CORSI E RICORSI | Vi ricordate l’ex Empoli Davor Cop? Suo figlio giocherà nel Cagliari di Zola! -Video-

CORSI E RICORSI | Vi ricordate l’ex Empoli Davor Cop? Suo figlio giocherà nel Cagliari di Zola! -Video-

Di Gabriele Guastella . [caption id="attachment_293333" align="alignleft" width="139"] Davor Cop con la maglia dell’Empoli (Stagione 1987/88)[/caption] Davor Cop arrivò ad Empoli nell’estate del 1987: gli azzurri si preparavano ad affrontare la seconda esperienza della storia in Serie A. Arrivò

Di Gabriele Guastella .

Davor Cop Empoli
Davor Cop con la maglia dell’Empoli (Stagione 1987/88)

Davor Cop arrivò ad Empoli nell’estate del 1987: gli azzurri si preparavano ad affrontare la seconda esperienza della storia in Serie A. Arrivò con un biglietto da visita di tutto rispetto: bomber del campionato jugoslavo (68 reti in dieci campionati con le maglie di Hajduk Spalato, Napredak Krus e Dinamo Vinkovci, ndr), attaccante della nazionale jugoslava, promessa degli anni ’70 e primi anni ’80 al pari di altri tanti talenti indiscussi del calcio dell’est. Su Davor si riponevano grandissime aspettative, e si pensava fosse il partner ideale per lo svedese Jhonny Ekstroem: invece, un bel gol in un’amichevole con la Steaua Bucarest di capitan Hagi nel febbraio 1988, nove presenze (mai da titolare…) e nessun gol. Nell’estate del 1988, con l’Empoli sceso in B più per colpa dei cinque punti di penalizzazione (senza i quali si sarebbe salvato, ndr) che non per demeriti Davor Cop rifece le valigie per tornare dall’altra parte dell’Adriatico.

.

Duje Cop Dinamo Zagabria
Duje Cop, figlio di Davor, e prossimo centravanti del Cagliari di Zola

A distanza di quasi trent’anni arriva all’improvviso una notizia che ad Empoli non può assolutamente passare inosservata. Quella del Cagliari è un’operazione condotta abbastanza sotto traccia e che sarà ufficializzata a breve. Il Cagliari ha di fatto chiuso per Duje Cop, attaccante proveniente dalla Dinamo Zagabria e che oggi è atteso nel capoluogo sardo per le visite mediche. Classe 1990, Cop fa parte da quest’anno della nazionale maggiore della Croazia; alla Dinamo dal 2012, ha segnato tanti gol (una media di più di uno ogni due partite). Lui, nato calcisticamente nell’Hajduk Spalato, è figlio di Davor Cop (anch’egli attaccante), che ha militato in Italia con la maglia dell’Empoli.

.

Punta dal fisico sostanzioso, Cop gioca in maniera naturale al centro dell’attacco, ma si può disimpegnare anche sugli esterni e per questo potrebbe essere importante per Zola. In prima squadra ha esordito ben otto anni fa, un debutto bagnato dal gol. In estate, Cop era stato già accostato alla Serie A, dato che ci sarebbero stati sondaggi ad agosto da parte di Torino e Fiorentina. Con la Dinamo Zagabria il Cagliari ha trovato un accordo sulla base di circa 4 milioni di euro.

.

http://www.youtube.com/watch?v=KI8dwqgIcRE  

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy