untitledCome scritto stamani gli azzurri sono scesi in campo nella tarda mattinata di questa domenica a poco più di 12 ore dal match disputata e pareggiato a Cesena.

 

Un allenamento che ha visto su terreno di gioco soltanto coloro che non hanno preso parte alla sfida del “Manuzzi” e tra questi, nota lieta, Vincent Laurini. Capiremo meglio domani se il francese potrà seriamente essere preso in considerazione per la gara con il Milan. Chi rischia di saltarla è Lorenzo Tonelli, assente anche ieri, che soffre per un fastidio agli adduttori. Ha lavorato Maccarone, e le sensazioni è che stia discretamente ma anche in questo caso sarà domani che ne sapremo di più. Assente alla seduta e sicuro indisponibile Mchedlidze. La rifinitura di domani chiarirà anche quelli che possono essere i dubbi di formazione, molto probabilmente (senza parlare di turnover) mister Sarri potrebbe mandare in campo chi ha qualche minuto in meno nelle gambe come Moro e Zielinski.

 

La squadra tornerà in campo domani alle 17:00 ma lo farà a Montelupo e non al “Sussidiario” perché il campo da allenamento sarà sottoposto ad alcune cure specifiche ed alla semina. Dopo l’allenamento ci sarà l’abituale conferenza stampa di mister Sarri.

 

Stefano Scarpetti

Articolo precedenteLa storia di Empoli-Milan
Articolo successivoLega Pro | Cuore e grinta: il Tuttocuoio ottiene un buon pareggio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Secondo il mio modesto parere, bisognerebbe far partire titolare Zieliski (molto spesso…..) è far subentrare Verdi nel secondo tempo. Molte volte abbiamo visto un Verdi mediocre nel primo tempo ed un buon Verdi nella ripresa……..x me è un giocatore che nell’ ultima mezz’ora può spaccare la partita, ma a tempo pieno non sempre riesce ad esprimersi al meglio.

  2. Maccarone non giocherà nemmeno con il Milan, e forse non rientrerà nemmeno la prossima.
    Quando lo dissi una settimana prima della partita con la Roma, mi presi la solita dose di insulti perchè tutti mi dicevano che sbagliavo perchè la società diceva che sarebbe rientrato con la Roma stessa o, al più, a Cesena!!!
    Rimango convinto che questa squadra, con 3 innesti giusti (trequartista, centrocampista, punta di rincalzo) anzichè 7-8 che possono giocare 15 minuti a partita si sarebbe salvata con 5-6 giornate di anticipo.
    Così invece è dura…
    A proposito: quando pronosticai (al momento del sorteggio di Coppa Italia che ci abbinava a Bologna-L’Aquila) Bologna più da C che da A, Catania in difficoltà, Brescia da C, Frosinone e Perugia in lotta per l’alta classifica, i soliti intenditori dissero che avevo bevuto!
    D’altronde non tutti conoscono gli attaccanti del Frosinone (Curiale, Ciofani, Dionisi) più una buona difesa e due centrocampisti interessantissimi (Altobelli e Paganini), e comunque è meglio Levan!
    Caso vuole che a Cesena con Pucciarelli sono uscite molte belle azioni e i primi 2 goal! Pucciarelli non sarà stato brillantissimo ma nelle zone che contano per un attaccante, cioè negli ultimi 16 metri, ha servito un assist-goal a Rugani e si è girato bene una volta in area senza riuscire a dare forza.
    Non serve a nulla fare i tiri da 30 metri centrali, i goal da fuori si fanno tirando come Defrel o come Bernardeschi in Coppa. Ah già, Bernardeschi non serviva, non è un giocatore di prospettiva, i nostri georgiani sono meglio

