dal limite: fuori.

39′ – Raddoppio dell’Ascoli con Feczesin che con la spalla deposita in rete raccogliendo un cross di Pasqualini che ha fatto quello che ha voluto a sinistra.

42′ – Cross di regini diretamente tra le braccia del portiere.

43′ – Per la disperazione ci prova Valdifiori da fuori: ancora Guarna facile.

44′ – Assist di Maccarone per Tavano che è defilato ma tira in porta trovando ancora il portiere a bloccare.

46′ – Finisce il primo tempo: siamo sotto 2-0. Empoli partito bene ha poi dato campo agli avversari, molto sornioni, che anche fin troppo facilmente hanno trovato i due gol. Fischi dal tutto lo stadio.

 

2° Tempo

1′ – Cambio negli spogliatoi per l’Empoli: Cristiano per Tonelli.

1′ – Empoli che torna a 4 dietro con Regini e Laurini sugli esterni.

4′ – Tacco lezioso di Tavano che va oltre la traversa. Cross di Regini.

5′ – Pasqualini va via a Romeo, poi per fortuna si allunga la palla e Dossena puo’ recuperare.

6′ – Cristiano trova un corner. Batte Valdifiori ma la palla si perde e l’Ascoli puo’ ripartire.

7′ – Botta di Cristiano dai venticinquemetri: alta.

8′ – Zaza vede Dossena fuori e tira da centrocampo con la palla che fa la barba alla traversa. Sarebbe stato il Ko in beffa.

10′ – Secondo cambio per noi: Croce per Pucciarelli.

12′ – Cross tagliato di Cristiano per Maccarone che tocca ma Guarna è li e para.

13′ – Croce punta la porta, puo’ tirare ma non lo fa e viene chiuso.

14′ – Miracolo di Guarna su Tavano che era solo e da due passi non ha bucato il portiere. Angolo. Batte Cristiano, liberano i bianconeri.

15′ – Cross di Cristiano per Maccarone che tocca con la nuca e favorisce il recupero della difesa.

15′ – Cambio per l’Ascoli: Russo per Morosini.

19′ – Palo di Valdifiori, la palla si impenna, arriva Croce che di testa stava depositando in rete, viene messo giù da Peccarisi, è rigore netto ma l’arbitro non lo da. Sfortunati due volte in questa occasione.

20′ – Dossena bravo di piede a parare  su Russo che era partito in contropiede ed era solo.

21′ – Giallo per Pratali per fallo su Zaza.

22′ – Ammonito Loviso per fallo su Croce.

23′ – Pessimo crosse di Laurini da destra.

23′ – Ultimo cambio per mister Sarri: Signorelli per Valdifiori.

25′ – Ammonito Croce per simulazione.

26’ – Tavano vede Maccarone e lo serve, è solo, la palla è lunga e di piede, fuori area, Guarna spazza.

27′ – Arriva il sesto corner per noi, trovato da Cristiano. Batte malissimo Signorelli che tira addosso al giocatore bianconero più vicino a lui.

29′ – Va via Feczesin sulla destra, la mette dentro per Zaza che non ci arriva per un soffio e per nostra fortuna. Poco più di un quarto d’ora per le speranze azzurre.

31′ – Angolo per l’Ascoli per un rimpallo su Laurini. Palla fuori a Pasqualini che prova ma viene rimpallato da Moro.

32′ – Tavano in area avvarsaria, tira, ma viene rimpallato da un difensore.

34′ – Secondo cambio per l’Ascoli: Colomba per Zaza.

 

35’ – Espulso Romeo, crediamo per aver offeso l’arbitro. E’ da chiarire il perché di questa espulsione.

37′ – Arriva il terzo gol dell’Ascoli, in mischia, dovrebbe aver toccato Russo, ma senza monitor ci prendiamo il benefico del dubbio.

39′ – Ultimo cambio per Silva: Capece per Fossati.

43′ – Croce calcia sopra la traversa.

45′ – Saranno tre i minuti di recupero.

48′ – E’ finita tra i fischi. Empoli umiliato nel punteggio, forse non nel gioco, ma quel che conta al calcio, è fare gol e magari non prenderlo.

 

Alessio Cocchi.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteRisultati finali 9a giornata serie Bwin
Articolo successivoLe pagelle di Empoli-Ascoli 0-3
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

  1. GRANDE EMPOLI SE SI CONTINUA COSI’ SIAMO IN LEGA PRO FRA 4 GIORNATE!! SENZA + PAROLE !!!!!!!!!!!TONELLI CONTINUA A GIOCARE??????????? SQUADRA VERAMENTE POCA ROBA! L’ASCOLI E’ UNA SQUADRA SCANDALOSA E NOI SIAMO PEGGIO!! MAHHHHH!!!!!!

