Gli azzurri tra i più penalizzati dagli errori arbitrali

Gli azzurri tra i più penalizzati dagli errori arbitrali

Detto che è stata una stagione sufficiente per la squadra del designatore Messina, al primo anno nel suo incarico, va sottolineato come soprattutto nel finale si sia visto qualche errore di troppo. Peccato, però lo scarso equilibrio in testa e in coda ha limitato i danni evitando che fossero condi

Commenta per primo!

Detto che è stata una stagione sufficiente per la squadra del designatore Messina, al primo anno nel suo incarico, va sottolineato come soprattutto nel finale si sia visto qualche errore di troppo. Peccato, però lo scarso equilibrio in testa e in coda ha limitato i danni evitando che fossero condizionate le volate scudetto e retrocessione. Le squadre più penalizzate dagli arbitri sono state Genoa (11 punti in meno), Udinese (8), Inter ed Empoli (5). Le più fortunate? Juventus (6 punti in più), Palermo (5), Fiorentina e Milan (4). Solo una squadra ha chiuso con lo stesso punteggio virtuale della classifica reale: Napoli, curiosamente una delle più presenti nelle polemiche stagionali.

 

Ecco comunque come Panorama.it ricostruisce la classifica oggi senza gli errori arbitrali. Vale la tradizionale avvertenza che il parametro preso in considerazione sono le decisioni che avrebbero potuto cambiare concretamente il risultato (rigori non assegnati o che non c’erano, reti annullate o concesse per errore) e che la graduatoria fa riferimento alle moviole dei quotidiani sportivi italiani esprimendo non un valore oggettivo ma una tendenza.

 

Squadra Punti Differenza con la reale
Juventus 81 –  6
Roma 71 +  1
Genoa 70 + 11
Lazio 68 –  1
Napoli 63  —
Fiorentina 60 –  4
Inter 60 +  5
Sampdoria 53 –  3
Torino 52 –  2
Udinese 49 +  8
Milan 48 –  4
Sassuolo 48 –  1
Empoli 47 +  5
Chievo 45 +  2
Verona 44 –  2
Palermo 43 –  5
Cagliari 36 +  2
Atalanta 34 –  3
Parma 29 +  3
Cesena 26 +  2

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy