ph empolifc
ph empolifc

Inizia oggi di fatto l’ultima settimana di ritiro azzurro, un ritiro cominciato il 13 luglio ma che aveva già visto (novità della stagione) una prima fase di pre ritiro di alcuni giorni.

Ultima settimana perchè appunto questa fase, sempre importante, vedrà il suo termine sabato prossimo quando dopo aver giocato l’amichevole di lusso con il Genoa (si giocherà a Massa alle 20:45) vedrà il rompete le righe con gli atleti che potranno cosi tornare alle loro abitazioni private.

Un giorno, forse due, di riposo e poi si inizierà con la settimana tipo di lavoro che andrà a culminare con il primo appuntamento ufficiale. Ricordiamo infatti che l’Empoli scenderà in campo sabato 15 agosto, al Castellani, per il terzo di turno di Tim Cup con avversario ancora da definire ma che sarà uno tra Ascoli, Cosenza o più probabilmente, Vicenza.

 

Un lavoro però ancora lungo, una settimana ancora di doppie sedute e due amichevoli in mezzo. Domani si giocherà a Larciano con la Pistoiese di mister Alvini, mercoledi a Pisa contro i nerazzurri di casa. Una settimana in cui molto probabilmente vedremo arrivare almeno un nuovo volto, una settimana che non vedrà più Hysaj passato ufficialmente al Napoli.

Una settimana che servirà per affinare ancora il nuovo modulo, ormai sdoganato da mister Giamapolo che vede il suo Empoli posizionarsi con il 3-5-2, modulo che sta pian piano entrando nelle corde dei ragazzi ma che ovviamente, dopo tre anni a memoria in altra maniera, necessità ancora di determinati accorgimenti in ambedue le fasi di gioco. Sarò una settimana in cui però, crediamo, i carichi di lavoro specifici dovrebbero andare diminuendo, sciogliendo cosi le gambe ad una squadra che sta lavorando molto e che adesso è nella fase topica da questo punto di vista.

 

Il bilancio del tecnico ad oggi è positivo, soprattutto nelle risposte che ha avuto da tutto il gruppo, un gruppo che si è messo a disposizione e che intelligentemente ha da subito sposato le idee del nuovo tecnico dando tutto il supporto che necessitava quest’ultimo per poter lavorare al meglio per il fine comune. Squadra che da adesso potrà lavorare anche con gli echi della bellissima presentazione di giovedi sera che ha dato carica e forza con un ambiente che ancora una volta ha risposto al meglio. Positivo anche il bilancio dal punto di visto fisico che non ha visto particolari situazioni negative, con Costa che adesso sta iniziando a lavorare col gruppo dopo un lungo lavoro a parte.

Una settimana ancora di quello che chiamiamo precampionato, poi (anche se al campionato ne mancheranno due di settimane) si entrerà nella fase vera e propria della stagione ufficiale 2015/16.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteMercato Azzurro | Rispunta un nome della prima ora
Articolo successivoNumerazione ufficiale EFC 2015/16
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

3 Commenti

  1. Ho visto l amicheole di viareggio ed ho visto un belgioco’ palla a terra’, dai e vai veloci e precisi, triangoli tutti in verticale! Non un traversone a vuoto in area. Bello’spumeggiante! Ok’ era il viareggio, ma vveramente bello x sognare! Dai empoli’dai

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here