Torna regolarmente di mercoledì l’appuntamento settimanale, in compagnia del collega Alessandro Marinai per la rubrica di approfondimento “Il Punto”.

Con Alessandro proviamo ad analizzare il momento della squadra azzurra a cavallo tra l’ultimo match giocato e quello a venire.

 

Alessandro MarinaiAlessandro ben trovato. Dopo il passo falso di Varese l’Empoli è tornato al successo in un match non semplice contro l’ultima della classe…

“E’ stata una partita più difficile di quanto potessimo pensare ma che gli azzurri hanno vinto con merito. Era importante non fallire l’appuntamento con i tre punti per prepararsi al meglio al rush finale e per fortuna sono arrivati contro una squadra più libera di testa e che a tratti si difendeva con tutti gli effettivi”.

 

Pareri molto discordanti sulla prestazione azzurra che certo non è stata mirabolante ma, dico, non si voleva proprio una vittoria a fronte di una prestazione cosi cosi come chiave di volta?

“Ci vuole rispetto per le opinioni della gente, ma sentire fischiare una squadra seconda in classifica che avrebbe invece bisogno di sostegno in un momento cruciale del campionato è per me una cosa inconcepibile. Non è stata la partita migliore degli azzurri, ci mancherebbe, ma vogliamo andare a vedere le occasioni create oltre ai due gol fatti contro una squadra che a tratti ha fatto il 5-5-0? Con una condizione psicologica non ottimale, con il peso della responsabilità di dover vincere… Io veramente a volte faccio fatica a capire, forse sfugge qualcosa a me non lo so”.

 

Tra le varie discussioni tattiche tiene sempre banco quella sull’utilizzo o meno del trequartista. Il modulo si sa, è studiato per valorizzare i nostri attaccanti, però è palese che l’Empoli in rosa non ha un vero trequartista…

“Sono svariate settimane che tiene banco questo argomento, quello sul modulo… Ormai siamo alla 32ª giornata e l’Empoli è sempre secondo, non è mai sceso da questa posizione e ciò sta a significare che non è un problema di modulo anche perchè è lo stesso con il quale l’anno scorso è stata compiuta quella fantastica rimonta. Non c’è un vero trequartista? Facciamocene una ragione, oramai siamo a marzo! Ti dico di più Alessio: mancano dieci giornate alla fine, adesso è il momento di “fare ciccia” e non me ne frega nulla dei discorsi sui moduli, sul turn over, sul fatto che tizio e caio devono rifiatare ecc… Mi stancano quasi più delle polemiche sugli arbitri…”.

 

Che effetto ti sta facendo sentire parlare, da qualche giorno, cosi apertamente di serie A?

“Una presa di coscienza importante da parte di tutti, un processo che ha subìto un’accelerata dopo la sconfitta di Varese anche per quanto successo nel post gara… L’Empoli non aveva nè tempo nè bisogno di perdersi in polemiche sterili, qualcuno avrebbe potuto anche strumentalizzare a proprio vantaggio la situazione ed è stato bravo Sarri a spostare l’attenzione sul nuovo obiettivo ufficiale. Fa un bell’effetto, mette carica ma anche tensione”.

 

Che effetto ti fa invece continuare a vedere un Castellani con pochissimi spettatori?

“Non è certo un bel vedere, ma ormai abbiamo capito che i tifosi dell’Empoli, quelli più attaccati, sono 2500/3000; quelli che a volte ci sono in più sono, appunto, in più. Venire allo stadio per i grandi appuntamenti è facile, anche se ci sono mille motivi per giustificarsi…”.

 

Domenica, nel “lunch match”, si andrà a Bari a far visita ad una delle squadre più in forma del momento con 11 punti fatti nelle ultime 5 gare, oltretutto ci attenderà un San Nicola gremito…

“Gremito è una parola grossa… Il San Nicola ha una capienza di 60mila persone e se le presenze saranno, come si dice, 20mila, risulterà mezzo vuoto anche se il colpo d’occhio sarà ugualmente importante. Non penso però rappresenti un problema per l’Empoli, il problema sarà affrontare la squadra di Alberti che dispone di elementi molto interessanti ed è reduce da risultati importanti. Sarebbe importante riuscire a dare continuità alla vittoria di sabato scorso”.

 

Domanda secca: puo’ essere il vero banco di prova per capire se siamo da A?