  2. Basta tonelli, per favore! Ma quanto bisogna essere ottusi per farlo giocare sempre titolare?! Minimo 3-4 gol quest’anno sono colpa sua

  3. Tonelli roba da pazzi Vi ricordo che se si va il LEGA PRO si rischia il FALLIMENTO! MONTEBORO lo possono affittare alla Fiorentina

    • E’ la società che ha deciso di retrocedere un minuto dopo la fine dello spareggio play-out dello scorso campionato…evidentemente C&C non temono fallimenti

  4. io sto guardando la partita su sky…ma vorrei spiegati mister sarri che fa duranti gli allenamenti, se guarda i giocatori o le pecore….il primo scandalo è tonelli, ci ha fatto prendere 2 goal….poi mi dovete spiegare regini e moro che significato hanni in campo…stanno girando come trottole senza concludere un bel niente….grande tavano , maccarone e sta giocando bene oggi pucciarelli….bisogna creare gioco in mezzo al campo…io propongo signorelli in campo per smuovere qualcosa al posto dello scandaloso e vecchio moro…
    mister sarri mi auguri che stai dormendo in panchina e non vedi quello che stanno facendo perche se sei consapevole delle tue azioni ci pensi un po su…

    • No..tu ci capisci parecchio..
      tavano e maccarone grandi!!! ah ah ah .. son fermi piallati, maccarone qualcosina in più ma tavano fa veni voglia di anda a vede il sovigliana uisp.
      Tonelli che imbarazzo, troppi prosecchini al Cristallo

  5. Per me non è un problema di gioco o attaccanti…
    Il problema è che se fanno due cross e fanno due goal puoi giocare anche come il Barcellona ma le partite diventano difficili…
    Tonelli orripilante come Romeo…Pratali non è che faccia benissimo ma sono convinto che con due difensori da serie b accanto farebbe sicuramente bene…

    Proviamo a rimetterla in piedi ma non sarà facile!!!

  6. Spero che con questo cambio sia finita l’avventura azzurra di Tonelli, non ha il passo da seire B cosi come Romeo, comunque da tifoso dico solo che tristezza, comunque fada oggi è arrivato al copoliena anche Sarri, non sarà tutta colpa sua, non si cava il sague dalle rape, ma un cambio ci vuole.
    La cosa che mi fa incavolare è che come l’anno scorso, si risparmiano un paio di ingaggi perche ci sembrano troppo onerosi e poi si fa una squadra con 30 giocatori, anche ad occhio disse il cieco……era meglio una decina di scarponi in meno e con questi soldi pagavi un paio d’ingaggi a giocatori di categoria.

    Che tristezza

  7. Non stiamo giocando male,sono diverse partite che facciamo discrete prestazioni,prendiamo goal su cavolate dei singoli,Tonelli il centrale non lo può fare,non ha la concentrazione e se fai cappellate da centrale vieni punito 4 volte su 5… Abbiamo fatto un calciomercato discreto,peccato che i vari Mori,Gigliotti e Accardi lì dietro son stati presi da infortunati in pratica…adesso serve prendere un’altro centrale e Tonelli venderlo a gennaio,la difesa a 3 non è un’idea tattica malvagia,il problema è che non abbiamo i centrali adeguati o in condizioni fisiche accettabili

    Dire che siamo retrocessi già il 1410 è una bestemmia di quelle colossali,l’anno passato di sti tempi la nocerina aveva 1516 punti,era nella parte alta della classifica e sappiamo tutti come è andata a finire

  8. Settimana scorsa ho detto che, visto i risultati “in crescita” sarri era inutile mandarlo via. Bene, smentito subito. Inutile commentare la prestazione, i pali, la sfiga o altro. I punti ormai parlano a sufficienza. 1/4 del campionato e’ passato, cambiamo.

  9. Allenatore senza palle.e uno che allena senza quelle non puó trasmettere la cattieria agonistica giusta alla squadra che mette in campo.il problema è che liberi meglio di lui ce n’è pochi,tipo iachini,ma a empoli non ci verranno mai…per ovvi motivi….

