Di Gabriele Guastella

 

Purtroppo il “distacco” creato nella gestione degli ultimi anni con gli sportivi, da quest’anno invece l’Empoli FC si è notevolmente riavvicinato alla città, la crisi economica, ed un calcio troppo lontano dalle tradizioni di vita degli italiani (la serie B gioca spesso in orari assurdi come il venerdi o il lunedi alle 19, e il sabato alle 15 in molti sono al lavoro, ndr) continuano ad allontanare i tifosi dagli stadi. E questo fenomeno, che si è ripercosso in praticamente tutte le città d’Italia, si è verificato anche nella nostra Empoli.

 

La maratona azzurra, rivedremo molti vuoti anche quest'anno?E’ ormai dall’estate del 2008 che ad Empoli c’è il segno meno davanti alla percentuale che riguarda la cifra degli abbonati azzurri rispetto alla stagione precedente. Quest’anno, proprio in virtù di un netto cambio direzionale della società, con una decisa e maggiore considerazione verso i propri tifosi (presentazione squadra in città, presentazione maglie e prezzi popolari degli abbonamenti, ndr), ci aspettavamo, tutti, un sensibile aumento della quota degli abbonati. I primi giorni di abbonamento, dove in molti si sono riversati a confermare il proprio posto allo stadio, facevano sperare in questo, tanto che ci eravamo convinti che in qualche modo potevamo riavvicinarci ai 2mila abbonati.

 

Invece la cifra che ieri sera ci è stata comunicata è davvero lontanissima dalle più rosee aspettative: 1350 abbonati, anche se la cifra non è ufficiale e potrebbe salire ancora di qualche decina dal momento che ci sono ancora alcuni abbonamenti i quali, per cause tecniche, dovranno essere stampati nei prossimi giorni. Insomma anche quest’anno nel trend che riguarda gli abbonati c’è il segno meno, dato che lo scorso anno erano 1472, e che dunque anche quest’anno abbiamo perso un centinaio di abbonamenti. Certo una percentuale in negativo inferiore rispetto agli anni passati dove invece il segno meno era più vistoso, con cali anche di 3-400 abbonamenti, ma è il segno che c’è ancora molto da lavorare. 

 

Per esempio iniziare la campagna abbonamenti un pò prima, come del resto viene fatto nel 90% dei casi, perchè farla partire dalla seconda settimana di agosto è controproducente. Iniziare la campagna abbonamenti quasi in concomitanza con l’inizio della preparazione estiva della squadra invece potrebbe portare qualche abbonato in più… e non stiamo ora a scrivere i perchè…

 

Nonostante la cifra con il segno meno va comunque fatto un grosso plauso al team della biglietteria dell’Empoli FC, capitanata dal Dott.Francesco Assirelli, proprio perchè si sono prodigati nella campagna abbonamenti in un periodo in cui in città come la nostra ad agosto è davvero difficile lavorare. La cifra raggiunta è stata comunque ottenuta nell’arco di meno di un mese effettivo, nel mese come detto più difficile e senza troppa pubblicità nei giorni precedenti, con una comunque lunga prelazione (la prima settimana, ndr) che ha tolto ulteriore tempo per i nuovi abbonati, molti dei quali hanno dovuto aspettare la fine di agosto per sottoscrivere gli abbonamenti, qualcuno addirittura a campionato già iniziato.

 

Il volantino della campagna abbonamenti 2012

Ed è proprio al Dott.Assirelli che abbiamo chiesto cosa succederà nei prossimi giorni… “ci stiamo organizzando e con ogni probabilità – ci riferisce il responsabile dell’Empoli Point – la campagna abbonamenti resterà ulteriormente aperta fino alla prossima gara casalinga…” (quella in casa contro la Ternana di venerdi 21 settembre, ndr). E’ sicuro che abbiamo perso altri abbonati, e con i nuovi? “Considerato i molteplici aspetti negativi del momento e il poco tempo avuto a disposizione direi che è andata bene perchè i nuovi abbonati sfiorano le duecento unità, il problema sta nel fatto che si è perso qualche abbonato storico. Ci dispiace moltissimo per questo, purtroppo però guardandoci intorno, salvo le piazze dove il grande calcio manca da molto tempo e c’è quindi più fame poi il segno meno è ovunque. Chiaro sintomo che questo calcio non tira più come una volta…“.

 

Ed in effetti è proprio così, basti pensare ad una città con grandi tradizioni calcistiche come Firenze che ha faticato moltissimo per raggiungere e poi superare i 10mila abbonamenti, in una piazza dove 20mila era la quota base dalla quale si partiva ogni anno. Oppure altre realtà più piccole dove però nel recente passato vi erano stati veri e propri exploit come per esempio Novara. Due anni fa ci recammo al Piola e trovammo un vero e proprio catino, con oltre 5mila abbonati ed uno stadio in cui fare un passo era difficilissimo tanto era stracolmo. Sabato scorso lo stadio, certo leggermente ampliato nelle curve e quindi più capiente, si presentava con ampi vuoti, e dove gli abbonamenti sono scesi a 3200… quasi la metà rispetto all’ultima B e 6mila in meno rispetto alla scorsa stagione dove i piemontesi erano in A.