“Da qui alla fine saranno tutti banchi di prova, anche quello con la Juve Stabia lo era perchè gli azzurri avevano tutto da perdere e i ragazzi hanno dimostrato di poter battere anche le difficoltà. Ho sempre detto, anche in tempi non sospetti, che questa squadra aveva le carte in regola per giocarsi la promozione: oggi lo posso affermare con assoluta certezza. Ciò non vuol dire che l’Empoli andrà in A, ma che ci proverà con tutte le forze”.

 

Non voglio chiudere con i promossi e bocciati, ma ti voglio chiedere chi sono, secondo te, le squadre dalle quali dobbiamo davvero guardarci le spalle…

“Ci sono tante squadre in pochissimi punti e tanti scontri diretti da giocare, tuttavia non cambio idea sul fatto che le avversarie più pericolose saranno Siena e Pescara”.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteNews da Bari
Articolo successivoLega Serie B | Un nuovo modo per seguire al propria squadra
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

56 Commenti

  1. Quindi Alessandro tu Trapani e Crotone non le temi? La penso comunque come te, e mi fa paura il Siena, che sul campo sta davanti a noi in classifica

    • Sulla carta è leggermente più arduo il cammino in casa, sarebbe comunque importante seguire la media inglese, ma l’Empoli che conosciamo noi non fa molta differenza tra casa e trasferta.

  2. Secondo te, è meglio affrontare una squadra atleticamente + in forma di noi ma che giocherà a viso aperto o una con la nostra gamba ma che si chiude a riccio per ripartire? Grazie.

  3. Alessandro ciao. Sento dire dai protagonisti che la condizione fisica è buona, io non gli vedo così bene e non ti nascondo un pizzico di preoccupazione anche perché la nostra panchina è davvero poca cosa. Tu come li stai vedendo da questo punto di vista?

    • Io credo che molto dipenda dalla testa e con la Juve Stabia ho visto delle difficoltà da questo punto di vista. La testa influisce molto sulle gambe e quindi, secondo me, è fondamentale ritrovare quanto prima serenità e consapevolezza dei propri mezzi. Poi, storicamente, l’Empoli non dovrebbe avere grossi problemi con l’arrivo della primavera.

  4. Ciao Alessandro, voglio rinnovare i miei complimenti per il lavoro di tutti i giorni che fate, per questa rubrica ma soprattutto per penalty che è davvero fantastico, a proposito ma il mister verrà mai?
    Senti volevo chiederti questo. Vedo che anche voi tornate ogni tanto sul discorso trequartista, è palese che n’è Verdi ne Pucciarelli lo siano e nonostante il grande impegno lo manca qualcosa. Sabato Verdi, diciamocelo, è stato disastroso. Possibile che non si riesca a trovare un accorgimento tattico???

    • Mi associo anche io sulla proposta di Fabio B.
      E per l’accorgimento tattico credo che meglio sarebbe farci giocare Croce trequartista e possibilmente utilizzare Verdi sulla corsa come terzo di centocampo.
      Secondo me quando c’è da prendere la medicina è sempre il momento giusto.
      Per il resto concordo con la visione generale Marinai.
      Vittoria sofferta affaticata ma meritata.

    • Grazie per i complimenti, il mister sa che deve venire ma per il momento non c’è stata l’occasione giusta. Non sono io che torno sul discorso del trequartista, è Alessio :-D. Ormai mancano soltanto dieci partite, non credo sia il caso di mettersi a fare esperimenti. L’unica variante poteva essere Croce, ma non lo so se ci sarà il tempo, lo spazio e la voglia di provare.

  5. Ciao Alessandro, sono d’accordo con te in molte cose, soprattutto con la necessità di evitare sterili polemiche per il mancato innesto di gennaio e che Pescara e Siena sono le maggiori accreditate per la promozione. Bisogna tirare a far ciccia, anch’io sabato non mi sono divertito, ma l’importante era vincere e abbiamo vinto …. ho visto la squadra un po sulle gambe, spero di sbagliarmi. Forza Azzurro e riempiamolo questo stadio!!!!!

    • Credo, e spero, che sia più un fatto psicologico che fisico. Non è un momento facile, ma l’Empoli può uscirne bene da questa situazione. Dobbiamo essere fiduciosi.

  6. “ormai abbiamo capito che i tifosi dell’Empoli, quelli più attaccati, sono 2500/3000; quelli che a volte ci sono in più sono, appunto, in più. Venire allo stadio per i grandi appuntamenti è facile, anche se ci sono mille motivi per giustificarsi…”. Scusami Alessandro ma queste tue parole onestamente non mi hanno fatto tanto piacere, anche se a volte la verità può far male, spiegati meglio quelli che secondo te sono in più farebbero meglio a stare a casa allora?

    • Mi pare di aver espresso un concetto semplice: l’Empoli ha 2500/3000 tifosi assidui, quando sono in più sono in più nel senso che non sono soliti frequentare lo stadio. Conosco diverse persone che vennero allo stadio l’anno scorso per i play off, ma in campionato con la Juve Stabia non ci pensano proprio a venire. Non ho assolutamente detto che farebbero meglio a stare a casa, ho espresso solamente il mio pensiero.

  7. Girone di ritorno:
    Vittorie con Reggina, Padova e Juve Stabia.
    Pareggi con Trapani, Siena, Modena, Palermo, Carpi
    Sconfitte con Latina, Varese, Avellino

    Per me è un ruolino da squadra media, non mi sembra il passo per rimanere lassù, è evidente che l’empoli è lì per lo straordinario girone di andata, ma adesso il margine è di tre punti e nel ritorno l’empoli ha giocato più sugli altri che su se stesso. Io penso che con le prestazioni del girone di ritorno è impossibile che l’empoli arrivi tra le prime due. E se Playoff saranno, con queste prestazioni non andrà molto lontano. Tu che ne pensi?

    • Ne penso che spero sia sbagliata la tua sensazione e che l’Empoli possa quanto prima tornare quello che conosciamo. Io rimango ottimista, ma lo sono di natura. Le tre vittorie sono legittime, tra i pareggi almeno due potevano essere vittorie, in un campionato equilibrato come questo un punto o due fanno la differenza.

  8. Ciao Alessandro ho notato quest’ anno vedendo tutte le partite dell’ empoli che questa squadra ha dei limiti contro le squadre piccole , voglio dire tutti temono il Siena..il Lanciano..il Trapani ..lo Spezia..il Crotone ma ho visto che contro queste squadre abbiamo sempre dominato o che siamo sembrati superiori mente con cittadella…juve stabia..padova..carpi abbiamo sofferto …come te lo spieghi ????? grazie sempre

    • Molti contro l’Empoli hanno fatto una partita consapevoli di giocare contro una grande squadra e le squadre piccole per sperare di fare risultato si sono chiuse… Non solo le piccole però, anche il Siena ad Empoli fece un tipo di partita del genere, a volte bastano dei particolari per complicare una manovra. Questo per dire che non credo esista una spiegazione razionale.

  9. Dopo 5 minuti del secondo tempo,nella partita di sabato scorso,appena entrato Pucciarelli,mi aspettavo di vederlo alle spalle dei due “vecchietti”….invece Sarri ha messo dietro Maccarone e il Puccia di punta con Tavano…..SuperMac ha interpretato il ruolo dietro alle punte in maniera grandiosa(magari non proprio da trequartista dall’ultimo passaggio alla Saponara)e questo dimostra che questa squadra giocando con il solito modulo,puo’ pero’ cambiare la maniera di stare in campo di alcuni giocatori,così da mettere in difficolta’ e togliere certezze ai difensori avversari….Per esempio anche quando è entrato Castiglia,Croce è stato spostato a destra al posto di Moro….Questi giocatori come ripeto da tempo hanno caratteristiche ed esperienza per giocare in svariate posizioni di campo……Tu Alessandro riproporresti SuperMac dietro le due punte?(o comunque MOLTO PIU’ CENTRALE)

    • E nel finale ha chiuso con il 4-4-2… Non sono mica io qua sopra che dice che Sarri non cambia mai e che sa giocare in un modo solo… :-). In un momento della gara può essere riproposto, perchè no? E poi Maccarone può giocare ovunque…

  10. Con quanto detto in precedenza non volevo sminuire il valore di quanto la squadra stia facendo tutt’ora.
    E’ palese che per valore complessivo gli azzurri non siano nelle prime 4-5 della categoria, essere secondo a 10 turni dalla fine è un risultato fuori dall’ordinario, però ho notato un’involuzione che non mi fa ben sperare, tutt’altro.. Se nel girone di andata la squadra ha fatto il 110%, in questo ritorno mi pare stia dando il 70%.. E’ solo una mia impressione?

    • Non è una tua impressione, la tua tesi è quella di molti ed è sotto gli occhi di tutti che ci siano difficoltà rispetto al girone d’andata, ma secondo me l’Empoli è destinato a crescere. E’ vero, il secondo posto a dieci giornata dalla fine va oltre l’ordinario ma a Empoli qualcuno non se ne rende conto…

    • La loro spensieratezza, il loro ritrovato entusiasmo, la loro voglia di giocare e mettersi in mostra ed il loro buon periodo anche in fatto di risultati.

  11. Analisi sui tifosi pressochè perfetta,se in serie A avevamo medie di 10-15 mila persone è perchè tanta gente veniva a vedire una partita di calcio o l’avversario dell’Empoli e non L’EMPOLI! Condivido anche l’analisi sulle concorrenti alla promozione, per me il Siena è un Palermo meno forte in avanti. Domanda a cui gradirei una risposta chiara e sincera, chi sono ad oggi i due giocatori di più corta militanza nell’Empoli che ti hanno sorpreso di più e quelli da cui ti aspettavi di più?
    Per me fra i positivi Barba e Rugani e fra i negativi Rui e Verdi.

    • Rugani è la sorpresa in assoluto, Barba uno al quale domani mattina andrebbe fatto firmare il contratto… Anche Ronaldo nei brevissimi spezzoni ha destato buone impressioni. Da chi mi aspettavo di più? Sì, da Mario Rui, ma anche da Eramo. Su Verdi aspetterei un po’, ma tutti e tre hanno ancora tempo e modo per farmi ricredere. E’ ciò che spero e mi/gli auguro.

  12. Alessandro sabato ho visto malaccio Moro. Abbiamo preso Eramo, giocatore che doveva fare la differenze e che magari a Bari potrebbe trovare una particolare ispirazione. Chi tra i due?

  13. Ciao Alessandro, cosa si può fare per riportare un po’ di gente allo stadio??? Possibile che in questo paese di M, inteso come Italia, la gente voglia solo salire sul carro del vincitore? Siamo la nazionale, forse l’unica, in cui una squadra di Torino ha tifosi anche a Messina

    • Niente, non puoi fare niente… A Empoli non ha avuto successo neppure mettere i biglietti a 1 euro… Per vederlo più pieno dovresti andare in A.

  14. Amo l’Empoli e anche se non andrò a Bari seguirò la squadra in tutte le prossime trasferte. Lo dico a scanso di equivoci, non voglio passare per un bubbolatore gratuito. Con la Juve Stabia sono arrivati tre punti, ma si è faticato in maniera davvero incredibile. Nel girone di ritorno abbiamo vinto tre volte in 11 partite ed abbiamo vinto con le ultime tre della classifica. Il gioco latita….io sono molto molto preoccupato.
    Alessandro a te l’ingrato compito di togliermi questa sensazione

    • La salvezza è raggiunta quindi la preoccupazione è per non riuscire ad andare in A, ciò vuol dire che l’Empoli sta lottando per un traguardo importante e secondo me sarebbe meglio se tutti, in questo momento, aiutassero la squadra a raggiungere questo sogno. Contro il Palermo l’Empoli meritava di vincere, a Siena la vittoria (in 10) è svanita alla fine con un gol del tutto casuale. In entrambe le occasioni sul piano del gioco non mi pare possiamo fare appunti agli azzurri… Dico questo perchè in un campionato così equilibrato con un pizzico di fortuna oggi avresti avuto quattro punti in più, il Siena uno in meno ed anche il Palermo uno in meno… Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, lo so, ma è un dato di fatto che l’Empoli non ha mai perso la testa e non è mai crollato… Dobbiamo avere più fiducia in questa squadra che sta facendo cose incredibili, mancano dieci partite e non è mai scesa sotto il secondo posto, eppure avverto insoddisfazione in giro.

  15. Salve Alessandro. Secondo te quanti punti saranno necessari per ottenere il secondo posto e l’accesso diretto alla serie A?
    Grazie è buon lavoro

  16. Alessandro da chi ti aspetti, apparte i soliti Tavano e Maccarone, qual qualcosa in più per arrivare al traguardo che tutti noi vogliamo?

  17. Ciao Alessandro, buonasera e compimenti. Si dice ormai da anni che l’Empoli a primavera rinasce. Ti aspetti adesso una netta sterzata dal punto di vista atletico. In questo momento corriamo meno degli altri e credo che ci stia salvando, guardando alla nostra corsa, una grandissima difesa che è davvero già pronta per la serie A.

    • Continuo a pensare che quella che potrebbe sembrare una carenza fisica sia invece un fattore più mentale. E’ chiaro che può esserci anche un appannamento, un periodo di scarsa brillantezza e sarebbe fisiologico, umano, ma conto di ritrovare un Empoli pronto a giocarsi tutte le fiches per la promozione. Una grandissima difesa, la miglior coppia gol del campionato, di cosa dobbiamo preoccuparci? Non è detto che l’Empoli centrerà l’impresa, ma se la giocherà fino alla fine.