  3. Il campo parla chiaro.
    La nota positiva è che l’Empoli gioca e può farcela.
    La nota negativa è che subiamo fisso a centrocampo nella fase difensiva.
    Anche a Cesena come a Udine e con la Roma non opponiamo una resistenza decisa.
    Brienza ha fatto ciò che voleva dando il via all’azione del primo gol (Idem Udine).
    Successivamente abbiamo permesso a Marilungo di fare dieci metri palla al piede
    senza essere contrastato e di calciare comodamente in porta (idem Roma).
    Sono troppi quattro centrocampisti offensivi per l’Empoli.
    E’ necessario fare una scelta uno solo tra Vecino e Croce.
    E Moro a proteggere la difesa.
    Ci vuole un mediano con i tempi giusti che sappia uscire a coprire lo spazio ed anche ad entrare duramente.
    Valdifiori è un centrocampista con i tempi giusti per il passaggio non per la copertura.
    Non può fare tutto. Non è adatto a difendere.
    Questo punto va compreso.
    Affinchè l’ottima rimonta di Cesena possa tramutarsi in vittoria.

  4. Moro è da serie B oramai.
    Sepe è il secondo gol che prende da 25 metri, inizio ad avere dubbi sulle sue capacità. Credo che in futuro bisognerà giocare con Maccarone – Mchelidze davanti così da dare centimetri all’attacco.
    Dietro possono alternarsi Verdi e Zielinski
    Il vero problema è che in serie A se sbagli non ti perdonano. Giochi 80 minuti bene, e gli avversari 10 ed esci dal campo sconfitto.
    Laurini a Udine, Sepe con la Roma…

  5. Sul fatto che in serie A basta giocare 10 minuti per vincere non è una novità, lo si sapeva ed è per questo che l’Empoli deve imparare ad essere più concreto e a pensare meno a giocare bene. Togliere Tavano non sarebbe logico per un semplice motivo: non hai alternative. Ciccio è pur sempre uno che la serie A l’ha fiutata e l’anno scorso fece valanghe di goal in B. Se si fosse presa una punta dello stesso livello per la A (o anche meglio in prospettiva), come molti dicevamo, quali Bernardeschi, Babacar o altri, allora si poteva fare molto ricambio in avanti. Ma se tolgo Tavano, che qualche sicurezza comunque me la da e me l’ha sempre data, per mettere gente del curriculum di Levan o di Aguirre, faccio un suicidio, o comunque un salto nel buio….

  6. I soliti sapientoni: Ne sanno sempre più loro che Sarri, che Carli, che la società……
    Invece di rallegrarsi per il fatto che (dovunque e contro chiunque, giochino i titolari o le riserve) la squadra sta suscitando ammirazione in tutta Italia, sempre a pontificà “ci vorrebbe quello, ci vorrebbe quell’altro, i nostri son da serie B, un son boni” eccetera eccetera. Ma un po’ d’umiltà no eh? Che squallore!

    • O CLAUDIO MA UN PO’ D’UMILTA’ TE NO?
      MA LO VEDI CHE TE CRITICHI CHI LA PENSA IN MODO DIVERSO?
      SOLO PERCHE’ TI DA NOIA…
      CI SARA’ IL SAPIENTONE IL CATTIVO QUEL CHE VUOI MA C’E’ ANCHE CHI
      PARLA A RAGION VEDUTA!
      E’ VOLATA QUALCHE OFFESA? NON MI PARE?
      QUALCUNO HA DETTO MALE DELLA SOCIETA’ O DI SARRI?
      NON MI PARE…..
      MA PORCA MISERIA MA TU SEI PEGGIO DI RENZI!
      CHE E’ SEMPRE A DIRE A CHI UN LA PENSA COME LUI CHE E’ UN GUFO….
      LA MINORANZA PD E’ UN GUFO PERCHE’ SI OPPONE ALLA DISTRUZIONE
      DELL’ARTICOLO 18…………. IL SINDACATO UGUALE….IMPEDISCE GLI INVESTIMENTI DA PARTE DELLE MULTINAZIONALI STRANIERE……………..MA SECONDO TE E’ COLPA DEGLI OPERAI O DEI DIPENDENTI O DEI SINDACATI SE LE COSE IN ITALIA VANNO MALE?
      MA LO VEDI CHE HAI LA VISTA OFFUSCATA DA QUESTO MODO DI FARE…..
      HA RAGIONE FASSINA C’E’ CHI NON VUOL VEDERE LA COSE PER COME SONO
      E COME GLI STRUZZI INFILA LA TESTA SOTTOTERRA.

