Una notte da leoni quella terminata da non molto nella centralissima Piazza Farinata degli Uberti dove l’Empoli FC, stagione 213/14,  si è presentato alla città ed ai propri tifosi.

 

Una serata di quelle da brividi dove i cuori azzurri si sono ritrovati in maniera davvero importante, colorando la piazza e riempiendola di cori ed applausi per i propri beniamini, proseguendo cosi quel percorso che, di fatto, non si è interrotto nella notte del 2 giugno scorso.

Si tornava a presentare la squadra, nella Piazza dei Leoni, dopo ben 6 anni, un po’ come se quella piazza, l’Empoli calcistica se la dovesse riconquistare, riguadagnandosi piano piano l’affetto di tanta gente e riavvicinandosi in maniera spontanea ed importante proprio a quella gente. Dimostrazione ne è stata la campagna abbonamenti che si è sviluppata proprio sul connubio squadra/società-tifosi. Lo recita lo slogan, UNITI … SI PUO’.

 

Prima della chiama dei giocatori e dello staff tecnico, si sono alternati sul palco, sotto la conduzione dei nostri Alessio Cocchi ed Alessandro Marinai, l’assessore al bilancio del comune di Empoli, Andrea Faraoni e  l’applauditissimo numero uno azzurro, Fabrizio Corsi. Si è parlato però anche di settore giovanili, con gli interventi del Responsabile, Massimiliano Cappellini ed il nuovo allenatore della squadra Primavera, Mario Cecchi. Poi con l’AD, Francesco Ghelfi si è riparlato di abbonamenti, con le novità introdotte dalla società, tra cui anche la nuova fidelity card.

Sul palco sono sfilate anche le divise ufficiali che l’Empoli indosserà la prossima stagione. Non possiamo parlare di novità, in quanto, le maglie sono le medesime della passata annata. Questo perché la società, d’accordo con lo sponsor tecnico Royal, visto il successo ottenuto da queste hanno voluto regalare loro una nuova avventura.

 

Semmai la novità è stata quella inerente la presentazione ufficiale del nuovo logo societario. Ormai è già da un po’ che lo si vede (per quanto poi siano già due anni che campeggia sulle divise da trasferta) ma questa serata è stata l’occasione per tenerlo a battesimo e spiegare i motivi che hanno portato al cambiamento. Noi di PE ci occupammo già a suo tempo del marchio, ovvero l’acronimo EFC incastonato nello scudo che fino ad ieri proteggeva la Collegiata, quella Collegiata che ha fatto da naturale scenografia all’evento. ” Il passato che si incastona nel presente, guardando al futuro”

 

In chiusura, spazio dedicato agli sponsor, dove il Patron di NGM, il Dot. Nesi, ha spiegato di come la sua azienda nella prossima stagione sponsorizzerà tutte e 22 le società di serie B, apponendo il proprio marchio sotto il numero dei giocatori. Cosa questa che però non ha impedito all’azienda di telecomunicazione, di continuare il rapporto di “main sponsor” con gli azzurri, arrivato al quarto anno. Ringraziamenti anche per Computer Gross e Royal.

 

Il finale è stato tutto per i nostri eroi. Prima lo staff tecnico e poi la squadra (divisa per ruoli) uno ad uno sono sfilati sul palco, ricevendo un grande tributo  che ha emozionato non poco i protagonisti. Mister Sarri, cosi come il protocollo prevede, è stato l’ultimo a mostrarsi (dopo un bel video realizzato dalla nostra redazione) prendendo la parola per ringraziare tutto il popolo azzurro per i continui gesti di affetto che la squadra riceve.

 

Adesso la festa è finita, domani un giorno di libertà per tutti per poi ributtarsi a capo fitto nel lavoro quotidiano.

Da parte nostra l’augurio di un buon campionato, un campionato che ci renda ancora orgogliosi di questa fantastica squadra.

 

Gabriele Guastella

Articolo precedenteLIVE | La presentazione degli azzurri
Articolo successivoDal campo | Passi in avanti del "Pampa"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. ….piacere aver essere stati i primi a rispolverare, almeno 12 anni fa, quello che è oggi il nuovo stemma che rappresenta la squadra….S’è scelto proprio proprio bene.

  2. Foto del gruppo alla destra della piazza che ha cantato tutta la sera nemmeno l’ombra,siamo scomo,felici di esserlo!

    • ..saperlo, e non prendertela più. E’ un consiglio da amico, io un mi ci rodo più il fegato, consolati con la consapevolezza che quando si rimane scomodi, al 99%, è perché la ragione è dalla tua parte.

    • TUTTI RIPETO TUTTI, siamo tifosi dell’Empoli, tutti ci dobbiamo rispettare perchè uniti si può….. riguardo al gruppetto di ragazzi sulla destra sono soltanto da elogiare per originalità e amore verso i nostri colori, un elogio altrettanto importante ai ragazzi dei DESPERADOS sempre al timone sempre alla ribalta.
      RISPETTO e stima reciproca è l’arma in più per essere sempre più grandi.
      FORZA AZZURRO.

  3. Trovandomi a 2000 km di distanza in questo momento .ho un magone allucinante. Grandi tutti e grandi Voi che siete accorsi numerosi. Spero mettiate qualche ripresa video su pe. Un salutone a tutti e forza empoli!

  4. Bellissima serata, complimenti a tutta l’organizzazione e alla società…ci mancava una presentazione come questa e in questa piazza, da troppo tempo…forza azzurri, riempiamo il Castellani!!!

  5. Se non è stata la più bella presentazione della storia siamo comunque nelle prime tre. Bello tutto, con gli ultras che hanno poi messo la ciliegina sulla torta. Cocchi e Marinai perfetti, questo nuovo corso azzurro mi garba e non può prescindere da PE!!!! Avanti cosi

  6. Ottima presentazione. Bravi tutti. Ci sono rimasto un po male per le maglio, mi aspettavo qualche novità ma cio’ ch conta è altro. Un clima d’altri tempi.

  7. Sono arrivato nella parte finale della serata ma è stato emozionantissimo. Siamo tutti carichi a mille e queste sensazioni era da tempo che non si respiravano. L’Empoli sta venendo sempre più verso la gente a dimostrazione del grande freno che rappresentava da questo punto di vista Vitale.
    Bravissimi Alessio ed Alessandro

  8. La pecca della serata è stata rappresentata da un impianto audio un po’ così….per il resto grande serata. Quando si dice brividi è perché è stata davvero da brividi. Desperados magnifici con i fuochi d’artifio. La stagione è partita come meglio non poteva

  9. Trovo soltanto adesso il tempo per scrivere. Una serata magica, ma forse non rende l’idea. La mia personale più bela presentazione di sempre. Tutto perfetto da brividi i video ed i fuochi d’artificio. Organizzazione perfetta, ci siamo sentiti più che mai orgogliosi di essere empolesi. L’Empoli è una grandissima società ed ieri lo ha dimostrato. Il mitico Cocchi è il numero uno e non poteva esserci miglior compagno di scena di un altro big come il Marinai, ed anche qui c’è tanta intelligenza dei nostri dirigenti. Sono stragasata e strafelice di aver vissuto questa esperienza.

  10. Uno di quei momenti in cui le emozioni sono vere e si possono toccare. C’è un bel clima intorno all’Empoli sta riscattando qualcosa di bello e magico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here