  18. Ciao Ale. Per il prossimo anno ti consiglio una segretaria ( bona e con minigonna…). Il lavoro (per tua fortuna), aumenta. E ricorda che mi devi un numero di cell. 😉

  19. ciao Alessandro volevo chiederti.
    È vero bisogna fare ciccia …. ok ma non arrivare alle ultime due tre partite con la spia in riserva e non arrivare al distributore per mettere i cinquino ….. alla fine anche un punticino sopra ma secondi siiiiii !!!!

    Pucciarelli al posto di ciccio lo rimetterei magari non a Bari … ma si te che dici ?

    Ma il pampa ha pestato i piedi a qualcuno ? Da fuori non me la spiego….

    Che ne dici delle prove di barba e valdifiori ?

    Io riscatterei barba il prossimo anno e alternerei di piu ronaldo a valdifiori ma non per demeriti del titolarissimo !

    • Adesso faccio una provocazione… Prendo spunto da te, ma rispondo a molti: ma se per caso Sarri avesse deciso di mettere a riposo Maccarone contro la Juve Stabia perchè sulla carta poteva apparire un impegno agevole, in caso di non vittoria (visto che molti hanno detto e scritto che la partita di sabato l’ha vinta Maccarone da solo) cosa avreste detto? Dopo riesce a tutti dire “io avrei fatto così…”. Per quanto mi riguarda ho sempre detto e sempre dirò che se io fossi l’allenatore ed avessi in squadra, e disponibili, Tavano e Maccarone per me giocherebbero loro. Sempre. Sul Pampa non so molto, però Barba ha fatto vedere di essere elemento valido che andrebbe immediatamente messo sotto contratto indipendentemente dalla categoria. Adesso non è il momento di alternare ma di fare punti.

  20. Scusa Marinai, ho fatto un copia incolla di quello che ho scritto oggi su un’altra discussione mi farebbe piacere sapere la tua opinione, anche se in parte mi hai già risposto.
    Io dico la mia senza che nessuno se la prenda spero xchè di permalosi ce ne sono… parlo da
    tifosissimo azzurro ma non residente nell’Empolese ma nel Pisano, ancora oggi dopo 25 anni di “passione” faccio fatica a capire il perchè di così pochi tifosi allo stadio, con i risultati che ha ottenuto la squadra in 20 anni ci sarebbe da fare almeno il doppio di spettatori e invece…. e non diamo la colpa al sabato, alle leggi, alla tv perchè il poco entusiasmo lo dobbiamo cercare in casa nostra prima che a casa degli altri e a casa nostra mi pare che manchino all’appello parecchi tifosi purtroppo.
    Possibile essere in 2.900 spettatori e lottare per la serie A ? no, voglio credere che possiamo fare meglio altrimenti mi passa la voglia anche a me, Prendiamo Pisa, sicuramente più grande ma non così tanto più grande (abitanti 85.000) eppure se avessero avuto i ns risultati ci sarebbero 10.000 spettatori a partita !! perchè allora? anche li hanno i sabati le tv le leggi ecc ecc.. la differenza sta nell’essere tifoso dentro, nel sentirsi orgoglioso di essere Empolese, nell’amare questi colori e perchè no nell’amare anche la città, ecco sono queste le persone che oggi vengono allo stadio e purtroppo queste persone sono poche, sono le persone che pur di venire allo stadio lasciano indietro anche cose più importanti ne sono sicuro, mancano queste persone o meglio ce ne dovrebbero essere di più. forse dobbiamo ripartire dai piccoli e in questo la scuola del tifo sta facendo uno splendido lavoro… magari un domani ci saranno dei ragazzi con l’azzurro dentro come piace a me, dei ragazzi che quando ci sarà la partita dell’empoli andranno allo stadio senza se e senza ma.
    Dobbiamo essere orgogliosi di questa squadra, non è una cosa comune avere questi risultati anzi… Empoli è un caso più unico che raro e per questo merita di più.
    FORZA AZZURRO SEMPRE.