  10. Perdere 3-0 in casa con una squadra che aveva fatto 1 solo punto in tutte le trasferte precedenti… NESSUNA VITTORIA… PEGGIOR DIFESA DEL CAMPIONATO… serve altro x preoccuparci? No, macché è solo il 14 ottobre, guai preoccuparsi!
    Ah, dimenticavo: a tutti quelli che hanno criticato Stovini, nell’articolo dedicato da PE alla sua partita di ieri, Pratali ha deciso di dedicare l’autogoal di oggi!
    Ma vai ia, va ia..

  11. Sarri credo ci saluterà, paga come sempre succede anche le colpe degli altri ma c’è da dire che di quelli che ha portato lui non c’è un giocatore che sia uno…vabbè su Tonelli non mi esprimo, provo quasi amichevole “compassione” per lui, mi sembra lanciato in un mondo che non è il suo e quindi poco da dire…son curioso di vedere le mosse della società (?), se esiste sempre una società…

  12. Vlad non ti arrampicare sugli specchi x dire cose ovvie…
    Di sicuro c’è una cosa sola nella vita e nessuno ha dato x sicura la retrocessione.
    Solo che attraverso discorsi come i tuoi si finisce sempre x trovare alibi a questo allenatore, a questa squadra e questa dirigenza!
    È poi, un conto è fare come la nocerina l’anno scorso, ovvero crollare nel ritorno, un altro è salvarsi avendo il 14 ottobre TRE PUNTI: non so se ti rendi conto del paragone del cavolo che hai fatto!

  13. senza penalizzazioni saremmo all´ultimo posto con ben 4 punti dalla quart´ultima..

    pero´ onestamente e´ assurdo che abbiamo gente in nazionale e oltre alla crisi ci vediamo privati di giocatori fondamentali…ferreira sicuro meglio di tonelli,saponara importante per dare pericolosita´ in avanti e levan…in difesa siamo allo sfascio ma e´ inutile darsi per vinti…il gruppo dell´anno scorso andava in parte riconfermato perche´ questi qua non sanno cosa e´ sucesso l´anno scorso o perlomeno non lo sentono..

    COL SENNO DI POI TUTTI BRAVI MA ONESTAMENTE SIAMO PURE SFIGATI..TONELLI E ROMEO POI VERAMENTE SCIAGURATI OGGI..

  14. Sarri se è una persona onesta dovrebbe dimettersi!
    Carli se è una persona onesta e con un minimo di dignità, dovrebbe dimettersi, restituire lo stipendio e non presentarsi più a Empoli.
    Corsi se è una persona intelligente dovrebbe mandare via a pedate i due qua sopra se non si dimettono e decidersi a prendere un allenatore e un DG veri!!!!
    Senza dirigenza una società va allo sbando!
    Senza allenatore una squadra non gioca!
    Diciamoci la verità ormai penso che nessuno possa avere più dubbi e reclamare prove d’appello: Tonelli non è da serie B…. Romeo forse nemmeno da lega Pro! Regini fa paura da come è peggiorato rispetto all’anno scorso! Valdifiori ha mandato a Empoli il suo gemello “scarpone”! Cristiano poverino va bene per la panca, Camillucci per fare il raccattapalle etc. etc.
    Oggi è vero mancavano giocatori importanti. Saponara ad oggi è imprescindibile e Ferreira è meno peggio di “Romeo e Giuliettonelli”…. Ma a parte un minimo di reazione caratteriale nel secondo tempo, quello che manca all’Empoli è un’idea di gioco, un minimo d’organizzazione e di collegamento tra reparti, ma soprattutto siamo ridicolmente vulnerabili in difesa!
    Per tirarci fuori da questa situazione ci vuole un allenatore con le pal!e, che sappia ridare fiducia e grinta a questa squadra e che soprattutto incominci a mettere gli uomini in campo con un minimo di senzo logico!
    Basta chiacchere ed alibi ci vuole un allenatore valido e un DG serio e praparato, che sappia stare vicino alla squadra e trovare il prima possibile un paio di uomini: un centrocampista (regista) vero e un centrale difensivo affidabile (se possibile non rotti)!
    Niente frasi di circostanza Corsi, ora servono i fatti… i fatti e basta!!!!!!!!!