  7. D’accordo con Claudio:gente se sapete tutto voi, telefonate a Corsi e Carli e fatevi assumere.Alcuni commenti non peccano certo di modestia.

  8. Capirei se si giocasse male, se le altre squadre ci prendessero regolarmente a pallate….Ma, che cavolo! sta avvenendo esattamente l’opposto e questi si arrogano il diritto di saperne più del nostro grande allenatore: Roba da matti!

    • Claudio non c’è niente da capire basta osservare.
      Non mi pare che nessuno abbia parlato male di Sarri o della società o di un giocatore.
      Questa è una piazza pubblica e non puoi pretendere di attaccare chi la pensa diversamente
      solo perchè ti da fastidio……perchè di questo si tratta ti da fastidio……
      Tu non vieni a “sporcarti” con me o altri dicendoci le tue vere opinioni non vieni a dirci cosa faresti per migliorare dandone motivazione………….ti limiti a parlare male di chi la pensa in maniera diversa…………………..
      se qualcuno aveva offeso tu potevi anche avere ragione………….ma questo non è successo…………………tu esordisci con squallore e roba da matti………………………..
      porta le tue argomentazione e motivale concretamente altrimenti…………………………………………. e tu hai la coda di paglia!

  9. Non mi sembrava di avere criticato Corsi e Carli, forse qualcuno non sa leggere. Io ho criticato i “sapientoni” che hanno criticato me su PE e che per ora (ma anche alla fine) avranno torto, sul fatto che ad es. il Bologna non era squadra da vertice o che certi giocatori che avrei acquistato non erano buoni ed erano peggio di Levan. Che c’entrano Carli e Corsi con questo? Boh…. Lo so che quando uno se ne intende e le cose le dice prima e poi ha ragione fa rabbia, è la storia dell’Italia, dove invece si dà retta a chi sbaglia sempre senza guardare ai risultati. E’ troppo facile dire sempre questo giocatore aspettiamo e vediamolo,i nostri sono meglio, se uno segue il calcio e se ne intende deve subito dare dei giudizi sui giocatori che conosce. Per esempio per me Guarente è acquisto assurdo, ora voi mi direte aspettiamo a vederlo, e infatti alla fine si vedrà. Certo se si aspetta sempre a vedere possono prendere anche me allora…. Con questo, ripeto, non critico Carli e Corsi, esprimo solo la mia opinione, e magari posso avere ragione, anche perchè non è che Carli e Corsi sono infallibili! Anche loro fanno errori, come hanno fatto grandi cose per l’Empoli (molte più degli errori). Mi sembra piuttosto che sia la vs. posizione ad essere acritica: tutti quelli che si sono presi sono fuoriclasse perchè lo ha detto la società (chissà perchè però giocano solo Sepe e Vecino), Aguirre ha giocato 20 partite in Uruguay ma tutti (naturalmente senza avergli visto giocare un minuto in Italia) lo battezzano già fuoriclasse, e invece tutti quelli che vengono suggeriti come acquisti da me o altri sono subito bollati peggio dei nostri, persino Maradona sarebbe inferiore a Verdi! Le cose sono due: o non seguite il calcio e non conoscete i giocatori di cui si parla oppure vi appiattite su quello che dice la società, come quando vi dicevano che Maccarone aveva uno stiramento e rientrava con la Roma e io vi dicevo che c’era di peggio e rientrava a fine mese. E naturalmente avevo ragione…
    Questo per dire che a Corsi e Carli andrebbe fatto un monumento, ma non è che hanno sempre ragione e che non si possono esprimere opinioni su un giocatore che hanno acquistato o non acquistato. Oppure si può non esprimere mai un’opinione ed essere acritici prendendo tutto per buono…

  10. è l ora di provà a inserire qualcuno di quelli novi…aguirre mi fece buona impressione in precampionato, laxalt uguale e ora invece è dato per disperso..è il momento di finire col periodo di rodaggio e buttarne qualcuno nella mischia