 

Questo dovrebbe far riflettere ancora una volta gli addetti ai lavori: si vuol imitare un calcio inglese, dimenticandoci che in Italia ci sono tradizioni di vita diverse e soprattutto culture diverse. In oltremanica una squadra come l’Empoli, con una tradizione calcistica come l’Empoli, riscuoterebbe almeno 15mila abbonati di media. In Inghilterra si tifa per la squadra del proprio quartiere anche se milita in quarta divisione… in Italia il proprio quartiere lo conosciamo solo per ricordarci dove si trova la nostra abitazione…

Articolo precedenteAnticipi serie B: V come vittoria, V come Varese e Verona
Articolo successivoEmpoli KO in casa contro il Sassuolo: 3-0 per i neroverdi

9 Commenti

  1. ma ormai che il calcio e´ diventato come un cinema ed e´ squallido e patinato mi dite voi come potrebbe essere diversamente???in italia se uno ha due lire in piu li spende per uscire con le fighxe mica per questo pseudosport…sono orgoglioso di aver vissuto abbastanza per ricordarmi di questo sport meraviglioso che e´ morto e sepolto..non so cosa sia che mi porta ancora a seguire qualcosa..forse un fatto culturale..il calcio era la nostra donna piu´ bella ..ora sembra di fare l´amore con una mignxotta..

  2. “..il calcio era la nostra donna piu´ bella ..ora sembra di fare l´amore con una mignxotta..”
    Difficilmente mi sono trovato così d’accordo con un paragone fatto da qualcuno: hai proprio ragione!

  3. Snocciolare Lughi comuni e frasi fatte per giustificare il dilettantismo lampante nella vendita e promozione degli abbonamenti è più che ridicolo.
    Cosa vi fa pensare che senza adeguata pubblicizzazione si possano ottenere risultati? Campagne Radio, manifesti, presentazioni di giocatori (Maccarone non è mai stato presentato) inoltre era stato promesso un video-campagna promozionale con tanto di testimonial (sto ripetendo le parole di PE). Inoltre se non volevate perderli i vecchi abbonati, gli avreste mandato materiale cartaceo via posta, magari con uno sconto se portava un’altro abbonato (un pô come fa sky). FIDELIZZAZIONE!! Sveglia!!
    Andava fatto un po’ di puzzo, e puzzo non è stato fatto, anzi è stata iniziata con ritardo.
    Quindi, per favore non diciamo che per una spcieta di calcio, s’è fatto un bel lavoro..
    Per me s’è fatto un lavoraccio, peggiore anche di quello degli anni prima.. E un ci lamentiamo con frasi fatte tipo crisi o non crisi per 70 euro ma che crisi vaiavaiavaia..i vinegar ll’è sempre pieno così come il cristallo.. Ma vaiavaiavaia

  4. E’ quello che penso molte volte anch’io, il calcio sta’ andando sempre di più a rotoli, che senso ha giocare le partite di serie B ad orari scandalosi di Sabato, le persone sono a lavorare e non possono venire allo stadio!
    Poi, ormai il vero tifoso lo troviamo raramente, se vai a cercare per Empoli in molti tifono squadre come Inter,Juve,Milan…che senso ha?! Se sei nato nella città di Empoli perché devi andare a tifare una squadra del Nord..?! Poi non si sa’ come mai mi ricordo un Empoli-Zurigo, preliminare di coppa uefa e lo stadio era pieno! Poi andiamo a vedere Empoli-Cittadella e lo stadio e’ mezzo vuoto…se tifiamo per una squadra la andiamo a vedere sia che militi in A o in D, se vai a vedere solo le partite importanti…NON SEI UN TIFOSO!!
    Saremo sempre meno, ma quelli che si siedano in tribuna il sabato pomeriggio per vedere una partita di serie B…HANNO NEL CUORE L’EMPOLI!!

  5. PERCHè SIMPATICI FENOMENI NON FATE DEI MINI ABBONAMENTI (PER GIRONE D’ANDATA E RITORNO, COME FANNO DA TANTE ALTRE PARTI) SOTTOSCRIVIBILI ANCHE DAI NON TESSERATI??? COSì MAGARI LO FANNO QUELLE 200 O 300 PERSONE CHE ALLO STADIO C VENGONO TUTTE LE PARTITE MA NN SI VOGLIONO TESSERARE

  6. per me…
    vecchio abbonato con compagna….
    da quando c’è la tessera non c’è più l’abbonamento…
    Vi dirò di più…nel calcio inglese non hai bisogno di documento per entrare e compri tranquillamente da casa…

    comuqnue sicuramente si può migliorare la fidelizzazione…

    primo passo. veniamo incontro a chi ha fatto una scelta…di principio

  7. Se si iniziava la campagna abbonamenti all’indomani dello spareggio, son convinto che si sarebbe sfiorato quota 2000!
    Ma d’altronde ormai a Empoli la tifoseria non conta nulla…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here