  15. Siamo allo sbando, non c’è niente che può dar quella fiducia per risalire in questa squadra,nessuno che tiene ritta la baracca, un allenatore forse che ha i suoi limiti per questa categoria, dei giocatori penosi…Tonelli e’ da serie D,Romeo e’ da C2, Camilucci da C1, questo Valdifiori e’ irriconoscibile, un Moro penoso,gli unici che hanno cercato di fare qualcosa di buono con un certo impegno sono stati Tavano,Maccarone e Pucciarelli(nel 1 tempo) e Croce quando è’ entrato..
    Continuamo a prendere tantissimi goal,e a farne pochi…
    Oggi doveva essere la partita della svolta dopo i 2 pareggi invece NE PRENDIAMO 3 DA UN ASCOLI MOLTO MODESTO IN CASA!!!!!
    Questo no…non può accadere, una squadra che ancora ha “0” nella casella delle vittorie dovrebbe avere talmente tanta cattiveria da sfondare le porte, specialmente quando giochi in casa!!!!
    È’ una sconfitta che deve far molto riflettere, TUTTI!! Dal presidente al magazziniere, e se la società ha un minimo di cervello ma manderei a casa SARRI!!!!!
    Perché se si va’ avanti così a Gennaio siamo già retrocessi!!
    SVEGLIAAAAAAAAA!!!!!!!!

  16. B A S T A !!!!!!!!!! l’avevo purtroppo previsto che quest’anno NON SI SOFFRIVA….tanto c’è tempo poco maremma m…la!!!!! Ma vattene in tribuna al franchi brutto viola di m..da che non sei altro, però a empoli ci vivi e ci fai i soldi….t’ho sempre difeso ma ora basta…ti odio (e penso si possa capire a chi i riferisco)

  17. Tonelli, tonelli… La colpa e di chi lo fa giocare… E di allenatori bravi a Empoli ne ho visto solo uno ultimamente… È grazie a lui se quest’anno si fa la serie b !!!

  18. non voglio difendere sarri,ma cosa può fare un allenatore se la squadra prima del gol dell’ascoli prende un palo e crea 2 buone occasioni da gol e poi arriva tonelli(da serie d o anche peggio)e ci fa subire 2 gol???4 allenatori cambiati l’anno scorso,1 fra poco per un totale di 5 cambi in poco più di 1 anno(si sa che sarri nelle prossime ore verrà esonerato)la colpa di chi è solo dell’allenatore?!?!?non fatemi ridere,di sicuro anche sarri ha le sue colpe ma se è costretto a mettere tonelli in difesa che fa errori ASSURDI e la cosa che mi fa arrabbiare è che lo si mette sempre.poi i giovani vabbè loro puntano ad andare nelle GRANDI squadre perchè gia si credono fuoriclasse,i nuovi di natale,montella MA ALLA FINE NON ARRIVERANNO MAI AL LORO LIVELLO PERCHE’ LORO PER ARRIVARE IN PRIMA SQUADRA DELL’EMPOLI(!!!)HANNO DOVUTO FARE ESPERIENZA ALTROVE E NON COME TONELLI CHE PER UN ANNO BUONO IN PRIMAVERA GIA’ E’ PRONTO PER LA SERIE B.inoltre penso che anche il sig.carli debba domandarsi CHE DIFESA DI M…. CHE HA FATTO,CON INIZIALMENTE UN SOLO DIFENSORE DI ESPERIENZA PRATALI(che 42 partite non te le farà mai)e per il resto solo giovani;poi ha provato a rimediare da vero ignorante comprando accardi che è un buon difensore per la cadetteria ma perche negli ultimi anni ha giocato poco???perchè era infortunato e infatti…
    quello che ho visto oggi è stato un qualcosa di…penoso,schifoso e spero che certe facce nel meraviglioso campo del castellanni non si vedano più.
    p.s. l’accusa che faccio sarri è di aver portato gente come romeo e camillucci che con la seria c non centrano niente,figurarsi per la b

  19. Si fa piangere.Servirebbero una nuovo proprietà,un nuovo DS e infine un nuovo allenatore,proprio in quest’ordine.In difetto o il Corsi si rinnamora e tira fuori dal cilindro un Vitale ’99 oppure non ci salva nemmeno Gabrielli.( il capo della Protezione Civile )

  20. guardare la classifica dopo aver visto una fila di partite del genere in casa , SOFFOCANTE! ovviamente per chi tieni all’Empoli! Gli altri danno fiducia a Sarri… maaaaaah

  21. Non ci siamo ma dove si vole anda’ con questa gente. L’Ascoli e’ veramente poca roba e noi siamo peggio. L’empoli + ectoplasma degli ultimi 30 anni.

  22. LA LEGA PRO SI AVVICINA SEMPRE DI + ED ANCHE IL FALLIMENTO TOTALE !!!!!!!!!!!!!!!!! UNA COSA DEL GENERE NON L’AVEVO MAI VISTA!!!!!!!!!!!!! ROBA DA MAIALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here