  11. Io capisco che giustamente ognuno debba dire la sua,soprattutto su cose che un po’ tutti possiamo vedere dalle gradinate dello stadio o in tv(un po’ meno in questo caso)…Certo non tutto funziona alla grande(senno’ non saremmo ultimi)….pero’ dopo 3 partite sentir parlare SEMPRE di “sentenze gia definitive” mi fa davvero sorridere….Intanto partirei dal fatto che il gioco,personalmente,mi soddisfa e non poco(oltre al fatto che mi diverte),le prestazioni mi hanno lasciato l’amaro in bocca solo perché meritavamo sul campo molto di piu'(e non mi pare poca cosa),la squadra nonostante tutto ha dimostrato carattere nel recuperare una partita praticamente persa(non per me e per i ragazzi…..vedere il mio commento durante la partita,piuttosto pesante,sui soliti criticoni a tempo indeterminato) e diamogli atto di aver cercato di fare la partita anche contro la corazzata Roma…..Allora mi chiedo….”Ma perché c’è sempre chi vede nero?Perchè ci si lamenta degli uomini che compongono la rosa Empolese?C’ è sempre chi pensa che ,AGUIRRE possa essere UN BIDONE,LAXALT LO STESSO,VECINO,BIANCHETTI,idem con patatine e Verdi di qua e Verdi di la,e Tonelli è da B,Levan nemmeno da B,ma che sabato non giocavano ne Laurinì,ne SuperMac,ne Tonelli,Rugani e Hisaj febbricitanti i soliti “sapientoni” (non l’ho varato io questo nome) non lo dicono….. che questa squadra sta giocando con l’anima perché non lo dicono?Sempre a rammentare chi si doveva prendere…..MA SE NON LI ABBIAMO ANCORA VISTI GIOCARE I VARI LAXALT,AGUIRRE ETC. come si puo’ gia sapere che la campagna acquisti non è stata sufficiente?Ma chi lo ha detto?Sembra quasi che siamo gia a Gennaio e la nostra sorte sia gia segnata…..E ve lo ripeto :”SONO STATE GIOCATE SOLO 3 PARTITE” e se vi interessa il mio parere,vi posso dire che il buongiorno si vede dal mattino e questa squadra sta dimostrando di poterci stare alla grande in questa categoria….e quando sento parlare di nomi(DI GIOCATORI GIOVANI) che SULLA CARTA CI POSSONO FAR FARE IL SALTO DI QUALITA’,preferisco pensare A SEPE,RUI,HISAJ,RUGANI,BARBA,BIANCHETTI,LAURINI’,LAXALT,ZIELINSKI,VERDI,PUCCIARELLI,SIGNORELLI,TONELLI.LEVAN….TUTTI GIOCATORI DAL GRANDISSIMO POTENZIALE E DESTINATI A CRESCERE(NON CERTO GIA AL MASSIMO DELLA LORO CARRIERA)……Se poi si continua con la tiritira Brienza,dico soltanto che potra’ essere stato anche determinante,ma non certo per un assist,trasformato in rete o con un tiro finito in goal…..Si è visto 2 volte in tutta la partita con un passaggio e con un tiro parato(che poi ne sia scaturito il goal di Marilungo conta ben poco vedendo poi come è venuto)….Preferisco la prestazione di Verdi(bel tiro nel primo tempo,bel tiro nel secondo,grande dispendio di energie,azioni pregevoli e determinante sull’azione del rigore)Missiroli?Fa la panca a Sassuolo….preferisco Verdi 10 volte!Comunque sempre rivolto a chi vorrebbe la punta di valore….mi dite un nome?E soprattutto mi dite se rinuncereste in partenza a Ciccio e SuperMac?Ricordatevelo una punta “bona” e un viene a far la panca e se ci viene lo fa solo per soldi…STIMOLI ZERO…e L’Empoli HA BISOGNO DI GIOCATORI CON I GIUSTI STIMOLI E VOGLIOSI DI “ARRIVARE”….E’ LA NOSTRA STORIA….QUELLA STORIA CHE ANCORA OGGI DOPO 20 ANNI CONSECUTIVI(come passa il tempo…non sembrava eh?)CI VEDE CALCARE I CAMPI DI A E DI B……A proposito non sapete mica cosa ha fatto domenica il Siena 😉

