emplaz10Domenica pomeriggio alle 15 (ebbene si…)  incontriamo la Lazio, squadra tra le più in forma del torneo. Come consuetudine in questa rubrica ci soffermiamo sui precedenti che la storia ci indica di ogni singola gara degli azzurri. Questa settimana ci occupiamo quindi della storia dei confronti tra le due formazioni che si misureranno al “Castellani”.

 

Andando nel dettaglio, sono otto i precedenti tra le due squadre: sette nella massima serie ed uno soltanto in serie B.  Due sono le vittorie dei capitolini, 3 le vittorie dell’Empoli, 3 sono stati anche i pareggi. Dieci sono state le reti segnate dagli azzurri, e 8 dagli aquilotti. Tra i marcatori bediamo che due reti sono state segnate da Vannucchi e Tavano, mentre per la formazione romana il miglior marcatore risulta  essere stato Stankovic, anche lui con 2 reti. Prima di andare nel dettaglio dei  precedenti tra Empoli e Lazio, ci sono alcune curiosità che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione. Sette volte su otto volte Empoli-Lazio si è disputata nel girone d’andata e quando gli azzurri sono andati in rete per primi hanno sempre vinto. In tre occasioni la Lazio ha risolto la gara negli ultimi minuti, conquistando i tre punti.

Il primo confronto tra le due squadre risale alla stagione 85-86 che è anche il primo e unico disputato in serie B. Gli azzurri di Gaetano Salvemini si imposero per 2-0, grazie all’autorete di Galbiati ad inizio ripresa, al 49′ e alla rete di Cipriani al 79′, a fine stagione arrivò la prima storica promozione nella massima serie. Per trovare un nuovo confronto tra azzurri e capitolini bisogna aspettare la stagione 97-98 che vide un’altra vittoria dell’Empoli per 1-0, fu Martusciello a regalarci la vittoria prestigiosa ai danni delle “aquile”.  Nella stagione successiva, 98-99 arrivò invece il primo pareggio tra le due squadre, la gara terminò 0-0 in quello che rimane l’unico confronto a reti inviolate tra le due squadre, stagione quelle in cui la Lazio poi vinse il tricolore.

 

Nel 2002-03 arrivò il primo successo della Lazio al “Castellani” . Finì 2-1 con reti di Corradi al 44′ al quale seguì il pareggio di Atzori, decise poi la gara Dejan Stankovic all’81. Nella stagione successiva, 03-04, arrivò un pirotecnico 2-2; vantaggio firmato da Stankovic al 38′, poi rimonta e sorpasso azzurro a cavallo della mezz’ora con i gol di Tavano al 75′ di Di Natale al 77′, nel finale Fiore a tre minuti dalla finè pareggiò i conti.

Nel 2005-06 ci fu il secondo pirotecnico successo dei laziali, per 3-2. Le marcature furono aperte da Dabo al 28′, pareggio di Bonetto al 55′, e vantaggio dell’Empoli firmato da Tare al 77′ e da Liverani all’80’. Nella stagione seguente, 06-07 (qualificazione in Uefa storica per gli azzurri) arrivò un pareggio, con gli azzurri che raggiunsero grazie ad Ighli Vannucchi in “Zona Cesarini” i capitolini passati in vantaggio con Pandev al 17′. Infine nell’ultimo confronto, quello della stagione 2007-08 arrivò la vittoria dell’Empoli grazie al gol di Vannucchi al 7′, vittoria che però non servì ad evitare la sofferta retrocessione.

 

Stefano Scarpetti

 

 

 

 

Articolo precedentePEnAlty | 11a puntata 06/11/2014
Articolo successivoPRIMAVERA |Domani LIVE MATCH per Empoli – Ternana
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

5 Commenti

  1. “Nel 2002-03 arrivò il primo successo della Lazio al “Castellani” . Finì 2-1 con reti di Corradi al 44′ al quale seguì il pareggio di Atzori, decise poi la gara Dejan Stankovic all’81”
    Era il 3 novembre 2002 (ero presente al Castellani): in quella partita, con ogni probabilità, Saudati perse l’occasione di diventare un attaccante da grande squadra… 🙁

    • Sì, “grazie” ad un fallo davvero brutto di Peruzzi, che uscì in ritardo e falciò il buon Luca lanciato verso la porta. Tra l’altro, senza neanche essere ammonito, se non ricordo male……ma era il portiere della Nazionale……..

      • L’entrata di Peruzzi su Luca me la ricrdo come se fosse ora…s’era già capito che la carriera di saudati era finita…è sttao u miracolo che sia stato capace di tornare in campo…ma Luca fino a quel momento a mio avviso era stato l’attaccante più forte visto a Empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here