    • Visto che prendi l’esempio di Pisa c’è da dire una cosa: a San Miniato sono già pisani e la provincia è abbastanza estesa… Empoli ha tifosi in prevalenza in città perchè se vai a Montelupo son già per la Fiorentina così come se vai verso Montespertoli o Castelfiorentino, Certaldo. Sto parlando della massa eh, nessuno si offenda… Poi, secondo me, ci sono altri aspetti da non sottovalutare come, per esempio, il fatto di fare la A e la B da venti anni. Cosa voglio dire? Voglio dire che il giovane, 20/25 anni non ha mai visto l’Empoli in C ed ha avuto la possibilità di scegliere gli azzurri come prima squadra però in un periodo storico di disaffezione verso il calcio per tanti, troppi motivi. Le persone di mezza età o in età più avanzata, in molti, hanno l’Empoli come seconda squadra e non hanno, secondo me, un sentimento così forte verso gli azzurri da non poter mancare allo stadio. Di tutti quelli che ho conosciuto in questi anni non sono moltissimi quelli che sono solo per l’Empoli, ce ne sono tantissimi che sono per la Juve, il Milan, l’Inter… Più raro il binomio Fiorentina/Empoli. Ritengo che non sia per niente facile cambiare questo tipo di cultura a meno che l’Empoli non prenda casa in Serie A e ci stia per almeno dieci, quindici anni di fila.

  21. Be’Alessandro ….io sono uno di quei pochi “vecchietti” che da quando aveva 8 anni ha sempre tifato Empoli e anche quando l’età a 20 anni ti fa pensare a ben altre cose, pur non frequentando lo stadio, se non davvero in maniera occasionale, il primo pensiero è stato sempre chiedere “Che ha fatto l’Empoli?”Anche perché in C, la tv qualche anno fa, non ci dava certo molto risalto……..Il fatto poi di sposarmi ed allontanarmi da Empoli di ben 33 Km non mi ha certo aiutato a seguire la mia squadra in maniera ottimale…….anzi per diversi anni mi son dovuto adattare anche per problemi di lavoro a guardare solo il risultato in tv……Diciamo che negli ultimi anni (22 anni)ho recuperato il tempo perduto, perche’ sono questi gli anni di abbonamento continuativo……..Farmi bello come tifoso?……No voglio solo sottolineare che chi tifa Empoli, non puo’ tifare anche Inter, Milan o Juve ed in questi anni più di una volta ho visto abbonati azzurri, alzarsi in piedi ed esultare per un goal di queste squadre…….Anche io simpatizzo(solo perche’ quando giocavo da ragazzino mi chiamavano Bonimba) per l’Inter, ma ti posso assicurare che all’autogol di Materazzi, dalla felicita’ e dall’ esultanza, per poco non volai 2 gradinate sotto……Be’ qualche assiduo spettatore e tifoso Empolese invece……..si mise le mani nei capelli……e non certo per pettinarsi……..

  22. O gente ma che non lo vedete che Crotone lanciano e trapani iniziano a vendere anche i fili di erba sul campo…? Se vanno in a non sanno nemmeno su che campo giocare.. Io mi preoccuperei più dello spezia e del Cesena…

    • Lo scontro diretto è pari, conterebbe la differenza reti che al momento vede l’Empoli a +18 e il Siena a +16

  23. Secondo me se l’Empoli giocasse la domenica ci sarebbero molte più persone. Non sto parlando ua volta ogni tanto, ma le domeniche sistematicamente. Si rivedrebbero allo stadio soprattutto le famiglie e i bimbi delle scuole calcio, che il sabato giocano a pallone nelle loro squadrette. Quando ero piccolo e giocavo il sabato o la domenica mattina, la domenica pomeriggio andavo allo stadio con mio padre. La partita il sabato ha fatto perdere questa abitudine alle famiglie. E sappiamo benissimo come le abitudini condizionino fortemente i comportamenti delle masse. Detto questo forza azzurro!!! Vogliamo la A!!!!

  24. Ciao Alessandro, hai risposta ad una domanda dicendo che occorono 73-74 punti x la promozione diretta, io spero e penso che ne servono meno sui 70-71…….non so’ se gli azzurri faranno 20 punti da qui alla fine, e mi sembra ancor + difficile che le altre ne facciano 23-24 o come qualche d’una 25 sarebbero 2,5 punti a partita di media, non ti sembrano tanti?!……comunque staremo a vedere!!

    • Ho semplicemente calcolato due punti a partita per l’Empoli che porterebbero gli azzurri a quota 73… Questo per avere la certezza (o quasi) della promozione. Un punto o due in più o in meno non è facilmente pronosticabile. Certo che se dietro continuano ad andare a due all’ora allora di punti ne basteranno meno…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here