    • A me la rosa può star bene anche così….non mi sembra di aver dato per spacciato nessuno
      e sopratutto non ho criticato nessuno.
      Mi limito ad evidenziare un errore che dopo tre partite è evidente c’è bisogno di un mediano vero che possa proteggere la difesa….perchè magari si riescono ad evitare gol presi veramente male….
      Quanto a Brienza finchè è stato in campo è sempre stato pericoloso e non è un caso che ci sia lui sul primo gol e la sua ombra sul secondo….
      E che la gente venga qui a dire che non si può dire questo perchè ci fanno i complimenti in tv per me è pura dabbenaggine…..
      Comunque io nelle amichevoli estive li ho visti i giocatori nuovi più o meno mi sembrano doppioni………io non ne faccio un dramma eè quel che ho pace……………..ma comprendo benissimo che con meno doppioni si poteva anche fare un acquisto più importante per il mantenimento della categoria…..non mi pare che Missiroli sia fisso in panchina entra sempre a gara in corso e stai pur certo Daniele che il Sassuolo farà un buon campionato.

    • Daniele, il mio discorso non era minimamente rivolto a te. Tra l’altro sai bene che dico spesso che per me l’Empoli non si è rinforzato, ma non è affatto spacciato.
      Dico solo che certa gente ha l’allergia alla “critica” in generale, non rivolta a qualcuno ma intesa come spirito critico, che io invece apprezzo molto negli altri. Per esempio tu ne hai molto, spieghi e argomenti, poi si può condividere o meno quello che dici ma questo fa parte della democrazia. Ci sono invece alcuni che se dici “per me Guarente non è un buon acquisto”, “il Bologna non ha la squadra per salire in A” o altre cose, senza aspettare di vedere se i fatti ti daranno ragione, cominciano a dire che sei un gufo, che ce l’hai con Corsi e Carli (mai citati nei miei precedenti interventi) ecc. Ti ripeto: assenza preconcetta di spirito critico e di capacità di confronto, e ciò dovrebbe preoccupare molto perchè è uno dei mali endemici dell’Italia

  12. Lungi da me polemizzare con gente che non conosco personalmente ma tante, troppe volte in molti si prendono troppo sul serio quando scrivono di calcio su questa piattaforma. È, per noi utenti e amanti dell’Empoli una vetrina magnifica per parlare di calcio come fossimo al bar. Nessuno pensi di essere migliore di altri per partito preso, sul calcio ogni idea ha ragion d’essere.A Gandalf non piace Levan, per carità opinione legittima, però scrive convinto che nessuno conosce gli attaccanti del Frosinone Curiale Ciofani e Dionisi.A me per esempio paiono improponibili per la serie A i primi due che non sono mai usciti dalla B e Lega pro e il terzo, una volta conquistata col Livorno la promozione, è stato dato ad un’oscura squadretta portoghese.Questo per dire che sui singoli nomi è difficile andare d’accordo. Quando sento dire che ci voleva la punta da serie A mi scappa da ridere:io ho sempre ammirato molto Pinilla ma l’Empoli calcio aveva la forza di prenderlo dal Cagliari, dargli minimo un biennale da 6/700 mila euro? Io credo che ovviamente Corsi e Carli siano criticabili ma dobbiamo ragionare con onestà intellettuale.Si rischia di diventare autoreferenziali ,credendo di essere noi i migliori, pensando di essere dei ganzi da dietro i nostri nicknames,di avere ragione sempre e comunque.

    • Scusami ma perchè Levan è uscito dalla B? Solo perchè l’Empoli è stato promosso, sennò non ci usciva di certo. Ciofani, Curiale e Dionisi in B fanno tanti goal, Levan no, per cui come fai a dire quello che dici? Resta fermo che è legittimissimo che tu pensi sia meglio Levan, ma gli argomenti non possono essere quelli che hai esposto, che semmai sono contro di lui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here